CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Motorizzazione e omologazione kit FAP retrofit

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 303
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:46:51
Buongiorno a tutti,
un mio caro amico ha un valido camper su base Sprinter del 1997 - Euro 2 con nemmeno 100.000 km
Si è informato per installare un kit retrofit per il FAP/DPF per il passaggio a un Euro superiore e alla Mercedes di Milano gli hanno detto che il kit esisterebbe, ma la Motorizzazione italiana non recepisce la modifica e quindi non aggiorna il Libretto: di conseguenza non installano retrofit con FAP.
Io ero rimasto all'ondata del 2008 (mi sembra), con gli incentivi a chi installava il retrofit e alla Pirelli che si vantava di avere aperto una fabbrica di retrofit in Ungheria o Romania. Ma vado a memoria e mi potrei sbagliare.
Il mio amico mi ha fatto anche vedere il Decreto Ministeriale del 1/2/2008 n° 42 che ha sventolato in Mercedes, che mi sono scaricato e che in effetti a me sembra di capire autorizzi l'installazione di retrofit.
Ma che è successo nel frattempo? 
E' una situazione limitata alla D.G.T. del Nord Ovest o riguarda tutta Italia? 
Grazie in anticipo a chi ne sa di più

If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is, infinite. For man has closed himself up, till he sees all things thro' narrow chinks of his cavern.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18242
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:54:38
In risposta al messaggio di Kiboko del 13/06/2018 alle 16:46:51

Buongiorno a tutti, un mio caro amico ha un valido camper su base Sprinter del 1997 - Euro 2 con nemmeno 100.000 km Si è informato per installare un kit retrofit per il FAP/DPF per il passaggio a un Euro superiore e alla
Mercedes di Milano gli hanno detto che il kit esisterebbe, ma la Motorizzazione italiana non recepisce la modifica e quindi non aggiorna il Libretto: di conseguenza non installano retrofit con FAP. Io ero rimasto all'ondata del 2008 (mi sembra), con gli incentivi a chi installava il retrofit e alla Pirelli che si vantava di avere aperto una fabbrica di retrofit in Ungheria o Romania. Ma vado a memoria e mi potrei sbagliare. Il mio amico mi ha fatto anche vedere il Decreto Ministeriale del 1/2/2008 n° 42 che ha sventolato in Mercedes, che mi sono scaricato e che in effetti a me sembra di capire autorizzi l'installazione di retrofit. Ma che è successo nel frattempo?  E' una situazione limitata alla D.G.T. del Nord Ovest o riguarda tutta Italia?  Grazie in anticipo a chi ne sa di più   If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is, infinite. For man has closed himself up, till he sees all things thro' narrow chinks of his cavern.
io lo ho montato su un nissan cabstar della Baumot, e fatto il collaudo in motorizzazione con tanto di aggiornamento. ora il veicolo è inquadrato euro 5 per il solo particolato ( che è quello che interessa per i divieti) idem sul camion più grosso actros della mercedes, ma su questo è stato montato un Hjs, e prima di questi, uno scania con montato pirelli, che non producono più ( fortunatamente)
un utente di COL ( mirton) lo ha da poco montato proprio su uno sprinter ( Baumot) contattalo e saprà delucidarti.
Silvio
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 303
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:13:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2018 alle 16:54:38

io lo ho montato su un nissan cabstar della Baumot, e fatto il collaudo in motorizzazione con tanto di aggiornamento. ora il veicolo è inquadrato euro 5 per il solo particolato ( che è quello che interessa per i divieti)
idem sul camion più grosso actros della mercedes, ma su questo è stato montato un Hjs, e prima di questi, uno scania con montato pirelli, che non producono più ( fortunatamente) un utente di COL ( mirton) lo ha da poco montato proprio su uno sprinter ( Baumot) contattalo e saprà delucidarti.
Grazie per le info.
Cercherò di far iscrivere il mio amico così che contatti direttamente Mirton
Solo una curiosità: quando hai installato il retrofit sul Cabstar?
Perchè da quanto ha capito il mio amico, sembra sia una questione relativamente recente

If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is, infinite. For man has closed himself up, till he sees all things thro' narrow chinks of his cavern.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18242
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:17:13
In risposta al messaggio di Kiboko del 13/06/2018 alle 17:13:22

Grazie per le info. Cercherò di far iscrivere il mio amico così che contatti direttamente Mirton Solo una curiosità: quando hai installato il retrofit sul Cabstar? Perchè da quanto ha capito il mio amico, sembra sia una questione relativamente recente  
3 anni fa., mirton lo ha installato lo scorso anno
non vorrei che il fap della mercedes, non sia omologato per la motorizzazione.
solo 2 case hanno le omologazioni per la motorizzazione italiana ( e cee) per l'after market, la Baumot e la Hjs.
contatta prima la Baumot italia a san giuliano milanese.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/06/2018 alle 17:20:02
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.