CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

per Speedy 3: motore Ford tdci 1.6 109 cv

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:14:52
ciao Speedy, argomento motori ma extra camper, e mi rivolgo a te visto che sei un fordista nel DNA... ho acquistato una Mazda 3 usata del 2007 con 56000 km originali, motorizzata 1.6 109 cv diesel (PSA che immagino conosci bene) so che quel motore qualche fastidio lo può dare (turbine, fap ecc.). ho notato infatti che il livello dell' olio è superiore al massimo e mi pare inoltre che "sappia di gasolio"... hai qualche consiglio per mantenere sano e in salute il motore? premetto che ad ora ho fatto 200 km con la macchina è va veramente bene, inoltre la userà la moglie che si sfanga 90 km al giorno fra statale e traffico urbano per andare a lavorare, ti ringrazio in anticipo, ciao Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:35:27
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 20/10/2014  11:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpo, Ford nel DNA...no [:I] Motori in genere...quello si [;)] Elettronica di Gestione motore...un "Enzima" [:D][:D][:D] A DirTi la verità, NON conosco così bene quella meccanica, la conosco in maniere generica, come molte altre, ho fatto alcune mappature, più o meno pesanti, veramente NON ho ancora avuto voce di Molte lementele, turbine...come Tutti, FAP...che fà penare...come Tutti[xx(][xx(][xx(], come consiglio, oltre ad una buona e "Sana" manutenzione, direi olio...spesso, e buon olio, i 90 Km, non sono male (peggio le percorrenze più corte...), sò di qualche fastidio ai MAF (Debimetri), ma neppure da dire problematici, e comunque a Kilometraggi decisamente più importanti [;)] e qualche fastidio (ma più sulle Mazda 2) agli iniettori, con sfiati...e trafilamente dalle guarnizioni sulla sede [:I] dato il Kilometraggio, fai rabboccare la cera per la rigenerazione del FAP, conviene in casa madre [;)] Poco da dire, oramai Poche sono le Macchine Rognose, per Default, si assomigliano abbastanza Tutte, qualcuna ha più debole il cambio, un'altra la frizione ecc ecc...ma di Problemi Gravi...direi di No [;)] Ciao Gianfranco
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:46:54
grazie per le tue risposte, ma visto che io mi occupo di sistemi di pura combustione e con pm10 e NoX ho un pò di dimistichezza... il FAP a tuo avviso, non è una grandissima ca..ta inquinante? ovvero i residui carboniosi vengono trattenuti dal filtro, che dopo un tot di tempo, in funzione della depressione che viene misurata prima e dopo il filtro, quindi quanto il filtro è intasato avviene una combustione all' interno del filtro. ora mi chiedo: ma bruciando le particelle trattenute nel filtro non succede che riduco i pm 10 in pm 2,5 e ancor meno? Quindi se misuro le emissioni non trovo più questi maledetti pm 10, ma il valore di particolato più fine aumenta in maniera importante, ed è sicuramente più deleterio in quanto il nostro organismo lo assorbe ancora meglio. Ergo.. togierlo sto FAP? dove sarebbe il problema?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:06:44
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 20/10/2014  11:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, se vuoi che Ti dica come la penso... è abbastanza facile[;)][:D] Lo scarico DEVE essere Libero, DEVE essere intonato al motore, così il motore può dare quello che può, in termini di Potenza e resa, TUTTE quelle Ca...Te che vengono messe, EGR, FAP ecc ecc...fanno Pena, e fanno Più Male che il bene per cui si è "Voluto" e raccontato, voler limitare !! [}:)][}:)][}:)][}:)] Però...è Illegale, l'Infrazione è Inquinamento, oltre che manomissione del veicolo (quindi Stop alla circolazione ecc ecc...)[xx(] Fosse per me...Via Tutto, e...Modifica alla mappa [;)][;)][;)] Ma...NON si Deve (Si Può ma NON si deve...) Ciao Gianfranco
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/10/2014 alle: 15:39:37
Gli unici problemi per quel tipo di motore sono: Sensore pressione gasolio.. Qualche Fap intasato che non rigenera più sui 150.000 KM.. Valvoline nei collettori di aspirazione... EGR raramente, ma che prezzo e che posto sfigato[:0] Volani oltre 200.000Km Qualche anello di tenuta iniettori gasolio Cerina nel serbatoio in deposito causa rifornimenti frequenti (meglio fare il pieno) Se in 7 anni ha fatto solo 56.000 Km potrebbe essere bello intasato ... Gasolio nell'olio = sistema scarico Fap/EGR in Tilt Dal mio punto di vista uno dei migliori motori in circolazione per un'auto.[;)] Medie di 22 KM/l in extraurbano senza autostrada[8)] Visto fare la prima cinghia a 240.000 Km: era buona dopo 9 anni.

Modificato da Prat il 20/10/2014 alle 15:44:15
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 20/10/2014 alle: 21:13:06
Motore psa 109 hp...ma vuoi vedere che è simile a quello della focus, anzi è uguale[;)]... Aumento del livello dell'olio, odore di gasolio....mmmmmmmm cose già sentite[;)] il primo particolare da controllare è certamente il sensore di pressione differenziale ed il grado di intasamento del dpf, da controllare anche la valvola egr in relazione ai parametri del maf, in base a tutto questo, rigenerare forzatamente e ricontrollare il tutto, verificare anche che con quadro inserito è motore spento , il famigerato sensore di pressione differenziale legga zero millibar...[;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 23:03:05
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2014  21:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diavolo di un Paolo !! [}:)][}:)][}:)][}:)] Ma la Smetti di Far Paura...ai Poveri Diavoli [?] [:D][:D][:D][:D][:D] Se NON ha spie...lascialgi fare una Manutenzione ed un pò di strada [;)][;)][;)] Al caso...quando "In Casa Madre" meterà la Cerina...gli verificheranno il DPF o FAP [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Perchè Fargli Paura ! [;)] Ciao Gianfranco
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 21/10/2014 alle: 09:15:49
grazie a tutti i terroristi[:D]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.