In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 12:34:01so lo so che è venuto un gran bel camper sia x me che x quanti lo hanno visto internamente di persona .
Concordo pienamente che è veramente un camper favoloso, come sai io dopo tre camper a trazione anteriore con cui non mi sono mai trovato bene, sono passato alla trazione posteriore che è l'unica che personalmente considerosu un camper. Se non avessi uno Sprinter, quindi sicuramente avrei un Daily ;) Con il prossimo vedrò di prendere ancora meglio la mira e stare su un furgonato sotto i 6m ma sempre a trazione posteriore. L'unico ostacolo è la moglie che invece preferiscsce piu spazio, ma ci sto lavorando, tanto se ne parlerà tra un po di anni. Riguardo agli pneumatici, piu sono grandi e con spalla alta e meglio è perchè solitamente hanno piu portata e assorbono meglio le asperità.
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2018 alle 17:38:19Piu che altro che l'IVECO 4x4 penso sia solo da 50 o 60q, ma non lo fanno da 35. Poi, è piu tipo Unimog e non lo fanno versione furgone ma solo cabinato.
so lo so che è venuto un gran bel camper sia x me che x quanti lo hanno visto internamente di persona . lavorare ai fianchi la moglie è un atto di ragionevolezza dal punto di vista MASCHILE ,e non puo' essere diversamente, falle capire che un lamierato è quanto di meglio ci sia in fatto di sicurezza e il DAILY oltretutto è telaisticamente parlano un vero camion insensibile alla ruggine che danneggia gli autoportanti . x invece gli altri il MIO è eseguito con i letti GEMELLI incomparabilmete perfetti x un SANO riposo anche se si è bevuta qualche birra di troppo . x quanto riguarda il TUO camper hai un gran bel mezzo niente da dire , peccato che l'iveco 4x4 costi una botta . carlo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 18:58:04Ero convinto lo facessero! Che brutta notizia.
Piu che altro che l'IVECO 4x4 penso sia solo da 50 o 60q, ma non lo fanno da 35. Poi, è piu tipo Unimog e non lo fanno versione furgone ma solo cabinato. Lo so che l'ideale sarebbe comperare il furgone e poi farselo allestire o anche farselo da solo.
In risposta al messaggio di marinox del 05/05/2018 alle 19:01:14Con i nostri mezzi si fanno casomai 6 mila km di autostrada e poi 100m di stradeta sdrucciolevole, prendere una specie di camion o trattore, personalmente non lo farei mai.
comunque sia nuova camper marostica stanno usando l'iveco 4x4 vecchio modello e militare con un nuovo allestimento con scocca dedicata . potrebbe essere una opzione , rimane sempre un modello trattore . carlo
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2018 alle 00:05:16Mi fa piacere questa possibilità "economica" , ma mi dispiace, quando si prova la trazione posteriore, penso che difficilmente si ritorni alla anteriore .
Ho aperto l'argomento sul nuovo Sprinter a trazione anteriore per indicare che a breve sul mercato sarà presente una nuova base meccanica, la speranza è se si dimostrera' un prodotto di massa, un'offerta diversaal solito Ducato, prezzo permettendo. le potenzialità ci sono tutte, visto che in Germania il maggior produttore d'Europa di camper, la stella è molto apprezzata, basta aspettare i salone di fine estate. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 00:36:01É solo una questione di prezzo, gli allestitori guardano solo quale costa meno come prodotto finale, poi, per la clientela più esigente, mettono a disposizione altre meccaniche, ma se le fanno pagare.
Mi fa piacere questa possibilità economica , ma mi dispiace, quando si prova la trazione posteriore, penso che difficilmente si ritorni alla anteriore . Sicuramente se le sospensioni dello Sprinter TA saranno come quelledel TP, questo puo essere un grossissimo vantaggio sul Ducato. Peccato che il nuovo Sprinter 2018 sia ancora piu brutto di quello attuale, e quindi il Ducato rimane sempre il piu bellino. Ma bello non basta. Penso che una ditta per esempio come HYMER potrebbe trovare grosso vantaggio a usate Sprinter sia TP e 4x4 come ora ma anche TA anzichè il Ducato, perchè così un unica cellula la puo fornire su due modelli identici sia TA che TP. Invece ora con il Ducato deve fare una cellula diversa (nel Ducato c'è un gradino a metà della dinetet nello Sprinter tutto perfettamente pari) seppure molto simile e quindi costi e complicazioni maggiori.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 18:58:04So che lo conosci molto bene, ma incontrarne in giro (qui ad Andechs), è sempre uno spettacolo.
