___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2018 alle 07:41:13Io aggiungerei ancora una distinzione fra TP ruota singola e TP gemellati
Leggendo i vari post sul cambio di proprietà del gruppo Hymer, trovo disquisizioni sulla possibilità di “migrare” un marchio del gruppo alla sola produzione TP Quindi, premetto che non ho mai guidato una TP (auto/camper)con patente B, quindi chiedo: quali sono le peculiarità oggettive della TP ? Quello che penso di sapere & vostri commenti:vanno meglio in salita con fondo innevato, ma peggiorano in discesa (la TA è al contrario) sono più pesanti della TA migliore gestione peso retrotreno (sbalzo/garage) backup in caso foratura con gemellato posteriore miglior tenuta di strada passo corto senza inficiare l’aderenza della motricità ……………………………………….. ……………………………………….. ……………………………………….. Se possibile EVITEREI le:motivazioni soggettive prese di posizione frasi fatte and so on … Grazie Lo so, se né parlato molto … ma rileggendo i vari Thred sono ancora più confuso, quindi … Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 08:55:01Grazie
Io aggiungerei ancora una distinzione fra TP ruota singola e TP gemellati (1) Nel TP gemellato hai una maggiore affidabilità in caso di foratura/scoppio. Se fori una posteriore, andando piano riesci ad arrivare dal gommistaanche con una sola gomma sana Se fori all'anteriore (e non hai la scorta) puoi permutare un'anteriore con una delle due gemelle e arrivare dal gommista (sempre andando pianissimo). Naturalmente parlo di quelle situazioni in cui ti trovi in una zona senza campo e non si può chiamare il carro attrezzi. Ho un'assicurazione che mi copre anche in caso di foratura, in prima battuta userei quello. E' capitato nel viaggio di quest'estate che ci fossero due con un furgonato che erano in panne in vallate in Norvegia senza campo, e per chiamare il carro attrezzi hanno usufruito della gentilezza di un locale che ha allertato i soccorsi una volta raggiunto un luogo dove il telefono prendeva. (2) In un camper con forte sbalzo e magari garage e/o portamoto la maggior parte del peso si scarica al retrotreno. Con un gemellato c'è molto margine per eventuali sovraccarichi. Nel mio le 4 gomme sono 107/105 come indice di carico (105 in gemellato = 925 kg a gomma) Ad es. la normale gomma rinforzata (116/114, quelle normali 113/111) di un Ducato ha indice carico 116 = 1250 kg. Quindi sull'asse posteriore il carico massimo gravante sarà 2500 kg, in alcuni casi molto al limite. Con 4 gomme da 925 kg cadauna il max carico gravante sul mio asse posteriore sarà 4x925 = 3700 kg. Se voglio proprio esagerare,posso montare le gomme rinforzate (110/108) che mi mi consentiranno di essere tranquillo fino a 4000 kg al posteriore. Ho evidenziato in verde i valori nella tabella . Ecco due elementi in base ai quali ho scelto TP gemellato. Ciao da Dash
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 08:55:01Mi preoccuperei molto di più della portata del garagee del limite di peso ammissibile che si raggiunge in un attimo.
