In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2018 alle 15:44:13Non mi tornano...i conti!
Ciao Blessyou il dualismo nazionale fa parte della nostra cultura ed è difficile riuscire a starne fuori. Visto però che lo chiedi ed a favore di statistica posso dirti di avere avuto 2 TP e 2 TA più il recentissimoatturale TA. Il primo TP era un furgonato a ruota singola e poco carico, non riuscivo a tenerlo in strada con il bagnato; su un prato umido ho subito la mia prima ed unica piantata della mia ormai lunga vita da patentato. Il secondo è stato un'altro TP ma gemellato e devo dire di averne apprezzato la grande motricità. Purtroppo ed ancora praticamente nuovo ha avuto problemi di albero di trasmissione e differenziale che ululavano ed ho dovuto sopportare una spesa ingente per sistemarli, cosa, come tante altre, non riconosciute dal costruttore . A quei tempi le potenze erano poche e per muovre un TP ci volevano quasi 4 HP oltre al maggior peso ed lle 6 gomme da sostituire. Viaggiavo con un amico che aveva un TA che oltre ad essere più grande, più veloce, più prestante consumava anche parecchio meno. Il terzo è stato un TA che ho trovato ottimale, mi piaceva la sua guida automobilistica ed avendo un passo lungo e poco sbalzo mi ha sempre assecondato senza mai trovarmi in difficoltà anche su sabbia e neved. Il quarto sempre TA e con questo ho percorso itinerari infami facendo piste anche sabbiose e strade bianche di montagna ma, anche lui mi ha sempre portato a casa senza tentennamenti. Il grande difetto di questo era il passo corto ed il conseguente notevole sbalzo con conseguente poca direzionalità quando si andava veloci e tanta sensibilità agli spostamenti d'aria. Il quinto è un TA nuovo nuovo, passo lungo che sto trovando piacevolissimo con una grande stabilità e direzionalità. In più ha il Traction+ che sono curioso di provare anche se lo reputo di utilità molto marginale. Tra i vari mezzi sono passati 35 anni e le tecnologie sono cambiate, probabilmente perdere 4 HP avendone 180 e più non ha più alcuna importanza e forse l'albero di trasmissione non crea più il rumore e gli inconveniente di una volta o che sono successi solo a me. Direi che del TA mi piace l'intuizione della guida, forse più riposante, forse meno camionistica. Dal punto di vista pratico e riferito ai camper senz'altro il minor peso. Del TP la grande motricità (con le gemelle) ma anche una certa insicurezza in discesa. Sono comunque cose di non molto conto e questo in base alle mie esperienze e quindi consideralo un parere solamente personale. Ciao e spero di leggere anche altre testimonianze.
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2018 alle 16:09:14Eh già
Attenzione lui usa un furgonato cioè un furgone con sbalzo originale calcolato dal progettista per avere la corretta ripartizione dei pesi e poter affrontare qualsiasi pendenza. I camper hanno lo sbalzo postetiore calcolato in funzione dell abitabilità interna del camper alla faccia della distribuzione dei pesi e per avere aderenza ottimale sulle pendenze.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2018 alle 15:44:13Grazie Alexf della recensione
Ciao Blessyou il dualismo nazionale fa parte della nostra cultura ed è difficile riuscire a starne fuori. Visto però che lo chiedi ed a favore di statistica posso dirti di avere avuto 2 TP e 2 TA più il recentissimoatturale TA. Il primo TP era un furgonato a ruota singola e poco carico, non riuscivo a tenerlo in strada con il bagnato; su un prato umido ho subito la mia prima ed unica piantata della mia ormai lunga vita da patentato. Il secondo è stato un'altro TP ma gemellato e devo dire di averne apprezzato la grande motricità. Purtroppo ed ancora praticamente nuovo ha avuto problemi