http://ew5.earlweb.com/recommen...
http://www.castrol.com/it_it/it...
Comunque se fai un pò di "cerca" dovresti trovare qualcosa- Ciao. Walterquote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 09/05/2014 19:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi riferivo solamente al camper che, cmq, da libretto uso e manut raccomanda Urania turbo o turbo ld, entrambi a base minerale e senza specificare le gradazioni, che, credo, vadano scelte in base alle temperature di utilizzo... Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 09/05/2014 18:38:06 (> Per meccaniche "datate" va bene... Io uso questo. [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bardahl.it/olio_moto...
______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Robertoquote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/05/2014 09:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ti prego mandamela, voglio ridere anchio. Se la metti sul forum ridiamo tutti. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 10/05/2014 11:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccoti accontentato: ti riporto prima il mio quesito e di seguito la risposta fornitami dalla BP/Castrol Italia. quesito: Gradirei sapere cortesemente se ci sono differenze tra l'olio Castrol Edge e l'olio Castrol Edge Professional di pari gradazione. Il rivenditore a cui mi sono rivolto sostiene che si tratti dello stesso tipo di olio, solo che il Professional farebbe parte di una linea destinata alle sole Concessionarie delle Case automobilistiche. E' vero ? Posso utilizzare tranquillamente anche l'olio non del tipo "professional" per la mia Seat Ibiza ? risposta: Il rivenditore le ha detto una verità a metà. Ovvero il Castrol Edge Professional effettivamente viene venduto solo dalle concessionarie e officine autorizzate delle case automobilistiche, ma ha delle peculiarità che altri prodotti non hanno, tra cui la microfiltrazione, la fluorescenza alla luce UV (solo con prodotto nuovo), è stato coingegnerizzato con le case automobilistiche, per cui è da ritenersi alla pari di un ricambio originale. Se decidesse di utilizzare Edge 'non professional', verifichi che ci siano le approvazioni VW, contraddistinte dalle sigle VW504 00 e VW 507 00. Ora, io sarò sicuramente un ignorante in materia, ma non ho capito: 1) cosa si intende per microfiltrazione (l'olio non microfiltrato contiene allora degli scarti di lavorazione ?); 2) cosa sarebbe, e soprattutto quali vantaggi comporterebbe, la fluorescenza alla luce UV (peraltro, solo con prodotto nuovo, per cui devo dedurre che dopo un paio di giorni di utilizzo dell'auto perderebbe questa importante caratteristica !); 3) considerato che questo tipo di olio viene utilizzato e raccomandato da una decina di Case automobilistiche, mi chiedo come si fa a "coingegnerizzare" un prodotto fra tanta...gente con esigenze, peraltro, così diverse tra loro ! 4) se mi si dice che nel caso decidessi di utilizzare il tipo "non professional" è opportuno che ne verifichi le caratteristiche (cosa che ovviamente farebbe chiunque !) allora vuol dire che non c'è alcuna controindicazione ! O sbaglio ? Una cosa è certa: il "professional" costa presso le Concessionarie dai 32 ai 35 euro al litro, mentre il "non professional" lo si trova in vendita a prezzi compresi tra i 9 ed i 12 euro al litro. Fate un po' voi !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/05/2014 17:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con questa risposta hanno girato intorno al problema di non voler sminuire gli accordi commerciali che hanno con le case automobilistiche: ovvero "tu metti il tuo marchio sul mio barattolo di olio e solo per questo lo vendi al prezzo che ti pare" Ti dico questo perchè dove mi rifornisco io a una mia precisa domanda se aveva anche quelo marcato Volk... mi ha risposto : "certo lo vuoi? E' perfettamente identico c'è solo il "patacchino" del costruttore in più [:D][:D] Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 10/05/2014 17:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me risulta che l'olio venduto dalle Concessionarie non ha neanche il marchio della singola Casa automobilistica: c'è solo la dicitura "professional". E per questo io dico: ma come si fa a "coingegnerizzare" un unico prodotto che va bene per dieci Case automobilistiche diverse ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/05/2014 17:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La microfiltrazione la faceva la Parmalat per il latte fresco che durava dieci giorni [:D] pero'la faceva su tutta la linea del latte fresco se non vado errato, questo per dire che produrre lo stesso olio, stessa gradazione, stesse specifiche su linee diverse a seconda dell'utilizzatore finale (marche automobilistiche, uso officina e non) credo abbia costi spropositati, per quanto riguarda la luminescenza ai raggi UV ne ho gia sentito parlare, serve in caso di danni al motore in garanzia, se non viene rilevata la traccia luminescente, che rimane anche nell'olio esausto, vuol dire che hai fatto l'ultimo tagliando fuori dalla rete ufficiale e possono non riconoscere la garanzia, il caso piu' eclatante negli ultimi tempi sono le distribuzioni a catena di certi BMW che saltano i denti con una certa facilita', si sono formate delle class action per farsi riconoscere i danni. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/05/2014 09:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi è potrebbe essere tarocco perchè costa poco... Perciò se il taroccatore vendesse a prezzo pieno noi non sospetteremmo mai... In realtà si tratta di un punto vendita Bricofer che alla riapertura dopo un rinnovo locali pratica xquantità limitate dei prezzi folli. Ad ogni modo io ho trovato lo scaffale vuoto, e, in cassa c'era uno con 4 taniche. Inoltre c'era anche l'olio 2T della stessa casa a 5.90 contro i quasi 20 del prezzo pieno. Stefano
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 11/05/2014 19:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che io ho sempre scelto la gradazione dell'olio in base alle temperature di utilizzo... Sono antico. Stefano
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/05/2014 17:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra proprio così... Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 11/05/2014 23:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo venia: in realtà non ho mai visto di persona i flaconi che utilizzano le concessionarie (li ho solo pagati e...profumatamente !). Ho visto spesso, però, i flaconi che pubblicizzano sui siti di vendite on-line e non mi pareva (questa volta è d'obbligo !) che avessero il marchio della Casa automobilistica.
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 11/05/2014 22:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, il mio era un concetto che credo vada applicato in qualsiasi campo: se vedi (come spesso capita !) un camper nuovo di pacca in vendita a 10.000 euro, ti poni o no qualche interrogativo ? Poi tu inizialmente non avevi specificato dove l'avevi visto in vendita, per cui si poteva anche pensare che fosse su qualche sito di vendite on-line. E, in ogni caso, ti ho voluto solo informare (visto che avevi chiesto cosa ne pensassimo) che esistono olii motore taroccati: poi se il tuo non lo era, meglio così !
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 12/05/2014 08:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E perche' il V Max che cosa ha che non va bene? L'etichetta vecchio stile? Il prezzo troppo basso? Un nome antico e ormai poco esotico? Pensa che nel mio metto il Carefour e va benissimo. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)