quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 11/06/2011 18:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica a specifiche è la stessa cosa ..6 € al litro mi sembra pochino..forse l'hai trovato in un centro commerciale?perche' sinceramente pure 11€ al litro per un 5 w 40 sintetico non è costosissimo..dal meccanico intendo..comunque cercando in un altro forum ho trovato questo...riporto quanto scritto :(((((((((::::::A sentire in giro x altri forum non è affatto sto granchè in quanto sembrerebbe ricco di ceneri solfatate : il chè sgnifica che lascia residui . Al di la' di cio, costa eccessivamente poco : se vai a beccarti la scheda tecnica scoprirai che arriverà al max a 14cst a caldo e scoprirai che è il tipico olio sintetico che sembra acquotta (come lo shell 5/40 che ho provato personalmente). Intendiamoci su motori fire di piccola cilindrata va bene, sui nostri lo vedo proprio scadente.Amenoche' lo cambi a 8 mila km circa.. Il tipico ragionamento di chi sbaglia : è sintetico,è 5/40 e allora va bene ...NO ! xchè non tutti i 5/40 sono uguali e prendere un 5/40 che diventa aacquetta (e te ne accorgerai ascoltando il rumore di punterie che salterà fuori a circa 10 mila km) è proprio una gran ****ata. O prendi un 5/40 con i controcavoli ( vedi castrol,star 5w40,mobil ) altrimenti è meglio che lasci stare e ti prendi un 10/40 di marca. Tutto sto discorso vale se vuoi tenerti l'olio x 20 mila km, se tu hai intenzione di cambiarlo molto prima,puoi anche prenderti il total 5/40,ma lo cambierei assolutamente prima dei 10 mila.)))))))) A te' la scelta..io ho messo il 5 w 40 arexon e si consumava sulla mia auto come neve al sole..ritornato all'olio precedente consumo azzerato(come sempre).
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 11/06/2011 23:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io utilizzo l'URANIA DAILY 5W30 senza alcun tipo di anomalia. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/06/2011 23:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> idem ciao mich
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/06/2011 23:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto da un meccanico mi sorprende un po'..comunque è solo un passaggio di un discorso fatto in un altro forum da altri e non da me',io in linea di massima sono d'accordo con te' ..ma è indiscutibile il fatto che l'olio citato da me' in precedenza, la mia auto che posso garantire mai consumato olio , lo beveva come io bevo un'altro liquido[:D]..ora rimesso il solito consumo azzerato...quindi tutti uguali non sono ..poi..anch'io non sono un sostenitore di questo o quello...un buon olio di marca e via...
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 12/06/2011 10:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che sul libretto di uso e manutenzione pagina 208 riga 20 e pagina 209 riga 1 e 2 delle note, riferito ai modelli multijet con DPF ci sia scritto cambio almeno ogni 24 mesi , negli altri casi ogni 12 mesi
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/06/2011 23:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto, mi piacerebbe sapere uno che giudica un olio meglio di un altro quale criterio e quale strumento usa per stabilire qualità e quantità degli additivi
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/06/2011 11:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pag 208 e 209 parla della protezione della carrozzeria forse non stai guardando il libretto del ducato 3000 anno 2010
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/06/2011 11:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se guardiamo le schede tecniche a parita' di specifiche cambiano molti parametri..poi che siano parametri effettivamente basilari per giustificarne prezzo o propieta' non lo so' dire..comunque io metto solo olio di marca nota e buone se non ottime specifiche..per il 45000km ogni 2 anni sono d'accordo ma se li fate in 6 anni non rischierei ..il limite di tempo non è segnato ...ma...per ultimo ripeto a me' non viene in tasca nulla e neppure lo uso ma con il castrol un mio amico che aveva consumi alti non ha azzerato ma ridotto drasticamente ..si parla di un motore ww ad aria ..e per l'olio arexon come gia' scritto sopra..e se guardate in post precedenti non sono l'unico..poi ad ognuno la scelta..ci mancherebbe..
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 13/06/2011 20:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>