quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 12/07/2014 16:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La perdita dell'olio del motore è da due bulloni della coppa e dalla pompa carburante AC, mentre quella del cambio e proprio dove si giunta il motore al cambio, sopra l'asse (spero di farti capire). La perdita d'olio avviene solo a motore caldo ed in moto, che può essere?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 12/07/2014 17:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la perdita olio nella sede della pompa AC, è facilmente eliminabile,basta staccare la pompa e sostituire la guarnizione ,per l'altra perdita non posso sbilanciarmi,potrebbe essere il paraolio tra motore e cambio,che perde ,se peggiora potrebbe(uso sempre il condizionale)finire sulla frizione con problemi anche in questo senso. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/07/2014 20:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che sia proprio quello visto che fuoriesce olio dalla fessura che c'e tra il carter-cambio ed il motore. il fatto che in 4anni i lavori in questo camper li ho fatti tutti io, climatizzatore, gavoni, pannello solare, ammortizzatori, modifica 4ba in 4da, ecc... ora a portarlo da un meccanico e non so neanche da chi qui a catania, e quanto dovrebbe costare#55357;#56862;
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 13/07/2014 00:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se hai la possibilta'prova a staccare il cambio,da li potrai renderti conto della perdita. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 13/07/2014 09:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so dirti se il paraolio sia facilmente sostituibile,aspetta le informazioni di qualche meccanico.Riguardo allo stacco e riattacco del cambio non è complicato,una volta staccato il leveraggio in cabina e l'albero di trasmissione devi solo staccare il cavo frizione e i bulloni della campana,è piu' complicato da dire che non da fare.Almeno.... io l'ho fatto e non ho trovato grosse difficolta'.[:)][:)]sarebbe meglio avere un ponte o una buca [:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 13/07/2014 10:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rispondo in ritardo,non è eccessivamente pesante,lo puoi appoggiare a terra,comunque ti servira' un aiuto per il rimontaggio,l'ho fatto per la frizione a solo 40 000 km,ora ne ha 140 000 e, per il momento tiene,anche se penso che stia arrivando alla frutta,visto che hai staccato il cambio ti conviene cambiarla,se non ricordo male serve una chiave a snodo(non ricordo se da 15 mm o da 17),le altre sono delle normalissime chiavi a stella .spero di essere stato di aiuto,non ti fare problemi,fin che posso cerco di aiutare.[:)][:)]nei miei limiti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/07/2014 12:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok allora mi tocca valutare se è un lavoro da iniziare subito o aspettare dopo il viaggio, considerando il tempo che io impiegherei, l'entità della perdita e relativo rischio-viaggio.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 13/07/2014 12:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è preoccupante la perdita dell'olio motore , anche se fosse il paraolio posteriore del volano (cosa molto probabile) non correresti il rischio di imbrattare la frizione, cosa che invece succederebbe sicuramente, con tutto ciò che ne conseguirebbe, se perdesse il paraolio del cambio, che tra le altre cose necessita di attrezzatura specifica x la sostituzione... Paolo