In risposta al messaggio di Mauser del 01/07/2018 alle 08:02:17Ciao Mauser.
Ciao, non ne so molto delle novità, ma penso che col nuovo modello Fca non possa permettersi nessun margine d'errore, specialmente sul piano del design esterno. Io ho l'ultima versione, un modello identico a questo (silvercon paraurti e profilo della calandra in tinta) e non ritengo sia facile continuare ad ottenere risultati estetici di questa portata. Vedremo. Per come sono fatto io poi, piuttosto che fare da da cavia acquistando un progetto nuovo in toto, preferirei comunque un fine serie x290, che presenta la maggior parte dei difetti risolti nel corso degli anni.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2018 alle 09:40:12Se il nuovo sistema antinquinamento Bosch è già installato da VW e Mercedes ... allora è proprio buono da buttare. Di questi come onestà siamo al massimo !
Ciao Mauser. Ci sara' sicuramente qualche variante estetica, ma penso che le novita' principali saranno nel motore. Vedremo quale sara' la scelta definitiva per il sistema antinquinamento (doppia egr o adblue). Sara' adottatoil nuovo (rivoluzionario?) sistema antinquinamento appena annunciato da Bosch? Se non ricordo male, qualche amico ha detto che questo sistema e' gia' installato sui veicoli Mercedes / Volkswagen. Concordo sull' opportunita' di non acquistare veicoli appena usciti.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 01/07/2018 alle 11:04:06Ciao Paolobitta51.
Se il nuovo sistema antinquinamento Bosch è già installato da VW e Mercedes ... allora è proprio buono da buttare. Di questi come onestà siamo al massimo !
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2018 alle 12:42:16Comunque la volpe perde il pelo ma non il vizio.
Ciao Paolobitta51. Anche i tedeschi nel loro piccolo... A parte le battute, dopo le legnate che hanno preso, credo che staranno un po' piu' attenti.... L' annuncio di Bosch sembra serio ( e d'altra parte penso di non sbagliarese dico che Bosch e' leader mondiale nei sistemi di alimentazione). Mi sembra strano che se ne parli poco, visto che, sempre a dire di Bosch, il sistema e' gia' utilizzabile sui motori esistenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2018 alle 21:20:59Oltre alla versione a TA, dovrebbero fare anche la versione TP e 4x4 come fanno Mercedes, WV e Ford. Allora si che sarebbe interessante per i camper.
Mi pare che se ne sia gia' parlato ma non riesco a trovare dove. Qualcuno ha notizie, possibilmente attendibili, sul nuovo Ducato? Ufficialmente dovrebbe arrivare nel 2020, ma credo che difficilmente FCA lascera' campo libero per due anni a Mercedes /Volkswagen.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2018 alle 20:46:39Ciao Tommaso.
Oltre alla versione a TA, dovrebbero fare anche la versione TP e 4x4 come fanno Mercedes, WV e Ford. Allora si che sarebbe interessante per i camper. Come estetica l X290 è il piu bello che ci sia, molto meglio di Ford, WV e Mercedes, speriamo che non lo rovinino, perchè i Face lifting FIAT a parte rari casi (appunto l'X290) , sono degli obbrobri (vedi 230>244).
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 08:32:25Ciao Mauser.
Anche senza all wheels drive, ho visto dei video con esempi di ducato 541 e 599 con ruote bf goodrich e sospensioni after market andare in posti abbastanza impervi. Certo, non conoscendo i dietro le quinte dei filmati, non si può mai sapere. Di sicuro devono piacere le modanature orizzontali su fiancate e finestre
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 08:43:02concordo ...io ho questo ed è il più bello
Sullo styling esterno esterno la vedo molto dura... basta un dettaglio inopportuno e tutto cambia. Senza andare lontano È lo stesso veicolo, ma la scelta di quella calandra e lo stemma sul cofano hanno spezzato irrimediabilmente l'equilibrio delle linee del progetto originario.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2018 alle 09:39:55Chiaro, volevo dire luoghi impervi per un furgone.
