In risposta al messaggio di Federthago del 08/05/2019 alle 07:28:47Non sapevo che Mercedes produce i trattori agricoli
Non dimentichiamo che FCA, vende a Mercedes da oltre 5 anni il motore 3000 diesel. Pertanto, certi collaborazioni lasciano il tempo che trovano.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2019 alle 23:18:36Ottima recensione, già conoscevo bene le caratteristiche di questo evoluto motore, tanto che posi dei dubbi che lo fosse anche il 2.2 che monta il TA di Hymer sul Modern Confort, infatti ha una architettura simile ma è pur sempre l'OM 651,nulla a che vedere con OM654.
Alla fine non è una notizia che fa tanto scalpore... Poichè il gruppo FCA deve pagare alla Tesla ben 1,8 miliardi di euro (crediti verdi); quindi per contenere l'ammontare della multa, il gruppo si appoggia a coloro chehanno motori con basse emissioni su carta e li adotta. L'OM654 è un motore che viene studiato in modo scrupoloso dalla concorrenza date le sue innovazioni tecniche... basamento in lega d'alluminio e non in ghisa, motore interamente in lega d'alluminio (testata in lega di alluminio e silicio con doppia camicia di raffreddamento), geometria della camera di combustione totalmente rivista (questa fa una gran differenza) e pistoni in acciaio, iniettori piezoelettrici a 8 fori con pressione di iniezione di 2050bar (comunque non la più alta... bmw penso sia oltre i 2500bar), rivestimento Nanoslide delle canne dei cilindri (si basa su una lega di Fe-C), gestione più reattiva e precisa del turbo mono o bi-stadio a geometria variabile, doppia EGR (alta e bassa pressione), utilizzo del DOC (Diesel Oxidation Catalytic), dell'SDPF (DPF con rivestimento SCR) e filtro SCR disposti (nell'ordine scritto) subito dopo i collettori di scarico e turbocompressore, rapporto di compressione abbassato da 16.2:1 a 15.5:1 proprio per ridurre le temperature in camera di combustione, riduzione del peso del 17% (circa 36kg) rispetto all'OM651, adotta 2 controalberi per ridurre le vibrazioni (soluzione strana dato che è un 4 cilindri... soluzione che comporta delle perdite e quindi riduzione dell'efficienza).
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/05/2019 alle 01:23:07Interessante notare che, nelle specifiche postate da Davnet75 oltre alle nuove motorizzazioni, è presente 9 Gang Automatikgetriebe ovvero un cambio automatico a 9 rapporti.
Per caso sono finito sul sito della Bresler Mobil, produttore tedesco di Van di elevata qualità che ha inserito i nuovi listini in pdf validi a partire da Febbraio 2019. Bene nei nuovi listini sono presenti i nuovi multijeteuro 6D temp, come specificato nel listino stesso. Sono salite le potenze ora 120, 140, 160, 180 cavalli. Pazzesco come su internet non sia trapelata nessuna notizia, anche cercando 160 Multijet 160 PS Fiat Ducato e simili non venga ancora fuori nulla. Sono riuscito a tenere tutto ben “segreto” fino all’ultimo onde evitare eccessivi cali di vendite in attesa del nuovo motore. Edit Nanonet, il 19 maggio, ha trovato sul sito di Fiat le nuove specifiche riportate sul libretto di manutenzione aggiornato a maggio 2019 e relativo al Ducato my19. Per completezza aggiorno il post inserendo le specifiche: EDIT 7 giugno 2019 Aggiungo l’articolo di Omnifurgone relativo al nuovo Ducato MY 2020: Questo invece è il link all’articolo di quotidianomotori: EDIT 11 giugno 2019 Qui un video del nuovo cambio automatico a 9 rapporti: EDIT 13 giugno 2019 Ed anche Omnifurgone ha fatto l’articolo Sul Ducato MY 2020. Confermati i valori di coppia per il 160cv che risulterebbero di 400nm, anche se tra parentesi specificano con il cambio automatico. Mi resta il dubbio che siano ancora 380nm se abbinato al manuale. Nell’articolo indicano che i motori sono euro 6D. EDIT 3 luglio 2019 Primo video test del nuovo Ducato My2020 EDIT 4 luglio 2019 Video anteprima di COL sui nuovi Ducato:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/05/2019 alle 08:29:13Le partnership ci sono sempre state, non è una cosa scoperta... Soprattutto per quanto riguarda i motori. Vedi il 6 cilindri della toyota Supra che è bmw; il 1.5 Renault già da tempo viene adottato da Dacia, Nissan, Mercedes, Infinity... Ovvio Mercedes lo rivedrà sotto alcuni punti. Il 1.0 a benzina Toyota veniva adottato anche da Peugeot e Citroen. Il 2.2 Mercedes viene utilizzato da Infinity, etc. Lo stesso dicasi per il 3.0 di FCA venduto a Mercedes... di certo quest'ultima non lo monta tale uguale, apporta modifiche.