di albero di trasmissione e differenziale che ululavano ed ho dovuto sopportare una spesa ingente per sistemarli, cosa, come tante altre, non riconosciute dal costruttore . A quei tempi le potenze erano poche e per muovre un TP ci volevano quasi 4 HP oltre al maggior peso ed lle 6 gomme da sostituire. Viaggiavo con un amico che aveva un TA che oltre ad essere più grande, più veloce, più prestante consumava anche parecchio meno. Il terzo è stato un TA che ho trovato ottimale, mi piaceva la sua guida automobilistica ed avendo un passo lungo e poco sbalzo mi ha sempre assecondato senza mai trovarmi in difficoltà anche su sabbia e neved. Il quarto sempre TA e con questo ho percorso itinerari infami facendo piste anche sabbiose e strade bianche di montagna ma, anche lui mi ha sempre portato a casa senza tentennamenti. Il grande difetto di questo era il passo corto ed il conseguente notevole sbalzo con conseguente poca direzionalità quando si andava veloci e tanta sensibilità agli spostamenti d'aria. Il quinto è un TA nuovo nuovo, passo lungo che sto trovando piacevolissimo con una grande stabilità e direzionalità. In più ha il Traction+ che sono curioso di provare anche se lo reputo di utilità molto marginale. Tra i vari mezzi sono passati 35 anni e le tecnologie sono cambiate, probabilmente perdere 4 HP avendone 180 e più non ha più alcuna importanza e forse l'albero di trasmissione non crea più il rumore e gli inconveniente di una volta o che sono successi solo a me. Direi che del TA mi piace l'intuizione della guida, forse più riposante, forse meno camionistica. Dal punto di vista pratico e riferito ai camper senz'altro il minor peso. Del TP la grande motricità (con le gemelle) ma anche una certa insicurezza in discesa. Sono comunque cose di non molto conto e questo in base alle mie esperienze e quindi consideralo un parere solamente personale. Ciao e spero di leggere anche altre testimonianze.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2018 alle 15:18:24Intanto è un 5,41 e senza sbalzo, e cambia tantissimo le cose rispetto a un camper di dimensione standard, cioè poco sotto i 7m. e con due metri di sbalz dove si concentra tutto il peso.
infilarsi in stradine non asfaltate nel bosco per andare a esplorare, non uso il motorno e quindi voglio arrivare dappertutto con il camper, come avessi un auto, anche a un rifugio di montagna (ovvio dove c'è l'accesso aiveicoli) o voglio scendere a cuire leggero per una mulattiera che mi porta a una spiaggetta isolata, allora puo avere senso pensare a un TP. ... purtroppo non scrive più su COL (incomprensioni), ma su FB ha un sacco di adepti, a proposito di TA in situazioni limite, dovresti vedere cosa combina Yari Ghidone col suo Ducato 541. Foto recuperata dal suo blog (pubblico) Solo per chiacchierare ne...
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2018 alle 15:21:38Per confermare cio che dice Roberto, mai visto un camion a due assi a TA? No, perchè il peso è tutto dietro, anzi viene fatto il passo corto per avere ancora di piu il peso concentrato dietro.
La stabilità in curva di un ponte posteriore a pari carreggiata tra ruote singole o doppie, sempre nei limiti della portata omologata, Qual'e meglio tra singola o doppia? Io, dico singola, a voi. Senza buttarsi ad indovinare, gradirei dettagli tecnici. Roberto
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In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 16:15:10
Non mi tornano...i conti! Nella premessa dici di aver avuto 2 TP e 2 TA, poi nel dettaglio leggo TA TA TA TA TA e anche TA gemellato (BOH?) Necessita chiarificazione! Cia da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 16:57:29Su questa tua affermazione ci sarebbe da riflettere un po'.
