Ciao, anch’io possessore di Superbrig del 2008 montato su meccanica Ford 140/350 (2.4 140 cv 6 marce), e fortunatamente, a differenza di Cristiano, per ora problemi di cellula zero.
Il Ford del 2008 (le annate precedenti non le conosco) è un ottimo mezzo. Silenzioso, comodo e con buone prestazioni specie in montagna (se ha il rapporto al ponte corto). In Autostrada ti permette un andatura rilassata fino a 110 km/h di tachimetro pur essendo capace di spingere ben oltre. Certo se corri beve un po’ ma nell’uso “normale” si percorrono da 7,5 a 8,5 km/l (dato comune a quasi tutti i mansardati di 7,3 m.).
I suoi pregi più marcati a mio parere sono un ottima stabilità, grande motricità e soprattutto la più totale instancabilità. Come tutti i TP, più li fai viaggiare e meglio vanno in quanto vengono scaldati a dovere gli organi di trasmissione ed i relativi sistemi di lubrificazione (non sottovalutare l’importanza di avere l’olio del differenziale caldo).
I difetti principali li riassumerei nella sua non proprio sinuosa linea frontale, in una propensione ad aver problemi alla valvola EGR (che a Cuneo in concessionaria Ford ho sostituito con 238€) e nel suo peso, specie se dotato di controtelaio come il mio, che ti costringe ad una attenta analisi del carico per evitare di incappare in spiacevoli sanzioni.
In definitiva, dopo circa 40.000 km percorsi a spasso per l’Europa, lo consiglio al 100%.
Sul Ducato 2.8 non ho esperienza per cui passo la parola a fonti più autorevoli.
Infine Concordo con Grinza: scegli la cellula, non necessariamente blasonata, ma quantomeno collaudata e poi la meccanica va da se... con i camper va tanto a fortuna e a pignoleria... lo scorso Natale ad esempio abbiamo fatto un uscita con diversi amici di un associazione ... Arca, Laika, Carthago, Rimor, MC Louis, Adria ecc... L'Arca ne ha avute di ogni sorta (dalla porta cellula che non si chiudeva al Daily che non voleva più partire, all'Adria si è bloccato il basculante elettrico, a me è gelato il gradino elettrico, al Laika è gelata la pompa dell'acqua... eravamo a circa -21° ma praticamente nessuno è stato esente da qualche, seppur piccola, magagna.
Saluti e buoni km.
Povero Rimorista inside!!
Modificato da Giorsjj il 12/09/2014 alle 14:56:19