Ottima recensione, già conoscevo bene le caratteristiche di questo evoluto motore, tanto che posi dei dubbi che lo fosse anche il 2.2 che monta il TA di Hymer sul Modern Confort, infatti ha una architettura simile ma èpur sempre l'OM 651,nulla a che vedere con OM654. Per dire che, quanta strada dovranno fare per progettarne uno simile se non superiore, alla fine fanno prima a comprarlo bello e fatto, Un plauso a Toyota per la cessione gratuita di tutti i brevetti del suo ibrido. tanto per alimentare la polemica dell'immobilismo di FCA, prendiamo i francesi di Renault, guarda caso hanno progettato due ottimi motori, che attualmente, udite, udite, vendono a Mercedes, sono il mitico 1.5 diesel e il 1.3 benzina che sono sulle attuali classe A e B. e si parla tanto di cartello tecnologico dei tedeschi. Anche FCA ha un 3000 che vende a Mercedes Svegliatevi. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 14:58:41Da questi dati non sembra dai dati dei motori PSA si desume che comunque il diesel produce molto meno CO2 del benzina
I motori a benzina turbocompressi dovrebbero avere risultati migliori?
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/05/2019 alle 11:28:30Si, ma vuoi mettere come è divertente fare il tifo incondizionato per certe marche di mezzi e di VR.
Le partnership ci sono sempre state, non è una cosa scoperta... Soprattutto per quanto riguarda i motori. Vedi il 6 cilindri della toyota Supra che è bmw; il 1.5 Renault già da tempo viene adottato da Dacia, Nissan, Mercedes,Infinity... Ovvio Mercedes lo rivedrà sotto alcuni punti. Il 1.0 a benzina Toyota veniva adottato anche da Peugeot e Citroen. Il 2.2 Mercedes viene utilizzato da Infinity, etc. Lo stesso dicasi per il 3.0 di FCA venduto a Mercedes... di certo quest'ultima non lo monta tale uguale, apporta modifiche. Queste partnership ci sono perchè fare R&D e produrre un motore costa molto. Per contenere i costi di R&D si progettano i motori cosiddetti modulari... ogni cilindro viene visto come modulo, infatti il modulo (singolo cilindro) dell'OM654 è lo stesso dell'OM656; anche Mercedes ha iniziato ad adottare questo sistema, cosa che faceva già bmw. Mercedes guarda caso ha fatto R&D su un motore di media cilindrata, un 2.0 e non uno di piccola cilindrata... lavoro che lascia fare a casa automobilistiche che fanno molta R&D su questi motori.
In risposta al messaggio di roblungh del 08/05/2019 alle 12:11:38Grazie, molto interessante.
Da questi dati non sembra dai dati dei motori PSA si desume che comunque il diesel produce molto meno CO2 del benzina anche se il diesel in questo caso ha piu cilindrata (1600 contro 1100) e piu potenza (75 Kw contro 50)
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In risposta al messaggio di il tornitore del 08/05/2019 alle 11:28:30Per curiosità, che motore 3.0 è che FCA da a Mercedes? E dove lo usano? Nello Sprinter il 3.0 è V6, non penso sia quello?
