In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 15:16:56Ciao Bizzo65. Avevo anch'io quel motore e una volta mi sono fatto fregare dal galleggiante che segnava ancora quasi 1/4 di serbatoio (n.b. galleggiante nuovo) e in un cavalcavia ha aspirato aria e ha iniziato a perdere colpi, poi si è spento definitivamente.
Buon giorno a tutti ,ho un problema sul mio ford transit 2500 aspirato del 1998 (55kw) non riesco piu' ad avviarlo. Il motore gira ma non parte.sembra che non arrivi gasolio alla pompa. Ho sostituito il filtro gasolioma senza risultato.poi l'ho tolto nuovamente per verificare se era rimasto pieno e cosi' era. Chiedo se potrebbe essere quel particolare che assomiglia ad un filtro tra il filtro gasolio e la pompa . Ringraziandovi dei consigli vi allego alcune foto.
In risposta al messaggio di cricio del 10/02/2019 alle 18:21:29Grazie per la risposta ma prima di avere il problema avevo appena fatto gasolio ,sono arrivato a casa dopo circa 1 ora non e' piu' ripartito. Poi ho sostituito il filtro gasolio ed e' ripartito, l'ho lasciato in moto per circa 10 min. poi l'ho spento.
Ciao Bizzo65. Avevo anch'io quel motore e una volta mi sono fatto fregare dal galleggiante che segnava ancora quasi 1/4 di serbatoio (n.b. galleggiante nuovo) e in un cavalcavia ha aspirato aria e ha iniziato a perdere colpi,poi si è spento definitivamente. Ho dovuto fare il pieno e spurgare l'impianto. A parte vere e proprie rotture è l'unica cosa che, a mio parere, può fermare quel motore. Sei scarso di gasolio o hai fatto lavori sul filtro prima di avere il problema? Hai notato perdite di carburante? Se è entrata aria non c'è niente da fare, o la fai uscire tu o non parte. Spero sia una banalità. Buoni Km, Cricio
In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 20:03:16c'è una aspirazione d'aria che ha creato un vuoto nella pompa iniezione , togli quel coso ( barilotto) che non serve a nulla,
Grazie per la risposta ma prima di avere il problema avevo appena fatto gasolio ,sono arrivato a casa dopo circa 1 ora non e' piu' ripartito. Poi ho sostituito il filtro gasolio ed e' ripartito, l'ho lasciato in moto percirca 10 min. poi l'ho spento. Dopo circa 1 ora ho provato a riavviarlo ma non andava piu'.Domani lo faccio vedere al meccanico di fiducia e vediamo cosa mi dice.
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2019 alle 20:58:45Grazie dei consigli,lo sfiato del serbatoio l'ho gia' controllato ed e' a posto, il filtro del gasolio anche dopo aver provato ad avviarlo varie volte resta sempre pieno. Potrebbe essere la pompa (C) quella bassa che porta il gasolio al filtro che non va?
potrebbe dipendere anche dal filtro gasolio, che si svuota, controlla anche che il serbatoio abbia il tubo sfiato funzionante ,comunque per la messa in moto la procedura è quella suggerita sopra
In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 21:23:59purtroppo quando si creano infiltrazioni d'aria è difficile trovare la causa, perchè a differenza della perdita l'infiltrazione non si vede .purtroppo bisogna andare per tentativi, escludendo di volta in volta le varie possibili cause.L'ideale sarebbe incominciare a farlo ripartire per vedere se rimane in moto , e verificare se dopo un paio di ore dall'arresto riparta
Grazie dei consigli,lo sfiato del serbatoio l'ho gia' controllato ed e' a posto, il filtro del gasolio anche dopo aver provato ad avviarlo varie volte resta sempre pieno. Potrebbe essere la pompa (C) quella bassa che porta il gasolio al filtro che non va? Domani se arrivo dopo il lavoro vedo il da farsi.
In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 15:16:56a me si era attappato il filtrino all'interno del serbatoio e non partiva più perchè non arrivava gasolio.
