quote:Originally posted by a.daniele> di che mezzo?? luca
Se si inchioda son dolori !!!! E' quanto successo a me 15 giorni fa. Appena acceso il motore, mentre girava al minimo.... pufff... si ferma. Rottura della cinghia di distribuzione!! Ma come? dopo soli 75.000Km. Il meccanico non ci vede chiaro. Comincia a smontare per constatare i danni ed alla fine si accorge che la pompa del common rail si è inchiodata causando la rottura della cinghia con conseguente ripercussisone su valvole, testata e quanto altro!! Sostituzione pompa, gruppo distribuzione, 4 valvole, controllo iniettori e sostituzione di uno che non voleva uscire dalla sede, pompa dell'acqua e tante altre piccole cose (non immaginate quante cose debbono essere sostituite) per un preventivo tra i 3.500 - 4.000 euro!!! E forse la causa (sto aspettando la relazione del pompista) è stata la presenza di acqua nel gasolio che nonostante filtri, spie e altri ammenicoli a volte non viene rilevata. Saluti Danieleid="blue"> >
quote:Originally posted by Tuonomotori di che mezzo?? luca >> Hai ragione , scusa. ducato 2000 jtd del 2004. Danieleid="blue">
quote:Originally posted by pedro62> E mi doveva capitare ??? [:(!] Appena in possesso della perizia posterò il risultato. Danieleid="blue">
sarà un caso più unico che raro perchè è un difetto mai sentito. cut piero >
quote:Originally posted by a.daniele> Perdonami, ma qui si tratta o di sfortuna nera, o di...Un motore gira al minimo, si blocca la pompa, per cui si spezza la cinghia, e succede questo disastro?....Ma eri presente quando ti hanno aperto il motore o ti sei fidato di quello che ti hanno detto? A me è accaduta una cosa analoga ad una Marea JTD. Spegnimento improvviso durante la marcia e sentenza molto simile alla tua, con la solita storia dell'acqua nel gasolio che blocca la pompa e rompe la cinghia, ecc.ecc. Fatto sta che non mi sono staccato dalla macchina un solo minuto e ho voluto controllare di persona mentre la smontavano, nonostante le reticenze del meccanico. Alla fine si era semplicemente interrotto il faston di collegamento dalla centralina alla pompa. Tutto intatto: dalla pompa, alle valvole, alla testata. I 2500 euro preventivati per la riparazione sono risultati privi di fondamento. E se mi fossi allontanato? Un motore a cui si rompe la cinghia, e nel quale le valvole urtano contro i pistoni e danneggiano la testata, fa un bel fracasso durante lo spegnimento. Inoltre quando provi a metterlo in moto sentirai che il motorino di avviamento fa girare molto più velocemente il motore (senza ovviamente riuscire ad avviarlo) perchè la distribuzione è ferma e non c'è compressione. Nel tuo caso hai avuto questi sintomi? Scusa ma come dice un famoso personaggio, a pensar male si fa peccato, ma spesso non si sbaglia...
Se si inchioda son dolori !!!! E' quanto successo a me 15 giorni fa. Appena acceso il motore, mentre girava al minimo.... pufff... si ferma. Rottura della cinghia di distribuzione!! Ma come? dopo soli 75.000Km. Il meccanico non ci vede chiaro. Comincia a smontare per constatare i danni ed alla fine si accorge che la pompa del common rail si è inchiodata causando la rottura della cinghia con conseguente ripercussisone su valvole, testata e quanto altro!! Sostituzione pompa, gruppo distribuzione, 4 valvole, controllo iniettori e sostituzione di uno che non voleva uscire dalla sede, pompa dell'acqua e tante altre piccole cose (non immaginate quante cose debbono essere sostituite) per un preventivo tra i 3.500 - 4.000 euro!!! E forse la causa (sto aspettando la relazione del pompista) è stata la presenza di acqua nel gasolio che nonostante filtri, spie e altri ammenicoli a volte non viene rilevata. Saluti Danieleid="blue"> >