Io aggiungerei ancora una distinzione fra TP ruota singola e TP gemellati (1) Nel TP gemellato hai una maggiore affidabilità in caso di foratura/scoppio. Se fori una posteriore, andando piano riesci ad arrivare dal gommistaanche con una sola gomma sana Se fori all'anteriore (e non hai la scorta) puoi permutare un'anteriore con una delle due gemelle e arrivare dal gommista (sempre andando pianissimo). Naturalmente parlo di quelle situazioni in cui ti trovi in una zona senza campo e non si può chiamare il carro attrezzi. Ho un'assicurazione che mi copre anche in caso di foratura, in prima battuta userei quello. E' capitato nel viaggio di quest'estate che ci fossero due con un furgonato che erano in panne in vallate in Norvegia senza campo, e per chiamare il carro attrezzi hanno usufruito della gentilezza di un locale che ha allertato i soccorsi una volta raggiunto un luogo dove il telefono prendeva. (2) In un camper con forte sbalzo e magari garage e/o portamoto la maggior parte del peso si scarica al retrotreno. Con un gemellato c'è molto margine per eventuali sovraccarichi. Nel mio le 4 gomme sono 107/105 come indice di carico (105 in gemellato = 925 kg a gomma) Ad es. la normale gomma rinforzata (116/114, quelle normali 113/111) di un Ducato ha indice carico 116 = 1250 kg. Quindi sull'asse posteriore il carico massimo gravante sarà 2500 kg, in alcuni casi molto al limite. Con 4 gomme da 925 kg cadauna il max carico gravante sul mio asse posteriore sarà 4x925 = 3700 kg. Se voglio proprio esagerare,posso montare le gomme rinforzate (110/108) che mi mi consentiranno di essere tranquillo fino a 4000 kg al posteriore. Ho evidenziato in verde i valori nella tabella . Ecco due elementi in base ai quali ho scelto TP gemellato. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 21/09/2018 alle 09:23:06Il cartellino nel mio garage recita 175 kg. Non ci arrivo mai, però se ho il serbatoio grigie pieno, ho 110 kg in più al posteriore, con le bombole di gas piene (per ridurre i pesi ho preso le Beyfin) è un attimo avere molto peso che non necessariamente grava sul pavimento del garage.
Mi preoccuperei molto di più della portata del garagee del limite di peso ammissibile che si raggiunge in un attimo.
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 09:30:28E' proprio quello che volevo sottolineare.
Il cartellino nel mio garage recita 175 kg. Non ci arrivo mai, però se ho il serbatoio grigie pieno, ho 110 kg in più al posteriore, con le bombole di gas piene (per ridurre i pesi ho preso le Beyfin) è un attimo averemolto peso che non necessariamente grava sul pavimento del garage. Ultimamente ho visto un incredibile 450 kg su alcuni Hymer. Anche Laika sul kreos 5010 (semintegrale) ha un carico di 275 kg consentito sul garage. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 21/09/2018 alle 09:47:24Eh già
E' proprio quello che volevo sottolineare. Se meccanicamente/telaisticamente la TP può garantire una maggiore portata è vero che, prima, bisogna fare i conti con la struttura della cellula. Oltre gli Hymer anche i Carthago garantiscono 350 kg, con o senza TP. I camper normali hanno una portata sui 100 kg, chi più, chi meno.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2018 alle 09:51:40
Son bastian contrario, ma senza intenti polemici. La trazione posteriore è più rumorosa, aumenta i consumi ed aumenta i pesi, sui tratti innevati non sempre è meglio il gemellato ma, spesso, la ruota singola riesce asfondare meglio lo strato di neve. Per finire, l'unico camper impantanato che io abbia visto, in 21 anni di camperismo, è stato un gemellato in un'area di sosta dove erano presenti centinaia di camper con trazione anteriore. Giovanni
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2018 alle 09:51:40Gli sboroni ci sono con tutte le marche e tutte le trazioni... Sai quante Range Rover ho visto impantanate dove non era ragionevole passare neanche con un carro armato?
Son bastian contrario, ma senza intenti polemici. La trazione posteriore è più rumorosa, aumenta i consumi ed aumenta i pesi, sui tratti innevati non sempre è meglio il gemellato ma, spesso, la ruota singola riesce asfondare meglio lo strato di neve. Per finire, l'unico camper impantanato che io abbia visto, in 21 anni di camperismo, è stato un gemellato in un'area di sosta dove erano presenti centinaia di camper con trazione anteriore. Giovanni
