In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 09:48:38Non è che automaticamente avendo la patente C e immatricolando LO STESSO IDENTICO CAMPER a 40q anzichè 35 diventa un mezzo piu sicuro, diventa solo un mezzo che rispetta le regole.
Buongiorno a tutti sono novello e ai primi interventi sul forum. Vedo che ci interessiamo molto della parte fiscale e burocratica andiamo a leggere ed interpretare tutte le sigle cercando tra di esse la soluzione di un problemaannoso il sovraccarico. Cerchiamo la sicurezza sulla carta ma a volte si trascurano certi dati fondamentali. Gli pneumatici vanno gonfiati in base al carico specifico per cui più peso più pressione seconda cosa è la direzionalita lo sterzo non deve essere ne leggero ne pesante il confort è un aspetto molto secondario Se oltrepassiamo il peso limite consentito non si deve cambiare gomme sperando che il buon Dio guardi giù ma bisogna riadeguare il peso conformandosi alle normative. Infatti non intervengono solo le gomme sulla sicurezza ma i freni dimensionati su portate inferiori i telai costruiti per un tipo di sollecitazione la scatola sterzo con portate molto inferiori sull assale ecc ecc Ho letto pochi consigli sulla pratica e pochi avvertimenti su cosa succede se.... Pf menzioniamone uno in particolare gomme non gonfiate correttamente in base al peso specifico uguale surriscaldamento del pneumatico che determina aumento iperbolico della pressione interna a causa del calore e scoppio del pneumatico. Ho girato moltissimo penso di avere ca 4 milioni di km sulle spalle e di gomme scoppiate ne ho viste tante e purtroppo è capitato anche a me e vi assicuro che se scoppia una posteriore si piange per i danni che causa ma se scoppia una anteriore lo spavento rimane nel sangue per sempre. Per questo vi raccomando a tutti montate pneumatici prescritti dal libretto sono più che sufficienti per affrontare ogni esperienza se poi aumentate in sicurezza sugli indici di carico o sugli indici di velocità meglio ancora nessuno vi redarguirà però con la stessa attenzione guardate la massa a terra complessiva e rispettatela tutto ciò per la vostra sicurezza e la sicurezza degli altri che percorrono la strada insieme a voi. La patente c1 non professionale e facile da conseguire ha un costo modesto ca 400 euro L esame si compone di 10 domandine facili facili e la guida là si fa con un furgone grosso come un camper e da lì si apre il mondo del camper carico di ogni ben di dio e potrete guidare in sicurezza mi pare fino a 7,5 Ton. Vi domando perché rischiare stiamo viaggiando per piacere perché mettere in pericolo la vita ciao Pimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2020 alle 10:14:10Si ma c’è il rovescio della medaglia se un camper è omologabile massimo 35 quintali viaggi con 40 quintali (il 95% dei casi) non sei in sicurezza anzi, prendendo la C1 ed un mezzo adeguato sei in regola ed in sicurezza
Non è che automaticamente avendo la patente C e immatricolando LO STESSO IDENTICO CAMPER a 40q anzichè 35 diventa un mezzo piu sicuro, diventa solo un mezzo che rispetta le regole.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2020 alle 10:35:13Grazie Grinza hai compreso il mio messaggio.
Si ma c’è il rovescio della medaglia se un camper è omologabile massimo 35 quintali viaggi con 40 quintali (il 95% dei casi) non sei in sicurezza anzi, prendendo la C1 ed un mezzo adeguato sei in regola ed in sicurezza (sei furbo te)
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2020 alle 10:35:13Certo, ma penso che salvo pochi, la maggioranza dei camper sia immatricolabile a 40 o 42q e i pochi che comperano il light, comunque spesso lo possono portare a 3850kg.
Si ma c’è il rovescio della medaglia se un camper è omologabile massimo 35 quintali viaggi con 40 quintali (il 95% dei casi) non sei in sicurezza anzi, prendendo la C1 ed un mezzo adeguato sei in regola ed in sicurezza (sei furbo te)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 00:47:56Guarda che ti sbagli, i camper sono sempre light ed hanno solo cambiato le ruote, basta andare a vedere le brochure, ti accorgerai che il 90% sono light perché nell’heavy Puoi perdere un posto.
Certo, ma penso che salvo pochi, la maggioranza dei camper sia immatricolabile a 40 o 42q e i pochi che comperano il light, comunque spesso lo possono portare a 3850kg. Certo che girare con un light e superare il peso, civuole del fegato o meglio incoscienza....oltre in ogni caso alla sanzione che quella non cambia. Quindi, volevo dire che avere la patente C o C1 significa poco o niente, e non è quello lo scoglio, ma serve in ogni caso un mezzo adeguato e li, quando si tratta di dovere tirare fuori parecchie decine di migliaia di euro per cambiare camper....i nodi vengono al pettine. Si parla ovviamente di chii, solo dopo, si rende cono in buona fede che non sta nei pesi. Poi se uno è cosciente, e ha la C e compera un Heavy, o meglio sarebbe un 50q, allora mi tolgo il cappello di fronte a questa scelta scomoda e coraggiosa.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2020 alle 03:31:32L'errore allora è di chi continua a comperarli, se nessuno comperasse i light, smetterebbero di produrli.
Guarda che ti sbagli, i camper sono sempre light ed hanno solo cambiato le ruote, basta andare a vedere le brochure, ti accorgerai che il 90% sono light perché nell’heavy Puoi perdere un posto. Tanto per fare un esempio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 10:13:15L’errore è di chi si ostina a voler avere camper da 7 m con più posti omologati e comunque guidabili con la B.
