CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Olio-gasolio e freddo

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
violo
violo
13/10/2003 3
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:33:09
Sul mio Rimor motorizzato Transit 350 (125 cv 2002) all'ultimo cambio olio su consiglio di altri camperisti ho utilizzato il CamperOil della ERG e in effetti ho letto anche un articolo su una rivista dove veniva presentato e sponsorizzato in maniera ottima. In effetti ha ridotto un la fumosità il consumo inferiore come da pubblicità non è rilevabile, però ho riscontrato una difficoltà all'avviamento (3 giri di chiave) a temperature da -10 a -16 la cosa da imputare al fatto che l'olio in questione è un 15W/40 quindi meno fluido di quelli prescritti 5W/30 o 10W/40 oppure non centra e la causa va ricercata nel gasolio invernale (ma non troppo). Qualcuno ha provato l'olio in questione, cosa faccio lo cambio prima che mi causi dei problemi più seri? Grazie a tutti Marco
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 13/03/2006 alle: 18:00:53
la differenza tra i due olii è la temperatura di esercizio! naturalmente con un 15W40 vai bene fino a temperature che hai già provato di tua esperienza ma con olii 5W30 parte meglio si a meno 15 (la velocità della rotazione del motore in fase di avviamento dipende dalla densità dell'olio motore non dal gasolio)ma durante il funzionamento normale un olio più fluido si consuma più in fretta quindi si abbassa il livello dell'olio motore e quindi va controllato spesso Secondo mè se fai campeggio invernale 1 volta all'anno cambia l'olio prima di partire ma non usare un olio troppo fluido che nel rimanente arco dell'anno sopratutto d'estate si consuma in fretta ciao
murphie
murphie
29/10/2003 7
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:41:46
Ciao ho letto l'articolo e dice che può andare dino a -20 (?), comunque se non hai messo gasolio invernale a quelle temperature fai fatica comunque a partire. Un saluto, Luca.
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 556
Inserito il 13/03/2006 alle: 23:53:42
Personalmente uso olio motore Esso 5005 5w/40,quindi ottimo d'inverno e in estate non accuso assolutamente un consumo anomalo di olio, tutt'altro.Puntualizzo pero' che il motore ha appena 40000 km. Comunque se escludi gli olii minerali, tutti i sintetici e semi/sint partono da 10w, se non 5w,percui vuol dire che ormai le caratteristiche degli olii moderni per i motori moderni sono queste.(Pensa che in campo auto VW rifornisce i motori con Castrol Long Life 0w/30[:0])Io quel Tamoil non lo apprezzo.Ciao Vincenzo
violo
violo
13/10/2003 3
Inserito il 14/03/2006 alle: 11:49:25
Leggendo l'articolo parlava di -20 esaltava il fatto che sia totalmente sintetico ecc ma nel mio caso già intorno ai -8 allunga i tempi di avviamento, peccato perché la fumosità che aveva ridando gas dopo tratti di freno motore si è ridotta notevolmente, e a temperature normali sembra consumi meno sia gasolio che olio. Il gasolio era invernale poi ho provato anche un pieno con un additivo Il libretto uso e manutenzione parla chiaro 5W30 - 10W40 altrimenti si potrebbero allungare i tempi di avviamento anche se le varie sigle corrispondono e il motore gira bene, preferisco andare sul sicuro e rimettere l'originale al prossimo cambio magari non il 5 ma il 10 o il 5W/40 indicato da Vincenzo Come dice Maino67 la Ford usa il 5W/30 che penso sia molto fluido e in effetti il consumo era maggiore specialmente in estate. grazie a tutti per consigli Marco
violo
violo
13/10/2003 3
Inserito il 14/03/2006 alle: 14:42:38
Leggendo l'articolo parlava di -20 esaltava il fatto che sia totalmente sintetico ecc ma nel mio caso già intorno ai -8 allunga i tempi di avviamento, peccato perché la fumosità che aveva ridando gas dopo tratti di freno motore si è ridotta notevolmente, e a temperature normali sembra consumi meno sia gasolio che olio. Il gasolio era invernale poi ho provato anche un pieno con un additivo Il libretto uso e manutenzione parla chiaro 5W30 - 10W40 altrimenti si potrebbero allungare i tempi di avviamento anche se le varie sigle corrispondono e il motore gira bene, preferisco andare sul sicuro e rimettere l'originale al prossimo cambio magari non il 5 ma il 10 o il 5W/40 indicato da Vincenzo Come dice Maino67 la Ford usa il 5W/30 che penso sia molto fluido e in effetti il consumo era maggiore specialmente in estate. grazie a tutti per consigli Marco
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.