In risposta al messaggio di dallas70 del 24/05/2019 alle 15:11:06Arrivare al livello 0 penso sia un po improbabile, allora con la stessa facilità si puo rimanere senza gasolio.
C'è un ulteriore piccolo elemento da considerare: a livello 0 di Urea (anche solo segnalato come tale, come mi è capitato di recente con una vettura di marchio blasonato) il motore non si avvia, per legge. Se siamo in giroper l'Europa direi che non ci sono problemi a prendere Urea non appena viene indicato il livello basso, in modo di evitare la panne. Ma se si è in qualche Paese un po' lontanuccio e meno moderno, dove la si trova? Sarà necessario partire con una scorta di Urea, in caso di viaggi di una certa importanza, il che non è il massimo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 16:43:34Penso anch'io che bisogna per forza convivere con le tecnologie attuali, alcune utili altre fastidiose, ma è così e nonci si puo fare nulla.
Senza polemica, leggendo la tua risposta, ma che discorsi sono forse dovrei dirlo io... Non puoi mettere sullo stesso piano l'evoluzione dell'iniezione diretta con certi sistemi antinquinamento (FAP, EGR ecc) L'iniezionediretta per il diesel è stata la sua benedizione, l'EGR (ed altri amenicoli analoghi), pur con tutte le più buone intenzioni dei progettisti/ideatori), è ciò che lo sta mortificando. Venti anni fa io già avevo problemi con la EGR della mia Audi A4 TDI, amo i miei mezzi, li tratto con le mani della domenica, ma dopo aver cambiato la prima EGR in garanzia (circa 60000km) e la seconda a mie spese, a circa 100000km ho taroccato tutto, e fino a 200000km (quando l'ho venduta), è andata come un orologio. Inquinavo di più? Forse si, o forse no, di certo ho fatto girare l'economia, perchè sai, produrre miliioni di EGR (costruirle non inquina?), spedirle in giro per il mondo (i mezzi di trasporto non inquinano?), per raggiungere le officine che lavorano per sostituirle (riscaldamento, smaltimenti, uso elettricità non inquinano?) su milioni di mezzi, qualcosa inquineranno... Dai su, teniamo l'occhio sulla palla, hai capito benissimo cosa voglio intendere, non facciamo queste banali considerazioni su passato/presente, io vivevo benissimo 20/30/40 anni fa, con i mezzi e la tecnologia che c'era, e vivo benissimo (anzi, meglio) oggi con quello che mi circonda. Sui camper precedenti, fortunatamente problemi con le EGR non ne ho mai avuti (forse perchè li ho sempre venduti con relativamente pochi km), ma quando acquistai quello attuale, sapere che della famigerata EGR sotto al cofano ne ho non una, ma ben due, qualche pensiero mi è venuto, ma tempo 14 secondi ho firmato il contratto, e quel che sarà sarà. Tradotto, sono stato felice di ritrovarmi un motore con step evolutivo dell'iniezione diretta a Multijet 2, ma non è che ho fatto i salti di gioia per le EGR, e come me, penso tantissimi altri acquirenti. Se oggi le EGR (ti ricordo che in certi motori sono presenti anche con SCR ed AdBlue) sono diventate un prodigio della tecnica (cioè non creano impicci dopo poco tempo), io sono ben felice, evidentemente questi 20 anni di evoluzione tecnica sono serviti a renderle affidabili. Se l'iniezione diretta dei Diesel avesse avuto lo stesso step evolutivo dell'EGR, ora gireremmo tutti con motori a benzina Quando SCR e tutte le nuove tecnologie ad essa collegate saranno affidabili non lo so, dico solo che se lo fossero già da oggi, vorrei non dover diventare l'anello debole della catena dell'affidabilità, perchè è evidente che mentre con le EGR gran danni non ne potevi fare, con SCR e le sue procedure con AdBlue, si apre un fronte inquietante. Tradotto (ancora), se il mio sistema SCR va in pappa dopo 3 mesi, e poi in officina mi dicono che la colpa è mia perchè non ho rispettato la procedura K12TX4 riportata a pag.xyz del manuale d'uso, forse non ci siamo con le nuove tecnologie, non credi? Forse non hai riletto quello che hai scritto, lascia stare l'Algeria o paesi del genere, dove se ci vai con il tuo scintillante motore SCR (o anche il mio doppio EGR sia chiaro), difficilmente troverai distributori di AdBlue, per cui dovrai partire già con qualche tanichetta appresso. E spera sempre di non avere qualche problema, perchè di officine in camice bianco pronte a risolvere non ne trovi di certo. Senza polemica, Buona Strada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 16:43:34Ma in che mondo vivete, la globalizzazione è presente anche dove non penseresti mai,
