CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

per l'alta quota meglio doppio pavimento o no

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 22/01/2009 alle: 12:01:31
Ciao. Faccio parecchia montagna e sono intenzionato a cambiare il mio Challenger 192GA con un vr di fascia piu' alta. Ecco che mi si presentano due occasioni rispettivamente: Laika ecovip 1 classic e un Arca GLT 720. Il primo ha doppio pavimento mentre il secondo no. Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensiate voi e se qualcuno che possiede un camper come quelli menzionati mi possa suggerire le sue esperienze maturate sulla neve per quanto rigurada l'isolamento termico del pavimento e quant'altro. Grazie
maculani
maculani
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 12:06:46
quote:Originally posted by Panda
Ciao. Faccio parecchia montagna e sono intenzionato a cambiare il mio Challenger 192GA con un vr di fascia piu' alta. Ecco che mi si presentano due occasioni rispettivamente: Laika ecovip 1 classic e un Arca GLT 720. Il primo ha doppio pavimento mentre il secondo no. Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensiate voi e se qualcuno che possiede un camper come quelli menzionati mi possa suggerire le sue esperienze maturate sulla neve per quanto rigurada l'isolamento termico del pavimento e quant'altro. Grazie >
> Anche il secondo ha il doppio pavimento ma è solo strutturale non funzionale e comunque sugli Ecovip non è riscaldato e quindi rimane una funzione a metà. Cordialmente MACULANI.
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 22/01/2009 alle: 12:21:43
Ma quindi sull'Arca in questione il pavimento risultera' freddo? cioè in qualche modo è riscaldato? grazie mille
maculani
maculani
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:53:57
Anche sull'Ecovip risulta freddo, poichè non è appunto riscaldato. MACULANI.
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 321
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:20:21
E' vero che non è riscaldato, ma comunque isola assai meglio di un pavimento semplice, ed inoltre i serbatoi sono tutti riscaldati e non danno problemi anche a - 20 C°... Inoltre sul Laika il doppio pavimento è un toccasana, in particolare sui mezzi senza garage, per caricare oggetti, in particolare se lunghi (tipo sci, bob, tavolini, sedie...); questo fa si che nel nostro ad esempio, che è un EV 10.1 lungo solo 6.15 m, ci si possa caricare assai di più che su un mezzo di pari lunghezza ma senza doppio pavimento. Ciao
macbepi
macbepi
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 18:16:54
io ho un Ecovip 2 Classic modello 2007, ho chiesto al concessionario di fare una derivazione di un tubo del riscaldamento della Truma verso il doppio pavimento e così viene riscaldato ( con 13° gradi sottozero all' esterno nel doppio pavimento ci sono tra i 15 ° e i 18°)
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32229
Inserito il 22/01/2009 alle: 18:29:07
Riscaldare un doppio pavimento su un ecovip 2.1 classic è semplicissimo , l'importante è fare in modo che l'aria ritorni in qualche modo ancora in cellula onde evitare eventuali leggere depressioni nella cellula stessa o un ingresso di aria esterna eccessivo e inutili pressioni nel doppio pavimento , questo vale non solo per i laika ma per tutti i VR con doppio pavimento riscaldato ad aria , comunque a mio avviso un doppio pavimento riscaldato o non riscaldato a solo vantaggi e in tutte le stagioni Mario

Modificato da ecostar il 22/01/2009 alle 18:45:59
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:26:29
Se il doppio pavimento c'è in qualche modo si può riscaldare se non c'è come nel mio vecchio EY rimane freddo nonostante gli 8 cm di spessore
quote:l'importante è fare in modo che l'aria ritorni in qualche modo ancora in cellula >
> a questo molti non ci pensano ma è fondamentale Davide
maculani
maculani
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:52:23
La domanda del nostro amico non verteva sull'utilità del doppio pavimento che è induscussa (tranne in taluni casi) ma sul fatto di avere un isolamento maggiore che è reale ma a volte ribadisco, come nel caso Laika è a metà, e anche quando si dirama la canalizzazione già presente dalla cellula, bisogna avere delle accortezze tra cui quella sopra già citata. MACULANI.
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1047
Inserito il 23/01/2009 alle: 11:47:15
@ Panda. L'utilità del doppio pavimento è indiscussa. Ma non fartene una ragione di vita. Anch'io passo tutto l'inverno sulla neve e i problemi non vengono certo dalla cellula, che non ha il doppio pavimento. Non credere che quelli che non hanno il doppio pavimento abbiano freddo ai piedi. Ecco le mie temperature interne dopo 4 giorni in Pusteria (quelle esterne ormai sono ampiamente note[:D]) temp garage 26° temp cellula sopra la porta 21° temp mansarda 22° temp moquette pavimento 19° temp sotto il pedale del freno 6° Combi costantemente a livello 5. Dimenticavo: Adria 660SP MY04 su Ducato Ciao Claudio

