CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Pneumatici invernali

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 19/01/2009 alle: 12:01:15
DEVO CAMBIARE PNEUMATICI CON ALTRI INVERNALI!!! Attualmente ho pneumatici estivi e ieri, scendendo da Torgnon, sotto una nevicata abbondante appena iniziata (fosse stato da un po' avrei messo le catene), mi sono preso un tale spavento che mi ha fatto prendere la decisione. Dopo aver letto molte discussioni sull'argomento con la funziona "cerca", mi sento più confuso che mai. Vi sottopongo le mie esigenze: - Mezzo: FIAT Ducato 18 Maxi 2.8 JTD penultima serie - Dimensione pneumatici (da libretto): 215/75 R16C (113Q) - per problemi di spazio non posso permettermi di avere due treni di pneumatici (estivo e invernale) - d'inverno vado sovente in alta montagna (abito a Torino e l'arco alpino occidentale è mio...) Cosa mi consigliate? Ho letto che esistono marche blasonate e marche sconosciute; gente che sconsiglia l'uso per tutto l'anno delle gomme invernali per effetti "liquidi" (???); tele incrociate antiscoppio e teconogie che le rendono obsolete... Come orientarsi? Grazie Andrea
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1605
Inserito il 19/01/2009 alle: 12:04:23
Io ho appena montato delle Michelin specifiche da neve e andavo che era una bellezza anche su fondo nevoso indurito dai passaggi, sia salita che discesa. Per quanto riguarda lo spazio prova a informarti presso il gommista, il mio mi avrebbe dato la possibilità di "rimessarle" da lui gratuitamente. ciao Andre
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 12:12:42
Ciao Molti gommisti ti fanno anche da rimessaggio per le gomme. Io non ho avuto necessità di rimessaggio ed ho acuistato delle good year da Cumiana Gomme che mi ha fatto un ottimo prezzo l'anno scorso. Sono molto contento dei soldi spesi anche se è già capitato di dover montare le catene sulle termiche in condizioni estreme. Il mio consiglio e di prendere delle gomme di marca conoscuta e con il giusto rapporto qulità prezzo. Ciao Marcello
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/01/2009 alle: 19:12:15
la mia opinione, per quello che vale 1) marche: molti consigliano michelin, ma non hanno mai provato altro, quindi questo significa che la michelin é buona, non che le altre non vanno bene 2) marche: quelle generalmente sconosciute non é detto che lo siano in assoluto. Mi spiego meglio: alcune marche primarie estere non sono note qui da noi, ma non é detto che vadano male. Sul camper ho delle kumho kc11 da neve, mi trovo benissimo. Sulla moto (transalp) ho delle heidenau, gomme tedesche, mi trovo benissimo. Entrambe le marche sono quasi ignote da noi ma ben conosciute in altre nazioni 3) uso estivo. I gommisti non evidenziano alcuna mancanza di sicurezza nell'uso estivo delle gomme, semmai potrebbero essere un consumarsi più in fretta ed essere po' meno precise . Il primo generalmente non é un problema: a meno che tu non sia un macina-km, cambierai le gomme per età prima che per il consumo. Per il secondo punto non so dirti, visto che ho le gomme invernali da poco. Mi regolerò così: le terrò fino ai primi caldi, poi, se il camper mi sembrerà poco guidabile comprerò anche gomme estive, altrimenti mi tengo le invernali. Considera che, vista la difficoltà di trazione dei nostri mezzi su fondi con poca aderenza, le m+s ti dovrebbero aiutare anche d'estate su fango, erba ecc.. ciao
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 19/01/2009 alle: 23:45:35
Boh! vorrei montare anche io delle gomme da neve ho guardato sul sito gommadiretto.it c'è molta scelta e forse anche prezzi vantaggiosi,ma chissà bisognerebbe avere delle dritte da chi si è già servito da loro.Saluti
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/01/2009 alle: 23:46:27
quote:Originally posted by gepp64
Boh! vorrei montare anche io delle gomme da neve ho guardato sul sito gommadiretto.it c'è molta scelta e forse anche prezzi vantaggiosi,ma chissà bisognerebbe avere delle dritte da chi si è già servito da loro.Saluti >
> io le ho comprate da loro se hai domande chiedi pure...