Senza polemica, leggendo la tua risposta, ma che discorsi sono forse dovrei dirlo io... Non puoi mettere sullo stesso piano l'evoluzione dell'iniezione diretta con certi sistemi antinquinamento (FAP, EGR ecc) L'iniezionediretta per il diesel è stata la sua benedizione, l'EGR (ed altri amenicoli analoghi), pur con tutte le più buone intenzioni dei progettisti/ideatori), è ciò che lo sta mortificando. Venti anni fa io già avevo problemi con la EGR della mia Audi A4 TDI, amo i miei mezzi, li tratto con le mani della domenica, ma dopo aver cambiato la prima EGR in garanzia (circa 60000km) e la seconda a mie spese, a circa 100000km ho taroccato tutto, e fino a 200000km (quando l'ho venduta), è andata come un orologio. Inquinavo di più? Forse si, o forse no, di certo ho fatto girare l'economia, perchè sai, produrre miliioni di EGR (costruirle non inquina?), spedirle in giro per il mondo (i mezzi di trasporto non inquinano?), per raggiungere le officine che lavorano per sostituirle (riscaldamento, smaltimenti, uso elettricità non inquinano?) su milioni di mezzi, qualcosa inquineranno... Dai su, teniamo l'occhio sulla palla, hai capito benissimo cosa voglio intendere, non facciamo queste banali considerazioni su passato/presente, io vivevo benissimo 20/30/40 anni fa, con i mezzi e la tecnologia che c'era, e vivo benissimo (anzi, meglio) oggi con quello che mi circonda. Sui camper precedenti, fortunatamente problemi con le EGR non ne ho mai avuti (forse perchè li ho sempre venduti con relativamente pochi km), ma quando acquistai quello attuale, sapere che della famigerata EGR sotto al cofano ne ho non una, ma ben due, qualche pensiero mi è venuto, ma tempo 14 secondi ho firmato il contratto, e quel che sarà sarà. Tradotto, sono stato felice di ritrovarmi un motore con step evolutivo dell'iniezione diretta a Multijet 2, ma non è che ho fatto i salti di gioia per le EGR, e come me, penso tantissimi altri acquirenti. Se oggi le EGR (ti ricordo che in certi motori sono presenti anche con SCR ed AdBlue) sono diventate un prodigio della tecnica (cioè non creano impicci dopo poco tempo), io sono ben felice, evidentemente questi 20 anni di evoluzione tecnica sono serviti a renderle affidabili. Se l'iniezione diretta dei Diesel avesse avuto lo stesso step evolutivo dell'EGR, ora gireremmo tutti con motori a benzina Quando SCR e tutte le nuove tecnologie ad essa collegate saranno affidabili non lo so, dico solo che se lo fossero già da oggi, vorrei non dover diventare l'anello debole della catena dell'affidabilità, perchè è evidente che mentre con le EGR gran danni non ne potevi fare, con SCR e le sue procedure con AdBlue, si apre un fronte inquietante. Tradotto (ancora), se il mio sistema SCR va in pappa dopo 3 mesi, e poi in officina mi dicono che la colpa è mia perchè non ho rispettato la procedura K12TX4 riportata a pag.xyz del manuale d'uso, forse non ci siamo con le nuove tecnologie, non credi? Forse non hai riletto quello che hai scritto, lascia stare l'Algeria o paesi del genere, dove se ci vai con il tuo scintillante motore SCR (o anche il mio doppio EGR sia chiaro), difficilmente troverai distributori di AdBlue, per cui dovrai partire già con qualche tanichetta appresso. E spera sempre di non avere qualche problema, perchè di officine in camice bianco pronte a risolvere non ne trovi di certo. Senza polemica, Buona Strada
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/05/2019 alle 19:35:53
Nanonet, nessuna polemica. Stiamo dicendo la stesso cosa è cioè che all'inizio la tecnologia può ( può, non deve) dare problemi ma che con il passare del tempo le cose diventano affidabili e sicure. Solo che tu lo haiscritto meglio di me.... Certo che sei vai in paesi con tecnologia di motori di 30 anni fa, ha poca importanza che tu abbia o meno l'urea....se hai un problema sei fritto. A meno di prendere un mezzo in loco o con un motore di 30 anni fa, appunto.... Non credere che se ti si rompe una centralina dell'abs trovi qualcuno che te la sistema.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/05/2019 alle 19:38:12Io non ne sarei cosí convinto.. altrimenti non si venderebbero certi aggeggi... proprio ai camionisti..