Per confermare cio che dice Roberto, mai visto un camion a due assi a TA? No, perchè il peso è tutto dietro, anzi viene fatto il passo corto per avere ancora di piu il peso concentrato dietro. Il camper ha la distribuzione dei pesi di un camion, cioè la maggiorparte sta sull asse posteriore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 14:26:25Quote:
Posso dire le differenze che ho notato tra due Hymer, piu o meno grandi uguali, peso simile, passo simile, uno su Ducato del 2007 e uno su Sprinter del 2015. Notare le annate, perchè per essere obbiettivi i confronti andrebberofatti tra mezzi della stessa annata. Il maggiore vantaggio della TP su un mezzo con la maggioranza del peso al posteriore, è che in salita ripida (parlo oltre 16% perchè sotto a quello cambia poco) puoi andare si con acceleratore tutto premuto, tornanti compresi, e non si avverte il minimo pattinamento sull asfalto (specie se bagnato). Altro vantaggio della TP è che si puo addottare un passo molto piu corto senza crearsi problemi di aderenza, anzi, tanto è piu corto e migliore è l'aderenza. Potere avere un passo corto è un grande vantaggio nella manovrabilità del mezzo in posti stretti. Rumorosità: secondo me poteva valere per mezzi di 20 anni fa, ma posso assicurare che il mio attuale Sprinter è molto piu silenzioso del precedente su Ducato. Forse sarà anche per la maggiore cura al confort e migliori sospensioni, ma alla fine dopo tante ore di guida, viaggiare in silenzio fa la differenza. Il TP (lmeno vale per il mio) ha un volante molto piu leggero e meno faticoso e si nota tanto sia in manovra ma anche facendo strade a tornanti. Migliore tenuta di strada: anche facendo una curva troppo veloce, la segue bene, senza tendenza a allargare, e senza dovere tirare tanto sul volante, mentre il TA (parlo del mio precedente Ducato) se arrivavi lungo tendeva a allargare tanto, volante pesante e anche tirando da cani allargava ugualmente. Riguardo alla ruota singola o gemellata, condivido quanto dice Dash, ma tra le due, su un 35q non prenderei mai una ruota gemellata che alla fine per un vantaggio (sicurezza se scoppia) ci si va a trovare tanti impicci in piu. Intendo maggore difficoltà nel cambio ruota, maggiore peso (ogni ruota in piu sono almeno 35kg e quindi due ruote in piu saranno circa 70kg) maggiore difficoltà per il gonfiaggio (bisogna usare le prolunghe che pè una complicazione), peggiore prestazione sulla neve e su fondi molto cedevoli (fango, erba morbida). Non per ultimo cambiare 6 gomme costa piu che 4. Inoltre le gomme del gemellato hano misura molto piu piccola che il ruota singola, e quindi all anteriore ci si trova con gomme piu piccole e strette. Con delle 225/75R16 con IC121 si puo avere 1.450kg a ruota cioè 2.900kg sull asse, che sono una portata che mai un camper da 35q potrà neppure avvicinarsi lontanamente (io ho 2350/2400kg sull asse post e 1500 sull ant). Su un mezzo da 50 o piu quintali invece è ovvio che serve la gemellata, ma siamo gia alla struttura di un camion. Consumi: si diceva che il TP consuma di piu. Con il Ducato 160cv facevo unamedia di 8,5km/litro, con questo (che tra l'altro ha il 4x4 inseribile e quindi piu attriti) faccio sempre 8,5 km/litro , forse andando anche mediamente piu spedito visto che me lo sento piu agile e stabile. La dufferenza di peso tra un TA e un TP ruota singola, secondo me sta attorno ai 50kg circa, non sono pochi, ma neppure una esagerazione, basta non mettere altri accessori e si compensa in fretta. Costi: un TP costa forse un o di piu, ma anche li penso che sia piu che altro perchè per avere un TP bisogna scegliere una marca differente. Sarò curioso di vedere per esempio la differenza di costo tra Sprinter TA e TP stesso identico allestimento, secondo me differenza di prezzo non c'è. Secondo me nella scelta tra TAo TP su un camper bisogna capire cosa si chiedeal camper. Sono uno che vado in vacanza al mare o montagna, ma sempre su strade buone, mi piazzo in campeggio o AA e casomai giro con il motorino, sicuramente va benissimo la TA Sono uno a cui piace fare lunghi viaggi, casomai infilarsi in stradine non asfaltate nel bosco per andare a esplorare, non uso il motorno e quindi voglio arrivare dappertutto con il camper, come avessi un auto, anche a un rifugio di montagna (ovvio dove c'è l'accesso ai veicoli) o voglio scendere a cuire leggero per una mulattiera che mi porta a una spiaggetta isolata, allora puo avere senso pensare a un TP. Secondo me la TA permetet di andare el 99% dei posti senza problema, ma c'è quell 1% che la TP ti permette di andare con meno ansia e verrossimilmente anche tornare indietro. Ovviamente chi esagera o fa il fenomeno, prima o poi rimane bloccato. Vale con qualsiasi mezzo, tantopiu 4x4 perchè ci si sente sicuri e la sicurezza è quella che ti frega. Importante è piano piano conosere il limite del proprio mezzo e sapere cosa si puo fare e cosa meglio non rischiare. Dalla mia esperienza, dopo tre camper TA (furgonato, semintegrale Van e MH) e uno a TP per quanto mi riguarda penso che starò anche in futuro su TP perchè dopo avere provato, mi sono reso conto che la guida è un altra cosa e quando ci si abitua bene si fa fatica a cambiare.
