quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 01/07/2011 07:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo io se fossi in te mi farei riassettare il mezzo a Modena sono molto bravi e la spesa è molto contenuta chiedi a IZ4DJI lui l'ha fatto. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 01/07/2011 07:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio dire che sia la soluzione adatta al tuo lamentato...ma sul precendente ducato 245 oltre alla sost dei semi-assi su alcuni c'era la sost delle molle ant (riforzate) e detensione dei 3 supporti motore per poter mettere in linea il motore-cambio-semiassi con il nuovo assetto. Certo un semi-asse che lavora già a riposo come Simon in quelle condizioni....figuriamoci su un tornate in salita come viene sollecitato. Una domanda mi viene spontanea Ma hai il telaio Fiat o Al-KO. Forse Simon non ha problemi proprio perchè ha un Al-Ko Ciao[:D]
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 01/07/2011 20:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ho capito il riferimento a Simon, in quanto penso che le foto che ha messo è post modifica ed in effetti anche il mio semiasse, sopratutto quello sinistro (lato guida e quindi corto) era inclinato come il suo, forse anche di più e proprio nei tornanti a sinistra dove va ulteriormente in estensione e quindi si inclina ancora di più, mi dava queste sensazioni di leggero sbacchettamento e cio è dovuto (a detta del capo officina Fiat) del fatto che il semiasse lavora male nell'accoppiata con il giunto omocinetico. Il mio motorhome è lungo 6,77 mt e come ho detto è su telaio light Al Ko. Forse la misura giusta sta nel mezzo tra il rasaerba ed i 5 cm di rialzo. Certo è facile capire che l'accoppiata semiasse/giunto lavora meglio in orizzontale che molto inclinato come era diventato il mio ed io ho scelto di tornare alla soluzione iniziale (con M 9 che non alzano il mezzo ma lo rinforzano e basta rispetto alle molle Fiat ed ammortizzatori a doppio effetto della ditta Toscana) e ritornare a viaggiare tranquillo come in questi 3 anni ed oltre 40.000 km fatti senza problemi al contrario dei primi 1.000 km fatti con la modifica del rialzamento ma con i problemi descritti in salita e con carico nel garage. Massimo
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 01/07/2011 20:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Certo un semi-asse che lavora già a riposo come Simon in quelle condizioni...figuriamoci su un tornate in salita come viene sollecitato.id="red"> puoi illuminarmi mi par di capire che i semiassi del mio mezzo non hanno inclinazione idonea In attesa risposta Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 01/07/2011 21:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Simon non volevo dire che il tuo semiasse lavora male, era solo per prendere l'esempio della foto. Ovvio più un semiasse sta in posizione orizzontale e meno potrebbe (uso il condizionale perchè và analizzato da camper a camper) avere il problema come maxime...tutto qui! Con i semiassi del Ducato 245 ho potuto constatare che il problema era rilevante su qui mezzi mooolto pesanti tipo Laika, Arca, con garage a sbalzo, e meno avvertibile sui qui mezzi di tale allestimento con telaio Al-Ko o per esempio sui furgonati dove il problema era quasi del tutto nullo! Pensa che ancora trovo Ducato con campagna 4865 dei semiassi[8)] Ciao!
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 01/07/2011 22:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mi hai tranquilizzato Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 01/07/2011 21:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse varrebbe la pena illustrare come è composto l'insieme del semiasse. Partendo dalla scatola cambio possiamo trovare 2 soluzioni: quella con giunto tripoide infilato direttamente nel differenziale con cuffia di tenuta per non far fuoriuscire l'olio adottato quando la coppia da trasmettere non è particolarmente elvata ed anche il peso è relativamente contenuto. Poi possiamo avere la soluzione con mozzo fisso infilato nel differenziale e relativo paraolio dotato di flangia sul quale è fissato a senconda dell'angolazione massima raggiungibile dalla sospensione o una semplice crociera a rulli (del tipo usato sugli alberi a cardano) oppure un giunto omocinetico con particolare sagomatura millerighe femmina sul lato semiasse e flangia sul lato cambio il tutto entrocontenuto in un soffietto con particolare grasso "nero" che deve avere al caratteristica di essere molto stabile,fluido e non liquefare al fine di mantenere il complesso lubrificato. Infine lato ruota un secondo giunto omocinetico con lato femmina millerighe e perno millerighe che si caletta nel mozzo della ruota. Se avete visto almeno una volta il complesso dei semiassi da sotto ora avrete una fotografia mentale di come sono fatti anche nelle parti "sofiettate". Perchè allora tutta questa preoccupazione per l'angolo rispetto al terreno? Immaginate il funzionamento del semiasse come se fosse simile al ns. avambraccio: la mano rappresenta la ruota il polso il giunto lato ruota e il gomito quello lato cambio. Ora, nei limiti di quello che i tendini e muscoli ci consentono come movimento ne consegue che la mano (ruota) può assume n posizioni in un area di spazio x grazie al polso ed al gomito...quello che però non può fare è allontanarsi oltre la misura fisica dell'avambraccio cioè cioè cambiare