Ma in che mondo vivete, la globalizzazione è presente anche dove non penseresti mai, Perché in nord Africa pensate che non vendano Mercedes. WV, Audi, BMW, Renault ecc, ecc, non circolano i Tir che sono10 anni che vanno con Adblue, tutte queste auto sono oramai anni che sono vendute già con sistema SCR, quindi non solo sarà garantita la qualità del gasolio, ma anche il rifornimento dell'Adblue, Scordavo, è vero vendono solo Fiat e Ducato Roberto
https://www.mondocamion.it/emul...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/05/2019 alle 19:38:12
Ma in che mondo vivete, la globalizzazione è presente anche dove non penseresti mai, Perché in nord Africa pensate che non vendano Mercedes. WV, Audi, BMW, Renault ecc, ecc, non circolano i Tir che sono10 anni che vanno con Adblue, tutte queste auto sono oramai anni che sono vendute già con sistema SCR, quindi non solo sarà garantita la qualità del gasolio, ma anche il rifornimento dell'Adblue, Scordavo, è vero vendono solo Fiat e Ducato Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 19:58:59Questi sono pirati, uguale a quelli che mettono fuori uso la EGR.
Io non ne sarei cosí convinto.. altrimenti non si venderebbero certi aggeggi... proprio ai camionisti..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/05/2019 alle 19:38:12per quanto riguarda i camion in Nord'Africa vogliono mezzi semplici senza elettronica quindi non d'epoca ma neanche recenti.
Ma in che mondo vivete, la globalizzazione è presente anche dove non penseresti mai, Perché in nord Africa pensate che non vendano Mercedes. WV, Audi, BMW, Renault ecc, ecc, non circolano i Tir che sono10 anni che vanno con Adblue, tutte queste auto sono oramai anni che sono vendute già con sistema SCR, quindi non solo sarà garantita la qualità del gasolio, ma anche il rifornimento dell'Adblue, Scordavo, è vero vendono solo Fiat e Ducato Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 16:43:34Condivido tutto ciò che hai detto.
