In risposta al messaggio di ljppj del 29/06/2018 alle 09:42:22Unico sistema è sdraiarsi sotto e cercare da dove esce gasolio
Buongiorno a tutti e buoni km a chi è già in vacanza. Mi è capitato per la prima volta di fare il pieno di gasolio, quasi fino alla bocchetta, ma senza farne uscire e di vedere che da sotto il serbatoio, stava gocciolandofino a formare una discreta chiazza. E' chiaro che mi sono subito preoccupato, ma da lì a poco ha smesso. Al pieno successivo, mi sono fermato al primo stacco della pistola di rifornimento e ne sono uscite pochissime di goccie. Cosa può essere la causa? Grazie mille a tutti per le eventuali risposte. Ljppj
In risposta al messaggio di ljppj del 29/06/2018 alle 09:42:22che mezzo è?
Buongiorno a tutti e buoni km a chi è già in vacanza. Mi è capitato per la prima volta di fare il pieno di gasolio, quasi fino alla bocchetta, ma senza farne uscire e di vedere che da sotto il serbatoio, stava gocciolandofino a formare una discreta chiazza. E' chiaro che mi sono subito preoccupato, ma da lì a poco ha smesso. Al pieno successivo, mi sono fermato al primo stacco della pistola di rifornimento e ne sono uscite pochissime di goccie. Cosa può essere la causa? Grazie mille a tutti per le eventuali risposte. Ljppj
In risposta al messaggio di ljppj del 29/06/2018 alle 09:42:22Ciao. Anche a me è capitato con il mio camper su Ford Transit. In pratica c'era una piccolissima crepa su tubo di raccordo tra bocchetta e serbatoio proprio nella parte alta finale dove questo è fermato con una fascetta di ferro. In pratica quando facevo un pieno a "tappo" essendo il tubo pieno di gasolio gocciolava, poi appena sceso un po il livello si femava.
Buongiorno a tutti e buoni km a chi è già in vacanza. Mi è capitato per la prima volta di fare il pieno di gasolio, quasi fino alla bocchetta, ma senza farne uscire e di vedere che da sotto il serbatoio, stava gocciolandofino a formare una discreta chiazza. E' chiaro che mi sono subito preoccupato, ma da lì a poco ha smesso. Al pieno successivo, mi sono fermato al primo stacco della pistola di rifornimento e ne sono uscite pochissime di goccie. Cosa può essere la causa? Grazie mille a tutti per le eventuali risposte. Ljppj
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2018 alle 09:56:12ciao, è successo anche a me quasi tutti
Unico sistema è sdraiarsi sotto e cercare da dove esce gasolio di sicuro una traccia è rimasta. Poi una fascetta allentata o una guarnizione superiore rotta sicuramente potrebbe anche essere. ! Se è poi un MH su Iveco la prolunga che montano alle volte è troppo lunga o con troppe curve tipo sifone
In risposta al messaggio di clemente del 29/06/2018 alle 10:07:52Non so che mezzo tu abbia ma il mio camper su Ducato, di marzo 2017 col pieno a tappo non perde neanche una goccia ( faccio sempre pieni per monitorare i consumi ), sono propenso a credere che effettivamente ci possa essere una crepa od un montaggio errato con una fascetta, magari non ben stretta, che lasci cadere il combustibile.
ciao, è successo anche a me quasi tutti i nuovi mezzi hanno un foro prima del troppo pieno e scaricano a terra è tutto normale non preocuparti
In risposta al messaggio di clemente del 29/06/2018 alle 10:07:52Scherzi vero? Se ti beccano che perdi gasolio o qualsiasi liquido inquinante, c'è , oltre alla multa, una denuncia penale. Per non parlare della pericolosità di incidente a causa dlla trada viscida
ciao, è successo anche a me quasi tutti i nuovi mezzi hanno un foro prima del troppo pieno e scaricano a terra è tutto normale non preocuparti
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/06/2018 alle 10:24:18Confermo, nel mio Ducato 2018 (ma anche in quello precedente del 2015), le volte che ho fatto pieno a "super-tappo", una volta chiuso il tappo a chiave, mai uscita nemmeno una goccia, nemmeno in movimento
Non so che mezzo tu abbia ma il mio camper su Ducato, di marzo 2017 col pieno a tappo non perde neanche una goccia ( faccio sempre pieni per monitorare i consumi ), sono propenso a credere che effettivamente ci possa essere una crepa od un montaggio errato con una fascetta, magari non ben stretta, che lasci cadere il combustibile.
In risposta al messaggio di ljppj del 29/06/2018 alle 12:42:52non interessa l'allestimento, è la meccanica ( fiat, ford, mecedes o altro)
Intanto grazie per le celeri risposte. Il mezzo in questione è un Elnagh Prince47 10/2010. Vedro una volta tornato a casa di cercare il tubo in questione ed intanto mi limiterò a non fare i pieni a tappo.
In risposta al messaggio di clemente del 29/06/2018 alle 10:07:52non è per niente normale ,non ci devono essere perdite.Solitamente è la ''valvola antiribaltamento'', è una valvola unidirezionale che fa entrare aria nel serbatoio e impedisce l'uscita del gasolio, e ( in caso di ribaltamento del mezzo) questo non si svuoti per terra .
ciao, è successo anche a me quasi tutti i nuovi mezzi hanno un foro prima del troppo pieno e scaricano a terra è tutto normale non preocuparti
www.iz4dji.it
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di bruno it del 29/06/2018 alle 22:10:03Una volta era normale anche il foro di sfiato nel tappo, ora, per non disperdere gas tossici il tappo è a tenuta. Le cose cambiano, e sempre piu complicazione.
Sulla vespa 300 avevo il 'troppo pieno benzina'. Insistendo, dopo lo stacco, usciva da un tubicino e formava a terra una piccola chiazza. Era normale, ma lo era per tutte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2018 alle 13:45:35Ti chiedo scusa morodirho, ho creduto di averlo messo, è un ducato 130cv 10/2010..
non interessa l'allestimento, è la meccanica ( fiat, ford, mecedes o altro)
In risposta al messaggio di ljppj del 01/07/2018 alle 20:51:21Quello che vedi non è un semplice tappo, ma è la parte superiore (che fa anche da tappo) di un complessivo che contiene la pompa del carburante, indicatore di livello etc....
Intanto ancora grazie per le risposte, ho tolto il coperchio e c'è appunto il tappo con al centro un po'di gasolio. Vi chiedo ancora se eil caso di cercare il tappo di ricambio e nel caso, è complicato a sostituire in fai da te? Grazie ancora e buona serata a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ljppj del 01/07/2018 alle 20:51:21La mia ghiera era aperta in orizzontale. Cambiare sia ghiera che guarnizione, la sostituzione si presenta facile, ma il serraggio non semplifica le cose. Serrando con forza non idonea si rischia la rottura. Il costo se non ricordo male è stato 60 euro. Chiaro che più di una volta sono tornato al distributore a fare il pieno al max e controllare quello che ora tu vedi nel tuo mezzo. Claudio
Intanto ancora grazie per le risposte, ho tolto il coperchio e c'è appunto il tappo con al centro un po'di gasolio. Vi chiedo ancora se eil caso di cercare il tappo di ricambio e nel caso, è complicato a sostituire in fai da te? Grazie ancora e buona serata a tutti.
www.iz4dji.it