la distanza gomito-mano. Il semiasse si comporta allo stesso modo e cioè consente una angolazione massima definita verso il cambio che si assomma in positivo o negativo a quella verso la ruota: condizione ideale è il parallelismo perfetto ma da +xx a -yy va ancora tutto bene...se però ci avviciniamo pericolosamente ai limiti o li superiamo di slancio anche se per brevissimo tempo ecco che mandiamo in "trazione" o compressione il sistema dei giunti provocandone precoce usura segnalata dai ben noti rumoracci ritmico-ciclici che tanti ricorderanno come cosa abbastanza usuale nelle versioni ducato x244 a grande sbalzo posteriore e molto carichi. In sostanza NON SI DEVONO MAI superare gli angoli previsti di lavoro in nessuna condizione di ne carico ne di marcia. Vero, giusto...ma se noi partiamo da assetti alterati (avantreni piantati a terra per eccesso di peso o appena appoggiati per eccesso di carico nello sbalzo) questi si "mangiano" gia da fermi alcuni gradi di libertà del sistema avvicinando i limiti positivi o negativi di escursione. Esposizione lunga,complicata e forse non chiara...ma vedere ad occhio che qualcosa non va vuole dire essere già al limite, quindi bisogna conoscere l'escursione massima di lavoro e poi agire di conseguenza per ripristinare l'equilibrio che di solito è tanto migliore quanto ci si avvicina alla posizione di semiasse orizzontale. Mi scuso per la lunghezza e la pesantezza. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/07/2011 22:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravo Haiede...è proprio quello che cercavo di spiegare io. In poche parole (anche se non sono meccanico ma progettista in edilizia e quindi di geometria, diciamo, che un po' me ne intendo !) è facile capire che l'accoppiata ruota/semiasse/cambio lavora bene più allineati sono e quindi in orizzontale, avendo in questa maniera la possibilità di avere quelle escursioni negative o positive (a seconda della strada) che rientrano tranquillamente nella tolleranza. Nel mio caso, alzando il mezzo, il semiasse, soprattutto quello lato guida che è corto, si è inclinato molto e quando va, nei tornanti a sinistra, in ulteriore estensione, ovviamente "dovrebbe" allungarsi ma non può perchè è ancorato alla ruota ed al cambio, o meglio sul lato cambio, può leggermente smuoversi tendendo a sfilarsi e questo fa sì della perdita delle gocce di olio del cambio che ho avuto ma, come detto, non potendo allungarsi, inizia a lavorare male nell'accoppiata con il giunto omocinetico e crea, diciamo, l'effetto, anche se più affievolito, della vecchia semiassite nei Ducato passati (a me su un Laika mi cambiarono per ben 2 volte i semiassi senza risolvere e per questo che conosco bene il difetto e per questo chel'ho riconosciuto subito nello scorso viaggio in montagna). questa accoppiata è nata male fin dall'origine da Fiat e più di tanto non si può fare. Da quello che ho visto la misura giusta potrebbe essere non più di 2 cm di rialzo, proprio per non ingenerare questo problema che porterà solo gravi esborsi economici per il precoce cambio dei giunti omocinetici. Ovvio che poi ogni mezzo è una storia a se ma, date retta a me, mettete una volta di più i cunei e salvaguardate il portafoglio ! Massimo. P.S. date un'occhiata ai furgoni Ducato e guardate come sono i semiassi e poi mi dite. A me il capo officina Fiat l'ha fatto vedere nel piazzale della concessionaria e vi posso assicurare che i semiassi erano quasi orizzontali !
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 02/07/2011 09:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][8D][;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 02/07/2011 14:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non lo metto in dubbio che siano Professionali e Professionisti, sta di fatto però che le leggi della meccanica vanno rispettate o meglio esser bravi a sfruttarle fino al limite. Si vede che con te sono stati bravi a farlo al contrario del mio caso. A me è bastato vedere come erano i furgoni originali Fiat sul piazzale della concessionaria (c'erano 2 furgonati ed un cassonato) e tutti e 3 avevano i semiassi quasi orizzontali, e questo mi ha fatto decidere di tornare indietro. E poi scusa ma se tutti o quasi i Ducato camper hanno questo problema, perché Fiat, nella versione specifica per camper non monta le molle più lunghe ? forse un motivo ci sarà ! ...e non mi dire economico perché in fase di assemblaggio da una molla all'altra ci saranno pochi euro di differenza. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/07/2011 22:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diamine ti ho stroncato...hihihihihi....certo che esiste il fine corsa...quando senti uno schianto che ti fa saltare le otturazioni vuole dire che sei arrivato al limite corsa della sospensione ehhh...anche troppo in fretta![:D][8D][;)] Ciao Ps: forse trovata...Dsuper5 verde salvia! sperem che piaccia a madame! Dodo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/07/2011 10:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cia varieze, il mio mezzo è un motorhome Laika rex 650 su telaio light e motore 3.000 lunghezza mt 6,77 e l'assale anteriore pesa: ruota sx 840 kg ruota dx 787 kg tot. 1627 kg ruota posteriore sx 952 kg ruota posteriore dx 929 kg tot. 1881 kg il mezzo era con me sopra (85 kg), gasolio 80%, acque potabili 70 lt, serbatio chiare vuoto, senza moto nel garage ma, in assetto da viaggio. Massimo