Senza polemica, leggendo la tua risposta, ma che discorsi sono forse dovrei dirlo io... Non puoi mettere sullo stesso piano l'evoluzione dell'iniezione diretta con certi sistemi antinquinamento (FAP, EGR ecc) L'iniezionediretta per il diesel è stata la sua benedizione, l'EGR (ed altri amenicoli analoghi), pur con tutte le più buone intenzioni dei progettisti/ideatori), è ciò che lo sta mortificando. Venti anni fa io già avevo problemi con la EGR della mia Audi A4 TDI, amo i miei mezzi, li tratto con le mani della domenica, ma dopo aver cambiato la prima EGR in garanzia (circa 60000km) e la seconda a mie spese, a circa 100000km ho taroccato tutto, e fino a 200000km (quando l'ho venduta), è andata come un orologio. Inquinavo di più? Forse si, o forse no, di certo ho fatto girare l'economia, perchè sai, produrre miliioni di EGR (costruirle non inquina?), spedirle in giro per il mondo (i mezzi di trasporto non inquinano?), per raggiungere le officine che lavorano per sostituirle (riscaldamento, smaltimenti, uso elettricità non inquinano?) su milioni di mezzi, qualcosa inquineranno... Dai su, teniamo l'occhio sulla palla, hai capito benissimo cosa voglio intendere, non facciamo queste banali considerazioni su passato/presente, io vivevo benissimo 20/30/40 anni fa, con i mezzi e la tecnologia che c'era, e vivo benissimo (anzi, meglio) oggi con quello che mi circonda. Sui camper precedenti, fortunatamente problemi con le EGR non ne ho mai avuti (forse perchè li ho sempre venduti con relativamente pochi km), ma quando acquistai quello attuale, sapere che della famigerata EGR sotto al cofano ne ho non una, ma ben due, qualche pensiero mi è venuto, ma tempo 14 secondi ho firmato il contratto, e quel che sarà sarà. Tradotto, sono stato felice di ritrovarmi un motore con step evolutivo dell'iniezione diretta a Multijet 2, ma non è che ho fatto i salti di gioia per le EGR, e come me, penso tantissimi altri acquirenti. Se oggi le EGR (ti ricordo che in certi motori sono presenti anche con SCR ed AdBlue) sono diventate un prodigio della tecnica (cioè non creano impicci dopo poco tempo), io sono ben felice, evidentemente questi 20 anni di evoluzione tecnica sono serviti a renderle affidabili. Se l'iniezione diretta dei Diesel avesse avuto lo stesso step evolutivo dell'EGR, ora gireremmo tutti con motori a benzina Quando SCR e tutte le nuove tecnologie ad essa collegate saranno affidabili non lo so, dico solo che se lo fossero già da oggi, vorrei non dover diventare l'anello debole della catena dell'affidabilità, perchè è evidente che mentre con le EGR gran danni non ne potevi fare, con SCR e le sue procedure con AdBlue, si apre un fronte inquietante. Tradotto (ancora), se il mio sistema SCR va in pappa dopo 3 mesi, e poi in officina mi dicono che la colpa è mia perchè non ho rispettato la procedura K12TX4 riportata a pag.xyz del manuale d'uso, forse non ci siamo con le nuove tecnologie, non credi? Forse non hai riletto quello che hai scritto, lascia stare l'Algeria o paesi del genere, dove se ci vai con il tuo scintillante motore SCR (o anche il mio doppio EGR sia chiaro), difficilmente troverai distributori di AdBlue, per cui dovrai partire già con qualche tanichetta appresso. E spera sempre di non avere qualche problema, perchè di officine in camice bianco pronte a risolvere non ne trovi di certo. Senza polemica, Buona Strada
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/05/2019 alle 21:56:05Presumo che siano pirati se quei dispositivi li utilizzano all'interno della Comunità Europea, quando sei in Marocco presumo che collegandoli non commetti niente di illegale, dubito che da quelle parti ti possano fare una multa perchè hai modificato un dispositivo per eludere l'immissione di AdBlue.
Questi sono pirati, uguale a quelli che mettono fuori uso la EGR. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 19:21:45Al di là dell'affidabilità (bisognerebbe andare a vedere dati più estesi, non solo ciò che è successo a noi), mi chiedo il motivo per cui sui mezzi di oggi sia ancora necessario chiedere al conducente di "sorvegliare" nuove procedure.
Penso anch'io che bisogna per forza convivere con le tecnologie attuali, alcune utili altre fastidiose, ma è così e nonci si puo fare nulla. Riguardo alla SCR io lo ho dal 2015 e nessun problema, ma quando lo ho presoio, la Mercedes faceva gia lo Sprinter con SCR dal 2013 e quindi sicuramente testato, e poi i camion e bus anche Eu5 usano l AdBlue da non so quanti anni, e non mi sembra di vedere camion fermi a fianco strada in panne per l SCR. Come tutte le novità da ansia e preoccupazione, ma poi subito fugate e non ci si pensa neppure piu. E io ero uno che quando uscirono le prime auto con alzacristalli elettrici, non li volevo perchè si potevano rompere...ora non ne farei a meno.
