quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2014 19:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, riportavo l'esempio dei chiodati, ma in effetti credo che il divieto ci sia un po' ovunque. Ad ogni modo non intendo comprare dei chiodati. [;)] Quindi mi confermi che se il codice della velocità (quello del peso non lo menziono neanche, perché va comunque rispettato) è giusto, non ci sono problemi? Bene! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2014 19:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che lo snow flake sia equivalente alla dicitura M+S, ma non ne sono sicuro.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 09/10/2014 21:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anni fa avevo una caravan comperata usata, e allora proprio delle gomme non ne sapevo nulla. Però mi fermò la polizia, controllarono le gomme e videro che non corrispondevano, sequestro della carta di circolazione, foglio di via solo per tornare a casa, e quindi nuove gomme e poi passare una revisione speciale in MTC. Sono passati piu di 20 anni ma lo ricordo come un incubo. Riguardo al tuo camper, cercherei di risolvere la questione se hai le gomme diverse, perchè ben che ti vada fai la stessa trafila di me con la caravan, ma se la sfiga colpisce, in caso di incidente grave l'assicurazione è ben contenta di pretendere indietro quanto pagato, c'è gente ce si è vista pignorare la casa e ogni altro bene per cose del genere. Solo un consiglio. Riguardo alla marcatura M+S corrisponde a "gomma da neve" e quindi è l'unica marcatura rilevante in tutta Europa, lo Snowflake invece non ha alcuna rilevanza. Comunque, per esempio le Continental Vanco Four Seasons 2 hanno sia M+S che Snowflake, visto con i miei occhi. Anche le gomme 4 stagioni della Citroen Nemo XTR di mia moglie, Pirelli P2500 hanno sia M+S che Snowflake e sono le gomme con cui è uscita di serie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/10/2014 22:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano vero, alla cosa ho badato domenica, il camper chi l'ha gommato Fiat e la stessa Fiat ha montato le gomme in pratica sono Michelin M+S ma l'indice è 109Q invece che S o R. Ma non le cambio di sicuro ora dal 15 novembre vanno bene per la legge Italiana[:)] Le parole sono quelle nere.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 09/10/2014 23:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Uscito di fabbrica con m+s 109 Q prima del gennaio 2014 era lecito la normativa della velocita e' appunto da tale data la deroga per gli m+s e' valida solo dal 15 ottobre al 15 maggio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/10/2014 09:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so per la Scandinavia in generale, ma in Svezia non è assolutamente così, perché esistono sia la chiodate che le invernali normali. A Stoccolma ho visto ad occhio, in inverno, un rapporto fra chiodate e invernali simile a quello che succede da noi con invernali e normali, quindi tutti con le invernali (sono obbligatorie d'inverno) e alcuni con le chiodate, probabilmente usate da coloro i quali devono andare in strade che non vengono pulite con regolarità. Nelle zone rurali e salendo verso nord immagino che ci siano più chiodate.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/10/2014 09:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi il modulo di constatazione amichevole di un sinistro vedrai che vi e' l'obbligo di indicare quali pneumatici sono montati sul veicolo al momento del sinistro e di pneumatici ne vengono indicati solo di due tipi, normali ed invernali e vedrai anche che per invernali sono considerati solo i chiodati Le invernali come le intendiamo noi anche da te rientrano nella categoria "normali" Il modulo che devi leggere e' quello locale e non quello italiano __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/10/2014 10:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente ai fini della constatazione amichevole non c'è differenza fra invernali e normali, ma non è assolutamente vero che non esistono le normali. In estate la maggior parte delle auto usano pneumatici normali, anche se non è vietato usare le invernali (sono vietate le chiodate).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/10/2014 10:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diego, ma hai letto bene ! Ho scritto che C'E' differenza tra invernali e normali, ma le invernali sono solo le chiodate per loro; non l'ho letto su wiki ma vissuto in prima persona __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/10/2014 10:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ora è più chiaro. [;)] O meglio, le inverali possono essere usate tutto l'anno, le estive solo d'estate, le chiodate solo d'inverno.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/10/2014 10:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io non l'ho letto su Wiki. In oltre otto mesi a Stoccolma ho visto come si usano gli pneumatici e ho parlato con molti Svedesi a riguardo. Le invernali non sono solo le chiodate, ma anche le invernali M+S, ma le prime non possono essere usate d'estate. A Stoccolma non molte auto usano le chiodate.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/10/2014 11:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo che le auto non immatricolate in Svezia non avessero l'obbligo delle invernali (cosa comunque assolutamente sconsigliabile). Comunque è corretto come scrivi tu.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/10/2014 11:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non insinuavo che tu leggesti le cose su wiki, mi e' uscita cosi' Quello che ti ho scritto l'ho saputo questa estate sia parlando con la Nokian a Lulea sia con gli agenti a seguito di un tamponamento che ho subito; poi a Rovaniemi sono andato da un enorme gommista multimarca per un problema alla ruota anteriore dx ed ho valutato con lui la sostituzione Quando gli ho chiesto le invernali della Nokian (quelle che monto) mi ha guardato stupito chiedendomi perche' volevo delle chiodate in estate, dopo una bella risata insieme mi ha spiegato proprio quello che ti ho scritto sopra Ad Alta sono andato di nuovo da un altro gommista ed anche qui medesima storia come quella di Rovaniemi __________________________________________________________________ Ciao Giulio