Buon giorno a tutti ,ho un problema sul mio ford transit 2500 aspirato del 1998 (55kw) non riesco piu' ad avviarlo. Il motore gira ma non parte.sembra che non arrivi gasolio alla pompa. Ho sostituito il filtro gasolioma senza risultato.poi l'ho tolto nuovamente per verificare se era rimasto pieno e cosi' era. Chiedo se potrebbe essere quel particolare che assomiglia ad un filtro tra il filtro gasolio e la pompa . Ringraziandovi dei consigli vi allego alcune foto.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2019 alle 09:04:36dice che ha fatto gasolio.poi cominciati i problemi.sostituito filtro gasolio si riempie da solo?se si riempie pescante ok.non conosco motore ma di quella data dovrebbe avere pompetta.se cè pompa spurga filtro poi pompa allettando tubicini iniettori se arriva gasolio ok altrimenti chiedi aiuto chi competente sul mezzo
non mi sembra che il motore in questione abbia la ''pompetta''a mano per poter spurgare , ma anche se ci fosse non sarebbe sufficiente per spurgare la pompa iniezione, che, essendo priva di valvole unidirezionali va spurgata''esclusivamente'' allentando i tubi iniettori ,come ho spiegato sopra. Sembra che prima della sostituzione filtro il mezzo funzionasse regolarmente, quindi controllerei prima questo.Potrebbe essere il filtro sul pescante del serbatoio, oppure la pompa AC ,( questa sotto) Comunque, prima di tutto bisogna mettere in moto, spegnere il motore, attendere un paio di ore per vedere se riparte per rendersi conto del difetto Se non riparte dopo aver girato al minimo da fermo, si tratta solo di capire da dove entra l'aria. Se invece si dovesse fermare dopo l'uso su strada ''potrebbe '' essere o la pompa AC insufficiente o il pescante, comunque si devono fare delle prove Consiglio di andare da un pompista ( a meno di essere in grado di effettuare i vari interventi)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2019 alle 14:55:34Dico una cavolata anch'io:
dice che ha fatto gasolio.poi cominciati i problemi.sostituito filtro gasolio si riempie da solo?se si riempie pescante ok.non conosco motore ma di quella data dovrebbe avere pompetta.se cè pompa spurga filtro poi pompa allettando tubicini iniettori se arriva gasolio ok altrimenti chiedi aiuto chi competente sul mezzo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2019 alle 14:55:34ho tenuto un mezzo simile per 26 anni, e sul mio non esisteva la pompetta a mano per riempire il filtro,tanto che l'ho messa io per evitare di scaricare la batteria ,pero' potrebbe essere stata messa in un secondo tempo
dice che ha fatto gasolio.poi cominciati i problemi.sostituito filtro gasolio si riempie da solo?se si riempie pescante ok.non conosco motore ma di quella data dovrebbe avere pompetta.se cè pompa spurga filtro poi pompa allettando tubicini iniettori se arriva gasolio ok altrimenti chiedi aiuto chi competente sul mezzo
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/02/2019 alle 13:16:41Scusami se mi permetto, ma non mi risulta che a causa di una valvola egr bloccata, non ci sia compressione nel motore perché aspira aria dall'egr (sempre se ho capito bene)...
Magari dico una cavolata, in tal caso perdonatemi. A me era successa una cosa simile sulla mia Seat Leon del 2001. Partiva, andava regolare ma dopo una o due ore dallo spegnimento non andava più in moto. La causa: valvola EGR sporca che non chiudeva più e non permetteva la compressione al motore perché aspirava aria. My two cents...
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/02/2019 alle 16:55:46
Non sono un tecnico, mi dissero così e mi fecero vedere come intervenire in caso dovesse succedere nuovamente (era nel 2001, poi la macchina è stata venduta...). Forse ricordo male il nome della valvola, ma ricordo perfettamenteche talvolta rimaneva aperta e non permetteva la compressione del motore che quindi non partiva. Ovviamente paliamo di un diesel.... Di più, nin zo....
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2019 alle 15:42:34chino il capo e mi cospargo di cenere.fra filtro nafta e pompa non ce mica altro.siccome pare problema cominciato dopo rifornimento più che aspirazione aria pensavo a qualcosa di tappato.esiste ancora valvola ritenuta pressione?certo che essendo del mestiere e avendo avuto pure il mezzo meglio di te non ce ne.
ho tenuto un mezzo simile per 26 anni, e sul mio non esisteva la pompetta a mano per riempire il filtro,tanto che l'ho messa io per evitare di scaricare la batteria ,pero' potrebbe essere stata messa in un secondo tempo
In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 15:16:56La mia esperienza se ti può essere utile èe la seguente...
Buon giorno a tutti ,ho un problema sul mio ford transit 2500 aspirato del 1998 (55kw) non riesco piu' ad avviarlo. Il motore gira ma non parte.sembra che non arrivi gasolio alla pompa. Ho sostituito il filtro gasolioma senza risultato.poi l'ho tolto nuovamente per verificare se era rimasto pieno e cosi' era. Chiedo se potrebbe essere quel particolare che assomiglia ad un filtro tra il filtro gasolio e la pompa . Ringraziandovi dei consigli vi allego alcune foto.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2019 alle 15:42:34Dico la mia solo perchè mi avevi aiutato in un caso simile. Premetto che non so se il motore è uguale ma nel mio vecchio transit 2.5 del 91, si era rotto il "fermacavo" che veniva comandato dallo starter a freddo ( quello a...cera ) e faceva lo stesso difetto. Poi, grazie ai tuoi consigli avevo appunto scoperto questo e una volta risistemato il cavo con un nuovo "fermacavo", tutto era ripartito
ho tenuto un mezzo simile per 26 anni, e sul mio non esisteva la pompetta a mano per riempire il filtro,tanto che l'ho messa io per evitare di scaricare la batteria ,pero' potrebbe essere stata messa in un secondo tempo