In risposta al messaggio di tipino del 28/03/2020 alle 11:52:08il cavetto rosa è quello che alimenta il solenoide, è sotto un fusibile che si trova nella scatola dei fusibili, probabilmente è saltato, controlla e poi trova il motivo .
Ciao, ho un quesito da porvi... Premessa: l'anno scorso mentre viaggiavo ho preso una buca ed il camper (Fiat Ducato 2.5 TD dell'89) si è spento di colpo, e mentre ero fermo è uscito un filo di fumo da dietro il volante,proprio da sotto il quadro del contachilometri. Ho provato a riavviarlo ma niente, però dopo aver aspettato qualche minuto, ho riprovato ed è ripartito. Non mi ha dato più problemi, l'ho usato per portarlo a fare la revisione e poi l'ho rimessato per l'inverno... Ieri, visto, purtroppo, l'impossibilità di uscire di casa, ho smontato le protezioni in plastica sotto al volante per cercare qualche cavetto abbrustolito e quindi cercare di capire cosa fosse successo quel giorno. Ho trovato un cavetto rosa con striscia nera schiacciato e un pò aperto quindi ho controllato se i fili di rame all'interno fossero intatti e lo erano... poi ho provato a far partire il motore ma non ne ha voluto sapere, quindi ho portato corrente diretta alla pompa e magicamente il motore è partito al primo giro di chiave... Cosa può essere successo?
In risposta al messaggio di tipino del 28/03/2020 alle 12:33:57non sono in grado di aiutarti ,non sono un elettrauto, cerca di trovare il motivo per cui non arriva corrente al solenoide, Alla pompa arriva il cavo rosa , controlla che non abbiano preso corrente per qualche accessorio da quel cavo .
I fusibili sembrano tutti integri, e poi sulla legenda della scatola fusibili non è menzionato il fusibile della pompa... Poi da uno schema elettrico che ho scaricato il cavetto dovrebbe essere quello rosa/nero... ti risulta?Allego foto... e poi dopo quel giorno l'ho usato ancora ed è partito tranquillamente come sempre, se fosse stato il fusibile non sarebbe più partito....
In risposta al messaggio di walter2 del 28/03/2020 alle 18:52:35Sul filo rosa/nero c'è tensione, sto cercando di seguirlo fino alla pompa e ho trovato un altro pezzo spellato ma senza bruciature. La tensione arriva fino a prima di entrare nel vano motore... Però devo capire se stò seguendo il filo giusto visto che ho trovato altri fili rosa/nero che vanno da altre parti... Non riesco a capire il fumo.... Comunque il filo che stò seguendo risulta rovinato, incollato agli altri fili ecc.spero di riuscire a risolvere, magari c'è un fusibile volante che è saltato...
Prova con un pò di spray per contatti nel blocchetto chiave accensione, lo ha fatto anche il mio (contemporaneamente non si accendevano i fari). Puoi provare con un tester se, quando fa il difetto, è presente tensione sul filo rosa con la chiave in posizione marcia.
In risposta al messaggio di tipino del 28/03/2020 alle 19:02:28se è incollato ad altri fili/conduttori, ha fatto da resistenza e si è fuso l’isolante, se fosse solo quello, devi escluderlo da ambo le parti e sostituirlo con uno nuovo volante
Sul filo rosa/nero c'è tensione, sto cercando di seguirlo fino alla pompa e ho trovato un altro pezzo spellato ma senza bruciature. La tensione arriva fino a prima di entrare nel vano motore... Però devo capire se stòseguendo il filo giusto visto che ho trovato altri fili rosa/nero che vanno da altre parti... Non riesco a capire il fumo.... Comunque il filo che stò seguendo risulta rovinato, incollato agli altri fili ecc.spero di riuscire a risolvere, magari c'è un fusibile volante che è saltato...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2020 alle 20:14:13Si può eliminare il cavetto rovinato e portare un cavo nuovo, diretto e sotto chiave fino alla pompa? Vorrei mettere anche un fusibile ma di quante Ah?
se è incollato ad altri fili/conduttori, ha fatto da resistenza e si è fuso l’isolante, se fosse solo quello, devi escluderlo da ambo le parti e sostituirlo con uno nuovo volante
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 07:04:38lo puoi fare tranquillamente , fusibile da 10 amp.