L'errore allora è di chi continua a comperarli, se nessuno comperasse i light, smetterebbero di produrli.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/01/2020 alle 10:18:28Esatto, anch'io sono arrivato alla conclusione che se si vuole il camper in patente B bisogna stare sottoi 6m, meglio furgonato, e accessori minimi (scordarsi portamoto e altre robe del genere) e provvederò in tal senso al prossimo cambio di camper.
L’errore è di chi si ostina a voler avere camper da 7 m con più posti omologati e comunque guidabili con la B. Si torna sempre allo stesso punto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 11:35:08La prossima volta lo faranno tutti
Esatto, anch'io sono arrivato alla conclusione che se si vuole il camper in patente B bisogna stare sottoi 6m, meglio furgonato, e accessori minimi (scordarsi portamoto e altre robe del genere) e provvederò in tal sensoal prossimo cambio di camper. Però a una meccanica con i cosidetti proprio non ci rinuncio perchè è questione di sicurezza. Se si è in piu di due persone e si ama portarsi dietro la casa , neppure pensare a un camper in patente B. Fortuna che siamo in due e adattabili e spartani, altrimenti piuttosto che camper oltre 35q, farei a meno del camper.
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 12:47:54...peccato che ci sia una versione di furgone massa 3200/3300 ,che costa meno ...
Se si sta con le masse (e momenti d'inerzia che anche se ignoti ai più, continuano a lavorare) nei valori di progetto e di buon senso in relazione alle meccaniche, anche se Light, la sicurezza è a posto. Il bello del furgonato è che gli allestitori sono costretti a stare nella scatola prevista in origine.
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2020 alle 13:13:59E allora?
...peccato che ci sia una versione di furgone massa 3200/3300 ,che costa meno ...
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 13:45:50Giusto per cronaca nel 2000 andava molto di moda i camper omologati 34 quintali e anche di 7 metri, io avevo preso il MCluois 560 e non avevo mai letto bene il libretto, l'ho scoperto alla revisione....
E allora? Io ho avuto il Pössl 540, che era su Light 3.3, non eccedeva la MTT prevista (se caricato normalmente.. anche con due bici dietro) e teneva la strada benissimo. In ferie in Grecia, quindi relativamente carico,ho fatto una volta una manovra dell'alce (con le pecore) che a mio parere avrebbe messo in crisi alcune auto: eseguita e archiviata senza sbandamenti di sorta. Frenate da panico in 4 anni ne ho fatte diverse, tutto ok. Magari era duretto come confort, ma quanto a sicurezza niente da dire. Chiaro che si deve usare nei limiti previsti. Io venivo da un VW T5 e 3.3 t erano ben più di quello che facevo col T5. Poi se un allestitore usa il Light per fare un mansardato da 7 metri e qualche anima semplice lo compra e lo riempie con tutto e di più magari andando a 3.8-3.9 t .. beh i problemi saltano fuori
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2020 alle 12:27:38Questo pesa parecchio meno del precedente e quindi la tendenza è al miglioramento .
La prossima volta lo faranno tutti però te lo sapevi da prima e ci sei cascato un'altra volta... E' la stessa annosa questione, perchè spendere di più se posso farla franca con meno?... Scommettiamo se la multa il Austria (per dirne una) fosse di 1000 Euro la cosa sarebbe diversa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 26/01/2020 alle 03:15:03Viene anche citato nel regolamento UNECE n.54; le lettere/diciture C, CP, LT etc sono dei suffissi.
Mentre Burocraticamente...la siglatura C CP viene nominata solo dalla ETRTO a pag.. 49 dove dice riguardo ai pneumatici CP si raccomanda e non è obbligo il loro montaggio sotto ai camper . mentre la circolare di aggiornamentodel nostro cds non nomina mai le sigle C ne CP nomina solo la sigla P -passenger - riferito a quelle normali Riferito s quelle da carico nomina solo REINFORCED rinforzato non XL non C e nemmeno CP ma fa riferimento alle nuove siglatura obbligatorie di legge dei pneumatici: larghezza mm-spalla in % -R (radial)-diametro cerchio in politici -IC indice carico ( numero ) -codice velocità (lettera alfabeto ) e nient altro . 215/75 R 16 116/114 S www.pneusnews.it Circolare-104_95-Pneumatici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 12:47:54Spesso il problema non è tanto il carico, ma l allestimento in se.
Se si sta con le masse (e momenti d'inerzia che anche se ignoti ai più, continuano a lavorare) nei valori di progetto e di buon senso in relazione alle meccaniche, anche se Light, la sicurezza è a posto. Il bello del furgonato è che gli allestitori sono costretti a stare nella scatola prevista in origine.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 14:33:59Concordo.
Questo pesa parecchio meno del precedente e quindi la tendenza è al miglioramento . Non è assolutamente questione di spesa, io sono uno che ha le mani bucate, e non sarò mai ricco proprio perchè non guardo ai costi.Se la multa fosse anche 2mila euro, non cambierei, e se cerco di migliorare non è certo per la multa. E poi quali sarebbero i costi maggori di un camper oltre 35q? Semplicemente per me il camper oltre 35q non lo considero piu minimamente (dopo averci provato) per la troppa burocrazia che psicologicamente non sopporto. Camper piccolo si, anche un APE camperizzato piuttosto, ma certo mai e poi mai un oltre 35q neppure se mi dessero dei soldi per prenderlo.
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 14:25:19salito ha scritto""" ...peccato che ci sia una versione di furgone massa 3200/3300 ,che costa meno ... """"
Io col primo camper è stato per caso che non sia cascato in una meccanica sottodimensionata: un ragazzo che faceva uno stage da noi, figlio di un camperista, sentendo che avevo ordinato un camper mi aveva messo la pulce nell'orecchio. Quindi avevo telefonato a VR e avevo cambiato l'ordine fresco fresco del Wingamm Van 4.75 da meccanica D10 2000 a D14 2500.