In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2019 alle 09:48:40Mia figlia ha acquistato un'auto aziendale (Toyota) di un anno che aveva fatto 13.000 km. Prima della consegna e compreso nel prezzo hanno fatto il 1 tagliando comprensivo della sostituzione dell'olio. Il prossimo tagliando lo dovrà fare ad un anno dalla data di consegna.
non la vedo una contraddizione, il senso è... Se cambi l'olio più frequentemente rispetto a quanto consigliato non fai danni, il contrario certamente bene non fa... Il costruttore dirà anche due anni, ma di certo si daper scontato che il mezzo non stia fermo in un piazzale per 2 anni... In soldoni invece... parliamo di mezzi che costano sempre e comunque migliaia di euro e ci facciamo dei problemi per 50€ di olio? A me sembra di sognare... PS: qualora si compri un mezzo USATO a meno di avere una ricevuta in mano datata qualche giorno prima recante marca e tipologia di olio inserita, l'olio va sempre cambiato. Non lo si vuole fare? Peggio per chi non lo fa. Ricordo soltanto che la stragrande maggioranza di usura che un motore ha, ce l'ha durante i primi secondi di avviamento, cosa che pochi sanno... e se ciò avviene in questo momento creando per così dire micro danni, figuriamoci cosa può fare un olio vecchio e che Dio solo sa di quale marca e tipologia. Poi per me è pari anche 13... Ognuno ha il proprio mezzo... per fortuna...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/09/2019 alle 10:22:57Ovviamente non concordo per nulla sulla tua scelta. Non che per te cambi qualcosa eh...
Buongiorno a tutti e grazie dell'interessamento e delle risposte. Valutandovi tutti, confermando anche la mia idea e per le seguenti motivazioni:aspetto formale della garanzia: nessun problema, la garanzia è appena iniziataè dovro cambiare l'olio entro i primi 24 mesi aspetto tecnico: non credo che l'olio possa defininirsi da buttare ma al limite ha da poco iniziato la sua attività; sono convinto che si sia meno degradato stando 24 mesi fermo in coppa, piuttosto che in un motore funzionante con 30 mila km e 18 mesi di funzionamento (quindi prima del cambio previsto) aspetto economico: anche se poco importante perche abbiamo speso tanti mega € per comprere il camper, se il cambio me lo faccio io con 70-90 € 6 L di olio di qualità originale li compro aspetto storico:una volta si usava cambiare l'olio dopo qualche mille km cosi si lavava il tutto dalle impurita di costruzione mi cambierò io l'olio ma non urgentemente. A breve dovro fare un viaggio di circa 3.500 km circa ed al ritorno quando avrò circa 5.000 km farò il cambio. Poi entro la scadenza del secondo anno effettuerò i passaggi ufficiali presso l'officina. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2019 alle 11:58:56Se ne vuoi approfittare quando sarai in zona, c'è una officina Fiat che può farti il tagliando con l'olio (della gradazione 5W-30W marca Petronas) con non più di 150€ compreso filtri aria, gasolio e timbro sul libretto di garanzia.
Oggi sono stato dal meccanico, lunedì prossimo gli porto il camper per il tagliando che mi costerà il doppio del preventivo della Norauto, la differenza è tutta sull’olio che, sconto a parte, costa 24 euro il chilo esclusa iva. (CARISSIMO) Olio selenio 5w-30 WR P.E. come prevedere Fiat
In risposta al messaggio di Federthago del 16/09/2019 alle 12:29:37Intanto lo uso per ricattare il mio meccanico poi se non mi trovo d’accordo lo faccio giù.
Se ne vuoi approfittare quando sarai in zona, c'è una officina Fiat che può farti il tagliando con l'olio (della gradazione 5W-30W marca Petronas) con non più di 150€ compreso filtri aria, gasolio e timbro sul libretto di garanzia.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2019 alle 11:58:56"carissimo", in futuro penso non più,perché?
Oggi sono stato dal meccanico, lunedì prossimo gli porto il camper per il tagliando che mi costerà il doppio del preventivo della Norauto, la differenza è tutta sull’olio che, sconto a parte, costa 24 euro il chilo esclusa iva. (CARISSIMO) Olio selenio 5w-30 WR P.E. come prevedere Fiat
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 11:32:57Dai Laikone, leggi bene, NON ho scritto che sarà deteriorato, anzi il contrario.
Ovviamente non concordo per nulla sulla tua scelta. Non che per te cambi qualcosa eh... Ma credo non abbia nessun senso logico meccanico cambiare quell'olio sapendolo deteriorato dopo 3500km. buoni km, è proprio il caso di dire...
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2019 alle 11:58:56Direi decisamente caro come prezzo... Online, quel'olio, lo si trova a circa 8,6€/l; il ché significa che te lo fa pagare 3,4 volte compresa iva, qua non si tratta solo del 20-30% in più di rincaro. I meccanici ci marciano sopra e non poco.