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 19/01/2009 alle: 23:54:13
Teol bella velocità.volevo sapere quale gomma avevi scelto ,se sei andato sul sicuro con una marca top o se ti sei affidato a qualcosa di più economico confrontando i loro giudizi e se alla fine somma ndo tutti i vari costi per il montaggio il prezzo finale ti risultava ancora vantaggioso.Quando ti sei rivolto ai loro centri ti sono sembrati scocciati, li hai contattati prima ,hanno cercato di dissuaderti per venderti qualche altro articolo.Se sei anche tu di Torino a quale centro ti sei rivolto? Grazie Saluti
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/01/2009 alle: 00:09:56
Teol bella velocità.volevo sapere quale gomma avevi scelto ,se sei andato sul sicuro con una marca top o se ti sei affidato a qualcosa di più economico confrontando i loro giudizi e se alla fine somma ndo tutti i vari costi per il montaggio il prezzo finale ti risultava ancora vantaggioso.Quando ti sei rivolto ai loro centri ti sono sembrati scocciati, li hai contattati prima ,hanno cercato di dissuaderti per venderti qualche altro articolo.Se sei anche tu di Torino a quale centro ti sei rivolto? Grazie Saluti >
> quante domande! provo a rispondere a tutte ho comprato delle kumho kc11, guardando i loro giudizi ed altre impressioni in rete (italia ed estero), che mi sono sembrate positive. Il costo é sicuramente favorevole rispetto a delle michelin prese dal gommista, se invece avessi preso delle gomme di marche + diffuse (michelin, pirelli) avrei risparmiato ma non tantissimo. Per quattro gomme ho speso, compreso il montaggio pagato direttamente al meccanico, poco meno di 400€. Non mi ricordo quanto mi avrebbe fatto il gommista per delle michelin, ma se cerchi nel forum trovi preventivi fatti ad altri colleghi camperisti, se non ricordo male 130/140 € a gomma compreso il montaggio. Non sono di Torino, ho semplicemente scelto un centro nella mia città. Non mi hanno fatto storie: circa 7-10 giorni dopo l'ordine il meccanico in oggetto mi ha chiamato per fissare un appuntamento, e per il montaggio ho speso la cifra indicata sul sito (10€, nel mio caso). Magari vale comunque la pena di chiamarli prima. Le gomme erano di recentissima produzione, non vecchie come taluni temono. Sulla neve vanno un gran bene rispetto alle michelin estive che avevo prima, ma non ho paragoni con le michelin invernali. Non le ho provate in salita, ma con la recente nevicata avevo una buona trazione e soprattutto un'eccellente frenata, sono riuscito a parcheggiare (con un poco di fatica) dove lo spazzaneve era passato, quindi con mucchi di neve e ghiaccio pressati. Con le precedenti gomme estive sarebbe stato impossibile. Certo, non aspettarti di avere un land rover, ma la differenza c'é ed é sensibile, soprattutto in termini di stabilità. Su asfalto asciutto non sembrano più rumorose, forse fanno più resistenza perché mi pare d'aver perso circa 5km/h come velocità max. ciao Matteo

Modificato da teol il 20/01/2009 alle 00:13:21
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 20/01/2009 alle: 00:34:47
Sei stato + che esaudiente ,ma la marca da te scelta non riesco a rintracciarla sul sito gommadir.....it,forse non la trattano più. Grazie ancora saluti Andrea
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/01/2009 alle: 01:03:55
Sei stato + che esaudiente ,ma la marca da te scelta non riesco a rintracciarla sul sito gommadir.....it,forse non la trattano più. Grazie ancora saluti Andrea >
> probabilmente li hanno finiti. Lo scorso anno anch'io di questi tempi avevo trovato poca varietà a gennaio, quindi mi sono mosso per tempo per la stagione successiva ciao, Matteo
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 20/01/2009 alle: 01:37:49
Ho trovato dei nankang dei savero e dei maxxis questi ultimi se non mi sbaglio dalle prove meglio deli altri 2 attorno agli 80 €. Ancora qualche riflessione e poi deciderò. Sei stato gentilissimo Saluti e buona neve