In risposta al messaggio di Federthago del 21/09/2018 alle 17:33:31
Su questa tua affermazione ci sarebbe da riflettere un po'. Gli attuali Tir, hanno tutto il peso sul posteriore, ma le ruote motrici sono piuttosto avanti, certamente non sterzano, ma sono subito dietro le sterzanti. Direi che assomigliano piu ad un TA che a un TP.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2018 alle 15:21:38Ancora niente.
La stabilità in curva di un ponte posteriore a pari carreggiata tra ruote singole o doppie, sempre nei limiti della portata omologata, Qual'e meglio tra singola o doppia? Io, dico singola, a voi. Senza buttarsi ad indovinare, gradirei dettagli tecnici. Roberto
In risposta al messaggio di Federthago del 21/09/2018 alle 17:33:31Infatti ho specificato Camion a due assi
Su questa tua affermazione ci sarebbe da riflettere un po'. Gli attuali Tir, hanno tutto il peso sul posteriore, ma le ruote motrici sono piuttosto avanti, certamente non sterzano, ma sono subito dietro le sterzanti. Direi che assomigliano piu ad un TA che a un TP.
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In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2018 alle 17:04:49Ah, anche tu sei passato al pellet! Quando vado a prenderli prendo 55/60 sacchi alla volta quindi me li carico sul rimorchio e a casa me li scarico, li ripongo etc... so cosa significa .
Scusami Dash ma stamattina sono arrivati 2 bancali di pellet e sto portanto un sacco alla volta giù in cantina, ogni tanto mi fermo per prendere fiato ed apro COL, non so sia la fatica o la fretta di riprendere che mi fa fare qualche errore....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 19:09:42Ciao Tommaso, sei il top!!
Infatti ho specificato Camion a due assi Se poi guardi in caso di neve i camion a due o tre assi non hanno mai problemi, mentre i TIR alla minima salitina sono tutti fermi e spesso di traverso. Anche li, alla fine prevaleil lato economico, in 18m e rotti si porta molta piu roba e piu comodamente, e un autoarticolato richiede molta meno abilità a manovrare che un camion con rimorchio, ma stiamo esulando.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/09/2018 alle 18:58:20sulla neve con gomme invernali non ho ma avuto nessun problema neppure con la TA, ovviamente evitando strade con il 20% come quella di casa mia, ma se c'è la neve non ci provo neppure con il 4x4, con il peso di un camper è quasi sicuro che parta e vada a sbattere con tanta pendenza.
Che la TP siamo meglio del TA è una leggenda metropolitana da quelli che avevano lo scassone, poveretti dovevano pur trovare qualcosa che fosse almeno a parole migliore. Infatti sulla neve arrivano solo scassoni, i ducatariaspettano il disgelo. Mi piacerebbe un TP gemellato ma solo per sicurezza altrimenti un TA va più che bene, ho fatto tante strade è mai sono rimasto impantanato
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In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 18:28:38Hai proprio ragione, non avevo pensato che le gomme piccole (mi sembra 185/16?) costano molto meno.
Quote: ... Non per ultimo cambiare 6 gomme costa piu che 4. In realtà proprio per il fatto che sono leggermente più piccole e molto diffuse costano meno, Ho speso 562,68€ per 6 Michelin Agilis Alpin a settembre 2017, sono sicuro che le tue costano almeno 900€ (meno diffuse di quelle per Daily/Transit) Ciao da Dash
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