Le partnership ci sono sempre state, non è una cosa scoperta... Soprattutto per quanto riguarda i motori. Vedi il 6 cilindri della toyota Supra che è bmw; il 1.5 Renault già da tempo viene adottato da Dacia, Nissan, Mercedes,Infinity... Ovvio Mercedes lo rivedrà sotto alcuni punti. Il 1.0 a benzina Toyota veniva adottato anche da Peugeot e Citroen. Il 2.2 Mercedes viene utilizzato da Infinity, etc. Lo stesso dicasi per il 3.0 di FCA venduto a Mercedes... di certo quest'ultima non lo monta tale uguale, apporta modifiche. Queste partnership ci sono perchè fare R&D e produrre un motore costa molto. Per contenere i costi di R&D si progettano i motori cosiddetti modulari... ogni cilindro viene visto come modulo, infatti il modulo (singolo cilindro) dell'OM654 è lo stesso dell'OM656; anche Mercedes ha iniziato ad adottare questo sistema, cosa che faceva già bmw. Mercedes guarda caso ha fatto R&D su un motore di media cilindrata, un 2.0 e non uno di piccola cilindrata... lavoro che lascia fare a casa automobilistiche che fanno molta R&D su questi motori.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 14:14:14Questa analisi l'avevo fatta quando a dicembre ho cambiato macchina.
Grazie, molto interessante. Per fortuna che la mia auto ha solo 9 anni e 100milakm, quindi ho altrettanto tempo prima forse di pensare a cambiarla, altrimenti sarebbe un bel dilemma, ero fermamente convinto che con un autoa benzina si riuscisse a evitare meglio i blocchi del traffico anche in futuro, ma se inizieranno a basarsi su CO2 anzichè particolato, forse in futuro saranno messe peggio le auto a benzina che diesel. Con il camper, li non c'è da scegliere se lo cambierò tra 5 o 6 anni, penso che per quuell epoca sia comunqe obbligato prendere ancora diesel.
In risposta al messaggio di roblungh del 08/05/2019 alle 15:54:55Dipende poi dalla testa di chi fa i blocchi del traffico, perchè li fanno solo tanto per fare scena e accontentare certa opinione pubblica .
Questa analisi l'avevo fatta quando a dicembre ho cambiato macchina. mi ero orientato su una benzina piu GPL che avevo visto a metà 2018. A dicembre 2019 tutte le macchine per me papabili bi fuel non erano piu in produzioneperche non riuscivano a rientrare nell'euro 6.2 o temp proprio per il troppo CO2 emesso a quanto pare il GPL o Metano è ancora peggio come emissioni di CO2 rispetto al benzina
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 14:20:46Io sapevo che il gruppo Fiat (FPT nello specifico) aveva stipulato un accordo con il gruppo Daimler per il motore F1C (3.0), poi non so come si è evoluta la situazione.
Per curiosità, che motore 3.0 è che FCA da a Mercedes? E dove lo usano? Nello Sprinter il 3.0 è V6, non penso sia quello? Devo dire che FIAT per i motori non penso sia mai stata seconda a nessuno, e ho avuto il 3.0 1604cil e sebbene un po ruvido e sgodevole nella guida, mai dato il benchè minimo problema. Poi con la catena mi dava tanta tranquilità. Invece così a idea non prenderei volentieri un motore con la cinghia, penso mi darebbe ansia. Fortuna che nel 2.2 163 sprinter che ho ora c'è la catena e mi da tranquillità almeno psicologicamente.
In risposta al messaggio di roblungh del 08/05/2019 alle 12:11:38I dati su "carta" sono sempre molto belli e... irrealistici per il 99% delle volte.
Da questi dati non sembra dai dati dei motori PSA si desume che comunque il diesel produce molto meno CO2 del benzina anche se il diesel in questo caso ha piu cilindrata (1600 contro 1100) e piu potenza (75 Kw contro 50)
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/05/2019 alle 19:48:30Ho controllato meglio, con la conversione dei kW il 180cv continua ad avere 177cv, mentre per gli altri 3 i valori sono quelli indicati.
Beh, in effetti i valori di coppia sono gli stessi del Daily... (il 150 cv con HiMatic ha 380 Nm). Non mi stupirei quindi che anche le potenze non fossero valori tondi, ma quelli del Daily. Resta un dubbio sul 180.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/05/2019 alle 23:25:59Probabilmente lo useranno anche sul nuovo Pickup Mercedes che a me sembra tanto un Mitsubishi un po cammuffato.
Sono più di cinque anni che MB compra il 3000 per dei furgoni che costruisce in Giappone e Spagna, con il marchio Mitsubischi.(ad oggi, più di 160000 motori)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 09:08:31Quel pickup è un clone del Nissan Navara e del Renault Alaskan, in quel caso il 3000cc sarà il Nissan già presente sui vecchi Navara.
Probabilmente lo useranno anche sul nuovo Pickup Mercedes che a me sembra tanto un Mitsubishi un po cammuffato. Quando vado in officina chiedo.