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 10:39:09Hahahhahhhhahahhahhahahha
Gli sboroni ci sono con tutte le marche e tutte le trazioni... Sai quante Range Rover ho visto impantanate dove non era ragionevole passare neanche con un carro armato? Ciao da Dash
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2018 alle 12:12:00Grazie della delucidazione
Difficile non inserire motivazioni personali nel perchè di una scelta o di una preferenza... anche perchè le stesse sono alla base della scelta o della preferenza. A parte questo ho avuto 2 camper TP (gemellata) e quelloattuale è un TA. Ho avuto diverse macchine TA e da qualche anno TP. Pregi e difetti da entrambi, ma, a mio parere, si possono utilizzare entrambi senza notare differenze nel 98% dei casi. Resta una limitata porzione del tempo di impiego in cui si notano le differenze: TP, a parità di passo, ha raggio di sterzata inferiore. Ma con il TA si fa una manovra in più e si fa ugualmente. TP singola o gemellata ha miglior trazione in salita perchè il peso si trasferisce maggiormente sul posteriore, ma la tenuta in discesa va a favore del TA sempre perchè il peso si trasferisce su quell'asse. Il Tp pesa di più (anche se ben poco di più). A mio avviso la maggior rumorosità del TP è un vecchio retaggio , i TP moderni (degli ultimi 10-15 anni se non hanno malfunzionamenti non sono più rumorosi o la loro maggior rumorosità si perde per la rumorosità del fruscio dovuto all'avanzamento. Il mio ultimo camper è un TA però ce l'ho da troppo poco tempo per poter dire qualcosa. Fino ad ora non ho notato differenze nell'impiego, ma devo anche dire che i pesi sono distribuiti in modo molto intelligente e si trovano tutti dalla metà in avanti. Quindi l'anteriore pesa più del posteriore e dietro le ruote posteriori non c'è alcun peso importante. La trazione quindi è favorita da questo aspetto cosa che non sempre è presente nei camper. Io ho sempre caricato poco nel garage, mai più di 70-80 Kg, ma ho sempre avuto il gancio traino, che da solo ne pesa 60-70. Il fatto che qualcuno con il gemellato a TP si sia piantato non lo trovo strano, se il fondo cede, cede a prescindere dalla trazione. E' successo anche a me sulla sabbia con il FORD. ho scavato davanti alle ruote motrici, messo 2 tappeti di gomma e sono uscito. Il fatto è che il maggior peso dovrebbe gravare sulle ruote motrici, in questo modo si ha più trazione. Morale: il primo camper l'ho scelto per la trazione.... dovevo trainare e quindi mi sono fatto influenzare da questo. I successivi li ho scelti per la cellula ed il layout senza farmi influenzare dalla trazione. Meglio così.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2018 alle 07:41:13Vorrei farti ragionare, senza nessun ausilio esterno, da te stesso.
Leggendo i vari post sul cambio di proprietà del gruppo Hymer, trovo disquisizioni sulla possibilità di “migrare” un marchio del gruppo alla sola produzione TP Quindi, premetto che non ho mai guidato una TP (auto/camper)con patente B, quindi chiedo: quali sono le peculiarità oggettive della TP ? Quello che penso di sapere & vostri commenti:vanno meglio in salita con fondo innevato, ma peggiorano in discesa (la TA è al contrario) sono più pesanti della TA migliore gestione peso retrotreno (sbalzo/garage) backup in caso foratura con gemellato posteriore miglior tenuta di strada passo corto senza inficiare l’aderenza della motricità ……………………………………….. ……………………………………….. ……………………………………….. Se possibile EVITEREI le:motivazioni soggettive prese di posizione frasi fatte and so on … Grazie Lo so, se né parlato molto … ma rileggendo i vari Thred sono ancora più confuso, quindi … Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 14:26:25infilarsi in stradine non asfaltate nel bosco per andare a esplorare, non uso il motorno e quindi voglio arrivare dappertutto con il camper, come avessi un auto, anche a un rifugio di montagna (ovvio dove c'è l'accesso ai veicoli) o voglio scendere a cuire leggero per una mulattiera che mi porta a una spiaggetta isolata, allora puo avere senso pensare a un TP.
