In risposta al messaggio di ffiorenti1 del 10/01/2019 alle 20:29:11Potrebbero essere tante le cause, ti consiglio di fargli fare la diagnosi da un buon pompista o in un centro ford.
Il tutto è iniziato alcuni mesi fa' con forte emissione di fumo nero allo scarico e perdita' di potenza : sostituito olio motore ,filtro olio ,filtro aria ,filtro gasolio , egr già chiusa da alcuni anni e sostituiti iniettori... ad oggi fumo quasi nella norma ( ho superato anche la revisione ) ... ma in autostrada in piano fa' al massimo i 90 km/orari ,è appena la strada accenna a salire i km/orari calano drasticamente ... la turbina sembra che funzioni ... potrebbe essere colpa di qualche sensore della pompa lucas che limita' la mandata del gasolio ? sapete dove è possibile trovare un qualche schema dei vari sensori collegati ad essa ? confido in qualche suggerimento ... ps il minimo del motore è perfetto e non ho perdite apparenti di aria dopo la turbina
In risposta al messaggio di conte68 del 10/01/2019 alle 21:56:18grazie, puoi mandarmela dettagliata in privato ... Sono poco pratico del forum ... ti devo dare l'e-mail ? ... ps una seconda domanda che volevo poi inserire nel forum è se qualcuno conosce un centro Ford o pompista in zona Modena e Sassuolo / formigine da consigliarmi con buona operatività sui transit con la lucas : tu ne conosci ?
Potrebbero essere tante le cause, ti consiglio di fargli fare la diagnosi da un buon pompista o in un centro ford. Questo e' lo schema dei vari sensori sulla ecu se vuoi te la mando dettagliata in privato
In risposta al messaggio di ffiorenti1 del 10/01/2019 alle 20:29:11Hai il catalizzatore pieno?
Il tutto è iniziato alcuni mesi fa' con forte emissione di fumo nero allo scarico e perdita' di potenza : sostituito olio motore ,filtro olio ,filtro aria ,filtro gasolio , egr già chiusa da alcuni anni e sostituiti iniettori... ad oggi fumo quasi nella norma ( ho superato anche la revisione ) ... ma in autostrada in piano fa' al massimo i 90 km/orari ,è appena la strada accenna a salire i km/orari calano drasticamente ... la turbina sembra che funzioni ... potrebbe essere colpa di qualche sensore della pompa lucas che limita' la mandata del gasolio ? sapete dove è possibile trovare un qualche schema dei vari sensori collegati ad essa ? confido in qualche suggerimento ... ps il minimo del motore è perfetto e non ho perdite apparenti di aria dopo la turbina
In risposta al messaggio di Paolol del 11/01/2019 alle 15:10:12Ho letto anch'io il post e teoricamente ci potrebbe stare , non avendo la possibilità di scaricare pressione con i gas di scarico ... anche la turbina non può arrivare ai giri necessari e quindi essere limitato di potenza ... è uno dei punti che terrò in considerazione , è difficile però da controllare !
Hai il catalizzatore pieno? E' stato aperto un post poco tempo fa dove un tale che aveva un problema simile al tuo aveva risolto(non ricordo se sostituiendolo,pulendolo o rimuovendolo)e sosteneva che il mezzo fosse rinato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ffiorenti1 del 11/01/2019 alle 16:53:13Sono in cerca anche di consigli su un eventuale Pompista di cui avete avuto esperienza .... che conosca bene la lucas in zona Modena provincia e zone limitrofe per una eventuale analisi accurata
Ho letto anch'io il post e teoricamente ci potrebbe stare , non avendo la possibilità di scaricare pressione con i gas di scarico ... anche la turbina non può arrivare ai giri necessari e quindi essere limitato di potenza ... è uno dei punti che terrò in considerazione , è difficile però da controllare !
In risposta al messaggio di ffiorenti1 del 11/01/2019 alle 16:56:44Prova a contattare in privato Paolo 61 che purtroppo partecipa più poco su Col è un tecnico Ford di Modena.
