In risposta al messaggio di Rascal del 26/03/2020 alle 10:23:47Gli pneumatici per qualche mese di fermo non hanno nessun problema, può essere che saltelli leggermente per i primi km ma poi la situazione torna normale.
Col fermo imposto per la pandemia sicuramente le gomme dei nostri camper avranno problemi di ovalizzazione, in questo caso avere dei sollevatori sarebbe il meglio, purtroppo io non lo ho montati. Quindi una volta finita questastoria ci troveremo alle prese, oltre mille altri problemi, anche a dover fare i conti con gomme, batterie, noie varie, causate dal lungo fermo del veicolo, sopratutto per chi non lo ha usato nelle stagione fredda.
In risposta al messaggio di Rascal del 26/03/2020 alle 10:23:47Hai pneumatici specifici per camper con sigla CP?
Col fermo imposto per la pandemia sicuramente le gomme dei nostri camper avranno problemi di ovalizzazione, in questo caso avere dei sollevatori sarebbe il meglio, purtroppo io non lo ho montati. Quindi una volta finita questastoria ci troveremo alle prese, oltre mille altri problemi, anche a dover fare i conti con gomme, batterie, noie varie, causate dal lungo fermo del veicolo, sopratutto per chi non lo ha usato nelle stagione fredda.
In risposta al messaggio di Tramy del 26/03/2020 alle 10:39:08altrimenti basta pensare di essere sulle autostrade tedesche di qualche anno fa
Hai pneumatici specifici per camper con sigla CP? Se hai la possibilità, aumenta la pressione di mezzo bar e non dovresti aver problemi. Ricordati però di scaricarla prima della prossima uscita. Da quello che sò, comunquetutti i pneumatici (e in modo specifico quelli dei camper) nella carcassa hanno una o più tele di Nylon. il nylon con il calore dovuto al rotolamento del pneumatico tende a ritirarsi, dando di nuovo la forma tonda al tutto. Per cui dopo i primi Km, l'eventuale saltellamento dovrebbe scomparire saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Panda68 del 26/03/2020 alle 11:05:38Ciao, credo che scrivere qualcosa su un forum sia un modo per distrarsi e cercare di distogliere la mente da quello che purtroppo stá succedendo, ovvio che cambiare 4 gomme o sistemare un problema sul camper ora non fa parte delle priorità, tutti speriamo che questa brutta cosa passi in fretta e che tutti possano stare presto bene . Ma in qualche modo ci dobbiamo distrarre, ci fa bene alla mente.
Credo sia l'ultimo dei miei problemi ……….. meglio essere vivo con 4 gomme da cambiare , che in un'urna cineraria !
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 26/03/2020 alle 11:24:15Le gomme non subiscono nessun danno state tranquilli, le batterie se non avete assorbimenti strani o siano in qualche modo già Poco in forma reggono diversi mesi. Io ho montato scaccabatteria sia in cellula che sul motore e tutte le volte che non lo uso le stacco, mi fa stare più tranquillo.
Io ho il camper fermo dal 1 Marzo. E' rimessato in un comune diverso dal mio quindi non ci posso andare...Fermo restando che i problemi sono altri , avendo tempo per pensare, un pensierino lo faccio: come troverò le gomme? E la batteria? Ho montate le invernali Michelin Agilis Alpin...grazie a chi vorrà consigliare e grazie della condivisione Cri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 16:24:01"Penso che la pressione scritta sul pneumatico vada intesa come pressione di gonfiaggio a freddo, ma che se mette ache un bar in piu di quella e il veicolo è fermo, non faccia male."
Le mie gomme posteriori sono gonfiate a 5,5 bar che è la massima pressione ammessa ma quando viaggio la pressione sale a 6,5-6,6 bar. Penso che la pressione scritta sul pneumatico vada intesa come pressione di gonfiaggioa freddo, ma che se mette ache un bar in piu di quella e il veicolo è fermo, non faccia male. A me è capitato anche di tenere il camper fermo 3 o 4 mesi e mai avuto nessun problema pur senza prendere nessun provedimento. Pensiamo a veicoli che stanno invenduti sui piazzali casomai a lungo, mica nessuno si prende queste cure.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2020 alle 16:35:51Se viene fuori una bella giornata di sole accendo il camper e vado a farmi un giro.....
Penso che la pressione scritta sul pneumatico vada intesa come pressione di gonfiaggio a freddo, ma che se mette ache un bar in piu di quella e il veicolo è fermo, non faccia male. Esatto A me è capitato anche di tenereil camper fermo 3 o 4 mesi e mai avuto nessun problema pur senza prendere nessun provedimento. Pensiamo a veicoli che stanno invenduti sui piazzali casomai a lungo, mica nessuno si prende queste cure. Questo indubbiamente.. Io dato che ho la possibilità e ci tengo all'efficienza del mezzo cerco di curarlo come meglio ritengo in base alle conoscenze ed esperienza che ho maturato. Poi non è detto che anche stando fermo 6-8 mesi succeda qualcosa... Diciamo che non si ha la certezza che poi tutto sia ok. Io per avere la quasi certezza cerco di curarlo; poi se qualcosa va lo stesso storto, non posso farmene una colpa dato che ho fatto il possibile per evitare danni/guasti.