Oggi sono stato dal meccanico, lunedì prossimo gli porto il camper per il tagliando che mi costerà il doppio del preventivo della Norauto, la differenza è tutta sull’olio che, sconto a parte, costa 24 euro il chilo esclusa iva. (CARISSIMO) Olio selenio 5w-30 WR P.E. come prevedere Fiat
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2019 alle 14:49:39Premetto che non so quali specifiche hanno gli oli che adottano i nuovi ducato... Però su motori del genere non adotterei oli con HTHS relativamente basso, cioè inferiore 2.9mPas (personalmente preferisco oli con HTHS >3.5mPas sulle auto e a maggior ragione su motori del genere). Un olio C5 ha un HTHS compreso tra 2.6 e 2.9mPas... di certo avendo un valore HTHS del genere viene definito "fuel economy", ma che protezione offre al motore un olio del genere?
carissimo, in futuro penso non più,perché? il Petronas selenia 5w-30 PE del tuo caso è specifica ACEA C2 API SM-CF, penso, potrei sbagliarmi, verrà presto soppiantato da una nuova specifica ACEA C3 e API SN-CF, olioidoneo per i nuovi motori con SCR,e Adblue, quelli che dicono essere Euro6d temp , è richiesta assenza di alcuni sostanze nocive per il catalizzatore SCR, comunque il nuovo olio sarà idoneo anche per i precedenti Euro6B,direi migliore, di solito con l'uscita delle nuove confezioni, ne consegue uno smaltimento di scorte e un riposizionamento del prezzo del precedente olio. Noto che un po tutti i produttori di olii si stanno adeguando ai nuovi motori che richiederanno specifiche più avanzate, vorrei verificare gli oli raccomandati per gli ultimissimi Euro6D, si parla di ACEA C5 0w30 e inferiori. Toyota è passata da 0w20 a 0w16, contestualmente stanno tutti cambiando le confezioni, vedi Agip, Se ricordo bene, il Selenia l'ho visto qualche giorno fa in un supermercato di noto marchio a 39 o era addirittura 29.90€ lattina da 4l,forse più l'ultimo prezzo, non l'ho preso per via della specifica API SM,sono interessato alla SN e specifica Mercedes 229.52, invece di 229.51 del'SM. Roberto
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/09/2019 alle 15:05:03ho letto e capito benissimo cosa intendi fare, ed è per questo che non condivido la tua scelta.
Dai Laikone, leggi bene, NON ho scritto che sarà deteriorato, anzi il contrario. Ma alla fine, senza fretta, lo cambierò cosi per ...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 20:17:41"le prime grandi scaldate del motore peggiorano la condizione di lubrificazione unite al rodaggio del motore"
ho letto e capito benissimo cosa intendi fare, ed è per questo che non condivido la tua scelta. Aggiungo a ciò che ha scritto Il Tornitore che sono proprio quei km i più dannosi, dove le prime grandi scaldate del motorepeggiorano la condizione di lubrificazione unite al rodaggio del motore. Toglimi però una curiosità, cosa ti cambia cambiare l'olio subito o tra 3500km?
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/09/2019 alle 21:35:07cosa dobbiamo dire più di così?
le prime grandi scaldate del motore peggiorano la condizione di lubrificazione unite al rodaggio del motore Specie da nuovo dove gli organi meccanici non hanno ancora creato le loro sedi e di conseguenza gli attriti sonomaggiori. E per finire i residui di combustione che raccoglie l'olio fanno peggiore l'acidità dello stesso abbassando il TBN (che già di suo, prescritto dalla casa, è basso) e gli stress termici fanno ossidare ancora di più l'olio. Sembra quasi che l'olio inizia a degradarsi da quando viene effettivamente immatricolato il veicolo anche se l'olio è presente nel motore da quasi 2 anni e mezzo... Si vede che dovrò rivedere alcuni aspetti della chimica; forse di recente le reazioni chimiche seguono la burocrazia
In risposta al messaggio di Federthago del 16/09/2019 alle 22:09:36perchè tu pensi che nelle aziende del settore automotive che hanno R&D all'interno dello stabilimento, abbiano accesso a TUTTE le caratteristiche tecniche e limiti estremi che un lubrificante ha?
Ma i limiti di accettazione del degrado, li sa solo il padreterno? Agli umani non è concesso sapere. O forse, lo sa solo chi ha lavorato in R&D
In risposta al messaggio di Federthago del 16/09/2019 alle 22:09:36Viene consigliato già il cambio dell'olio quando il TBN raggiunge un valore pari alla metà di quando era nuovo... Oppure quando il TAN è circa pari al TBN... In qualunque caso il TBN non deve scendere sotto al 70% rispetto al valore di quando l'olio era nuovo in quanto diventa molto corrosivo e con le alte temperature che si sviluppano viene favorita la corrosione, laccatura, formazione di morchie.
Ma i limiti di accettazione del degrado, li sa solo il padreterno? Agli umani non è concesso sapere. O forse, lo sa solo chi ha lavorato in R&D
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/09/2019 alle 16:39:02Districandosi è una interessante recensione, aggiungerei.
