quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 31/07/2014 17:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A veicolo fermo e spento non riscontro nessuna perdita e il tappo funziona correttamente. Quando sono in marcia e si accende la spia sul cruscotto tutta la zona vaschetta, tappo e manicotti visibili sono asciutti. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/07/2014 17:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi essere più specifico? Quale sarebbe il radiatorino supplementare? Per caso il riscaldatore interno? Perché anche li è tutto asciutto, anche quest'inverno che l'ho usato. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 31/07/2014 19:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A veicolo fermo e MOTORE ACCESO una perdita di liquido ,se perdita è,con un po' di pazienza si rende visibile angelo
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 31/07/2014 00:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se è il tuo problema, però ti racconto cosa è successo ad un daily della mia azienda (65c17, non so se è lo stesso motore) Allora: guardando la vaschetta da davanti, sul lato destro in basso c'è un sensore al quale è collegato un filo che va ad una centralina che è sul lato destro del motore (sempre guardandolo da davanti). È successo che questo sensore ha iniziato a perdere acqua senza che ce ne accorgessimo, ed il liquido ha iniziato a scorrere nel rivestimento del cavo ed è arrivato a questa centralina. Risultato: una mattina il motore non si avviava più. In officina mi hanno detto che è successo altre volte. Abbiamo dovuto sostituire il sensore, il cavo e la centralina. Magari se ce ne fossimo accorti in tempo... Ciao
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 01/08/2014 07:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho verificato ed il sensore si trova all'incirca appena sopra la metà della vaschetta quindi potrebbe essere la causa per una parte di acqua ma dopo tutta l'acqua rimanente non potrebbe finire nel sensore che si trova parecchio sopra il livello, quindi tenderei ad escluderlo. Grazie comunque del suggerimento. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 01/08/2014 11:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scritto che hai un riscaldatore supplementare, allora hai controllato i tubi che portano l'acqua lungo tutto il tragitto? Sotto il camper, dentro e poi in tutti i raccordi? Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 01/08/2014 16:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teoricamente non usando il riscaldatore in estate non dovrebbe esserci la perdita dovuta a questo. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 01/08/2014 17:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controlla il radiatore nel vano motore,è composto da una massa radiante in alluminio e due gusci di plastica che fanno da supporti e dove si innestano i manicotti in gomma. controlla la giunzione tra massa radiante e gusci,a volte è capitato che perdessero solo quando si scalda il motore e la perdita non essendo molta colava lungo la massa radiante che la faceva evaporare,dovresti trovare delle incrostazioni tipo calcare azzurro dovuto al parafu,usa una pila altrimenti non la vedi. altra causa potrebbe essere lo scambiatore di calore dell'egr,se quando lo metti in moto dopo alcune ore che è fermo dovresti vedere del fumo bianco allo scarico che piano piano diminuisce fino a sparire,per avene la certezza dovresti smontare il gruppo dell'egr. Che ti perda l'egr è molto difficile,ne ho avuti solo 3 di casi,molto più probabile il radiatore. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
quote:Risposta al messaggio di Ale mec inserito in data 02/08/2014 02:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio un controllo della zona radiatore ma considera che la perdita è importante, circa tre litri di acqua ogni 200 kilometri e poi ritengo che anche a veicolo fermo e motore acceso dovrebbe vedersi qualcosa. Ho fatto ieri la prova a tenerlo in moto per un paio d'ore e nessuna perdita, poi ho fatto un giro di pochi kilometri e si è subito accesa la spia sul cruscotto e l'acqua era praticamente terminata. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 31/07/2014 19:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente... praticamente il radiatorino era pieno di bolle d'aria ergo sena liquido. Durante l'uso del veicolo aprendo e chiudendo occasionalmente il riscaldamento, parte delle bolle d'aria si spurgavano a favore di un riempimento parziale del radiatorino. Alla fine immagino che si sarebbe riempito del tutto senza dover intervenire con uno spurgo manuale. Come ora sarà chiaro entrava il liquido e usciva l aria ergo la vaschetta subiva un abbassameneto che se ci fosse una perdita. slt
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 01/08/2014 17:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indipendentemente dall'uso, se si fosse bucato un tubo? Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/08/2014 11:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so più cosa pensare, è sempre tutto asciutto. Lunedi vediamo cosa dice il meccanico. Ninni
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 02/08/2014 15:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ricevere risposte apri un post dedicato con scritto URGENTE - perdita gasolio ! Io purtroppo non so aiutarti.
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 02/08/2014 16:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ad ogni modo nel frattempo ho risolto, trovata la pippetta. buone vacanze, ora posso ripartire
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 02/08/2014 17:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piccolo aggiornamento: perde anche da fermo e quindi teoricamente non dovrebbe essere un problema di testata. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 03/08/2014 07:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male Ciao