quote:Risposta al messaggio di Porcari76 inserito in data 05/04/2014 22:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre ciò che ha scritto Tommaso, alcune case costruttrici non rilasciano il nulla osta se il mezzo ha più di 7 anni. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 06/04/2014 06:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me tutto compreso è costato sui 300 euro che comprendono - Nullaosta da parte di HYMER, richiesto dal concessionario HYMER - compenso della agenzia a cui si è appoggiato il concessionario HYMER - disturbo del concessionario HYMER che è venuto anche con me al collaudo e ha fatto tutto lui e perso qualche ora quella mattina. so d altre marche che invece chiedono cifre folli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2014 23:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è il paradosso che non comprendo. eri 3500 ,ora a + 4000 e sei fuori di 150 perche' te l'hanno riomologato a 3850, se te lo riomologavano a 4000 ,fosse pure a 4500, a quanto stavi fuori ora? sempre 150 kg ,vero![:D][:D] rammento che il camper è sempre lo stesso, non sarebbe stato più responsabile per la sicurezza eliminare il superfluo, al limite per rientrare nella tolleranza del 5%, e questo sarebbe un caso di buonsenso, "nascondersi dietro una patente C". è vero ora tu sei in regola ,mentre l'omologo a 3700 ,no, che dire[?][?] Roberto
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 06/04/2014 17:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in ogni caso è sempre Hymer, Rimor, Mobilvetta etc... a dare il nullaosta. Non centra niente il produttore dell'autotelaio, che sia Fiat, Mercedes, Alko etc... questo è solo un fornitore di una parte al costruttore, che è quello che produce il camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/04/2014 17:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cerco di rispondere in maniera semplice e educata anche se certi discorsi forse non meriterebbero neanche risposta. Però, suppongo che tu sia in buona fede, e che proprio non hai capito le cose come sono [:)] e quindi cerco di spiegarmi meglio possibile. Però, prima di fare la ramanzina, almeno accertarsi di cosa si tra parlando.[:)] Senza polemica, perchè non sono permaloso, ci mancherebbe [;)] Il camper è venduto immatricolato in origine a 4500kg o declassato a 3500, 3850, 4250 e quindi è un camper da 4500kg essendo FIAT Heavy ALKO. Tutti gli altri pesi sono dei declassamenti, cioè delle diminuzioni solo sulla carta del peso originale del mezzo. Poi lo sbaglio fu di immatricolarlo declassato a 3500 anzichè al suo peso originale di 4500kg perchè fui mal consigliato (se facevo a modo mio lo prendevo a 4500kg da subito). Appurato che in viaggio, con serbatoi pieni etc... il mezzo pesa 4000kg, allora decido di riportarlo al suo peso originale di 4500kg. A questo punto, per vari cavilli burocratici, però la HYMER mi da il nullaosta solo fino a 3850kg e quindi prendo quello perchè di piu non si puo. Quando il mezzo era immatricolato a 3500kg pesando 4000kg aveva un sovrappeso di 500kg , ora che pesa sempre 4000kg ma è immatricolato a 3850kg ha un sovrappeso di 150kg, mi sembra chiaro. Se il mezzo fosse immatricolato a 4500kg potrei caricarci altri 500kg mantenendo perfetta la guidabilità e sicurezza. Il concetto è semplice, poi, casomai ti spiego perchè mi hanno dato solo 3850 e non 4500, ma un passettino alla volta.[:D] Poi il 5% di tolleranza è una favola e non esiste in Italia. Non detto da me ma da illustri colleghi del COL che sanno le cose e ne discutono da tempo in "leggi". Però, per esempio parlando di Austria, con mezzo che pesa 4000kg e sul libretto scritto 3500kg siamo oltre il 10% e quindi siamo a 140,00 euro di multa e per ripartire bisogna rientrare nel 10% scaricando qualcosa. Mentre con mezzo che pesa 4000kg ma con scritto sul libretto 3850 sono entro il 5% e me la cavo con 35 euro di multa, e si prosegue come nulla fosse. Mi sembra gia una bella differenza. Poi ovvio che sono solo differenze burocratiche sulla carta, ma agli agenti interessa quello che ci è scritto, che poi il mezzo possa viaggiare sicuro e tranquillo a 4500kg non gliene importa niente. Per questo motivo e per altri, appena posso permettermelo, ho gia idea di cambiare camper e il prossimo lo faccio immatricolare direttamente a 4200kg che è il peso massimo per quel camper (che avrebbe anche i declassamenti a 3850 e a 3500kg). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/04/2014 18:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è detto che non si riesca a rivendere, anzi, secondo me tra un po i veri problemi li avranno i mezzi immatricolabili unicamente a 3500kg e non reimmatricolabili, se le cose vanno come sembra che stiano andando, con quei mezzi non si riuscirà neppure a passare la revisione, e nessuno vorrà prendere un mezzo che non puo neanche circolare. Poi, mal che vada, si va a cambiare camper in Germania dove la maggior parte dei mezzi di una certa dimensione sono immatricolati a 4500kg e li guidano con la patente B (non le ultime rilasciate). Quindi andare per esempio a Sulzemoos, dove c'è una scelta che non ci sarebbe neanche in tutti i concessionari Italiani messi assieme, si permuta il camper anche a peso oltre 35q senza nessun problema, e anche tra gli usati si trovano bellissimi mezzi oltre 35q. Tanto, essendo in Europa, poi la ritargatura Italiana è una cosa semplicissima. Però vedo che qui sul COL non sono l'unico ma tantissimi hanno mezzi oltre 35q, quindi il mercato c'è. Si pagherà un po di piu le autostrade in Austra e qualche altro stato dell'est, ma vuoi mettere essere in regola? Altre spese non ci sono, anzi, la revisione si fa con 45 euro, quindi parecchio meno che un camper da 35q, e anche se è annuale anzichè biennale, il costo è di poco differente. Per non parlare del massimo, quando trovi un parcheggio riservato solo a camper oltre 35Q! [:D] ma questa è solo una battuta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/04/2014 18:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ,non voglio fare polemica, ma ti ho parlato cosi perchè semplicemante ho posseduto fino a pochi mesi fa' il tuo stesso camper,un Hymer B 514 Sl,addirittura in versione speciale Gold Edition,sia chiaro Ducato 3000 telaio Heavy ,clima e tutti gli accessori previsti,fendinebbia ,fari di svolta, air bag,cruise,ecc. pertanto so' molto bene quanto pesava quel veicolo,poi nella mia versione che sicuramente aveva accessori non presenti sul tuo,cito la sola antenna sat Oister da 85,sedili Aguti,ecc.rivestimenti e tappezzeria speciale Tieni conto che l'ho ulteriormente accessoriato con Tec29,Dometic 2400,veranda Omnistor da 5m,doppi maceratori wc,ecc ed ero ancora tranquillamente con due passeggeri nel 5% della tolleranza. non oso pensare come hai fatto ad arrivare a + di 4000kg.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/04/2014 18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te l'ho detto perché anch'io volevo un mezzo oltre i 35 qli, ma poi mi sono scoraggiato. Un pò perché ne ho visti un sacco in vendita da mesi e sottocosto, poi perché parecchie persone mi hanno messo davanti all'evidenza di avere un mezzo con molte limitazioni e la rottura di dover fare una revisione all'anno nei centri per camion e non dove sono andato finora. Per me, l'unico motivo valido potrebbe essere che uno gira spesso in paesi dove è prassi portare in pesa. Altri motivi, non ne vedo. Per quanto riguarda la legge italiana, credo che prima o poi sistemeranno. E, se fanno come al solito, lo faranno a favore dei costruttori italiani....[;)] LuPin
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/04/2014 18:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anzi scusami se forse ho risposto un po brusco [:I] che potevo risparmiarmi.[:(] Allora, il mio mezzo, come ritirato dal concessionario pesato completamente vuoto, senza acqua, senza bombole, senza nessuno etc, pesava 3150kg, ho il bollettino di pesatura fatto prima di portarlo a casa. Ho anch'io sedili aguti, ma al ritro senza parabola, senza veranda etc. La settimana dopo ci ho montato il gancio di traino che sono circa 40kg. Poi riempi l'acqua, sono 120kg, due bici e cono altri 30kg, due persone sono 170kg, due bombole sono circa 50kg e siamo gia a 3530 ma camper ancora perfettamente vuoto. vuoi mettere 20kg di scorte alimentari? altri 20kg di bottiglie di acqua, 25kg di attrezzatura foto e PC, ci metti una cassetta di attrezzi, vestiario, coperte, trapunte, libri e guide e cartine, estintori, compressore, cavi batterie, cavo di traino, cunei, piastre antislittamento, badile, scorte varie come piatti di plastica, carta igenica, e tana altra roba che qua e la porta peso, A essere onesto, forse potrei scaricare tranquillamente circa 100kg , e viaggiando con poca acqua e rinunciando a altro forse altri 100kg, ma quando si sta in giro per l'europa un mese, avere anche qualcosa che potrebbe servire per toglierti di impiccio, ma che poi quasi mai si usa, alla fine è comoodo, mi è capitato a volte di dovere fare qualche minima riparazione in mezzo al nulla, senza un minio di attrezzatura mi sentirei perso e a mal partito. Lo patisco anche di piu perchè