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In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/03/2020 alle 05:53:27
Credo che,nonostante il mondo cada intorno a noi,non ci sia male di niente a scambiare alcune parole anche su futili motivi ,come definito da alcuni,anche in altri post Se il camper è nella propria proprieta' basta farlomuovere di poco,il vantaggio di noi che stamo in campagna è soprattutto quello. Io,nel mio terreno,sono riuscito persino a ricavare un percorso di 1500 metri per eludere divieto di muoversi da casa per camminare. Assurdo per chi vivendo in aperta campagna,potrebbe andare a camminare\ correre senza incontrare altre persone e ancor di piu' assurdo tenuto conto che alcune patologie tipo l'ipertensione o altre malattie cardiovascolari,si curano con la regolare attivita' fisica. Quindi ben vengano tutti gli argomenti seppur futili che nascono da questa chiusura totale Non è che siamo su un forum specifico di dottorandi
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/03/2020 alle 05:53:27Concordo
Credo che,nonostante il mondo cada intorno a noi,non ci sia male di niente a scambiare alcune parole anche su futili motivi ,come definito da alcuni,anche in altri post Se il camper è nella propria proprieta' basta farlomuovere di poco,il vantaggio di noi che stamo in campagna è soprattutto quello. Io,nel mio terreno,sono riuscito persino a ricavare un percorso di 1500 metri per eludere divieto di muoversi da casa per camminare. Assurdo per chi vivendo in aperta campagna,potrebbe andare a camminare\ correre senza incontrare altre persone e ancor di piu' assurdo tenuto conto che alcune patologie tipo l'ipertensione o altre malattie cardiovascolari,si curano con la regolare attivita' fisica. Quindi ben vengano tutti gli argomenti seppur futili che nascono da questa chiusura totale Non è che siamo su un forum specifico di dottorandi
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/03/2020 alle 12:06:50Se parliamo di auto 5 bar sono tanti, normalmente la pressione max per queste gomme è di 4.5 , ora è lecito gonfiare le gomme se pur per evitare l'ovalizzazione ad una pressione superiore alla massima ammessa?
Ho avuto modo di conoscere, per ragioni che non sto qui a spiegare per non tediarvi, la pressione alla quale vengono tenute le auto in sosta dai concessionari. Intendo la pressione che viene determinata in fabbrica e finchéil veicolo non viene ceduto al cliente finale. Un pneumatico che normalmente, viene gonfiato a 2,6 bar lo si porta a 5 bar circa. Tutto questo per impedirne l'ovalizzazione. Quindi penso che il suggerimento di gonfiare un po' di più sia solo positivo anche perchè, restando in sosta, non esiste alcun effetto collaterale negativo. Il problema nasce per chi, come me, è stato sorpreso dalla segregazione in casa. Ho il camper a pochi km, ma fuori comune. Sono riuscito, prima della chiusura, a staccare le BS e a collegare la BM al caricabatterie attraverso una presa con orologio, perchè comunque, un certo assorbimento dalla BM c'è. Non ho pensato alla pressione degli pneumatici, ma penso che entro fine Aprile un po' di riapertura ci sarà , quindi questo tempo trascorso non sarà stato deleterio.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/03/2020 alle 12:52:51Bisogna fare distinzione tra camper e auto... Solitamente gli pneumatici odierni dei camper possono essere gonfiate fino a 80-85 psi (i miei a 85 psi ovvero 5,86 bar), quindi gonfiarle a freddo, senza utilizzare il mezzo, si possono gonfiare anche a 6,5-6,75 bar; oltre mi pare eccessivo e poi si rischia l'effetto contrario specie se batte diretto il sole.
Se parliamo di auto 5 bar sono tanti, normalmente la pressione max per queste gomme è di 4.5 , ora è lecito gonfiare le gomme se pur per evitare l'ovalizzazione ad una pressione superiore alla massima ammessa?
In risposta al messaggio di 100176 del 26/03/2020 alle 14:09:42Aspettavo questa domanda, mi fate stare più tranquillo!
Le gomme non subiscono nessun danno state tranquilli, le batterie se non avete assorbimenti strani o siano in qualche modo già Poco in forma reggono diversi mesi. Io ho montato scaccabatteria sia in cellula che sul motore e tutte le volte che non lo uso le stacco, mi fa stare più tranquillo.