In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2020 alle 15:59:16
Vorrei aggiungere qualche altra informazione per completare il quadro in merito alle specifiche... Lo ZF 9HP48 pesa 87kg; mentre la versione 9HP50 che supporta 500Nm pesa 90kg. Il 9G Tronic ha un convertitore di coppiamolto efficiente... Dichiarano un'efficienza del 92%; tutto ciò è stato possibile grazie ad uno smorzatore torsionale a doppia turbina ed in supporto a questo è stato installato un pendolo centrifugo. Poi ovviamente c'è il pacco di frizioni per la funzione lock-up per bypassare il convertitore di coppia e così azzerare i microslittamenti; funzione utile quando la pompa e la turbina hanno quasi lo stesso numero di giri.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2020 alle 15:59:16Riporto le foto messe su l'altro argomento, sono di un 9GTronic Mercedes,
Vorrei aggiungere qualche altra informazione per completare il quadro in merito alle specifiche... Lo ZF 9HP48 pesa 87kg; mentre la versione 9HP50 che supporta 500Nm pesa 90kg. Il 9G Tronic ha un convertitore di coppiamolto efficiente... Dichiarano un'efficienza del 92%; tutto ciò è stato possibile grazie ad uno smorzatore torsionale a doppia turbina ed in supporto a questo è stato installato un pendolo centrifugo. Poi ovviamente c'è il pacco di frizioni per la funzione lock-up per bypassare il convertitore di coppia e così azzerare i microslittamenti; funzione utile quando la pompa e la turbina hanno quasi lo stesso numero di giri.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2020 alle 15:59:16Forse si sta facendo un po’ di confusione su questo 9G tronic. Diamo a Cesare quello che è di Cesare.
Vorrei aggiungere qualche altra informazione per completare il quadro in merito alle specifiche... Lo ZF 9HP48 pesa 87kg; mentre la versione 9HP50 che supporta 500Nm pesa 90kg. Il 9G Tronic ha un convertitore di coppiamolto efficiente... Dichiarano un'efficienza del 92%; tutto ciò è stato possibile grazie ad uno smorzatore torsionale a doppia turbina ed in supporto a questo è stato installato un pendolo centrifugo. Poi ovviamente c'è il pacco di frizioni per la funzione lock-up per bypassare il convertitore di coppia e così azzerare i microslittamenti; funzione utile quando la pompa e la turbina hanno quasi lo stesso numero di giri.
In risposta al messaggio di Tramy del 08/01/2020 alle 21:19:38Esatto, alcuni prodotti tedeschi sono sopravalutati, non solo in campo automobilistico.
Forse si sta facendo un po’ di confusione su questo 9G tronic. Diamo a Cesare quello che è di Cesare. quello che hai scritto è giustissimo, ma vale per le autovetture MB a trazione posteriore. per il cambio dello sprintera trazione anteriore non ha queste raffinatezze meccaniche. innanzitutto pur chiamandosi 9G Tronic non è un cambio mercedes ma anche lui uno ZF a 9 marce probabilmente con una stretta parentela con quello che monta la Fiat, ha la frizione di Lock up, ma dubito che abbia lo smorzatore torsionale è il pendolo centrifugo. Troppo tecnologico per un veicolo commerciale, dove invece importante è la semplicità meccanica e la robustezza. ammesso che sia una versione al 90% uguale a quello che monta Fiat, ritengo comunque che quest’ultimo rappresenta pur sempre un buon rapporto qualità/Prezzo. nulla da eccepire per le autovetture mercedes, veramente su un altro pianeta per quanto riguarda la qualità costruttiva, ma per i veicoli commerciali giocoforza per essere competitivi il discorso cambia, e non penso che un ducato cambio automatico, o un transit cambio automatico sfigurino al cospetto di sua maestà lo sprinter, ottimo prodotto certamente, ma molte volte sopravvalutato (come del resto molti prodotti automobilistici tedeschi). parere strettamente personale saluti e buona serata Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 08/01/2020 alle 21:19:38A Cesare diamo una biga o una quadriga,
Forse si sta facendo un po’ di confusione su questo 9G tronic. Diamo a Cesare quello che è di Cesare. quello che hai scritto è giustissimo, ma vale per le autovetture MB a trazione posteriore. per il cambio dello sprintera trazione anteriore non ha queste raffinatezze meccaniche. innanzitutto pur chiamandosi 9G Tronic non è un cambio mercedes ma anche lui uno ZF a 9 marce probabilmente con una stretta parentela con quello che monta la Fiat, ha la frizione di Lock up, ma dubito che abbia lo smorzatore torsionale è il pendolo centrifugo. Troppo tecnologico per un veicolo commerciale, dove invece importante è la semplicità meccanica e la robustezza. ammesso che sia una versione al 90% uguale a quello che monta Fiat, ritengo comunque che quest’ultimo rappresenta pur sempre un buon rapporto qualità/Prezzo. nulla da eccepire per le autovetture mercedes, veramente su un altro pianeta per quanto riguarda la qualità costruttiva, ma per i veicoli commerciali giocoforza per essere competitivi il discorso cambia, e non penso che un ducato cambio automatico, o un transit cambio automatico sfigurino al cospetto di sua maestà lo sprinter, ottimo prodotto certamente, ma molte volte sopravvalutato (come del resto molti prodotti automobilistici tedeschi). parere strettamente personale saluti e buona serata Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 08/01/2020 alle 21:19:38Da quello che so, sugli Sprinter a trazione posteriore e 4x4 c'è il 7G-Tronic Plus, mentre su quelli a trazione anteriore c'è il 9G-Tronic.