Ciao Mauser. Contrariamente a quanto si pensa, la differenza fondamentale tra un veicolo stradale e un fuoristrada non e' la trazione integrale, ma il telaio (ovviamente un fuoristrada deve comunque avere la trazione integrale).Parlo non da tecnico ma per esperienza diretta. Anni fa ho avuto modo di attraversare su un vero fuoristrada (Pajero) un hammada (deserto di sassi): li' ho capito che il telaio di un veicolo stradale,compreso i suv 4x4, non avrebbe resistito neanche pochi minuti.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2018 alle 23:50:14Mah, ora mettono il 4x4 su tantissime auto prettamente stardali, per aver quella sicurezza in piu , e penso che tanti che usano ogni giorno una vettura 4x4 non vogliano trovarsi in vacanza a affrontare i problemi di non averlo. Parlo di neve, ma anche erba o ghiaia in pendenza, certamente non per uso fuoristrada che penso che interessi a un camperista su un milione.
Ciao Tommaso. Giusto per chiacchierare, credo che non esistera' mai un Ducato a trazione posteriore o 4x4. Sarei curioso di sapere quanti allestimenti 4x4 su Ducato ha venduto Dangel. Con un telaio stampato (vale per Ducato ma anche per Mercedes / Volkswagen) e' difficile immaginare un vero 4x4 Chi ha bisogno di una trazione posteriore o un vero 4x4, sceglie Daily.
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In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 08:32:25La HYMER per un certo periodo ha prodotto la versione Crossover del Exis T414 su Ducato a TA (non so se sia ancora a listino) ma con gomme speciali , sospensioni rialzate e aggiunta di differenziale autobloccante FAM-Poclain, e in effetti su un mezzo piccolo e leggero puo dare sufficente vantaggio su fondi sdrucciolevoli.
Anche senza all wheels drive, ho visto dei video con esempi di ducato 541 e 599 con ruote bf goodrich e sospensioni after market andare in posti abbastanza impervi. Certo, non conoscendo i dietro le quinte dei filmati, non si può mai sapere. Di sicuro devono piacere le modanature orizzontali su fiancate e finestre
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In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2018 alle 09:39:55Ma come dicevo, penso che nessuno sano di mente farebbe veri percorsi fuoristrada con un camper che non sia un vero CAMION fuoristrada.
Ciao Mauser. Contrariamente a quanto si pensa, la differenza fondamentale tra un veicolo stradale e un fuoristrada non e' la trazione integrale, ma il telaio (ovviamente un fuoristrada deve comunque avere la trazione integrale).Parlo non da tecnico ma per esperienza diretta. Anni fa ho avuto modo di attraversare su un vero fuoristrada (Pajero) un hammada (deserto di sassi): li' ho capito che il telaio di un veicolo stradale,compreso i suv 4x4, non avrebbe resistito neanche pochi minuti.
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In risposta al messaggio di ledzep del 02/07/2018 alle 19:05:50e certo! Così non vale.
ho guidato un camion attraverso il Sahara algerino andando sempre a tavoletta, che è il modo migliore per non insabbiarsi, e con una Matiz ho percorso una strada fangosa nella foresta sudafricana mentre pioveva letteralmentevolandooltre i solchi lasciati dalle Land Cruiser impantanate si può far tutto ma ad un' unica condizione: che il mezzo che stai guidando non lo paghi tu
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 18:53:23Concordo...anch'io ho quegli orrendi interni bianchi, ma erano quelli di base e che costavano meno, se si rovineranno faccio fare fodere di telona grossa tipo militare io il camper lo vivo a fondo, non sono uno di quelli che si toglie le scarpe per salire, se si porta fango, poi una bella passata di straccio..
L'ultimo video è proprio comico, quando dopo il guado è cambiata la musica di sottofondo e hanno inquadrato gli interni fighetti con i sedili bianco candido stavo per soffocare Però alla fine, sembrerebbe che con un ducatoentro i sei metri, con le gomme giuste, si possa andare in campagna senza troppe paure, se si è disposti a rigare le fiancate. Se in futuro faranno un ducato 4x4 però non basterà la variante Dangel, secondo me dovrebbero cambiare tutta la geometria delle sospensioni attuali... e anche dietro mettere balestre trasversali non guasterebbe.
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In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 19:33:04No, la Panda 4x4 era Steyer Puch (come la Mercedes G Klasse).
e certo! Così non vale. Mi ricordo della prima volta che sono partito a lavorare lontano da casa, quando avevo 18 anni, ero da qualche parte sul Monte Bianco per imbiancare un rifugio e la mia squadra era salita con unisuzu, ebbene, c'era una squadra di muratori che si spostava in panda 4x4 sisley (sotto era Dangel) e facevano follie sulla neve, grazie al mezzo leggero e alle ruote strette immagino. Comunque, non me ne poteva fregar di meno, volevo solo fare un po' di soldi, compiere 21 anni e comprarmi una Harley di seconda mano.
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