a casa ho una officina completamente attrezzata per quasi tutto [;)] Diciamo che mi prendo il rischio di una multa di 35 euro, ma poi finisce li. Come dicevo il prossimo sarà da 42q, così non rischio neanche quei 35 euro tanto il peso sarà sempre 4000kg o un po meno visto che di base pesa circa 100kg abbondanti meno di questo. Fosse per me il mezzo che prenderei a occhi chiusi è un furgonato Possl Concorde Compact di m.5,41 che sicuramente sta nei 35q, ma per ora la moglie preferisce lo sazio, e mi tocca di girare con sti pachidermi di cui farei tranquillamente a meno. Spero con il prossimo ancora di tornare al furgonato, primo amore e mai dimenticato e sempre rimpianto. Chissà, da vecchietto e con meno occhio, forse si convincerà che un camperino piccolo è meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/04/2014 19:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, ho dubbi che solo in Italia possano cambiare. Pensa che in Germania con la patente B potevano guidare fino a 75q, ma entrando in europa, chi prende la patente B ora guida solo fino a 3500kg e quindi anche da loro i neopatentati sono come da noi. Ovviamente un mezzo da 35q è come un auto, quindi meno problemi vari, ma anche con un mezzo oltre35q, alla fine non è che sia una tragedia. La revisione la ho fatta proprio Venerd', sono andato la settimana prima in motorizzazione, ho riempito un modulo e pagato un bollettino da 45 euro, chiesto di poterla prenotare appunto per venerdì questo perchè così mi era comodo. Ale 7:30 ero gia davanti ai cancelli chiusi della motorizzazione e avevo gia altri tre camion davanti. alle 9:00 hanno incominciato e prima delle 10 ero gia spiccio. Insomma, è piu o meno come farla con l'auto, ne piu ne meno. Per rivenderlo, te lo so dire tra un annetto. Comunque con questo, che era prima a 3500kg, mi hanno detto che si riporta facilmente ai 3500kg eventualmente prima di venderlo. Con il prossimo che nascerà a 4200kg, ci penserò tra una decina di anni o forse piu. Non sono quello che cambia spesso, questo lo cambio di soli 8 anni perchè ha alcuni difetti con cui non mi trovo (troppo largo, non mi trovo con il MH, non mi trovo con la trazione anteriore) altrimenti lo tenevo a fargli fare i 20 anni e piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/04/2014 19:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi devi nessuna scusa, continuo a spendere alcune righe,nel tentativo di convincerti, sono cambiati i tempi,anche io facevo simili errori, credo di aver viaggiato abbastanza per capire l'inutilità di certe situazioni, come la paura di non trovare da mangiare e da bere,con le inutili conseguenze, avere in camper costumi da bagno a Livigno o giacche a vento in Tunisia d'estate è comune,i spaghetti 10,n0 meglio 20kg,i pelati altrettanto,le bottiglie due al giorno per 30 e cosi' via per tutto il resto cambi biancheria ecc ecc ho imparato che l'acqua oramai la trovi ovunque,i viveri pure,poi metti l'euro, c'è una cosa che ho imparato molto bene, qual'è l'accessorio più leggero che c'è, LA CARTA DI CREDITO
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/04/2014 19:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, capisco bene quello che vuoi dire, cioè che è inutile andare via con scorte per una settimana quando poi si trova tutto localmente. In effetti è piu che giusto, ma ci sono dei però. Mettiamo che invece di scatolette bottiglie di acqua e cibarie varie per una settimana andassi via con solo due giorni di cibarie. Diciamo che risparmierei a dirla lunga 150 kg, ma forse meno. Ma nei 35q non ci starei ugualmente, starei nei 3850, quello si. Però, solitamente quando part e vado a nord, i primi tre giorni viaggio, senza mai uscire dall'autostrada, e quindi mi fa comodo avere bottiglie e cibarie per tre giorni in quanto fare acquisti negli autogrill si sa cosa si trova e a che prezzi. Per Pasqua vado a Parigi, un giorno e mezzo andata, un giorno e mezzo ritorno e tre giorni a Parigi, che cercherò di sfruttare al meglio. Avendo gia a bordo cibo e bere per tutto il viaggio, mi è molto comodo perchè posso rientrare in campeggio anche tardino e non dovere rientrare presto e poi prendere le bici per andare a cercare yun supermercato. Pane e latte va bene il negozio del campeggio, ma per il resto eviterei. Obvvio che se vado qui a cesenatico posso andare anche vuoto, tanto vado a mangiare una piadina, ma visto che il mio camper rimane sempre carico con vestiti, cibo, acqua etc, cosa faccio tolgo la roba.... insomma, proprio volendo , girando praticamente vuoto forse nei 3700 ci potrei stare, ma nn capisco, perchè