quote:Originally posted by jimbo65 Una domanda: quanto hai pagato l'intercooler e da quale veicolo l'hai recuperato? Saluti Giordano >> Veramente l' intercooler me lo ha rimediato mio zio che dagli sfasci e' di casa infatti ne ha presi due e gli ha dato 30 euri, quando ci sono andato io da uno vicino casa per rimediare un po di tubature dai motori smontati ti dico che per 5 o 6 pezzi ho dovuto trattare fino a 25 euri, se ti dovessi dire quanto puo' costare agli sfasci di roma nord credo che almeno quello mio che e' tutto in alluminio e che propabilmente e' lo stesso della Rover sono sicuro che almeno un centinaio di euri te li chiedono, considera che per un motorino per tergicristalli mi hanno chiesto 30 euri quando poi li trovo a 10 se poi qualche amico non me li regala, ogni tanto a fare favori ripaga! [;)] Cmq quello del 35/12 e' il doppio, forse anche un pochino piu' grosso. Oh! Grazie della rinquorata![:)] Ciao. Il Taccio
quote:Originally posted by rovicore> E' bella questa cosa del turbo diretto, tipo il volumex. Non e' per caso una cosa tipo Overboost? Per la pompa la persona che me l' ha venduto, che poi e' uno che restaura Porsche d'epoca, io invece mi diletto talvolta con qualche maggiolino, insomma mi disse che la pompa l'aveva gia' aperta, ovviamente non so' di quanto in ogni caso quando ho fatto il bollino blu l'omino ha avuto il coraggio di dire che va' benissimo, cmq a caldo non fa' fumo anche se ovviamente non e' roba per fare i fumenti. Per la ventola sono ancora indeciso, gli ho fatto un convogliatore in alluminio, poi c' e' la ventola che gira sempre e quella smuove un bel po' di aria, sabato mi faccio un centinaio di km e sento se il radiatore scalda perche' da quello che ho visto almeno sulla parte alettata non raggiunge temperature tali da farti togliere la mano, in fondo gli dovrebbe entrare aria sui 120 gradi per cui dopo una quarantina di minuti dovresti sentire anche al tocco se e' il caso di raffreddare, al momento dopo una ottantina di km fatti col piedino leggero quando mi sono fermato la prima cosa e' stata quella di aprire il cofano e metterci la mano, saranno il calli ma non ho avvertito particolare dolore tali da indurmi a riflettere sulla effettiva necessita' di un ulteriore raffreddamento. Cmq visto che mi avete abbondantemente rinquorato sabato lo strizzo un po', magari all'andata autostrada e ritorno stradine poi se e' riparto per sfasci. Grazie. Ciao. Il Taccio
puoi far fare il turbo diretto,in altre parole la turbina entra in funzione quasi sopra il minimo e non intorno ai 2000/2200 giri attuali. Sempre dal pompista devi far controllare la pressione di sovraalimentazione e portarla intorno a 0,8-0,9; con tutte queste modifiche migliorerai ancora sia in termini di consumo che di potenza. Se sei propio un " passionista " puoi cercare,magari in disfattura,una ventola per intercooler con relativo bulbo e montarla,in alternativa puoi anche usare una ventola con pulsante a mano da azionare direttamente dall'abitacolo,questo per garantire un buon raffreddamento al radiatore in caso di basse velocità,dove manca l'aria dinamica,e magari in presenza di sforzi del motore,leggasi salite o strade di montagna. Enrico >
quote:Originally posted by KURT> 8140.47 (anche "R" e "S") e' 2499cc 85kw montato su 35.12 dal 1990 al 1994 8140.43.37 (non "S") e' 2799cc 84kw montato su 35.12 dal 1994.4 al 1996
Se non erro il 35/12 era solo 2800 cc. slt >
quote:Originally posted by murphie> Ciao Luca, quando parli di temperatura intendi la temperatura dell'acqua, misurata con il termonetro del ducato, oppure hai misurato la temperatura dell'aria compressa o dei gas di scarico, o altro ancora? Grazie
Ciao Cutellone, sul mio 2.0jtd ho montato la centralina della AMH e ho risolto il problema potenza, poi visto che la temperatura media si era alzata ho rimediato un intercooler da una Croma turbo benzina allo sfascio e l'ho installato nell'unico posto disponibile. Ho tribolato un po per fissarlo e per le tubazioni ma alla fine sono riuscito. Non mi sembra sia aumentata la potenza e nemmeno mi interessa ma ho sicuramente ho riportato la temperatura alla quota iniziale. Un saluto, Luca. >
quote:Originally posted by mauring> non vorei sbagliarmi, ma il cambio del 2.0 e' lo stesso del 2.8, quindi dovrebbe reggere senza problemi l'aumento di coppia ciao
Tenete presente che le modifiche che incrementano potenza e coppia, poi si ripercuotono sulla trasmissione, cioe' frizione, cambio, differenziale, semiassi, giunti. E siccome le trasmissioni dei nostri mezzi sono gia' parecchio sollecitate dall'enorme peso (vedi semiassite), io non sarei molto tranquillo avendo "pompato" il motore e dandoci dentro su partenze e salite. Mah.... >
quote:Originally posted by teol non vorei sbagliarmi, ma il cambio del 2.0 e' lo stesso del 2.8, quindi dovrebbe reggere senza problemi l'aumento di coppia ciao >> Uhmmmm.... non credo che la Fiat sia cosi' spendacciona da mettere una trasmissione che regge molta piu' coppia del necessario.... Indagheremo. [;)]
quote:Originally posted by murphie>Ciao,mi sono interessato anche io dal mio meccanico e dice che non ci sono grossi probblemi ,pero' bisogna aumentare di poco la pressione della turbina giusto 0,1 bar per compensare..andro' alla caccia della croma ..grazie
Ciao Cutellone, sul mio 2.0jtd ho montato la centralina della AMH e ho risolto il problema potenza, poi visto che la temperatura media si era alzata ho rimediato un intercooler da una Croma turbo benzina allo sfascio e l'ho installato nell'unico posto disponibile. Ho tribolato un po per fissarlo e per le tubazioni ma alla fine sono riuscito. Non mi sembra sia aumentata la potenza e nemmeno mi interessa ma ho sicuramente ho riportato la temperatura alla quota iniziale. Un saluto, Luca. >
quote:Originally posted by Taccio1> x Taccio, io ho la stessa meccanica del tuo (2445cc 92cv con rapporto al ponte 1:3,92), potresti dirmi cortesemente qual'e' la velocità di punta in autostrada ed a quanti giri? (per il mio e' 110km/h a 3800 giri); (n.d.r.) non voglio spaventare nessun lettore per questa domanda, ma temo che sul mio mezzo sia montato il ponte del 49.10 invece del 35.10 e mi piacerebbe averne conferma anche da qualcun'altro cordiali saluti a tutti
Ho letto con interesse il discorso del rimappaggio delle centraline anche se credo che il mio iveco 35/10 dell'86 quell'aggeggio elettronico non ce l'ha..........Il Taccio >