In risposta al messaggio di Faoo del 09/05/2019 alle 20:35:01Se queste ipotesi verranno verificate la smetteranno di scassare con l'inquinamento dei diesel?
Così tanto per essere precisi, il 3000 IVECO viene montato su i camioncini FUSO di Mitsubishi, quindi dire che Mercedes monta questo motore non è proprio corretto
https://www.repubblica.it/ambie...
In risposta al messaggio di Faoo del 09/05/2019 alle 20:35:01Mitsubishi appartiene a MB, e se MB riteneva che i suoi motori fossero stati più idonei, li avrebbe usati anche per questi mezzi.
Così tanto per essere precisi, il 3000 IVECO viene montato su i camioncini FUSO di Mitsubishi, quindi dire che Mercedes monta questo motore non è proprio corretto
In risposta al messaggio di Federthago del 09/05/2019 alle 22:09:54Io da quello che sapevo la Mitsubishi fa parte del gruppo Renault-Nissan dal 2016 (aveva già accordi dal 2013)... Poi ci sono accordi con il gruppo Daimler, quest'ultima è fra gli azionisti (detiene poco più del 3% delle azioni) del gruppo franco-giapponese.
Mitsubishi appartiene a MB, e se MB riteneva che i suoi motori fossero stati più idonei, li avrebbe usati anche per questi mezzi. Ma il discorso, non è questo, quello che volevo far capire, è che oggigiorno, questi scambicommerciali sono all'ordine del giorno, alle aziende, interessa solo fare economie, ovviamente salvaguardando la qualità, pertanto se un motore non è valido, difficilmente verrà utilizzato da altri marchi, soprattutto quando in casa hanno valide alternative. Penso e spero di aver fatto un discorso obbiettivo e non da tifoso
In risposta al messaggio di roblungh del 09/05/2019 alle 21:30:45Già con le auto elettriche (confronto con quelle tradizionali) era venuto fuori il discorso polveri sottili per quanto riguarda le gomme e pastiglie freno; in questo caso un'auto ibrida (ma con capacità di recupero non di qualche kW... ma di almeno 45-50kW) o elettrica consuma meno le pastiglie dei freno.
Se queste ipotesi verranno verificate la smetteranno di scassare con l'inquinamento dei diesel? quando ero bimbo una volta alla settimana le autobotti lavavano abbondantemente le strade...
In risposta al messaggio di Federthago del 09/05/2019 alle 22:09:54Che il motore 3000 Iveco sia un ottimo motore specialmente su mezzi da lavoro, credo che nessuno possa negarlo, non saprei rispetto a quello Mercedes , quale sia migliore, purtroppo non ho avuto il piacere di provarlo, Iveco invece in azienda lo abbiamo , sinceramente qualche problemino lo abbiamo avuto, ma sai a volte qualche mezzo sfortunato capita.
Mitsubishi appartiene a MB, e se MB riteneva che i suoi motori fossero stati più idonei, li avrebbe usati anche per questi mezzi. Ma il discorso, non è questo, quello che volevo far capire, è che oggigiorno, questi scambicommerciali sono all'ordine del giorno, alle aziende, interessa solo fare economie, ovviamente salvaguardando la qualità, pertanto se un motore non è valido, difficilmente verrà utilizzato da altri marchi, soprattutto quando in casa hanno valide alternative. Penso e spero di aver fatto un discorso obbiettivo e non da tifoso
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/05/2019 alle 22:23:04Tra mercedes è mitsubishi scambi ce ne sono sempre stati
Io da quello che sapevo la Mitsubishi fa parte del gruppo Renault-Nissan dal 2016 (aveva già accordi dal 2013)... Poi ci sono accordi con il gruppo Daimler, quest'ultima è fra gli azionisti (detiene poco più del 3% delle azioni) del gruppo franco-giapponese.
In risposta al messaggio di dallas70 del 09/05/2019 alle 12:10:53Grazie, ottima info
Quel pickup è un clone del Nissan Navara e del Renault Alaskan, in quel caso il 3000cc sarà il Nissan già presente sui vecchi Navara.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 09/05/2019 alle 21:30:45Ma quello penso che bastava un po di buon senso per capirlo. La polvere che c'è sulla strada, continua a essere sollevata e girare e la respiriamo, e lavando se ne va.
Se queste ipotesi verranno verificate la smetteranno di scassare con l'inquinamento dei diesel? quando ero bimbo una volta alla settimana le autobotti lavavano abbondantemente le strade...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 00:10:12Io ho avuto la fortuna di usare prima il motore 3000 160cv sul Ducato e ora il motore 2.2 163cv sullo Sprinter.
