In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 22:11:46"Non credono perchè non abbiamo il titolo nobiliare dei grandi guru del forum... e poi che ultimamente non va neanche tanto male."
cosa dobbiamo dire più di così? Non credono perchè non abbiamo il titolo nobiliare dei grandi guru del forum... e poi che ultimamente non va neanche tanto male. Meglio riderci sopra, d'altronde il bello è proprio questo, ognuno fa come gli pare e via...
https://www.sicurauto.it/news/d...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2019 alle 09:43:10A sx vedi le caratteristiche che devono avere gli oli SE NON USI, quello originale.
SAE 5W-30,FIAT 9.55535-S1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F510.D07,ACEA C2 NON CAPISCO Se vado a cercare quell’olio (SELENIA WR P.E ha caratteristiche ACEA C2 e sotto dice che non va bene.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2019 alle 10:05:54Secondo me è sbagliato definire un C1 peggiore del C2 o C3 (etc) o viceversa... Perchè hanno requisiti e specifiche diverse. Esempio: il C1 è quello che produce meno ceneri di tutti gli ACEA C, però non viene imposto un valore minimo di TBN come sul C3-C4-C5, oppure ha un HTHS inferiore (esempio rispetto al C3-C4), esempio non vengono imposti parametri della pulizia del pistone e dei fanghi (cosa che c'è per i C3-C4 e C5), tutti gli oli ACEA C hanno una variazione in volume diversa e un allungamento a rottura diverso.
Poi trovi una tabella che (se non è sbagliata) smentisce il fatto che il C1 è peggio del C2 C: lubrificanti compatibili con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico a basso contenuto di SAPS (SA = Ceneri Solfatate; P = Fosforo; S = Zolfo) per motori a benzina e diesel di vetture e piccoli veicoli commerciali
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2019 alle 08:37:54Non trovo dove si parla dell'ossidazione dovuta all'aria.
Ho trovato l'articolo giusto per i sostenitori del non cambiare olio. A pensarci, avrei potuto farlo anche io, spendevo anche meno. Si scherza eh... Però date un'occhiata
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2019 alle 09:43:10Infatti per me il C2 è un olio al limite per quei motori, tanto che lo confermano anche loro, si salva per la specifica richiesta da Fiat a Petronas.
SAE 5W-30,FIAT 9.55535-S1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F510.D07,ACEA C2 NON CAPISCO Se vado a cercare quell’olio (SELENIA WR P.E ha caratteristiche ACEA C2 e sotto dice che non va bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2019 alle 08:37:54Non ha senso, si potrebbe postare anche l'articolo di anni fa quando la più nota rivista del settore fece vedere un motore che andava ancora benissimo dopo i 100.000 Km, pur non avendo mai sostituito l'olio.
Ho trovato l'articolo giusto per i sostenitori del non cambiare olio. A pensarci, avrei potuto farlo anche io, spendevo anche meno. Si scherza eh... Però date un'occhiata
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2019 alle 10:03:35La nota è scritta malissimo sembra un controsenso, l’ho evidenziata solo per quello.
A sx vedi le caratteristiche che devono avere gli oli SE NON USI, quello originale. A dx, la sigla e il nome del lubrificante consigliato da Fiat, il Selenia appunto, il quale HA caratteristiche ACEA C2. qualora non trovassiacea c2, ma più basso, fiat non garantisce il corretto funzionamento e non copre la garanzia. Della serie, o monti minimo un C2 oppure qualcosa di meglio.
qua
l'olio selenia wr pe ad un prezzo basso, penso sia il più basso. Di certo il meccanico ti dirà... Che il suo è quello originale, etc per giustificare il prezzo.In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2019 alle 16:52:49Per diverso tempo ho fatto lo stesso, ma dopo tanti anni in cui l'ho visto fare in laboratorio con alambicchi, sfere, becco di Bunsen ecc.ecc. non me ne curo più.
Come valutare la qualità dell'olio,se è esausto, toccare-annusare, ok, e perché no, come i dottori di un tempo che assaggiavano le urine del paziente. Quel metodo lo facevo anche io, già 40-50 anni fa, con gli ex oliminerali,ora trovo questo più confacente per gli attuali oli sintetici, pongo su un fazzoletto Scottex alcune gocce di olio caldo prelevato con l'astina,successivamente verifico l'alone rilasciato, fin tanto che ai bordi rimangono tracce di unto da olio pulito, lo ritengo ancora buono, mentre se dal centro per tutta l'area unta è scura di depositi, reputo che è ora di anticiparne la sostituzione,indipendentemente dai km percorsi e dai 2 anni. Roberto