quote:Originally posted by borea4> che fare non lo so, per come difendersi, in questi casi, è buona norma scrivere alla concessionaria anzichè solo telefonare, anche per fax, a meno che sul contratto di garanzia non siano prescritte modalità diverse (es. raccomandata, etc.)
beato te, io ho un estro 2 su meccanica 125t350 acquistato a settembre 2004 nuovo. Rientrando dalle ferie il 29/8 si accende la spia della batteria motore. Il giorno seguente (30/8) ho contattato l'officina autorizzata ford più vicina a casa per fissare un appuntamento. Ciò non è stato possibile in quanto a loro dire l'unico che poteva fare una diagnosi era il capo officina ma in quel momento era assente. Faccio presente che sono in scadenza di garanzia e mi dicono di richiamare il giorno dopo. Come da accordi richiamo il giorno dopo per fissare l'appuntamento e mi sentivo rispondere che il capo officina si era nel frattempo fatto male e che loro non potevano fissarmi l'appuntamento. Convinto che il camper fosse ancora in garanzia (1/9)in quanto ritirato dal concessionario in data 1° settembre e non controllando invece che la data di 1^ immatricolazione era del 30/8, la successiva officina contattata il 4 settembre (in quanto il 3 e il 4 non erano aperte) mi dava l'appuntamento e diagnostica un guasto all'alternatore con spesa di 700Euro. A questo punto indingnato chiamo il servizio clienti FORD ITALIA per spiegare l'accaduto e ad oggi ancora non so se mi passano l'intervento in garanzia o meno. Sarebbe il colmo del colmo se così non fosse ma intanto il mio mezzo è fermo ed io non ne posso usufruire a meno che non sborsi tale somma.... inoltre beffa nella beffa ho sempre tagliandato il camper con tanto di fatture in originale e timbri. Spero che FORD ITALIA si dimostri più sensibile di alcune sue officine....nel frattempo che fare? e come didfendersi da tali comportamenti? >
quote:Originally posted by borea4> dicevo che se ti ricapita scrivi alla prima officina in data in cui sei ancora in garanzia
guarda ti garantisco che ho già inoltrato una lamentela formale alla FORD. sono solo in attesa di sapere cosa decidono per poi eventualmente tutelare i miei interessi. ciò che disapprovo è il comportamento tenuto dall'officina e la quasi totale mancanza responsabilità di chi ti vende il mezzo in qaunto la meccanica gode di un'altra garanzia non da loro dipendente. è quasi un controsenso a mio avviso però è così >