Che il motore 3000 Iveco sia un ottimo motore specialmente su mezzi da lavoro, credo che nessuno possa negarlo, non saprei rispetto a quello Mercedes , quale sia migliore, purtroppo non ho avuto il piacere di provarlo, Iveco invece in azienda lo abbiamo , sinceramente qualche problemino lo abbiamo avuto, ma sai a volte qualche mezzo sfortunato capita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 10/05/2019 alle 10:27:59Si vero ciò che dici per quanto riguarda i motori, lo davo per scontato perchè da anni ci sono le joint-venture, tra le case automobilistiche, con le quali si condividono componenti di qualunque genere.
Tra mercedes è mitsubishi scambi ce ne sono sempre stati quando mia figlia ha preso la sua macchina ci eravamo orientati su una colt benzina piu gpl, un amico capofficina ci ha vivamente sconsigliato la versione gpl perchèaveva dato molti problemi alle valvole mentre ci ha detto di andare a colpo sicuro su quella benzina 1000 tre cilindri perchè in pratica era lo stesso pianale e motore della smart 4 porte
https://www.motorbox.com/auto/m...
https://www.techexplorist.com/i...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 14:08:07Sicuramente tra i 2 le differenze ci sono,chiaro sono anche due epoche diverse di concepimento, sarebbe bello vedere le differenze con Mercedes 3000 o 2900 non ricordo bene la cubatura,per intenderci il 5 cilindri.
Io ho avuto la fortuna di usare prima il motore 3000 160cv sul Ducato e ora il motore 2.2 163cv sullo Sprinter. Hanno entrambi 160cv ma sono completamente differenti. Nulla da dire sul IVECO, motore solido e robustissimoe con una ripresa eccezzionale, di tanti guai che ho avuto con il Ducato, mai nulla riguardante il motore che considero un capolavoro. Difetti: molto pesante, ora quelle potenze si tirano fuori con 50kg in meno. Penso fosse un problema di progressività della frizione o del pedale acceleratore, ma era molto sgodevle da fare manovra (tipo salire sui cunei) o scalare prima dei tornanti dove tendeva come a impuntarsi al rilascio della frizione e rendeva la giuda difficile e faticosa. Pregi: incontrando una salita batava spingere sull acceleratore che andava. Motore Mercedes 2.2 163 cv , all inizio proprio no mi ci trovavo, abituato all altro, poi ho capito come va guidato, come guidare un auto a benzina. Riprende bene nelle marce basse anche sotto i mille giri, e si puo allungare la accelerazione specialmente in terza e quarta fino oltre i 4mila giri che prende bene e costante e esprime i cavalli, specialmente in accelerazione e salita. Velocità di crociera sui 100 a 2mila giri esattamente come l IVECO. Però con il Mercedes, quando si vede una salitina autostradale scalare subito in 5a prima di arrivarci, e poi dove incominca se serve anche in 4a e andare ai 350 giri e così si mantengono i 100. Se non si scala prima ci s trova in un attimo fermi a 80 e per riaccquistare velocità serve scalare anche in terza ai 4milagiri e tirare le marce. Una volta capito, e mi ci è voluto qualche mese, ora mi trovo molto meglio con questo, molto piu piacevole nella guida, acceleratore e frizione molto garaduali e nessuno strappo o sobbalzo e anche le manovre sono molto dolci. Diciamo che non rimpiango l IVECO. Unico dubbio la durata nel tempo di un piccolo 2.2, con l IVECO ci metterei la mano sul fuoco per fare anche 500mila km o piu, con il piccoletto non ce la metetrei, ma visto che un camper in 10 anni fa giusto 100mila km (e lo cambio prima) la cosa non mi preoccupa. Poi forse ne farebbe tranquillamente tanti di piu, vedo che lo adottano la maggioranza dei trasportatori rumeni (o il Master) e penso che quelli facciano almeno 250mila km in un anno. Penso che quindi anche i nuovi motori Eu6 Fiat seppure solo 2.3 siano piu che adeguati e ottimi per i camper e forse piu vantaggiosi rispetto al vecchio 3mila.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2019 alle 18:22:27Già da qualche anno si è ripreso in mano il motore a pistoni contrapposti a 2 tempi... Di certo ha un maggior rendimento poichè non ci sono alberi a camme, valvole, molle, minori attriti interni, minor peso, etc e anche perchè è un 2 tempi... infatti, per il momento, i motori che hanno un rendimento maggiore sono i 2 tempi diesel navali che possono andare oltre il 50%.