Forse si sta facendo un po’ di confusione su questo 9G tronic. Diamo a Cesare quello che è di Cesare. quello che hai scritto è giustissimo, ma vale per le autovetture MB a trazione posteriore. per il cambio dello sprintera trazione anteriore non ha queste raffinatezze meccaniche. innanzitutto pur chiamandosi 9G Tronic non è un cambio mercedes ma anche lui uno ZF a 9 marce probabilmente con una stretta parentela con quello che monta la Fiat, ha la frizione di Lock up, ma dubito che abbia lo smorzatore torsionale è il pendolo centrifugo. Troppo tecnologico per un veicolo commerciale, dove invece importante è la semplicità meccanica e la robustezza. ammesso che sia una versione al 90% uguale a quello che monta Fiat, ritengo comunque che quest’ultimo rappresenta pur sempre un buon rapporto qualità/Prezzo. nulla da eccepire per le autovetture mercedes, veramente su un altro pianeta per quanto riguarda la qualità costruttiva, ma per i veicoli commerciali giocoforza per essere competitivi il discorso cambia, e non penso che un ducato cambio automatico, o un transit cambio automatico sfigurino al cospetto di sua maestà lo sprinter, ottimo prodotto certamente, ma molte volte sopravvalutato (come del resto molti prodotti automobilistici tedeschi). parere strettamente personale saluti e buona serata Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 02:21:12ok, ognuno rimane del suo parere
Da quello che so, sugli Sprinter a trazione posteriore e 4x4 c'è il 7G-Tronic Plus, mentre su quelli a trazione anteriore c'è il 9G-Tronic. Poi, il 9G-Tronic è interamente progettato dalla casa di Stoccarda... ZF nonc'entra nulla. Altro punto il 9G-Tronic è dimensionato tale da supportare fino a 1000Nm (ma poi dipende dal modello... esempio il W9A700 fino a 700Nm di coppia in input), ciò permette alla Mercedes di adottarlo su diversi mezzi e diversi motori; non penso che Mercedes sviluppi un altro 9G-Tronic per il solo Sprinter... Al massimo variano i rapporti, le frizioni multidisco e altro (opportunamente dimensionati per trasferire una certa coppia massima) ma il convertitore di coppia non penso. Io non penso che cambi il 9G-Tronic, facendo particolare riferimento al convertitore di coppia, sullo Sprinter dato che torna utile per contenere i consumi e quindi le emissioni. Lo ZF 9HP48 (max 480Nm) pesa 87kg, il 9HP50 (max 500Nm) pesa 90kg... mentre il 9G-Tronic W9A 700 (max 700Nm) pesa poco meno di 95kg. Da questi dati si capisce che il 9G-Tronic utilizza materiali in lega leggera ed è anche molto compatto. Di 9G-Tronic ne esistono di diverse versioni... Da quello che regge fino a 400Nm a a quello che regge massimo 1000Nm; ci sono diverse versioni da quello che so: la versione W9A, W9B, W9S, W9T, W9X, W9Y. Presumo che lo Sprinter adotti un 9G-Tronic che supporta massimo 500Nm. Lo ZF 9HP viene utilizzato (guardando su scala mondiale) su alcune Jeep, Dodge, Acura, Honda, Fiat, Jaguar, Chrysler, RAM, Land Rover. Anch'esso utilizza un convertitore di coppia con smorzatore torsionale a più stadi. Io non sto dicendo che uno sia peggio e l'altro meglio.. e non sto sopravvalutando niente; ho solo esplicitato alcune tecnologie adottate dal 9G-Tronic. So, perchè ci lavoro con case automobilistiche (e anche di mezzi pesanti tra cui MAN) tedesche l'ultima è Porsche, che spesso sono sopravvalutati; ma devo anche dire che gli standard imposti dai tedeschi sono superiori a quelli italiani. Dico ciò perchè richiedono cicli di service life nettamente più lunghi (anche di 4 volte) e più impegnativi.