Posso dire le differenze che ho notato tra due Hymer, piu o meno grandi uguali, peso simile, passo simile, uno su Ducato del 2007 e uno su Sprinter del 2015. Notare le annate, perchè per essere obbiettivi i confronti andrebberofatti tra mezzi della stessa annata. Il maggiore vantaggio della TP su un mezzo con la maggioranza del peso al posteriore, è che in salita ripida (parlo oltre 16% perchè sotto a quello cambia poco) puoi andare si con acceleratore tutto premuto, tornanti compresi, e non si avverte il minimo pattinamento sull asfalto (specie se bagnato). Altro vantaggio della TP è che si puo addottare un passo molto piu corto senza crearsi problemi di aderenza, anzi, tanto è piu corto e migliore è l'aderenza. Potere avere un passo corto è un grande vantaggio nella manovrabilità del mezzo in posti stretti. Rumorosità: secondo me poteva valere per mezzi di 20 anni fa, ma posso assicurare che il mio attuale Sprinter è molto piu silenzioso del precedente su Ducato. Forse sarà anche per la maggiore cura al confort e migliori sospensioni, ma alla fine dopo tante ore di guida, viaggiare in silenzio fa la differenza. Il TP (lmeno vale per il mio) ha un volante molto piu leggero e meno faticoso e si nota tanto sia in manovra ma anche facendo strade a tornanti. Migliore tenuta di strada: anche facendo una curva troppo veloce, la segue bene, senza tendenza a allargare, e senza dovere tirare tanto sul volante, mentre il TA (parlo del mio precedente Ducato) se arrivavi lungo tendeva a allargare tanto, volante pesante e anche tirando da cani allargava ugualmente. Riguardo alla ruota singola o gemellata, condivido quanto dice Dash, ma tra le due, su un 35q non prenderei mai una ruota gemellata che alla fine per un vantaggio (sicurezza se scoppia) ci si va a trovare tanti impicci in piu. Intendo maggore difficoltà nel cambio ruota, maggiore peso (ogni ruota in piu sono almeno 35kg e quindi due ruote in piu saranno circa 70kg) maggiore difficoltà per il gonfiaggio (bisogna usare le prolunghe che pè una complicazione), peggiore prestazione sulla neve e su fondi molto cedevoli (fango, erba morbida). Non per ultimo cambiare 6 gomme costa piu che 4. Inoltre le gomme del gemellato hano misura molto piu piccola che il ruota singola, e quindi all anteriore ci si trova con gomme piu piccole e strette. Con delle 225/75R16 con IC121 si puo avere 1.450kg a ruota cioè 2.900kg sull asse, che sono una portata che mai un camper da 35q potrà neppure avvicinarsi lontanamente (io ho 2350/2400kg sull asse post e 1500 sull ant). Su un mezzo da 50 o piu quintali invece è ovvio che serve la gemellata, ma siamo gia alla struttura di un camion. Consumi: si diceva che il TP consuma di piu. Con il Ducato 160cv facevo unamedia di 8,5km/litro, con questo (che tra l'altro ha il 4x4 inseribile e quindi piu attriti) faccio sempre 8,5 km/litro , forse andando anche mediamente piu spedito visto che me lo sento piu agile e stabile. La dufferenza di peso tra un TA e un TP ruota singola, secondo me sta attorno ai 50kg circa, non sono pochi, ma neppure una esagerazione, basta non mettere altri accessori e si compensa in fretta. Costi: un TP costa forse un o di piu, ma anche li penso che sia piu che altro perchè per avere un TP bisogna scegliere una marca differente. Sarò curioso di vedere per esempio la differenza di costo tra Sprinter TA e TP stesso identico allestimento, secondo me differenza di prezzo non c'è. Secondo me nella scelta tra TAo TP su un camper bisogna capire cosa si chiedeal camper. Sono uno che vado in vacanza al mare o montagna, ma sempre su strade buone, mi piazzo in campeggio o AA e casomai giro con il motorino, sicuramente va benissimo la TA Sono uno a cui piace fare lunghi viaggi, casomai infilarsi in stradine non asfaltate nel bosco per andare a esplorare, non uso il motorno e quindi voglio arrivare dappertutto con il camper, come avessi un auto, anche a un rifugio di montagna (ovvio dove c'è l'accesso ai veicoli) o voglio scendere a cuire leggero per una mulattiera che mi porta a una spiaggetta isolata, allora puo avere senso pensare a un TP. Secondo me la TA permetet di andare el 99% dei