In risposta al messaggio di Panzer del 25/05/2019 alle 07:51:43La migliore affidabilità dei motori attuali rispetto a quelli di un tempo è fuori discussione, non mi sembra si stesse parlando di questo.
Si scrive un sacco di banalità, luoghi comuni, chiacchiere per sentito dire, tutti ma proprio tutti i motori attuali con tutta la tecnologia MODERNA hanno fermo veicolo la millesima volta inferiore a quelli della generazioneprecedente. in un raid in Senegal amici che hanno speso capitali per preparare le indistruttibili mono dell’epoca hanno passato le vacanze in officina, i cremini iscritti con nuovissime moto munite di elettronica che catapulta nel passato i nostri furgoni, sono andati e venuti senza neanche uno starnuto...
In risposta al messaggio di nanonet del 25/05/2019 alle 08:52:27Gasolio (attenzione in inverno ad utilizzare quello artico) mai controllato
La migliore affidabilità dei motori attuali rispetto a quelli di un tempo è fuori discussione, non mi sembra si stesse parlando di questo. Personalmente sottolineavo il fatto che a fronte dell'introduzione di nuove tecnologie,anzichè alleggerire le attenzioni al mezzo richieste a chi lo utilizza, lo si coinvolge maggiormente. Da una parte si è arrivati a fare in modo che il mezzo freni se non lo faccio io, che parcheggi al posto mio, posso telefonare senza nemmeno sfiorare il telefono, e dall'altra mi obblighi a rabboccare un (ulteriore) nuovo liquido? Un camper richiede già di pasticciare con questi liquidi/fluidi (più o meno frequentemente): Gasolio (attenzione in inverno ad utilizzare quello artico) Addittivi per gasolio (ma che sia Tunap) Olio motore (con gli Eu6 attenzione ad utilizzare lo 0W... ecc Olio cambio (chissenefgrega) Olio sevosterzo (vedi sopra) Gas climatizzatore (vedi sopra) Liquido lavavetri (con o senza sapone, ma che sia antigelo) Acido batteria (per chi ce l'ha) Antigelo (chissenefrega) Olio freni (vedi sopra) Acque chiare Acque grigie Acque nere Disgregante (ma che sia quello di marca) Gas (cellula, ma c'è chi suggerisce la Truma D tutta la vita) Metanolo (Efoy, occhio in inverno però..) Benzina (generatore, scooter...) Birre, vini, acqua e varie di conforto (a discrezione dell'equipaggio) ... ed ora bisogna trovare un posticino anche a questa nuova, simpatica tanichetta di AdBlue, ci mancava solo lei, spero solo di non scambiarla col disgregante. Ma va bene così, un ulteriore figurina da aggiungere al nostro album chiamato Camper. Mi raccomando, si fa per sorridere, anch'io ci sono dentro con tutti e due i piedi, e devo dire che mi piace anche...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/05/2019 alle 09:41:40Condivido tutto.