Sono in cerca anche di consigli su un eventuale Pompista di cui avete avuto esperienza .... che conosca bene la lucas in zona Modena provincia e zone limitrofe per una eventuale analisi accurata
In risposta al messaggio di ffiorenti1 del 11/01/2019 alle 16:56:44Ciao io sono di Formigine ti scrivo una mail quando arrivò a casa e ti do qualche indirizzo di gente in gamba
Sono in cerca anche di consigli su un eventuale Pompista di cui avete avuto esperienza .... che conosca bene la lucas in zona Modena provincia e zone limitrofe per una eventuale analisi accurata
In risposta al messaggio di conte68 del 11/01/2019 alle 17:03:08ciao, mi hanno fornito il nominativo di un pompista comodo nella mia zona ... grazie comunque
Io sono di Cento, qui ho un amico pompista che e' abbastanza pratico sulle lucas, effettua anche la sostituzione con la pompa bosch. Se vuoi ti metto in contatto con lui.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/01/2019 alle 15:10:12Ciao anch'io ho avuto col mio Ford Transit del 2010 lo stesso problema ed ho dovuto sostituire il turbo. Ti segnalo comunque l'officina Stilcar , via Vignolese 1140 - Modena, uno dei soci è un camperista molto esperto di motori Ford.
Hai il catalizzatore pieno? E' stato aperto un post poco tempo fa dove un tale che aveva un problema simile al tuo aveva risolto(non ricordo se sostituiendolo,pulendolo o rimuovendolo)e sosteneva che il mezzo fosse rinato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ffiorenti1 del 10/01/2019 alle 20:29:11il problema è' stato risolto !: catalizzatore intasato
Il tutto è iniziato alcuni mesi fa' con forte emissione di fumo nero allo scarico e perdita' di potenza : sostituito olio motore ,filtro olio ,filtro aria ,filtro gasolio , egr già chiusa da alcuni anni e sostituiti iniettori... ad oggi fumo quasi nella norma ( ho superato anche la revisione ) ... ma in autostrada in piano fa' al massimo i 90 km/orari ,è appena la strada accenna a salire i km/orari calano drasticamente ... la turbina sembra che funzioni ... potrebbe essere colpa di qualche sensore della pompa lucas che limita' la mandata del gasolio ? sapete dove è possibile trovare un qualche schema dei vari sensori collegati ad essa ? confido in qualche suggerimento ... ps il minimo del motore è perfetto e non ho perdite apparenti di aria dopo la turbina
In risposta al messaggio di Faoo del 22/04/2019 alle 08:36:49sono un estimatore Fiat, questo pero' non mi impedisce di lodare la meccanica del vecchio Ford transit, l'unico problema era dato dalle pompe iniezione Lucas, che andavano anche bene, ma avevano costi di riparazione elevati da scoraggiare ogni intervento, per il resto nessun problema Infatti ne circolano ancora parecchi.( per dare a Cesare quello che è di Cesare)
Se hai risolto bene se no io abito vicino a Sassuolo e ti avrei dato una dritta. Riflessione ..Da estimatore di Ford e ex proprietario di un camper su Ford, mi viene da dire: tutti ne parlano come meccaniche robuste dadefinirli muli (tralasciando il 2200 con pistonite) sui forum però quei pochi posessori,ricordiamo che rispetto al ducato il rapporto è 1 a 10 se non oltre e questo purtroppo perché chi compera non ha scelta, manifestano problemi gravi, pompa gasolio iniettori cambio, sinceramente di questi problemi secondo me sul Ducato se ne sente meno..Sbaglio?
In risposta al messaggio di morodirho del 22/04/2019 alle 08:43:57Se ci riferiamo al 2.5 TD ci aggiungerei anche l'ingranaggio della quinta marcia, segnalati diversi casi di rottura.
sono un estimatore Fiat, questo pero' non mi impedisce di lodare la meccanica del vecchio Ford transit, l'unico problema era dato dalle pompe iniezione Lucas, che andavano anche bene, ma avevano costi di riparazione elevati da scoraggiare ogni intervento, per il resto nessun problema Infatti ne circolano ancora parecchi.( per dare a Cesare quello che è di Cesare)
In risposta al messaggio di morodirho del 22/04/2019 alle 08:43:57Non volevo fare tutta erba un fascio parlavo in generale..Quanti hanno scritto qua posessori Du ducato con iniettori da sostituire o pompa gasolio da riparare? Chi ha Ford mi sembra spesso lamenta questi problemi , e ripeto ora ho Fiat prims ho avuto 2 Ford, ma se potessi scegliere mi piace Ford quindi parlo fuori dal coro dando contro a una meccanica che mi piace ma essendo un tipo obiettivo mi baso sui fatti...Se poi si possono definire tali gente che scrive qua...
sono un estimatore Fiat, questo pero' non mi impedisce di lodare la meccanica del vecchio Ford transit, l'unico problema era dato dalle pompe iniezione Lucas, che andavano anche bene, ma avevano costi di riparazione elevati da scoraggiare ogni intervento, per il resto nessun problema Infatti ne circolano ancora parecchi.( per dare a Cesare quello che è di Cesare)