In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2019 alle 15:32:10Sei da denuncia se lo usi nella CEE, nell'articolo ne consigliano l'uso nei paesi nord africani o simili, dove l'AdBlue non lo trovi facilmente, e comunque... non è obbligatorio usarlo.
Gli emulatori li installano per risparmiare la spesa dell AdBlue, che se per noi con le nostre ercorrenze e con i nostri consumi è insignificante, un camion che casomai fa 200mila km in un anno con un consumo di gasoliodi due km/litro avrà proporzionalmente un consumo di AdBlue non trascurabile. Però, sono cose da galera, come rifare la mappa o chiudere la EGR, e è prvista la denuncia penale e il sequestro del mezzo, poi ognuno fa come crede e secondo del rischio che vuole correre.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/05/2019 alle 17:28:36Giusto e condivido, ma quello che volevo dire è che i camionisti, specialmente dell est, leggevo che usano tranquillamente l emulatore anche in europa.
Sei da denuncia se lo usi nella CEE, nell'articolo ne consigliano l'uso nei paesi nord africani o simili, dove l'AdBlue non lo trovi facilmente, e comunque... non è obbligatorio usarlo. A Casablanca al giovedi blocco deltraffico ai diesel Eu4 ed inferiori... roba da Zelig. Rientri nella CEE lo scolleghi. Ma a me non è che interessi nulla, credevo che postando un link del genere, servisse a far capire che dinamiche ci sono con AdBlue in quei paesi, visto che c'è chi dice (senza nemmeno aver avuto esperienze in loco) che da quelle parti non c'è il minimo problema a reperirlo, o trovare officine che operano sull'impianto. Se si vuole porre l'accento solo sull'aspetto legale (evidentemente da quelle parti non è un reato escludere AdBlue), evidentemente non si vuole accettare il fatto che in quei posti qualche problema con AdBlue c'è.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 25/05/2019 alle 07:51:43Non mi pare che i motori della generazione precedente (pre FAP) non si accendevano (causa FAP o AdBlue mancante) o bisognava fare cambi olio ravvicinati perchè il livello saliva... Con i motori di oggi capita che la macchina non si accenda neanche, poichè il FAP non è riuscito a rigenerarsi oppure AdBlue finita... Oppure bisogna fare il cambio olio prima del tempo.
Si scrive un sacco di banalità, luoghi comuni, chiacchiere per sentito dire, tutti ma proprio tutti i motori attuali con tutta la tecnologia MODERNA hanno fermo veicolo la millesima volta inferiore a quelli della generazioneprecedente. in un raid in Senegal amici che hanno speso capitali per preparare le indistruttibili mono dell’epoca hanno passato le vacanze in officina, i cremini iscritti con nuovissime moto munite di elettronica che catapulta nel passato i nostri furgoni, sono andati e venuti senza neanche uno starnuto...
In risposta al messaggio di Panzer del 26/05/2019 alle 08:50:43
È imparagonabile l’affidabilità e la durata dei motori attuali nei confronti di quelli di solo un decennio fa, tutti abbiamo nostalgia del passato e siamo portati a sublimare tutto della nostra gioventù...ma la meccanicaodierna ha subito una evoluzione incredibile, ricordo ancora con nostalgia quando per avviare un diesel dovevi tenere la chiave di accensione per diversi minuti per riscaldare le candelette, poi far girare il motore al minimo per portarlo in temperatura... motori 2500 cc che a velocità di crociera 100/110 km orari consumavano un kg di olio ogni 1000 km, i consumi erano abbondantemente sotto i 10 km al litro, le officine lavoravano a pieno ritmo, si rompeva di tutto, da segmenti, a valvole, pompe, una vettura con 100.000 km era da culto..inutile elencare tutto, solo chi ha vissuto quell’epopea sa e ricorda, oggi un motore sofisticatissimo come quello della mia Abarth sovralimentata, con prestazioni e consumi imparagonabili solamente a quelle di un decennio fa, si è sobbarcata km in quantità industriale, ha visto l’officina per pastiglie freno, e sostituzione filtri olio, solo a 100.000 km le candele ( prima si cambiavano ogni 10.000 km) mai una goccia aggiunto d’olio, idem il mio 3000 Fiat 180 CV un motore incommensurabile. le uniche rogne di rotture e manutenzione le ho con moto e scooter d’epoca, moto di 20 anni fa, che paragonate a quelle di oggi sono CATRAMONI, sopratutto per la sicurezza, dall’ ABS PRO, alle sospensioni elettroniche, al controllo di trazione ecc ecc, e non parliamo di consumi...le meccaniche sono sofisticatissime, ma le concessionarie a parte gli aggiornamenti software fanno pochissimi interventi rispetto a quelle del decennio scorso, mio figlio guida autobus bisarche con MILIONI di km effettuati tutti in città, e ride come un matto quando gli dico: ben sai il mio camper ha già 120.000 km sto pensando di cambiarlo...ma papà che cavolo dici? è praticamente nuovo...ah ah ah ragazzi smettiamola di vivere di luoghi comuni, un camper odierno può andare e venire a Dakar, a nord Kap come mangiare un piatto di pastasciutta, ve lo dice un ragazzo che di motori ne ha consumati parecchi. mich
In risposta al messaggio di alexf del 26/05/2019 alle 10:36:41Faccio esempio su ibrido Toyota, non ricordo più da quanti anni lo guido e quanti modelli ho avuto, affidabilità totale, mai un intervento, solo tagliandi, eppure è profusa di complessa tecnologia, anche gli organi di controllo americani, li non scherzano, la classificano come la prima in affidabilità, nel confronto marchi premium europei sono addirittura molto dietro alle coreane, che con 7 anni di garanzia sanno bene quello che hanno prodotto.