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2020 alle 06:54:40Vuoi sostenere che 9GTronic e lo ZF9 sono prodotti dalla stessa azienda, ti ricordo che sul campo sono completamente diversi, ovvero se montati su un classico camper, vuoi sia un profilato che un motorhome,
ok, ognuno rimane del suo parere personalmente ritengo che nei tuoi interventi stai confondendo il trasversale con il longitudinale due cose completamente distinte e differenti pur chiamandosi entrambi 9G tronic del resto l'erba del vicino è sempre più verde saluti e buona giornata Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2020 alle 06:54:40Perdonami, ma se credi che ZF produca lei il 9G-Tronic ti sbagli. Vero che Mercedes ha una partnership con Renault per i 1.5 1.6 diesel e 1.3 benzina richiedendo però qualche modifica, ma il 9G-Tronic è Mercedes.
ok, ognuno rimane del suo parere personalmente ritengo che nei tuoi interventi stai confondendo il trasversale con il longitudinale due cose completamente distinte e differenti pur chiamandosi entrambi 9G tronic del resto l'erba del vicino è sempre più verde saluti e buona giornata Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2020 alle 17:22:11A proposito del 9GTronic, visto che sei ben informato, purtroppo non ho ancora trovato un centro assistenza Mercedes adeguato, metti che ho anche chiesto lumi a Mercedes Italia , la versione che monta il 9GTronic e uno Sprinter a TA e la potenza di 177cv è una esclusiva dei veicoli ricreazionali, non prevista sul listino ufficiale Italia,dove c'è il solo 163cv come potenza massima sia a TP che TA.
Perdonami, ma se credi che ZF produca lei il 9G-Tronic ti sbagli. Vero che Mercedes ha una partnership con Renault per i 1.5 1.6 diesel e 1.3 benzina richiedendo però qualche modifica, ma il 9G-Tronic è Mercedes. Allora,come giustamente hai detto, sulle auto il 9G-Tronic è abbinato alla trazione posteriore, mentre sullo Sprinter con la trazione anteriore... Ciò permette di ridurre peso, consumi e avere più spazio; ovviamente con tutti i suoi Pro e Contro della TA. La stessa Mercedes vanta un ingombro ridotto per il 9G-Tronic.. Infatti dichiara che ha gli stessi ingombri del 7G-Tronic Plus e oltretutto pesa anche 1kg in meno. Le tecnologie utilizzate per il convertitore di coppia sono le stesse... Mercedes non sta a sviluppare diversi convertitori di coppia, al massimo saranno dimensionati a dovere, ma la tecnologia rimane quella. Una multinazionale per ridurre i costi non sviluppa diverse soluzioni quando può benissimo adottare lo stesso componente (semplicemente ridimensionato) su diversi veicoli. Tanto di cappello a Mercedes per aver sviluppato internamente un cambio automatico a 9 rapporti con pesi e ingombri ridotti al minimo... Progettare un cambio del genere comporta costi elevatissimi e per spalmare e ammortizzare i costi di R&D.. questo cambio automatico viene adottato su varie motorizzazioni e veicoli; oltretutto permette di ridurre i consumi. del resto l'erba del vicino è sempre più verde ... Il vicino batte la stessa bandiera, quindi la stessa erba... Poichè Mercedes e ZF sono tedesche. Fiat come tanti altri montano ZF 9HP48 o altri 9HP... ovvero un cambio tedesco; ciò per questioni economiche, in quanto progettare da zero un cambio automatico efficiente, valido, leggero, compatto ha costi di progettazione (e produzione) molto elevati.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2020 alle 10:15:45Sugli Sprinter il 9G-Tronic è disponibile solo sui TA, mentre sui TP e 4x4 c'è il 7G-Tronic Plus. Per quello che so Il 177cv è disponibile solo sul TA per autocaravan, mentre sul TP e 4x4 si arriva fino al 163cv con il 2.1 4 cilindri.