Adblue, Tutte chiacchiere a sproposito, buttate li da chi neanche lo sta usando, ricordo che per le vetture è prevista una autonomia pari all'intervallo tra i tagliandi, per il resto la distribuzione alla pompa è talmentecapillare che non è un problema doversi fermare, ogni tanto, qualche minuto in più per rifornirsi di Adblue dopo aver fatto gasolio, Per i veicoli commerciali che consumano molto più delle auto, si è propesi per uno standard di serbatoio da 18 litri, per il mio Sprinter ho calcolato un consumo medio di 1litro e 1/2 ogni mille km, su 18l di serbatoio, sono sotto una media di percorrenza annua, fermarsi qualche minuto ogni anno per rifornirsi, non mi pare un problema, anche per il costo, alla pompa lo trovi a 0700 litro, sono circa 10€ogni 10000km,direi che è anche un risparmio generale da questo punto di vista, il fattore green dei nuovi motori incide anche sui consumi, a parità di motori di vecchia generazione Euro4 e 5 gli EURO6 con SCR sono più economi per minor emissione di CO2, anche se l'Adblue non c'entra niente, perché serve per abbattere i gas NOx, nocivi alla salute. Per i diesel fatevene una ragione, la stessa Mazda che è l'unica che ha un Euro6 d temp senza SCR, per passare alla EURO6D lo dovrà mettere. Poi per chi pensa di avere problemi andando in Africa, è vero, ma invece del camper è meglio che ci vada con un blindato e di questi tempi userei con un carro armato. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2019 alle 19:58:59Gli emulatori li installano per risparmiare la spesa dell AdBlue, che se per noi con le nostre ercorrenze e con i nostri consumi è insignificante, un camion che casomai fa 200mila km in un anno con un consumo di gasolio di due km/litro avrà proporzionalmente un consumo di AdBlue non trascurabile.
Io non ne sarei cosí convinto.. altrimenti non si venderebbero certi aggeggi... proprio ai camionisti..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 25/05/2019 alle 08:31:50Nel manuale Mercedes c'è scritto solo dove si deve riempire con l AdBlue, e l unica avvertenza è quella di non usare recipienti o imbuti usati per altro e quindi non inquinare il prodotto.
Al di là dell'affidabilità (bisognerebbe andare a vedere dati più estesi, non solo ciò che è successo a noi), mi chiedo il motivo per cui sui mezzi di oggi sia ancora necessario chiedere al conducente di sorvegliarenuove procedure. Abbiamo abbandonato gli ingrassatori, lo starter manuale, una volta il cambio olio era obbligatorio ogni 10000km, oggi prima dei 40000km non ci si pensa, in inverno occorreva montare un riparo davanti al radiatore, oggi esistono le gomme 4 stagioni e quindi basta giocare con 8 ruote, non ci portiamo più dietro l'autoradio estraibile, per passare da benzina a gpl non devo più ascoltare il motore e trafficare a mano il pomello... e potrei andare avanti all'infinito. Mi sta benissimo qualsiasi soluzione (anche stra-cervellotica) che permetta al mio motore di non inquinare, ma per me utilizzatore, questo deve essere trasparente, per quale motivo devo collaborare? Perchè in una tecnologia introdotta nel 2020 devo essere costretto a seguire ancora delle procedure? Non è vero che l'AdBlue va semplicemente rabboccato come un lavavetri ed è finita lì, perchè se così fosse, nel manuale istruzioni, al capitolo Uso dell' AdBlue ci sarebbe solo scritto lì c'è il tappo, riempire a livello, ripartire e buon viaggio, invece ci sono diverse pagine di avvisi, cautele e procedure nemmeno fosse il bugiardino di una medicina. Fiat ha scritto specifiche di 1000 righe, ma se mi fai vedere cosa dice Mercedes, credo che almeno un centinaio di righette le prevede pure lei, e per me sarebbero ancora troppe. Dobbiamo renderci conto che la maggior parte di chi usa i mezzi, non è gente come noi, non è appassionata, diligente, coscienziosa, con un orecchio sempre ad ascoltare se il motore ronza bene, un occhio sul quadro a sorvegliare le spie, ogni volta che si sosta a farsi un giro attorno al camper e sollevare il cofano per vedere se è tutto ok... La maggior parte della gente, mette in moto e parte, rabbocca quello che va rabboccato, stop, porta il mezzo a fare il tagliando, e chi si è visto si è visto, sai che gli frega a quelli se hanno rabboccato con AdBlue inquinato? Il costruttore che riuscirà a soddisfare/gestire quell'esercito di superficialotti venderà auto a milioni, non siamo noi (precisi, metodici, analizzatori) il loro target... Se c'è una cosa che invidio all'elettrico, è proprio la riduzione ai minimi termini di queste inutili menate senza fine...
https://www.ebay.it/itm/Origina...
www.iz4dji.it