In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2019 alle 12:13:39Sono incompetente x il discorso neve xke odio il freddo,ma le kleber sono una seconda scelta michelin.quindi direi una signora gomma!!
Le considerazioni sono teoriche, le prove invece sono pratiche e contano molto di più. Ho usato le invernali solo in inverno (Kleber Transalp 2 solo davanti su ducato) per 4 anni, e un invernale è tale al 100% i primi 2-3anni poi diventa un ottima 4 stagioni, di conseguenza anche una buona estiva. Dopo il quarto inverno le ho tenute su in estate, (sono andato in Calabria e le ho trovate ottime), per 2 motivi, ho dovuto buttare una delle 2 agilis anteriori per cedimento battistrada, perciò butterò anche l' altra, poi pensavo che questo inverno le avrei sostituite. Ma mi è venuta una curiosità, provarle su neve al quinto anno dopo anche un uso estivo... ora non sono paragonabili a quando erano nuove, ma già l' anno scorso non erano tali,... in prova piazzale innevato sono ancora in grado di fare il loro dovere, trazione e frenata nettamente superiori alle agilis nuove, agilis che avrebbero avuto sicuramente bisogno di catene. Una cosa è certa, che vi è una notevole differenza di reazioni delle gomme, tra un mezzo come un camper e un auto, le prove su auto non hanno valore per i camper. Perciò devo confermare ciò che affermano in tanti, l' uso di invernali tutto l' anno, per coloro che ne hanno necessità invernale, è la miglior soluzione, unico treno di gomme. Rimane solo il dubbio di prove, come alternativa, delle nuove Crosclimate, che so, sulle auto essere ottime.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/01/2019 alle 16:43:32""meglio un uovo oggi che una gallina domani "" cosi potrebbe avere concluso il gommista se ha visto una incertezza indecisione nel dover acquistare sei gomme
Scusate ma io non capisco una cosa, se un gommista che ha visto le gomme dal vivo, dopo che il nostro amico è andato per cambiarle lo ha consigliato di tenerle contro il suo interesse, le ha equilibrate, cambiato le valvole,io penso che ci si possa fidare. Poi la certezza non c'è l'ha nessuno, sono scoppiate anche gomme di ottima marca appena montate, in quanto una gomma difettosa può capitare. È normale magari tenerle un pò più sotto controllo, ma consideriamo che sono su un gemellato.
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40Se le adoperi dopo che hai fatto un giro fagli dare di nuovo una guardata al tuo gommista non si sa mai
Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo la tassellatura,Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/01/2019 alle 16:43:32Sicuramente si ma secondo me è il presupposto che deve essere diverso. Vale la pena correre anche il minimo rischio per 500 euro di gomme (se andiamo fuori dal circuito delle marche premium)?
Scusate ma io non capisco una cosa, se un gommista che ha visto le gomme dal vivo, dopo che il nostro amico è andato per cambiarle lo ha consigliato di tenerle contro il suo interesse, le ha equilibrate, cambiato le valvole,io penso che ci si possa fidare. Poi la certezza non c'è l'ha nessuno, sono scoppiate anche gomme di ottima marca appena montate, in quanto una gomma difettosa può capitare. È normale magari tenerle un pò più sotto controllo, ma consideriamo che sono su un gemellato.
In risposta al messaggio di Tequi del 14/01/2019 alle 12:26:26concordo
Sicuramente si ma secondo me è il presupposto che deve essere diverso. Vale la pena correre anche il minimo rischio per 500 euro di gomme (se andiamo fuori dal circuito delle marche premium)?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 15:51:33Provo dire la mia, neo camperista da circa un mese, ma navigato automobilista. Con l'occasione un saluto a tutti i colleghi camperisti. Una regola generale dice che la mescola che caratterizza una gomma dopo un po di tempo "cristallizza" cioè diventa dura. Cosa significa? che perde tutte le caratteristiche che la contraddistinguevano rispetto ad altre orientando la nostra scelta nell'acquisto. Gli effetti nella peggiore delle ipotesi è una frenata di emergenza su asfalto bagnato, in questo caso si osserva che la velocità invece di diminuire aumenta per il fatto che la mescola della gomma è così dura che al posto di aderire all'asfalto viscido rallentando il veicolo ci scivola sopra con effetti di facile immaginazione.. Si allungano a dismisura gli spazi di arresto. Ricordo che insieme a noi viaggiano persone le più care al mondo che accompagnano la nostra vita per cui la domanda a cui ognuno di noi deve dare la sua risposta è: Vale la pena per non spendere 5/600 Euro?...
