quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/05/2011 19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/05/2011 19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM costano parecchio, non ho ancora capito se pesano anche di piu. Nel mio caso poi, sono spesso allacciato alla 220 e non faccio sosta libera invernale. preferisco rinunciare ad un AGM per il vantaggio di poter invertire BS con BM. una curiosita': per una partenza di emergenza, quale e' lo spunto nominale di un AGM? Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 16/05/2011 19:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è possibile saper dove è installata la BS?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/05/2011 10:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la bS e' installata nel gavone dietro, o meglio sotto allo stesso con accesso dall'interno. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 21/05/2011 10:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pesano anche il doppio. Io ho tolto l'AGM, venduta e montato una classica Fiamm. Nessuno mi toglie dalla testa che siano ancora le migliori, prezzo basso, lunga durata e prestazioni al top. Lascia che dicano, che non sono fatte per questo uso, per quello che faccio io, vanno meglio delle AGM e sono notevolmente meno delicate. Non sono siglillate? No, sono quasi sigillate e basta collegarci il classico tubicino che porta all'esterno per eliminare completamente il problema. Anche se, usandole come faccio io senza mai collegare la 220, non servirebbe neppure. La batteria non si carica mai più del necessario! Ma ci sono i caricabatterie intelligenti? Purtroppo, ne ho progettati e collaudati parecchi quando mi occupavo di progettazioni elettroniche, ed ho imparato a fidarmi solo di me stesso!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/05/2011 21:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanti dici. Anch'io l'inverno scorso in previsione di passare il fine anno a Vienna mi sono attrezzato con 2 batterie agm yellow optima da 75A collegate in parallelo secco e devo dire che ho trascorso 4 giorni in piena autonomia nonostante avessi la stufa truma 6000 Combi sempre in funzione.[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 23/05/2011 23:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> APPROVO[^][^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/05/2011 21:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te che il cmaper debba essere autonomo, ma non e' che con delle BS non AGM non sia autonomo! Immagino che le AGM a parità di AH durino un poco di piu' delle tradizionali. Hai dati al riguardo? sarei interessato a vederli. Con la mia BS precedente normale da 100 AH non ho mai avuto problemi per l'uso tipico che ne faccio io. Alla fine quidni bisogna valutare il rapporto costo/beneficio. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 23/05/2011 21:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla fine ho preso una bosch S4 a 109 euro in un magazzino della mia zona. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 24/05/2011 17:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, dipende dalle utenze. Col Webasto o con la Truma 6000 la mancanza di corrente significa stare al freddo. Certo che in estate la cosa cambia parecchio. Comunque ricordo che le AGM sono adattissime a mettere in moto e molto più adatte di quelle tradizionali a fornire una elevata percentuale della loro capacità totale senza subire danni. Marco.
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 24/05/2011 19:57:58 (> C'è scritto sopra sulle caratteristiche. In genere è paragonabile ad una da avviamento. Le AGM però, le GEL di spunto non ne hanno mica tanto... Guarda qui..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.imperialbatterie.com...
Guarda la ZGL12-100B (100 amperora per 34 kg di peso) Si parla di 1500 ampere per 5 secondi... Marco.quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 23/05/2011 12:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa il ritardo nella risposta... ti chiedevo dove era installata la batteria per un semplice motivo che tutti non vogliono, o forse fanno finta di non vedere, anche se poi vanni in giro a predicare per la sicurezza. le comuni batterie da avviamento, indipendentemente dalla marca e dalla potenza durante la fase di ricarica sia fatta dal motore che dalla 220 del campeggio sprigionano parecchie esalazioni di gas per via del "bollore" dell'acqua/acido che contengono. L'enorme differenza di una batteria AGM oltre al prezzo e a alla INNEGABILE maggior autonomia è anche questa! sicuramente respirare vapori dell'acido contenuto in una batteria non è molto salutare... Quanto sopra se la batteria è installata dentro alla cellula o a contatto con l'aria che respiri dentro al mezzo. cordialmente PS: dimeticavo, per mettere in moto NON utilizzare la BS se AGM, portati dietro un buon paio di cavi e chiedi a uno di noi, nessuno negherà l'aiuto!