In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 12:30:42Guarda, non sono MAI stato multato dal tutor con il mezzo M1 Over 35Qli, a 130Km/h, mentre, sono stato multato con un rimorchio che poteva sembrare appendice (ma omologato rimorchio), presentato ricorso...risultando rimorchio...contravvenzione (legittima peraltro...ci ho provato) !
Quindi in caso venga accidentalmente multato oltre i 100 posso opporre ricorso citando un articolo di Repubblica? E a giudicare dallo stesso articolo io quest'anno non andrò a revisione... vale la regola per tutti i mezziM1... Attento che l'unico riferimento normativo nell'articolo è per le bande riflettenti, tutto il resto è mera elucubrazione... Posso manifestare la mia perplessità? E lo dico perchè la cosa mi interessa davvero... Al momento attuale preferisco anche dal pdv normativo seguire la regola cautelativa e mi allineo ai limiti da me citati e documentati. Se però venissero rilasciati ufficialmente dei chiarimenti in merito (ufficiali, non articoli di giornale) sarei ben felice, e mi sentirei più sereno se per un sorpasso schiaccio un po' oltre i 100. Io continuo a considerare che il mio mezzo sia fatto per viaggiare a 100, semmai 105, ma tecnicamente chi lo ha progettato lo ha progettato per il trasporto merci... e quindi per quei limiti...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2017 alle 12:41:22volevo risponderti all'ultimo messaggio, ma pare che l'hai cancellato nel frattempo...
Guarda, non sono MAI stato multato dal tutor con il mezzo M1 Over 35Qli, a 130Km/h, mentre, sono stato multato con un rimorchio che poteva sembrare appendice (ma omologato rimorchio), presentato ricorso...risultando rimorchio...contravvenzione(legittima peraltro...ci ho provato) ! se hai necessità di documentazione ufficiale, Ti consiglio di recarTi presso un qualunque ufficio di motorizzazione provinciale, e di chiederela, le mie nozioni in merito al nuovo CDS ed articoli...91 ecc ecc, sono bastanti e sufficienti, per darmi soddisfazione se leggi bene l'articolo, peraltro MOLTO preciso ed attinente la realtà, specifica il comportamento nei confronti delle bande riflettenti, mentre conferma l'obbligo della revisione annuale per i veicoli Over 35qli... Non si parla di alcun cronotachigrafo o strumento di controllo, su veicoli M1, categoria compresa nell'articolo 142, ma che nella tua versione, pare NON esserci! Consiglio di chiedere info riguardo la più recente versione del nuovo CDS, comprendente TUTTE le aggiunte, fatte fino ad oggi, e NON di fermarsi alla versione del 1992 Ciao Gianfranco
http://dati.asaps.it/notizie/no...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 13:11:59Bravo, esatto, l'ho cancellato, su richiesta proprio della persona che me lo aveva inviato, affermando non essere divulgabile al di fuori dell'abbonamento personale!
volevo risponderti all'ultimo messaggio, ma pare che l'hai cancellato nel frattempo... Citavi questo documento: a suffragio della tesi che gli autocaravan M1 anche oltre 35q possono viaggiare con i limiti standard, mami pare che il documento stesso dica l'esatto contrario: Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M, si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell’art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, mentre se tale peso viene superato il limite di velocità è ridotto rispettivamente a 80 km/h e 100 km/h). e lo dice l'ASAPS, che di fatto è rappresentativa dei signori vestiti di blu che faranno rispettare queste norme. Io sono sempre meno convinto...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2017 alle 13:24:32in Germania ti sfido volentieri... ma a chi beve più birre!
Bravo, esatto, l'ho cancellato, su richiesta proprio della persona che me lo aveva inviato, affermando non essere divulgabile al di fuori dell'abbonamento personale! Bene, che Tu lo abbia trovato in rete. Francamente, trovoeffettivamente ambigua la parte riguardante la categoria M e le velocità, con la contraddizione, che conferma la tua tesi, tuttavia, allora ricordo si disse che, non essendo verificabile la velocità con strumenti a bordo del mezzo, e NON essendo i Tutor tarati se non in base alla categoria del veicolo, era ritenuta valida l'interpretazione di veicoli categoria M, limite come veicoli fino 3,5 Q.li quindi 130 e 90 km/h ! L'articolo di repubblica, riportava questa interpretazione, il fatto che per 6 anni, non sia stata elevata alcuna contravvenzione, rispetto ai 56000km percorsi con veicolo M1 omologato a 42Q.li , in Italia, NON fà che rassicurarmi in merito. Non concordo riguardo la tua tesi, riguardo il fatto che il costruttore abbia voluto rivolgersi ad un veicolo trasporto cose nel progettarlo, MOLTI sono i veicoli trasporto persone, over 35Qli, anche all'estero (pulmini miniBus, su Ducato, Transit, Daily...) che possono viaggiare a velocità di autoveicoli e NON di Autocarri. In Germania il limite delle 7,5 Ton poi...è altra cosa. Francamente NON saprei cosa dire, io ritengo di essere in regolare comportamento. Tu ritieni di rimanere a limite 100Km/h ? Andremo a sfidarci...in Germania Ciao Gianfranco
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 13:40:21Ma io NON volevo istigare...alla velocità...oltre il limite o il ritenuto limite...
in Germania ti sfido volentieri... ma a chi beve più birre! il mio mezzo fa 60q, 3 m e mezzo di altezza tutta sagoma, pesucchia ed è molto più camion che vettura. Non andrei tanto più veloce lo stesso. Ma come ti dicevol'argomento è di interesse per molti e temo che manchi davvero un'interpretazione univoca. Se cerchi trovi chi ha preso multe col tutor ben sotto i 130: e io di passare il poco tempo che ho a far ricorsi non ne ho proprio voglia... Se non mi multano sotto i 130, a maggior ragione non mi multeranno sotto i 100 . Mi permettevo di fare tratti a 130 solo con il primo Ducatino che ho avuto (una lepre...), ma già il superbrig su Ford non mi invitava ad andare tanto oltre 110 (40 q reali... ma non legali). Ora cerco di godermi il viaggio, dietro stanno comunque comodi e giocano tutto il tempo... Cosa importa mezz'ora in più su una giornata di trasferimento? Ci vediamo in strada Vittorio
www.iz4dji.it