Lo scorso anno il mio camper Rimor Superbrig 678 su meccanica Ford Transit 2400 del 2008, ha iniziato a perdere acqua dal motore, non sempre, solo alcune volte. La perdita era minima e portava il livello liquido nella vaschetta di espansione tra la tacca del max e del min. E' stato portato piu' volte in officina (ufficiale Ford), senza che il problema si presentasse. Alla fine il meccanico ha individuato un tubo dell'impianto rovinato in prossimita' di una fascetta stringitubo, e me lo ha cambiato. E' andato tutto bene per circa un anno, ma ad aprile arrivo a notte fonda in una localita' sciistica, parcheggio e vado a dormire. La mattina successiva, alle otto, noto una chiazza di acqua sotto il motore. Ha ripreso a gocciolare, piu' di prima, una goccia ogni 5 secondi circa. Apro il motore, ma non riesco ad individuare la perdita. Il livello e' arrivato al minimo e temo di non poter essere in grado di fare ritorno a casa. Telefono subito al meccanico, il quale mi suggerisce di accendere il motore e di farlo riscaldare. Cosi' faccio e la perdita SPARISCE. Fino ad oggi, nonostante abbia percorso piu' di 600 km, la perdita non si e' piu' ripresentata. l'ho pure riportato in officina, ma non e' stato individuato nulla. Il meccanico ha detto che potrebbe essere il premistop della pompa, che, probabilmente, si era posizionato male e al successivo riavvio si e' messo tutto ha posto. Lui mi sconsiglia di sostituire solo per questo, la pompa. Io pero' sono preoccupato in quanto questa estate andremo in Portogallo e non mi sento al sicuro con questa spada di Damocle della possibile perdita.
Qualcuno ha mai avuto una esperienza simile, cosa potrebbe essere ? Potrebbe valere la pena di sostituire la pompa nella speranza che il problema si risolva ?
Grazie e buona serata, Barbamath.
Modificato da barbamath il 13/06/2018 alle 02:08:33