tribolare quando si puo immatricolare un mezzo a 42 o anche piu quintali? Forse si butterà qualche soldo in piu di autostrada (ma solo in poche nazioni) , ma le comodità si sa hanno un prezzo. Quindi concordo pienamente on il tuo discorso, ma visto che si puo scegliere lasciamo che ognuno possa scegliere. Se pensi che ci sono quelli che prendono una Audi familiare per girare in città, potrebbero prendere una panda, ma i soldi sono loro, se gli va di spendere di piu, che male fanno. A proposito, io giro con una piccola utilitaria [;)] non mi serve un auto grossa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 06/04/2014 21:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, con i pesi ci siamo quasi, ma un mezzo a trazione anteriore, dovrebbe avere sempre piu peso daanti che dietro, e in un camper è quasi sempre un utopia. Non è poi detto che la lunghezza ridotta dia un buon bilanciamento, prima dell'Hymer avevo questo: m 5,75 x 2,15 però era completamente sbilanciato dietro, se andavo sulll'erba scivolava tantissimo, per non dire che una salitina di ghiaia faceva fatica a farla. I pesi allora era un problema a cui non pensavo, quindi non ho idea di cosa pesasse e di come erano distribuiti, ma dal comportamento era palese fosse sbilanciato. Cambiando camper, vista l'esperienza, mi riproposi solo un camper a trazione posteriore, e in effetti lo avevo ordinato a TP, ma poi per motivi che sarebbe lungo spiegare (ma se vuoi in privato ti spiego) alla fine il TP non è arrivato e mi sono trovato a dovere prendere uno a TA. Quindi capirai la mia frustrazione e la mia ferma volontà di non ripetere l'errore e finalmente potere passare alla trazione posteriore. Ma per spiegarti sono come al solito uscito dai binari [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 00:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> continuo ad emettere lettere,nella vana speranza di convertirti, vista la mia personale esperienza del peso di un veicolo come il tuo, val bene ricordarti il costo oramai del carburante e quanto esso incida nei consumi all'aumentare della tara,diciamo che con il tuo sovrappeso, perchè tale è di fatto,anche se è legale, sei nell'ordine di oltre il 10% in più dei consumi, pensa,arrivato a Parigi,quasi,quasi, puoi finanziarti una cenetta senza pretese con la signora in tipica trattoriola, capisco l'autostrada per superare le distanze,ma permettimi non appena puoi, viste le velocità tenute, di usare percorsi alternativi,sono più rilassanti e pieni di paesaggi,ma concessa l'autostrada sappi che di solito si snoda volutamente per affiancare insediamenti urbani e commerciali,basta uscire per godere in pace un pasto e una tranquilla sosta, non è un tuo detto:"tanto non mi corre dietro nessuno", cordiali saluti da Roberto a Tommaso
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 07/04/2014 09:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo qui proprio per scambiarci pareri e opinioni, e anche per cambiare le nostre idee e convinzioni se eventualmente ci si rendesse conto che ce ne sono di migliori. [:)] Come consumo, faccio una media (calcolata su circa 6milakm di misto) di 8,2 km/litro, mi sembra buona. E' vero che in salita la massa aumenta considerevolmente i consumi, mentre in pianura, a velocità costante la massa incide pochissimo, quello che incide è l'aerodinamica. Io viaggio sui 90/100 e sicuramente consumerei molto di piu con mezzo a 35q ma viaggiare ai 120. Riguardo alle autostrade, in Francia teoricamente dovrei essere in classe 3 perchè oltre 35q, ma i caselli sono automatici e misurano l'altezza, e quindi, visto che sto sotto i 3m, mi mettono automaticamente in classe 2 . Se avessi un mese per visitare la Francia sicuramente, come faccio di solito, non metterei piede in autostrada, ma 5 giorni e mezzo, parto da Bologna verso le 18 (prima si lavora) e voglio essere a Parigi non ardissimo il giorno dopo. Sono 1100km, mi metto in autostrada a velocità costante di 90/100 e filo liscio, senza fatica e senza stress. Se dovesssi fare statale, con rotonde, incroci, attraversamento di zone abitate, sicuramente non ce la farei nel poco tempo che ho a disposizione, o dovrei correre molto di piu. Per questi viaggetti con tempo limitato, penso che l'autostrada sia una buona scelta. Ovviamente con tempo a disposizione, come nei miei viaggi estivi di un mese, uso l'autostrada solo per attraversare la Germania, ma poi una volta a nord, solo strade normali o addirittura stradine minori che permettono di gustarsi a fondo i luoghi visitati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it