Inserito il 22/05/2006 alle: 11:07:06
gent.mi..è quanto penso un giorno di prendermi,questo ottimo mezzo prossimamente camperizzato, ma attenderò prima qualche anno di collaudo.. ,(x me molto appetibile,è la nuova versione a metano)[^] intanto vi riporto un commento giornalistico in merito:
cordiali saluti e felici km
Infinite le versioni, con passi da 3.000 a 4.750 mm per i telai cabinati,
da 3.000 a 3.950 per i furgoni, con volumi di carico fino a 17 metri cubi
Nuovo Iveco Daily
così si cambia tutto
Nacque nel 1978 con la struttura di un vero camion, ma si chiama ancora oggi Daily, ed è il commerciale Iveco con patente B, un furgone per trasporto cose, passeggeri e impieghi speciali. Dal primo esemplare ad oggi - in Italia ne circolano 530.000 - il Daily è rimasto immutato nel telaio, una struttura robusta e affidabile nel tempo, mentre sono cambiati gli allestimenti, l'impiantistica e i motori.
L'elettronica ha fatto la sua comparsa in misura rilevante su questa ultima versione con ABS, EBD e - a richiesta - il sistema di controllo elettronico di stabilità, ESP, e l'ASR, che limita lo slittamento delle ruote motrici in accelerazione.
Infinite le versioni, con passi da 3.000 a 4.750 mm per i telai cabinati, da 3.000 a 3.950 per i furgoni, con volumi di carico da 7 a 17 metri cubi e tre altezze di tetti (1.545. 1900 e 2.100 mm), per una massa totale a terra da 2,8 a 6,5 tonnellate. Veicolo classico a trazione posteriore, il Daily ha ruote singole o gemellate al retrotreno in funzione della portata, con sospensioni pneumatiche per mantenere sempre l'assetto ben livellato, indipendentemente dal carico. Le versioni passeggeri (fino a 28 posti) sono realizzate dalla Irisbus.
I motori sono due turbodiesel common rail, un 2,3 litri e un tremila. Tre le potenze del 2.300 cc, 96, 116 e 136 cavalli, mentre il più grande dei 4 cilindri ha 146 o 176 CV. Il cambio è a 5 marce con il motore più piccolo e a sei rapporti sul 3.000, con la scelta di un automatico/sequenziale (la versione si chiama Daily Agile, da Automatic Gearshift) ugualmente a 6 rapporti. Completa la gamma un propulsore a metano dalle emissioni ancora più basse dei diesel Euro 4. In un futuro a medio termine, inoltre, arriverà la versione a trazione integrale permanente, molto agguerrita, di cui abbiamo visto il prototipo staticamente, con doppio riduttore e una considerevole altezza da terra, un mezzo d'opera con tutte le carte in regola per confrontarsi con l'avversario di riferimento, l'Unimog.
Su strada il nuovo Daily sembra aver migliorato ancora la precisione dello sterzo e soprattutto ha un livello di rumorosità che molte berline vorrebbero raggiungere. Il cambio, spostato dalla leva al pavimento in posizione più elevata, in plancia è maneggevole e preciso, anche se la soluzione migliore è l'automatico, ideale per lavorare come per quei veicoli che saranno allestiti per il tempo libero come motorcaravan o motorhome.
Tutta ridisegnata la plancia, divisa in due zone e con strumenti completi e di facile lettura. Molto efficace il climatizzatore automatico e buona la visibilità attraverso il parabrezza e i grandi specchi laterali sdoppiati, con la sezione wide-angle per vedere anche gli ostacoli vicini. I prezzi, non ancora comunicati ufficialmente, resteranno sostanzialmente invariati, con una particolare attenzione dedicata direttamente da IVECO Leasing alle formule di NLT (noleggio a lungo termine) e soft leasing, attraverso rate personalizzate. Si possono pagare canoni bassi per due anni (l'avviamento professionale di una PMI) per poi passare a rate più onerose negli anni successivi, quando l'attività aziendale è a regime.
(19 maggio 2006)