Ciao Michele e buongiorno e buona domenica a tutti. Penso che nessuno qui metta in dubbio l'affidabilità, comodità, resa e durata dei mezzi odierni specialmente se confrontati al passato. Materiali, progettazione, roboted altri ritrovati ci portano a dimenticare di avere un complesso meccanismo sotto il cofano ed il sedile. Quello che voglio dire è che oggi, oltre al comparto che fa girare le ruote si stanno montando accessori di controllo e ausili al funzionamento del motore che di fatto ne complicano la sua semplicità ed ho paura che, oggi, ne inficino l'affidabilità. Tra l'altro questa corsa non è ancora conclusa anzi, e ancora nebulosa ed in ulteriore sviluppo; credo che nei prossimi periodi ci saranno ulteriori richieste ed ogni produttore porterà delle proprie soluzioni. Senz'altro un guasto a questi 'accessori' sarà oggi di importanza marginale visto che, in ogni nostra città, ci sono concessionarie e diverse officine autorizzate od accreditate certamente in grado di risolvere tutto. Credo però che non sia così semplice ottenere la stessa garanzia in paesi extra Europei che noi, con i nostri camper, potremmo anche raggiungere. Certamente fra qualche anno rideremo di questi nostri interventi perchè tutte queste integrazioni raggiungeranno anche l'affidabilità ma, ad oggi, e parlo per me, tutto questo mi da un po' di pensiero.
In risposta al messaggio di Panzer del 26/05/2019 alle 08:50:43Non so che motori hai avuto... Ma quelli di un decennio fa (poco più, diciamo anche 15-20 anni) portavano al conducente meno pensieri o almeno per me (ma ora il problema non mi tocca più di tanto dato che non ho diesel dal 2006).
È imparagonabile l’affidabilità e la durata dei motori attuali nei confronti di quelli di solo un decennio fa, tutti abbiamo nostalgia del passato e siamo portati a sublimare tutto della nostra gioventù...ma la meccanicaodierna ha subito una evoluzione incredibile, ricordo ancora con nostalgia quando per avviare un diesel dovevi tenere la chiave di accensione per diversi minuti per riscaldare le candelette, poi far girare il motore al minimo per portarlo in temperatura... motori 2500 cc che a velocità di crociera 100/110 km orari consumavano un kg di olio ogni 1000 km, i consumi erano abbondantemente sotto i 10 km al litro, le officine lavoravano a pieno ritmo, si rompeva di tutto, da segmenti, a valvole, pompe, una vettura con 100.000 km era da culto..inutile elencare tutto, solo chi ha vissuto quell’epopea sa e ricorda, oggi un motore sofisticatissimo come quello della mia Abarth sovralimentata, con prestazioni e consumi imparagonabili solamente a quelle di un decennio fa, si è sobbarcata km in quantità industriale, ha visto l’officina per pastiglie freno, e sostituzione filtri olio, solo a 100.000 km le candele ( prima si cambiavano ogni 10.000 km) mai una goccia aggiunto d’olio, idem il mio 3000 Fiat 180 CV un motore incommensurabile. le uniche rogne di rotture e manutenzione le ho con moto e scooter d’epoca, moto di 20 anni fa, che paragonate a quelle di oggi sono CATRAMONI, sopratutto per la sicurezza, dall’ ABS PRO, alle sospensioni elettroniche, al controllo di trazione ecc ecc, e non parliamo di consumi...le meccaniche sono sofisticatissime, ma le concessionarie a parte gli aggiornamenti software fanno pochissimi interventi rispetto a quelle del decennio scorso, mio figlio guida autobus bisarche con MILIONI di km effettuati tutti in città, e ride come un matto quando gli dico: ben sai il mio camper ha già 120.000 km sto pensando di cambiarlo...ma papà che cavolo dici? è praticamente nuovo...ah ah ah ragazzi smettiamola di vivere di luoghi comuni, un camper odierno può andare e venire a Dakar, a nord Kap come mangiare un piatto di pastasciutta, ve lo dice un ragazzo che di motori ne ha consumati parecchi. mich
In risposta al messaggio di nanonet del 19/05/2019 alle 21:38:12Scusa ho "incollato" il link sbagliato.