Se ho capito bene lui ha acquistato i cerchi, e le gomme sono venute gratis in quanto gia sui cerchi. Io penso, che forse una gomma montata su un camper , fermo in un rimessaggio e dove ci batte sopra il sole per 5 annie che casomai viaggiando ha preso buche e urti, sia molto peggio che quelle se ben conservate al buio e non usate. Ovviamente sono solo supposizioni, dentro di me potrei anche essere sicuro che sono a posto, ma so che poi sarei roso continuamente dal tarlo ... e se poi invece non sono a posto ? Penso che la serenità sia impagabile. Insomma, pur ritenendo che quelle gomme siano utilizzabilissime...però alla fine ne metterei di nuove. Se avessi un camioncino da girare in città o per i cantieri non avrei dubbio alcuno a metterle.
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40quegli pneumatici nemmeno nuovi li montrei sotto un camper, ma di ben 16 anni non andrei sul camper nemmeno parcheggiato
Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo la tassellatura,Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
In risposta al messaggio di brigante62 del 22/01/2019 alle 13:22:04Provato personalmente quello che dici , con l auto, frenata di emergenza e sembrava non fermarsi mai e vedevo l altra auto sempre piu vicina....da sporcare le mutande!
Provo dire la mia, neo camperista da circa un mese, ma navigato automobilista. Con l'occasione un saluto a tutti i colleghi camperisti. Una regola generale dice che la mescola che caratterizza una gomma dopo un po ditempo cristallizza cioè diventa dura. Cosa significa? che perde tutte le caratteristiche che la contraddistinguevano rispetto ad altre orientando la nostra scelta nell'acquisto. Gli effetti nella peggiore delle ipotesi è una frenata di emergenza su asfalto bagnato, in questo caso si osserva che la velocità invece di diminuire aumenta per il fatto che la mescola della gomma è così dura che al posto di aderire all'asfalto viscido rallentando il veicolo ci scivola sopra con effetti di facile immaginazione.. Si allungano a dismisura gli spazi di arresto. Ricordo che insieme a noi viaggiano persone le più care al mondo che accompagnano la nostra vita per cui la domanda a cui ognuno di noi deve dare la sua risposta è: Vale la pena per non spendere 5/600 Euro?...
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In risposta al messaggio di Mocambo del 23/01/2019 alle 09:15:43Inesorabilmente La ruota gira ...e il materiale usato aveva una alta percentuale di gomma/caucciù c'era motivo, oggi con il progresso della chimica con l aumento della potenza che devono sopportare i componenti sono altri. So che la Goodyear cercava di usare materiale proveniente dal granturco/mais .In genere per le nuove gomme invernali veniva usata della "silice" e chissà cosa altro per poterci dare le ottime attuali "3pmsf" al posto dei chiodati.
Quando ero ragazzo alcuni facevano stagionare i pneumatici in cantina perché a loro dire duravano di più , oggi li vogliamo più freschi possibile di produzione, questa è l'evoluzione gommaiola.
In risposta al messaggio di salito del 23/01/2019 alle 12:03:02Vero, ricordo che da ragazzini, sfruttando un albero a forma di fionda e delle camere d'aria da camion facemmo una mega fionda con cui lanciavamo pietre enormi
...ora non si usa più fare le fionde usando le vecchie camere d aria delle auto... ma,oggi, sarebbe impossibile con le attuali le buttano perché arrivano ad avere zero elasticità ( si presume per mancanza di caucciù/ gomma )
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In risposta al messaggio di Mocambo del 23/01/2019 alle 16:42:53Quello lo ho avuto tra le mani solo a 30 anni .... e visto il gradimento me la sono sposata
Ma una volta le fionde non si facevano con l'elastico delle mutande della morosa?
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