A proposito del 9GTronic, visto che sei ben informato, purtroppo non ho ancora trovato un centro assistenza Mercedes adeguato, metti che ho anche chiesto lumi a Mercedes Italia , la versione che monta il 9GTronic e unoSprinter a TA e la potenza di 177cv è una esclusiva dei veicoli ricreazionali, non prevista sul listino ufficiale Italia,dove c'è il solo 163cv come potenza massima sia a TP che TA. Sto cercando di capire come funziona questo benedetto 9GTronic, in particolare come si arriva a farlo girare in coppia a così basso regime,il sospetto non è come hai postato che c'è un overdrive, ma che invece c'è una modalità per forzare una ulteriore marcia, ipotizzo la 9a,ovvero : generalmente si agisce fino in 8a(non è semplice capire in quale marcia sei, tutto molto silenzioso e impercepibile) Presumo che è in 8a perché il rapporto giri motore è velocità sono allineati come quasi tutti i cambi, anche il 7GTronic (100km/h-1950giri),poi cosa penso che succede? , valutando le condizioni della strada, pianeggiante o in leggera discesa, massa del veicolo, vento, ecc, c'è una modalità per forzare la 9a, come? agendo in rilascio dell'acceleratore, funzione che ho trovato anche sul 7GTronic, ecco come penso sia la modalità per passare a marcia superiore, nel caso del 9GTronic se sono in 8a aumento i giri a 2200 e relativa velocità ,per poi rilasciare l'acceleratore, a quel punto sembra come se inserisca una ulteriore marcia e il numero dei giri comincia a calare, non di botto ma piano piano 1500giri e anche meno, rimando stabile fino a quando non agisci di nuovo sull'acceleratore o in pressione o quando in rilascio non trova più le condizioni e scala da solo. C'è anche una seconda ipotesi che non ho ancora provato, agire sulla palette della funzione manuale poste sul volante e vedere se tante volte inserisse la marcia superiore. È un po complicato da spiegare, per questo chiedevo un confronto con chi ha stesso cambio e stesa motorizzazione. Roberto
In risposta al messaggio di giuan del 11/01/2020 alle 16:03:26Buona sera a tutti,
Buongiorno a tutti. Ho letto attentamente la discussione e personalmente sono un fautore del cambio automatico sia sulle autovetture sia nei camper. Ho avuto negli anni, la possibilità di utilizzare cambi robotizzati suvarie configurazioni di veicoli, 2 su meccanica Mercedes sprinter (sprint-shift) col motore a 5 cilindri 2.7 e 2 su Fiat ducato (comfort-matic) col motore 3.0, l’attuale è il 7G-tronic di Mercedes con motore 2.1 da 163 HP. A breve ovvero fine febbraio-marzo arriverà il nuovo van su ducato 160 col cambio ZF a 9 marce, che ho avuto modo di utilizzare anni orsono quando uscì la Jeep Renegade. A onor del vero, sia sulle autovetture sia sui camper ho avuto problemi di varia natura, ma mai e ripeto MAI, ho avuto problemi con i cambi robotizzati o automatici; con un comfort-matic di Fiat (motorhome Hymer) ho fatto 96.000 km e a quel punto rifatta la frizione. Sarò stato fortunato? Probabilmente si, ma di autovetture e camper ne ho avuti parecchi e non avendo avuto problemi…..lascio a voi trarne le conclusioni. Faccio viaggi abbastanza lunghi e il piacere di gestire il motore tramite il cruise-control e/o tempomat è una cosa alla quale non rinuncio. Un cordiale saluto. Gianni.
In risposta al messaggio di casomai del 25/01/2020 alle 18:13:11Buongiorno, finalmente ieri ho potuto testare il furgone MAN con automatico ZF 8 marce.