Premetto che non so quali specifiche hanno gli oli che adottano i nuovi ducato... Però su motori del genere non adotterei oli con HTHS relativamente basso, cioè inferiore 2.9mPas (personalmente preferisco oli con HTHS >3.5mPassulle auto e a maggior ragione su motori del genere). Un olio C5 ha un HTHS compreso tra 2.6 e 2.9mPas... di certo avendo un valore HTHS del genere viene definito fuel economy, ma che protezione offre al motore un olio del genere? Piuttosto preferirei un C4... ha un HTHS >3.5mPas ma la specifica ACEA C4 impone limiti più bassi (rispetto al C2, C3 e C5; solo il C1 ha limiti ancora più bassi del C4) per quanto riguarda le ceneri, ma per quanto riguarda la specifica fuel economy è inferiore al C5 (>1% vs >3%, secondo la norma CEC L-054-96). Questo è sempre un mio punto di vista... Poi dipende cosa hanno preferito gli ingegneri, se una maggior protezione del motore o un maggior risparmio di carburante; anche se, date le stringenti norme anti-inquinamento, presumo che abbiano preferito il risparmio carburante. Non è detto che l'olio utilizzato sui nuovi ducato vada bene anche su quelli nuovi, specie se il TBN è inferiore e l'HTHS è inferiore. Esempio se è un olio C5 quello dei nuovi ducato e su quelli precedenti viene richiesto un ACEA C2 o C3 o B4... il C5 non va bene perchè l'HTHS è inferiore e molto probabilmente anche il TBN (specie se lo si confronta con il B4). La specifica API SN o qualsiasi API Sx, è riferita solo ai motori a benzina; mentre l'API CF o qualsiasi API Cx fa riferimento ai motori diesel. La specifica più recente per i benzina per API è quella SN PLUS-RC (impone anche test per LSPI, Low Speed Pre Ignition per i benzina ad iniezione diretta turbocompressi e specifica più stringente per l'aspetto fuel economy). Mentre per i diesel la specifica, sempre API, più recente è la CK-4... La specifica CF è obsoleta. Toyota adotta oli con viscosità estremamente bassa, specie sugli ultimi motori degli ibridi; però, guarda caso, da quando ha iniziato ad adottare olio 0W20 e ora 0W16 impone cambi olio ogni 15.000km o ogni anno... Motivo? Ha l'HTHS molto basso (circa 2,3mPas per lo 0W16 e circa 2,6mPas per lo 0W20... ne consegue che l'olio si deteriora in fretta e offre poca protezione al motore (anche già da nuovo dato l'HTHS basso). Non oso immaginare con lo 0W8, ha un HTHS di 1,7mPas.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 22:20:46" perchè tu pensi che nelle aziende del settore automotive che hanno R&D all'interno dello stabilimento, abbiano accesso a TUTTE le caratteristiche tecniche e limiti estremi che un lubrificante ha?"
perchè tu pensi che nelle aziende del settore automotive che hanno R&D all'interno dello stabilimento, abbiano accesso a TUTTE le caratteristiche tecniche e limiti estremi che un lubrificante ha? Ricorda che per i produttoridi olio l'eventuale problema al motore, non è MAI un problema loro. L'olio è quello, nessuno ti obbliga ad usare un marchio o l'altro. E' una scelta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2019 alle 22:32:47"Districandosi è una interessante recensione, aggiungerei."
Districandosi è una interessante recensione, aggiungerei. Le caratteristiche meccaniche dei nuovi motori, vedi pistoni in metallo 3d,ecc, ecc, richiederanno un olio con specifiche ben calibrate e parametri dettati dagliingegneri progettisti, giusto quanto affermi, ma temo che saremo sempre più obbligati alle specifiche del costruttore, per dire che in futuro sarà indispensabile attenersi alla specifica prevista dal costruttore, Nel mio caso, avendo un Mercedes Sprinter con SCR mi attengo scrupolosamente a quanto previsto dal costruttore, non necessariamente affidandomi al suo lubrificante, ma cercandolo anche tra altre marche di oli, la specifica del primo rifornimento in fabbrica, presumo, era 5w-30 229.51,al primo tagliando (garanzia a 16 mesi, 2 anni dalla fabbricazione della meccanica, a km 16000 cpu) mi hanno messo il Castro Edge Professional 5w30 229.52, vorrei continuare con questa specifica. Credo di aver avuto già un tuo parere, ma forse mi sbaglio, per il Petronas 7000DM è 0W30 ma lo vorrei 5w30. Prevedo di scatenare dei risibili pareri, come valutate se un olio che ha già lavorato per molti km è ancora efficiente? Metodo delle dita o metodo della carta, altro... Roberto
questo
Qua
dove comprarlo. Come ho detto in altri topic, questo sito è tedesco e dichiara l'olio full synthetic... quindi è un vero full synthetic adottando basi PAO (anche lascheda tecnica
lo dichiara).