quote:Originally posted by lone wolf> Sono anche io dello stesso parere, i cavalli in piu servono di spunto e ripresa, nonche nei sorpassi(specialmente quelli in salita o falsopiano.....vedi Ducato con quinta lunga!!!)anche su mezzi di 6 mt o meno. La velocità di punta lasciamola a chi non si preoccupa di cuocere i freni ad ogni staccata al limite!! Saluti
Meglio il 3000 157 cv, soprattutto per la coppia motrice di 40 kgm. Con i nuovi mezzi, tutti più grossi e pesanti dei precedenti, avere più coppia motrice fà sempre bene. Naturalmente questo non significa maggiore velocità di crociera ma solo che si potrà guidare con più scioltezza, visto che si ha una riserva di spinta che fà molto comodo in molte situazioni di guida. Opinione di un vecchio automobilista (mai sinistri) e camperista da poco più di un anno (idem sinistri). Cioa Giuseppe >
quote:Originally posted by topdriver> Non sei + interessato al mio CARTHAGO ?? SALUTONI ARMANDO
la fiat sostiene che il 2.3 è stato costruito per percorrere 300 mila chilometri. sarà un'esagerazione ma credo che un camperista dovrebbe preferire un motore instancabile a uno brillante 3000= 52 cavalli litro 2300= 56 cavalli litro Quale ti sembra piu' spremuto?? >
quote:Originally posted by Yuma58> dici a me?? Sarei si interessato ma non so ne quando lo cambi ne' quanto vuoi ne come e' messo mi dici qualcosa??
quote:Originally posted by topdriver> Non sei + interessato al mio CARTHAGO ?? SALUTONI ARMANDO
la fiat sostiene che il 2.3 è stato costruito per percorrere 300 mila chilometri. sarà un'esagerazione ma credo che un camperista dovrebbe preferire un motore instancabile a uno brillante 3000= 52 cavalli litro 2300= 56 cavalli litro Quale ti sembra piu' spremuto?? >
>
quote:Originally posted by lone wolf> Ciao Giuseppe io sono soddisfatto del motore 2800 127 anche perche' provengo dal 19td. in effetti la coppia mi sembra buona e mi permette di tenere marce alte , cosa che non guasta visto che ho la quinta ridotta . io quest' anno ho fatto i 9,77 . ciao Roberto
X Roberto66, possiedo anch'io il Ducato 2800 JTD 127 cv e non credo proprio che il nuovo 2300 da 130 cv e 32 kgm a 2000 g/m posa avere una spinta ai bassi regimi migliore del 2800. Sicuramente avra un allungo migliore (date le 16 valvole) ma, quanto a coppia motrice, da 1200-1500-1700 g/m, non potrà competere, e questi sono i regimi da utilizare per la spinta con le marce basse (2-3-4) per non esagerare coi consumi. Io sono convinto che a parità di massa spostata il vecchio 2800 dice ancora la sua. Per sola informazione il sottoscritto con un Coral 670 dk, al limite della portata dei 35q, ha percorso 10,6 km/litro su una percorrenza di 800 km su statale adriatica ss16 l'ultimo week-end trascorso a Rimini. Vedremo i nuovi come si comporteranno considerando che sono euro 4, quindi avranno sicuramente valori d'inquinamento ridotti a prezzo di maggiori consumi di carburante. Ciao Giuseppe >