ancora nessuno che usa questo tipo di trasmmissione a 9 rapporti della ZF? damiano
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/01/2020 alle 00:14:34Ho fatto la prova a 130km/h, sono 2000giri, considera che è ancora in "rodaggio",
Sugli Sprinter il 9G-Tronic è disponibile solo sui TA, mentre sui TP e 4x4 c'è il 7G-Tronic Plus. Per quello che so Il 177cv è disponibile solo sul TA per autocaravan, mentre sul TP e 4x4 si arriva fino al 163cv con il2.1 4 cilindri. Io ho detto che ha una sorta di overdrive, riconosco che ho sbagliato ad usare il termine overdrive.. Io la intendevo come marcia di riposo (facendo riferimento alla 9a marcia). Per quanto riguarda la 9a marcia e quando viene innestata... Secondo la mia esperienza e vedendo la logica di funzionamento degli ultimi automatici, quest'ultima marcia si innesta solo quando si è raggiunta la velocità di crociera (sufficiente per essere innestata) e lo sforzo richiesto dal motore (dunque se c'è vento, pendenza strada etc), specie a velocità relativamente basse cioè al limite inferiore dei giri per innestare la marcia, non è elevato per non farlo lavorare molto in coppia o sottocoppia. Esempio vedendo lo ZF 8HP che monta bmw.. l'8a non viene sempre inserita poichè la velocità non è sufficientemente alta. Per quello che ne posso capire io, l'ultimo rapporto specie negli 8 e 9 rapporti è una marcia di riposo che viene concepita per le percorrenze autostradali così da far girare basso di giri il motore e quindi ridurre consumi e inquinamento. Infatti, se uno nota spesso la velocità massima viene espressa in penultima marcia. Molto probabilmente rilasciando leggermente, ma veramente di poco, l'acceleratore penso che il sistema la interpreta del tipo vuole mantenere la velocità, quindi posso innestare il rapporto lungo facendo lavorare il motore nelle condizioni di massimo rendimento per quella situazione; infatti si ha il minor consumo specifico di carburante, quindi massimo rendimento, a quel regime di giri del motore dove esso esprime la massima coppia. Strano che scende pian piano di giri... Come se avesse un CVT; io ipotizzo che sia dovuto ai microslittamenti e man mano che le frizioni a dischi multipli si chiudono portano al regime effettivo il motore. Poi so che ci sono anche dei freni multidisco... Ma in merito non so dire di più. Per sapere che marcia è innestata solo tramite OBDII lo potrai sapere, tranne se non te lo dice dal display.. di solito quando un automatico si mette in manuale/sequenziale dice che marcia è innestata. Se ti può essere utile per fare un confronto/paragone... Il primo 9G-Tronic però per TP su Classe E350, ai 120km/h in 9a il motore gira circa a 1350-1400 giri.. ai 130km/h il motore gira a 1500 giri (il Classe C 220d a 1600 giri)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2020 alle 19:06:36Bene, grazie per il feedback Penso che la logica di programmazione degli ultimi automatici differisca di poco da uno all'altro anche se si parla di veicolo commerciale al posto di un'auto.
Ho fatto la prova a 130km/h, sono 2000giri, considera che è ancora in rodaggio, È come affermi, inserisce la marcia superiore in rilascio dell'acceleratore, infatti erano un po più dei 130km/h,in rilascio ha cominciatoa calar di giri, per curiosità devo verificare sul computer di bordo in queste condizioni il consumo istantaneo. Per ora i consumi sono sotto i 10km/l,molta autostrada sopra a 100km/h. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/02/2020 alle 23:46:12A proposito del FAP, dal computer di bordo rilevo che c'è una sezione che indica la percentuale della sua saturazione, penso,( devo leggere le istruzioni,) ti avvisi quando sarà prossima una rigenerazione, quindi in quel caso sarà meglio non essere in un luogo urbano.
Bene, grazie per il feedback Penso che la logica di programmazione degli ultimi automatici differisca di poco da uno all'altro anche se si parla di veicolo commerciale al posto di un'auto. Anche se è in rodaggio la rapportaturanon cambia.. Al massimo dato che gli attriti si riducono e la centralina dopo aver acquisito diversi dati potrà essere che il rapporto finale venga innestato anche ad una velocità inferiore. Comunque noto che hanno abbassato di molto i giri... tutto dovuto al fatto di avere 8-9 rapporti al posto di 6 e anche dal fatto che ora date le nuove tecnologie (sistema di iniezione, turbocompressore, geometria camera di combustione, etc) si hanno motori più elastici.. Quindi si ha la possibilità di far lavorare a regimi più bassi il motore (anche se il FAP non ne giova.. tranne se le pareti del filtro non sono state drogate con elementi/sostanze, che fungono da catalizzatori, capaci di abbassare la temperatura di inizio rigenerazione) e quindi ridurre i consumi. Io vedo sul mio 130cv E5 Light però con ruote da 16''... Ai 130km/h reali è circa a 2900 giri in 6a; sul piano ai circa 135-137km/h reali fa i 4,5-4,6km/l. Ai 100km/h reali, sul piano a circa 2250 giri, fa circa i 10km/l (di preciso ora non ricordo) però ha 45.000km.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/02/2020 alle 09:06:40Ritengo che sia molto utile; alla fine rendono noto, sottoforma di percentuale, cosa legge il sensore di pressione differenziale per far capire lo stato del FAP.
A proposito del FAP, dal computer di bordo rilevo che c'è una sezione che indica la percentuale della sua saturazione, penso,( devo leggere le istruzioni,) ti avvisi quando sarà prossima una rigenerazione, quindi in quel caso sarà meglio non essere in un luogo urbano. Roberto