Il mio prosimo camper avrà sicuramente questo motore A due tempi con potenza esagerata con poco peso ed alta coppia e in prova da mesi su autocarri in USA 6 pistoni contrapposti a 2 a 2 Oppure a 4 pistoni 2+2Dopo 60 anni di stagnazione e di lenta migrazione verso i motori a quattro tempi, qualcosa si sta nuovamente muovendo. Il motore due tempi a pistoni contrapposti è infatti al centro del progetto OPOC (Opposite Pistons Opposite Cilinders) finanziato, tra gli altri, dalla Microsoft di Bill Gates. Il progetto, sviluppato dalla Ecomotors, prevede un modulo base formato da quattro pistoni che muovono un unico albero motore centrale attraverso un complesso sistema di imbiellaggio: PIACE ANCHE A BILL Stavolta ci vuole provare una azienda americana, la Eco Motors, che avrebbe allo studio un motore assolutamente innovativo. Talmente innovativo da attirare l'attenzione di Bill Gates che nel progetto OPOC (questo il nome del motore) ha investito ben 23,5 milioni di Dollari. Insomma, il buon Bill ci crede davvero e così quelli della Ecomotors che hanno messo sotto pressione uno staff di cervelloni per sviluppare e produrre quanto prima il motore a pistoni opposti. La sigla sta, infatti, per Opposed Piston Opposed Cylinder Engine ovvero motore con cilindri e pistoni contrapposti. BOXER DOPPIO Il nome dice già di cosa si tratta, e le immagini (date un occhio alla gallery) spiegano ancora meglio il concetto costruttivo di questo motore. Si tratta in pratica di un motore boxer (quindi a cilindri contrapposti) che anziché avere una termica tradizionale sfrutta la corsa di un altro pistone (da qui i pistoni contrapposti) per comprimere e far esplodere la miscela aria benzina.
https://www.virgilio.it/italia/...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2019 alle 21:37:18L’acquisto di Opel ha cambiato la strategia di PSA su tante linee, e sicuramente il futuro Ducato potrebbe non essere più multi brand.
Come commentare questa notizia. Produzione in saturazione e PSA se ne va in Polonia, Roberto
In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 18:24:41Ora sullo Sprinter propongono un 3.0 190cv ma è V6 , costa uno sproposito, pesa un accidente e consuma come un panzer.
Sicuramente tra i 2 le differenze ci sono,chiaro sono anche due epoche diverse di concepimento, sarebbe bello vedere le differenze con Mercedes 3000 o 2900 non ricordo bene la cubatura,per intenderci il 5 cilindri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2019 alle 21:37:18Non è certo negativa per il prodotto in se perchè in Polonia lavorano bene come in Italia, semmai è preoccupante per i lavoratori, ma finchè le aziende non potranno lavorare in Italia alle stesse condizioni che in altri paesi, andranno via tutte, chi rimane lavora in perdita e sta solo per casomai prendere qualche sussidio o aiuto.
Come commentare questa notizia. Produzione in saturazione e PSA se ne va in Polonia, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 22:15:33Però se non erro prima c'era un 3000 5 cilindri...
Ora sullo Sprinter propongono un 3.0 190cv ma è V6 , costa uno sproposito, pesa un accidente e consuma come un panzer. Con il mio faccio una media generale di 8,2 -8,5 km/litro ma se devo pestare pesto senza stare li a fareil risparmioso e poi sicuramente avendo il 4x4 va considerato un 15% in piu. Comunque facevo esattamente 8,2-8,5 anche con il prevcedente ducato con il 3.0 160, quindi consumi direi piu che accettabili.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 22:23:24Si, ma penso fosse un motore molto datato, lo usavano anche nel G Klasse fino dal 1982.
Però se non erro prima c'era un 3000 5 cilindri...
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In risposta al messaggio di Faoo del 10/05/2019 alle 22:23:24Io quel 3000cc V6 l'ho posseduto nel 2008,era montato sul James Cook di Westfalia, antecedentemente ho avuto lo stesso ma con il 2.2,in due viaggi da circa 7.000km cadauno in Spagna, non ricordo di aver rilevato grosse differenze di consumo, guidando regolarmente, poi certo se a quel 3000 gli chiedi tutta la cavalleria, cambia tutto, anche la musica strepitosa di quei 6 cilindri,tanto per dire che per i 7km/l dovevi tenere a lungo i 150km/h ed era normale, come anche andarci oltre,
Però se non erro prima c'era un 3000 5 cilindri...