posti senza problema, ma c'è quell 1% che la TP ti permette di andare con meno ansia e verrossimilmente anche tornare indietro. Ovviamente chi esagera o fa il fenomeno, prima o poi rimane bloccato. Vale con qualsiasi mezzo, tantopiu 4x4 perchè ci si sente sicuri e la sicurezza è quella che ti frega. Importante è piano piano conosere il limite del proprio mezzo e sapere cosa si puo fare e cosa meglio non rischiare. Dalla mia esperienza, dopo tre camper TA (furgonato, semintegrale Van e MH) e uno a TP per quanto mi riguarda penso che starò anche in futuro su TP perchè dopo avere provato, mi sono reso conto che la guida è un altra cosa e quando ci si abitua bene si fa fatica a cambiare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 14:26:25La stabilità in curva di un ponte posteriore a pari carreggiata tra ruote singole o doppie, sempre nei limiti della portata omologata,
Posso dire le differenze che ho notato tra due Hymer, piu o meno grandi uguali, peso simile, passo simile, uno su Ducato del 2007 e uno su Sprinter del 2015. Notare le annate, perchè per essere obbiettivi i confronti andrebberofatti tra mezzi della stessa annata. Il maggiore vantaggio della TP su un mezzo con la maggioranza del peso al posteriore, è che in salita ripida (parlo oltre 16% perchè sotto a quello cambia poco) puoi andare si con acceleratore tutto premuto, tornanti compresi, e non si avverte il minimo pattinamento sull asfalto (specie se bagnato). Altro vantaggio della TP è che si puo addottare un passo molto piu corto senza crearsi problemi di aderenza, anzi, tanto è piu corto e migliore è l'aderenza. Potere avere un passo corto è un grande vantaggio nella manovrabilità del mezzo in posti stretti. Rumorosità: secondo me poteva valere per mezzi di 20 anni fa, ma posso assicurare che il mio attuale Sprinter è molto piu silenzioso del precedente su Ducato. Forse sarà anche per la maggiore cura al confort e migliori sospensioni, ma alla fine dopo tante ore di guida, viaggiare in silenzio fa la differenza. Il TP (lmeno vale per il mio) ha un volante molto piu leggero e meno faticoso e si nota tanto sia in manovra ma anche facendo strade a tornanti. Migliore tenuta di strada: anche facendo una curva troppo veloce, la segue bene, senza tendenza a allargare, e senza dovere tirare tanto sul volante, mentre il TA (parlo del mio precedente Ducato) se arrivavi lungo tendeva a allargare tanto, volante pesante e anche tirando da cani allargava ugualmente. Riguardo alla ruota singola o gemellata, condivido quanto dice Dash, ma tra le due, su un 35q non prenderei mai una ruota gemellata che alla fine per un vantaggio (sicurezza se scoppia) ci si va a trovare tanti impicci in piu. Intendo maggore difficoltà nel cambio ruota, maggiore peso (ogni ruota in piu sono almeno 35kg e quindi due ruote in piu saranno circa 70kg) maggiore difficoltà per il gonfiaggio (bisogna usare le prolunghe che pè una complicazione), peggiore prestazione sulla neve e su fondi molto cedevoli (fango, erba morbida). Non per ultimo cambiare 6 gomme costa piu che 4. Inoltre le gomme del gemellato hano misura molto piu piccola che il ruota singola, e quindi all anteriore ci si trova con gomme piu piccole e strette. Con delle 225/75R16 con IC121 si puo avere 1.450kg a ruota cioè 2.900kg sull asse, che sono una portata che mai un camper da 35q potrà neppure avvicinarsi lontanamente (io ho 2350/2400kg sull asse post e 1500 sull ant). Su un mezzo da 50 o piu quintali invece è ovvio che serve la gemellata, ma siamo gia alla struttura di un camion. Consumi: si diceva che il TP consuma di piu. Con il Ducato 160cv facevo unamedia di 8,5km/litro, con questo (che tra l'altro ha il 4x4 inseribile e quindi piu attriti) faccio sempre 8,5 km/litro , forse andando anche mediamente piu spedito visto che me lo sento piu agile e stabile. La dufferenza di peso tra un TA e un TP ruota singola, secondo me sta attorno ai 50kg circa, non sono pochi, ma neppure una esagerazione, basta non mettere altri accessori e si compensa in fretta. Costi: un TP costa forse un o di piu, ma anche li penso che sia piu che altro perchè per avere un TP bisogna