Modificato da Claudio65 il 23/01/2009 alle 12:14:46
maculani
maculani
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 12:14:33
quote:Originally posted by Claudio2000
@ Panda. L'utilità del doppio pavimento è indiscussa. Ma non fartene una ragione di vita. Anch'io passo tutto l'inverno sulla neve e i problemi non vengono certo dalla cellula, che non ha il doppio pavimento. Non credere che quelli che non hanno il doppio pavimento abbiano freddo ai piedi. Ecco le mie temperature interne dopo 4 giorni in Pusteria (quelle esterne ormai sono inflazionate[:D]) temp garage 26° temp cellula sopra la porta 21° temp mansarda 22° temp moquette pavimento 19° temp sotto il pedale del freno 6° Combi costantemente a livello 5. Ciao Claudio >
> Bravo Claudio la tua precisazione è parte di quello che dico spesso. Su mezzi al di sotto di certe cifre, un doppio pavimento può avere più controindicazioni che stati di vita positivi perchè fatto in modo economico, ma questo pochi lo realizzano e difronte al fatto di vedere quella intercapedine, taluni di noi vengono investiti da stupore e magnificenza senza sapere che un v.r., non nasce vincente e "perfetto" solo grazie a ciò. MACU.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 21:42:22
la qualità della costruzione del mezzo è importante ed il doppio pavimento è una grande comodità per tanti motivi. Mi piace il campeggio libero d' inverno in montagna ad alta quota (2.000 metri) ed ho integrato il riscaldamento della Truma con un Eberspacher D3 Camper: riesco a fare una settima in montagna con due bombole di gas con 13°-15° sotto lo zero durante la notte e 5°-7° sotto lo zero durante il giorno mantenendo Truma su 4 ed Eberspacher su 4: il camper è sempre bello caldo, penso che una intercapedine sotto i piedi di circa 30 cm riscaldata a mio parere faccia una bella differenza. Vai tranquillo, entrambi i mezzi vanno bene per la montagna, devi solo decidere: se vuoi caricare nel doppio pavimento è meglio il Laika. A proposito, temperatura sotto il pedale del freno sul Laika Ecovip 2 con copertura integrale esterna: 20°