Ciao, ho provato a scaricare il manuale anno 2019 mese di maggio, ma i motori indicati sono sempre gli stessi (compresi i già noti 130cv e 150cv AdBlue), dove hai letto delle nuove potenze del 2.3? Sbaglio di certo qualcosaio, ma ho letto solo questi Chiedo scusa, i nuovi motori sono riportati nella pagina del NUOVO DUCATO MY 2019 e non in quella del link che hai postato DUCATO BASE CAMPER
https://www.passioneautoitalian...
In risposta al messaggio di pipamima del 07/06/2019 alle 19:39:26Interessante, leggo che le versioni con cambio automatico "9Speed", hanno una coppia maggiore rispetto alla versione con cambio manuale.
Scusa ho incollato il link sbagliato. Sul sito ufficiale compare ancora la versione precedente, ma su questo sito si parla del nuovo Ducato MY2020 con l'interessantissimo 9Speed: Buoni Km
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2019 alle 22:25:17mi sto domandando quanto prendi per sponsorizzare i tedeschi.
Dopo due ceffoni francesi, prima Peugeot poi Renault non vorrei che ora siamo alle fake news, È troppo incredibile il valore tecnico del servizio. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2019 alle 13:59:10In realtà questo topic è molto più ricco di informazioni e schede tecniche di quanto lo sia l’altro.
Propongo di continuare sotto il titolo Ducato modello 2020
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/06/2019 alle 18:36:11In verità sono ascendente giapponese e a favore della tecnologia,
mi sto domandando quanto prendi per sponsorizzare i tedeschi.
https://www.omnifurgone.it/news...
https://www.quotidianomotori.co...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/06/2019 alle 19:41:31Secondo te, un camper con il Ducato 2020 quando lo potremo comprare? Mese e anno. Fino a quel giorno quale Ducato avremo?
Sia qui che nel primo post del topic, in modo tale che risulti sempre aggiornato e completo, ho aggiunto il link all’articolo di Omnifurgone relativo al Ducato My2020: Quello che notò è che gli articoli dei nuovi duegiorni riportano una coppia relativa al 160cv pari a 400nm mentre nel libretto di uso e manutenzione si parlava di 380nm. Questo invece è il link all’articolo di quotidianomotori:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/06/2019 alle 08:12:25Secondo me qualsiasi ordine effettuato adesso, dato che verrà consegnato dopo settembre 2019, arriverà già con il Ducato ed il nuovo motore Euro6 D temp (o D che sia). Inoltre nei citati articoli viene indicato che il nuovo sistema multimediale sarà disponibile a partire dalla seconda metà dell’anno, quindi da un lato è chiaro che le altre innovazioni disponibili, mentre quella lo sarà successivamente.
Secondo te, un camper con il Ducato 2020 quando lo potremo comprare? Mese e anno. Fino a quel giorno quale Ducato avremo? Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 09/06/2019 alle 09:31:10Ti ricordo che le 3 tipologie di produzione dei veicoli base camper, che sono:furgonati, cabinati e sudati, volendo per limitati numeri realizzano versioni speciali su specifiche del committente.
Secondo me qualsiasi ordine effettuato adesso, dato che verrà consegnato dopo settembre 2019, arriverà già con il Ducato ed il nuovo motore Euro6 D temp (o D che sia). Inoltre nei citati articoli viene indicato che ilnuovo sistema multimediale sarà disponibile a partire dalla seconda metà dell’anno, quindi da un lato è chiaro che le altre innovazioni disponibili, mentre quella lo sarà successivamente. Chiaramente per avere il Ducato aggiornato sarà necessario ordinare un mezzo che presenti optional tali da non essere un modello “standard” già, o meglio ancora, disponibile sui piazzali, ma che venga “costruito” ad hoc. Del resto come ho già scritto in precedenza il mio Gran Canyon che è stato immatricolato una quindicina di giorni fa, tranne che Il nuovi motori euro 6D temp, che sono risultati disponibili dal mese successivo, come si può evincere dai due differenti libretti di uso e manutenzione disponibili sul sito, è già arrivato sulla nuova base aggiornata, che presenta i nuovi adas come la frenata automatica di emergenza. Non ho il Blind spot perché è un optional a parte ed in in fase di ordine, a settembre 2018, non era chiaramente disponibile. Sicuramente a breve verranno aggiornati i cataloghi dei concessionari e sarà possibile scegliere i nuovi motori. Alchè sarà chiaro che siano i nuovi modelli.