scegliere una marca differente. Sarò curioso di vedere per esempio la differenza di costo tra Sprinter TA e TP stesso identico allestimento, secondo me differenza di prezzo non c'è. Secondo me nella scelta tra TAo TP su un camper bisogna capire cosa si chiedeal camper. Sono uno che vado in vacanza al mare o montagna, ma sempre su strade buone, mi piazzo in campeggio o AA e casomai giro con il motorino, sicuramente va benissimo la TA Sono uno a cui piace fare lunghi viaggi, casomai infilarsi in stradine non asfaltate nel bosco per andare a esplorare, non uso il motorno e quindi voglio arrivare dappertutto con il camper, come avessi un auto, anche a un rifugio di montagna (ovvio dove c'è l'accesso ai veicoli) o voglio scendere a cuire leggero per una mulattiera che mi porta a una spiaggetta isolata, allora puo avere senso pensare a un TP. Secondo me la TA permetet di andare el 99% dei posti senza problema, ma c'è quell 1% che la TP ti permette di andare con meno ansia e verrossimilmente anche tornare indietro. Ovviamente chi esagera o fa il fenomeno, prima o poi rimane bloccato. Vale con qualsiasi mezzo, tantopiu 4x4 perchè ci si sente sicuri e la sicurezza è quella che ti frega. Importante è piano piano conosere il limite del proprio mezzo e sapere cosa si puo fare e cosa meglio non rischiare. Dalla mia esperienza, dopo tre camper TA (furgonato, semintegrale Van e MH) e uno a TP per quanto mi riguarda penso che starò anche in futuro su TP perchè dopo avere provato, mi sono reso conto che la guida è un altra cosa e quando ci si abitua bene si fa fatica a cambiare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 14:26:25Grazie del chiarimento
Posso dire le differenze che ho notato tra due Hymer, piu o meno grandi uguali, peso simile, passo simile, uno su Ducato del 2007 e uno su Sprinter del 2015. Notare le annate, perchè per essere obbiettivi i confronti andrebberofatti tra mezzi della stessa annata. Il maggiore vantaggio della TP su un mezzo con la maggioranza del peso al posteriore, è che in salita ripida (parlo oltre 16% perchè sotto a quello cambia poco) puoi andare si con acceleratore tutto premuto, tornanti compresi, e non si avverte il minimo pattinamento sull asfalto (specie se bagnato). Altro vantaggio della TP è che si puo addottare un passo molto piu corto senza crearsi problemi di aderenza, anzi, tanto è piu corto e migliore è l'aderenza. Potere avere un passo corto è un grande vantaggio nella manovrabilità del mezzo in posti stretti. Rumorosità: secondo me poteva valere per mezzi di 20 anni fa, ma posso assicurare che il mio attuale Sprinter è molto piu silenzioso del precedente su Ducato. Forse sarà anche per la maggiore cura al confort e migliori sospensioni, ma alla fine dopo tante ore di guida, viaggiare in silenzio fa la differenza. Il TP (lmeno vale per il mio) ha un volante molto piu leggero e meno faticoso e si nota tanto sia in manovra ma anche facendo strade a tornanti. Migliore tenuta di strada: anche facendo una curva troppo veloce, la segue bene, senza tendenza a allargare, e senza dovere tirare tanto sul volante, mentre il TA (parlo del mio precedente Ducato) se arrivavi lungo tendeva a allargare tanto, volante pesante e anche tirando da cani allargava ugualmente. Riguardo alla ruota singola o gemellata, condivido quanto dice Dash, ma tra le due, su un 35q non prenderei mai una ruota gemellata che alla fine per un vantaggio (sicurezza se scoppia) ci si va a trovare tanti impicci in piu. Intendo maggore difficoltà nel cambio ruota, maggiore peso (ogni ruota in piu sono almeno 35kg e quindi due ruote in piu saranno circa 70kg) maggiore difficoltà per il gonfiaggio (bisogna usare le prolunghe che pè una complicazione), peggiore prestazione sulla neve e su fondi molto cedevoli (fango, erba morbida). Non per ultimo cambiare 6 gomme costa piu che 4. Inoltre le gomme del gemellato hano misura molto piu piccola che il ruota singola, e quindi all anteriore ci si trova con gomme piu piccole e strette. Con delle 225/75R16 con IC121 si puo avere 1.450kg a ruota cioè 2.900kg sull asse, che sono una portata che mai un camper da 35q potrà neppure