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 20/01/2009 alle: 01:42:35
acc. mi sono accorto che sbagliavo a digitare la misura .quella che mi occorre è 215 75 16 e per questa non mi danno nessun risultato.Probabilmente come mi avevi accennato hanno finito le scorte
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/01/2009 alle: 05:45:26
Io presi, 2 anni fa, su www.gommadiretto.it delle Nokian WRC di cui sono estremamente soddisfatto, ma ho un mezzo trazione posteriore gemellare. Ciao, Aldo
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/01/2009 alle: 12:58:05
Purtroppo la mia è una misura infelice ... non ci sono![:(] Invernali per 185/75 R16 Bye
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 20/01/2009 alle: 13:21:48
io ti posso dire che mi stò trovando super bene con le Vredestein comtrac winter. Gli anni precedenti ho avuto le Michelin agilis81 snowice e vanno bene, ma le Vredestein (marca olandese) per come si stanno comportando nel primo inverno di utilizzo sono super. Le ho provate per bene, ai primi di dicembre con Bologna nord - Livigno sotto una bella nevicata e poi nel viaggio in Lapponia (sostituite a nord di Stoccolma con le stesse gomme ma chiodate : comtrac ice). Come prezzo dovresti risparmiare un pò rispetto a Michelin, ma non tantissimo. Ciao, Sergio.
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 19:26:57
x granduca67 ciao,confermo quello che ha detto kaitaro le michelin termiche sono una favola pensa che sono arrivato da prima di Milano (il 6-1-09 sul più bello che nevicava)e sono andato fino a dove abito cioè dopo l'areoporto di Caselle(TO)senza avere il minimo problema mai uno slittamento mai una sbandata. Ciao Adriano
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 20/01/2009 alle: 23:54:37
grazie a tutti gli interventi .Starò in campana per il prossimo anno . saluti
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 21/01/2009 alle: 11:06:41
Grazie per tutte le infomazioni. Per sgalfo e kaitaro: a quale modello Michelin fate riferimento? Saluti Andrea
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 21/01/2009 alle: 14:22:01
mi ero ripromesso di non intervenire ..va bè..fai come vuoi ma se ti interessi anche solo come domande a settembre 2009 potraì scegliere marche/modelli/prezzi .A quella data tutti gli operatori hanno[:)][:D][8D] voglia di vendere e fanno ancora in tempo ad ordinare e quindi ben disposti a farti un puon preventivo, almeno così funziona nella mia officina[:)][:D](bz) chiedi di gomme "invernali"(=termiche=lamallari)quelle con la sigla "M+S"seguita dal simbolo del "cristallo di neve all'interno del profilo della montagna" http://flickr.com/photos/231835... Tutto questo per il fatto che le gomme "invernali"a differenza di quelle estive sono soggette ad una produzione limitata nel N° di pezzi e nel tempo (aprile-novembre)e non aspettare che nevichi per montarle ,con i camper è più facile doverle buttare dopo 5/6 anni che consumarele prima
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 16:16:36
x granduca67 ciao,mi sembra si chiamino Michelin SNOW ICE 106Q (non prenderlo come legge,se vuoi vado a vedere a memoria non ricordo bene) il profilo laterale del battistrada è asimmetrico e garantisco che hanno una tenuta favolosa,va bè il mio camper è piccolo 5,50m e pesa 2500Kg però penso le facciano di tutte le misure. ciao Adriano
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1605
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:27:44
quote:Originally posted by granduca67
Grazie per tutte le infomazioni. Per sgalfo e kaitaro: a quale modello Michelin fate riferimento? Saluti Andrea >
> Michelin Snow Ice tieni conto che ho scelto queste perchè, come saggiamente detto da Itosal non avevo altra scelta in quanto a dicembre, per la mia misura, non ho trovato nient'altro pur girando diversi meccanici o cercando io via internet. Però nell'unica occasione in cui ero su neve sono andate bene.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.