Modificato da macbepi il 23/01/2009 alle 22:09:17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6639
Inserito il 23/01/2009 alle: 21:59:32
il doppio pavimento se riscaldato (come carthago concorde niesmann )ti da una senzazione di calore maggiore ma è dovuto principalmente al riscaldamento alde ad acqua che ti da una temperatura interna come a casa,purtroppo questi mezzi costano di piu degli altri ,ma valgono sempre di piu, ciao a tutti.[:)]
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 23/01/2009 alle: 22:11:30
Si ma un dubbio mi sorge nella comparativa tra i modelli arca su ducato e quelli su daily. NElle verie schede tecniche è specificato che il ducato ha il doppio pavimento riscaldato mentre nei modelli con meccanica iveco daily non viene menzionato che esista un doppio pavimento. Ragion per cui mi viene da pensare che sul M 720 GTL non ci sia. Spero di essermi spiegato. Sto sbagliano? Grazie. Ciao a tutti Manuel
macbepi
macbepi
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 22:18:27
quote:Originally posted by Panda
Si ma un dubbio mi sorge nella comparativa tra i modelli arca su ducato e quelli su daily. NElle verie schede tecniche è specificato che il ducato ha il doppio pavimento riscaldato mentre nei modelli con meccanica iveco daily non viene menzionato che esista un doppio pavimento. Ragion per cui mi viene da pensare che sul M 720 GTL non ci sia. Spero di essermi spiegato. Sto sbagliano? Grazie. Ciao a tutti Manuel >
> si hai ragione, nell' Arca M 720 GTL non c' è il doppio pavimento, mentre per esempio c' è nei Kreos della Laika sempre su meccanica Iveco. Nei Laika il doppio pavimento però non è riscaldato, devi portare una derivazione del riscaldamento dalla Truma
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 23/01/2009 alle: 22:31:05
Ciao Ci sono tanti aspetti che possono rendere un veicolo adatto all'utilizzo invernale. I due veicoli da te citati sono simili per pianta interna ma profondamente diversi per soluzioni tecniche e sviluppo che i costruttori hanno voluto seguire. L'Ecovip 1, allestito su Ducato con telaio ribassato, è dotato di un gavone passante anteriore sotto pavimento. L'altro veicolo, l'Arca M720GLT, è allestito su Daily serie C gemellato e NON adotta il doppio pavimento. Ora, per prima cosa occorrerebe chiarire che cosa si può considerare ideale nel definire un doppio pavimento preposto per l'utilizzo invernale. Se partiamo dal basso, la concezione del doppio pavimento è solitamente impiegata per 3 diverse finalità: contenere gran parte dell'impiantistica al riparo da freddo e agenti esterni, offrire possibilità di stivaggio in posizione tale da favorire un abbassamento dl baricentro e favorire la circolazione di aria calda tramite il passaggio totalmente interno di tutto l'impianto di riscaldamento. Tutto ciò può essere sviluppato in diverse modalità a seconda della caratura del veicolo, dello spazio a disposizione e di come viene inteso dal costruttore il vano sottopavimento. Generalmente, se inteso come vano di contenimento dell'impiantistica e di stivaggio, il doppio pavimento è costituito da pareti laterali e pavimento dello stesso livello di quelli utilizzati per la cellula. Un doppio fondo quindi dotato di isolamento e riscaldamento che contiene al proprio interno serbatoi acqua, canalizzazioni del riscaldamento e di altri impianti oltre a vani di stivaggio più o meno ampi. In questa configurazione il pavimento principale (come spessore e consistenza) è quello inferiore: ha il compito di isolare il tutto offrendo adeguata rigidità per sostenere tutto l'abitacolo. Collegato tramite una stuttura apposita (in legno, alluminio o altri materiali) il pavimento superiore ha una struttura del tutto differente (molto più sottile, con diverse aperture per favorire l'aerazione (fondamentale lo scambio termico tra sopra e sotto) e l'accesso ai vani di contenimento. Nel caso del veicolo da te indicato, il gavone sotto pavimento è realizzato al di sotto del pavimento del veicolo e non contiene impiantistica. E' accessibile tramite portelli laterali e non è in comunicazione con il pavimento principale della cellula abitativa (non ci sono botole interne). Esistono tante e diverse soluzioni più o meno onerose e più o meno capaci di offrire benessere a bordo in presenza di climi rigidi: il doppio pavimento vero è proprio è ideale, ma comporta un aggravio di peso e una progettazione assolutamente dedicata di tutto il veicolo. Alternative capaci di coniugare semplicità e comfort sono i pavimenti ad alto spessore con canalizzazioni Truma o Alde integrate (pensiamo ad esempio a Hobby che utilizza un pavimento da 12cm), oppure il DPS - doppio pavimento di servizio, concepito e realizzato da Pilote e dalla consociata Bavaria. Ci sono tanti elementi che aiutano un veicolo ad essere veramente adatto all'utilizzo in climi difficili: il doppio pavimento è sicuramente tra questi. Ciò non vuol dire che un veicolo senza doppio pavimento non sia valido: se è dotato di coibentazione curata, di impiantistica ben dimensionata a ogni livello, compreso evidentemente l'impianto di riscaldamento e la distribuzione del calore, il veicolo può essere ugualmente valido. Dipende sempre l'utilizzo che si intende fare del camper e quali caratteristiche tecniche si ritengono assolutamente fondamentali. Ma questo è un altro discorso! ciao!
M d M
M d M
12/12/2006 21
Inserito il 23/01/2009 alle: 23:35:01
Mitico Travel Liner! Analisi perfetta e completa come sempre!
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 24/01/2009 alle: 19:01:44
Doppio pavimento con serbatoi riparati, spazi da stivare al centro del mezzo e un webasto che scalda (e non senti rumore), puoi camminare a piedi scalzi anche con temperature di mantenimento della cellula (17-18° C) e non pensi più a niente. Saluti Eddyid="size2">id="Courier New">
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.