avvicinarsi lontanamente (io ho 2350/2400kg sull asse post e 1500 sull ant). Su un mezzo da 50 o piu quintali invece è ovvio che serve la gemellata, ma siamo gia alla struttura di un camion. Consumi: si diceva che il TP consuma di piu. Con il Ducato 160cv facevo unamedia di 8,5km/litro, con questo (che tra l'altro ha il 4x4 inseribile e quindi piu attriti) faccio sempre 8,5 km/litro , forse andando anche mediamente piu spedito visto che me lo sento piu agile e stabile. La dufferenza di peso tra un TA e un TP ruota singola, secondo me sta attorno ai 50kg circa, non sono pochi, ma neppure una esagerazione, basta non mettere altri accessori e si compensa in fretta. Costi: un TP costa forse un o di piu, ma anche li penso che sia piu che altro perchè per avere un TP bisogna scegliere una marca differente. Sarò curioso di vedere per esempio la differenza di costo tra Sprinter TA e TP stesso identico allestimento, secondo me differenza di prezzo non c'è. Secondo me nella scelta tra TAo TP su un camper bisogna capire cosa si chiedeal camper. Sono uno che vado in vacanza al mare o montagna, ma sempre su strade buone, mi piazzo in campeggio o AA e casomai giro con il motorino, sicuramente va benissimo la TA Sono uno a cui piace fare lunghi viaggi, casomai infilarsi in stradine non asfaltate nel bosco per andare a esplorare, non uso il motorno e quindi voglio arrivare dappertutto con il camper, come avessi un auto, anche a un rifugio di montagna (ovvio dove c'è l'accesso ai veicoli) o voglio scendere a cuire leggero per una mulattiera che mi porta a una spiaggetta isolata, allora puo avere senso pensare a un TP. Secondo me la TA permetet di andare el 99% dei posti senza problema, ma c'è quell 1% che la TP ti permette di andare con meno ansia e verrossimilmente anche tornare indietro. Ovviamente chi esagera o fa il fenomeno, prima o poi rimane bloccato. Vale con qualsiasi mezzo, tantopiu 4x4 perchè ci si sente sicuri e la sicurezza è quella che ti frega. Importante è piano piano conosere il limite del proprio mezzo e sapere cosa si puo fare e cosa meglio non rischiare. Dalla mia esperienza, dopo tre camper TA (furgonato, semintegrale Van e MH) e uno a TP per quanto mi riguarda penso che starò anche in futuro su TP perchè dopo avere provato, mi sono reso conto che la guida è un altra cosa e quando ci si abitua bene si fa fatica a cambiare.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2018 alle 15:13:33Chiaro il concetto
Vorrei farti ragionare, senza nessun ausilio esterno, da te stesso. un camper è essenzialmente ricavato da un veicolo da trasporto, il ponte posteriore è di fatto il fulcro di una leva, ora fai le tue simulazioni,gioca con i carichi e vedi quello che succede con la trazione posteriore o anteriore,valuta il passo (la distanza tra asse ant. epost.) e lo sbalzo (la parte post. all'asse, il garage) . Esempio:sbalzo 1.5m, passo 3.8m, cosa succede sull'asse anteriore se carico nel garage 300kg,al contrario quando li tolgo? naturalmente tenendo debito conto dei dati del costruttore sulle portate omologate sui singoli assi. K Roberto
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2018 alle 15:18:24Attenzione lui usa un furgonato cioè un furgone con sbalzo originale calcolato dal progettista per avere la corretta ripartizione dei pesi e poter affrontare qualsiasi pendenza. I camper hanno lo sbalzo postetiore calcolato in funzione dell abitabilità interna del camper alla faccia della distribuzione dei pesi e per avere aderenza ottimale sulle pendenze.
infilarsi in stradine non asfaltate nel bosco per andare a esplorare, non uso il motorno e quindi voglio arrivare dappertutto con il camper, come avessi un auto, anche a un rifugio di montagna (ovvio dove c'è l'accesso aiveicoli) o voglio scendere a cuire leggero per una mulattiera che mi porta a una spiaggetta isolata, allora puo avere senso pensare a un TP. ... purtroppo non scrive più su COL (incomprensioni), ma su FB ha un sacco di adepti, a proposito di TA in situazioni limite, dovresti vedere cosa combina Yari Ghidone col suo Ducato 541. Foto recuperata dal suo blog (pubblico) Solo per chiacchierare ne...