Si può eliminare il cavetto rovinato e portare un cavo nuovo, diretto e sotto chiave fino alla pompa? Vorrei mettere anche un fusibile ma di quante Ah?
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 12:27:16Grazie morodirho, sicuramente cambierò il cavetto perchè è cotto e troppo rovinato, il fusibile dove lo colloco, vicino al blocchetto accensione, vicino la pompa o è indifferrente?
lo puoi fare tranquillamente , fusibile da 10 amp.
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 12:36:29di solito i fusibili sono a protezione dell’impianto, devi metterlo in partenza, da dove parte l’alimentazione, se dal blocchetto chiavi, da li
Grazie morodirho, sicuramente cambierò il cavetto perchè è cotto e troppo rovinato, il fusibile dove lo colloco, vicino al blocchetto accensione, vicino la pompa o è indifferrente? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 12:36:29quindi avevano usato il cavo per un'altra utenza ,giusto?Non si deve fare ,proprio per evitare problemi di questo tipo
Grazie morodirho, sicuramente cambierò il cavetto perchè è cotto e troppo rovinato, il fusibile dove lo colloco, vicino al blocchetto accensione, vicino la pompa o è indifferrente? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 14:13:33Non saprei, ma sullo schema che ho postato è il cavo rosa/nero che và dall'accensione all pompa ed infatti questo ho seguito. Il problema è stato il cavetto dello stacca pompa che si è spezzato e ha fatto anche corto rovinando tutto il cavetto rosa/nero...possibile che il cavo corrente per la pompa e la scheda che regola il termo riscaldatore non sia protetto da fusibile?? Io, lungo la linea non ne ho trovati....
quindi avevano usato il cavo per un'altra utenza ,giusto?Non si deve fare ,proprio per evitare problemi di questo tipo
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 14:31:15non tutti i mezzi dell'epoca nascevano con il termo avviatore dall'origine , potrebbe essere stato applicato in un secondo tempo, e potrebbero aver usato il cavo rosa .
Non saprei, ma sullo schema che ho postato è il cavo rosa/nero che và dall'accensione all pompa ed infatti questo ho seguito. Il problema è stato il cavetto dello stacca pompa che si è spezzato e ha fatto anche cortorovinando tutto il cavetto rosa/nero...possibile che il cavo corrente per la pompa e la scheda che regola il termo riscaldatore non sia protetto da fusibile?? Io, lungo la linea non ne ho trovati....
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 16:22:52Si, può essere....
non tutti i mezzi dell'epoca nascevano con il termo avviatore dall'origine , potrebbe essere stato applicato in un secondo tempo, e potrebbero aver usato il cavo rosa .
In risposta al messaggio di tipino del 29/03/2020 alle 17:05:36dico questo perchè il termoavviatore originale è collegato con una elettrovalvola collegata con il serbatoio dell'elettrovalvola stessa, che permette al gasolio di scendere nella candeletta. Questa elettrovalvola è alimentata da un filo nero , ma , a differenza del solenoide della pompa entra in funzione solo all'avviamento, dopo di che la centralina lo esclude , se lo colleghi al filo rosa rimane sempre in tensione e puo' causare l'inconveniente riscontrato In pratica l'elettrovalvola apre un foro che da la possibilità al gasolio di scendere nella candeletta
Si, può essere....
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2020 alle 17:38:08non conosco il funzionamento del termoavviatore, quindi ti ringrazio per la spiegazione...
dico questo perchè il termoavviatore originale è collegato con una elettrovalvola collegata con il serbatoio dell'elettrovalvola stessa, che permette al gasolio di scendere nella candeletta. Questa elettrovalvola è alimentatada un filo nero , ma , a differenza del solenoide della pompa entra in funzione solo all'avviamento, dopo di che la centralina lo esclude , se lo colleghi al filo rosa rimane sempre in tensione e puo' causare l'inconveniente riscontrato In pratica l'elettrovalvola apre un foro che da la possibilità al gasolio di scendere nella candeletta