Piu che altro che l'IVECO 4x4 penso sia solo da 50 o 60q, ma non lo fanno da 35. Poi, è piu tipo Unimog e non lo fanno versione furgone ma solo cabinato. Lo so che l'ideale sarebbe comperare il furgone e poi farselo allestire o anche farselo da solo.
In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2018 alle 09:36:26si, in effetti il gradino c'è solo nel telaio ALKO, mentre nel telaio FIAT normale non c'è.
Invece ora con il Ducato deve fare una cellula diversa (nel Ducato c'è un gradino a metà della dinetet nello Sprinter tutto perfettamente pari) No, non deve. Se un allestitore vuole sfruttare lo spazio disponibile in altezzamantenendo la cellula più bassa possibile (o se ha un esterno vincolato come nei furgonati alti 2.55) mantiene il gradino. Se invece decide di fare una cellula più alta ad es. con un semintegrale da 2.70-2.75 allora può fare un pavimento a filo con la cabina (utilizzando il vano x impiantistica, intercapedine ecc.) quindi senza gradino. Nei miei camper precedenti (2 semintegrali e un Van a tetto in vtr) non c'era il gradino ed erano comunque meno alti dei semintegrali su Sprinter
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 10:50:05Se un mezzo ha il baricentro più in basso diminuisce il momento che in curva genera il rollio, quello che in partenza e in frenata genera il beccheggio, gli spostamenti di carico vari ecc.
si, in effetti il gradino c'è solo nel telaio ALKO, mentre nel telaio FIAT normale non c'è. L importante è che un camper stia sotto i 3m per il discorso autostrada Francese, per il resto avere un camper piu basso o piualto non cambia nulla per 5 o 10 cm. Il mio semintegrale è appena sotto i 3m ma nella guida, in curva e rotonde si corica molto meno del precedente su ALKO che era piu basso anche se con doppio pavimento. Consumi identici. Il doppio pavimento secondo me sui mezzi da 35q è improponibile, pesa una esagerazione, il mio precedente ALKO con doppio pavimento, che era solo 6,60 si viaggiava sui 40q, questo che ha 150kg in piu della trazione integrale, e è 7m , si riesce a stare nei 3850kg (limite delle sanzioni minime : 36 euro).
In risposta al messaggio di nanonet del 06/05/2018 alle 10:46:50
So che lo conosci molto bene, ma incontrarne in giro (qui ad Andechs), è sempre uno spettacolo. Tra l'altro il nuovo Daily tirato in questo modo, rende merito a quel frontale che, in versione normale, per me è brutto come i debiti.
questo filmato
e mi ha sorpreso cosa questo mezzo riesca a fare anche in versone camper.In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2018 alle 11:30:38Si, in teoria è giusto, ma in pratica? Penso che una differenza di alrezza di 10cm, costituita da polistirolo e alluminio cambi poco, perchè il vero peso cioè l'acqua , i mobili e impianti, sta comunque in basso.
Se un mezzo ha il baricentro più in basso diminuisce il momento che in curva genera il rollio, quello che in partenza e in frenata genera il beccheggio, gli spostamenti di carico vari ecc. A pari meccanica sotto, chiaramenteè meglio dal punto di vista stradale averlo basso. Se la meccanica è diversa, bisogna vedere da un caso all'altro come rispondono le meccaniche, ma sollecitazioni più basse sono certo un punto di partenza migliore. Anche la sezione frontale magari qualcosa conta. PS perfettamente d'accordo con quanto dice Alessandro sul piano di carico ecc.
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In risposta al messaggio di nanonet del 06/05/2018 alle 10:46:50'Sto tipo qui deve essere un innamorato di Andechs: c'era anche l'anno scorso in ottobre; abbiamo anche scambiato due parole, ma non sul camper
So che lo conosci molto bene, ma incontrarne in giro (qui ad Andechs), è sempre uno spettacolo. Tra l'altro il nuovo Daily tirato in questo modo, rende merito a quel frontale che, in versione normale, per me è brutto come i debiti.
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2018 alle 16:57:24Non volevo sollevare l'argomento, ma a questo punto mi fa piacere la tua osservazione, perchè quel mezzo lo avevo visto anche qualche mese prima, sempre ad Andechs. La targa "STA.." effettivamente è del circondario di Starnberg, del quale Andechs fa parte.
'Sto tipo qui deve essere un innamorato di Andechs: c'era anche l'anno scorso in ottobre; abbiamo anche scambiato due parole, ma non sul camper Ciao Pierluigi