quote:Originally posted by nebris> non e' buona norma accusare il prossimo di notizie inesatte senza prima aver chiesto su cosa basa quanto scrive...(ma non entriamo in polemica) Ti auguro solamente che il problema non si ripresenti più sul prossimo valico alpino... ps: anch'io ho avuto un Hymer di quasi 7 metri (un S-660 su Mercedes) ma era con trazione posteriore; purtroppo (mi ripeto) questo guaio non e' causato da una errata progettazione Fiat, i semiassi di molti Ducato camperizzati si trovano a lavorare fuori dalle caratteristiche di progetto, senza scendere nei dettagli (ma non e' un problema fornirli a chi li volesse!) e variare l'assetto con molle diverse, ecc. (la soluzione FIAT) purtroppo e' l'unica percorribile e risolve solo in maniera parziale la questione (salite al limite % delle caratteristiche potrebbero ripresentare il difetto). Ricordo inoltre che la distribuzione dei pesi e' una cosa diversa dal peso contenuto o meno.... x johny, posso solo consigliarti di "perseguitare" l'assistenza Fiat per ottenere la modifica più recente. Comunque in bocca al lupo e saluti a tutti. Giordano
Non diffondere notizie inesatte, il problema ai semiassi è stato del tutto risolto con l'ultima modifica tuttora in via di applicazione, io ne sono stato una delle cavie gia l'anno scorso,pensa che la Fiat non aveva contabilizzato l'intervento sul mio camper e il mese scorso mi hanno telefonato da Torino per richiamarmi. ( Il mio camper è stato immatricolato a ottobre 2002 !!!!!! SI confermo,ottobre 2002.) Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by ghurus> Ciao, noi abbiamo acquistato un Adria Win su Ducato maxi 2.8jtd - nuovo - nel 2004. Il camper poggiava sui tamponi e in presenza di salite con forti pendenze compariva il famoso problema della "semiassite"(forti rumori all'avantreno e ondeggiamento dello sterzo). Mi sono rivolto all'officina Fiat della mia città, e non rientrando il mio telaio fra quelli "incriminati" (fra l'altro essendo furgonato non potevano addebitare il problema allo sbalzo posteriore) avrei duvuto lasciarlo in officina per farlo visionare da un loro esperto; mi fu detto che l'esito di questa "perizia" era imprevedibile, soprattutto se il problema non si fosse presentato nel corso delle loro prove! abbiamo telefonato al call center, ricevendo sempre le stesse risposte evasive. Per il problema dei tamponi poi nemmeno a parlarne: dovevo demandarlo alle mie tasche!! Visto l'andazzo ho optato per questa "soluzione": ho fatto aggiungere un foglio di balestra, col risultato di alzare il camper nel posteriore e quindi liberare il tampone e, probabilemte per il cambio d'inclinazione, eliminare il problema della semiassite. A questo, si sono aggiunti nel corso di quasti due anni, altri piccoli e grandi problemi, sempre legati alla meccanica o all'assemblaggio del mezzo (per l'allestimento "Adria" - almeno per ora - nulla da dire, mai avuto un problema). Insomma pur non appassionandomi su chi sia meglio fra Fiat, Ford, Renault, Mercedes, ecc.. sulla base della mia esperienza non ricomprerò camper su meccanica Fiat. saluti
Ragazzi sono vergine vergine e stò per acquistare un adria win su ducato 2.8jtd del 2002 e non qui ma in slovenia con 36000 km.A parte l'occasione per il prezzo e l'iter per la nuova immatricolazione, ma di questi semiassi come posso sapere se sono quelli difettosi? E se lo fossero avrò diritto ugualmente alla sostituzione gratuita qui in italia? Chiedo a voi veterani che avete esperienza se mi potete dare qualche consiglio e se è probabile che il mezzo di quell'anno risulti conquesto problema.ciao grazie mi sono appena iscritto a questo meraviglioso sito! >
quote:Originally posted by polpostracco>
quote:Originally posted by ghurus> Ciao, noi abbiamo acquistato un Adria Win su Ducato maxi 2.8jtd - nuovo - nel 2004. Il camper poggiava sui tamponi e in presenza di salite con forti pendenze compariva il famoso problema della "semiassite"(forti rumori all'avantreno e ondeggiamento dello sterzo). Mi sono rivolto all'officina Fiat della mia città, e non rientrando il mio telaio fra quelli "incriminati" (fra l'altro essendo furgonato non potevano addebitare il problema allo sbalzo posteriore) avrei duvuto lasciarlo in officina per farlo visionare da un loro esperto; mi fu detto che l'esito di questa "perizia" era imprevedibile, soprattutto se il problema non si fosse presentato nel corso delle loro prove! abbiamo telefonato al call center, ricevendo sempre le stesse risposte evasive. Per il problema dei tamponi poi nemmeno a parlarne: dovevo demandarlo alle mie tasche!! Visto l'andazzo ho optato per questa "soluzione": ho fatto aggiungere un foglio di balestra, col risultato di alzare il camper nel posteriore e quindi liberare il tampone e, probabilemte per il cambio d'inclinazione, eliminare il problema della semiassite. A questo, si sono aggiunti nel corso di quasti due anni, altri piccoli e grandi problemi, sempre legati alla meccanica o all'assemblaggio del mezzo (per l'allestimento "Adria" - almeno per ora - nulla da dire, mai avuto un problema). Insomma pur non appassionandomi su chi sia meglio fra Fiat, Ford, Renault, Mercedes, ecc.. sulla base della mia esperienza non ricomprerò camper su meccanica Fiat. saluti
Ragazzi sono vergine vergine e stò per acquistare un adria win su ducato 2.8jtd del 2002 e non qui ma in slovenia con 36000 km.A parte l'occasione per il prezzo e l'iter per la nuova immatricolazione, ma di questi semiassi come posso sapere se sono quelli difettosi? E se lo fossero avrò diritto ugualmente alla sostituzione gratuita qui in italia? Chiedo a voi veterani che avete esperienza se mi potete dare qualche consiglio e se è probabile che il mezzo di quell'anno risulti conquesto problema.ciao grazie mi sono appena iscritto a questo meraviglioso sito! >
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quote:Originally posted by polpostracco>
quote:Originally posted by ghurus> Ciao, noi abbiamo acquistato un Adria Win su Ducato maxi 2.8jtd - nuovo - nel 2004. Il camper poggiava sui tamponi e in presenza di salite con forti pendenze compariva il famoso problema della "semiassite"(forti rumori all'avantreno e ondeggiamento dello sterzo). Mi sono rivolto all'officina Fiat della mia città, e non rientrando il mio telaio fra quelli "incriminati" (fra l'altro essendo furgonato non potevano addebitare il problema allo sbalzo posteriore) avrei duvuto lasciarlo in officina per farlo visionare da un loro esperto; mi fu detto che l'esito di questa "perizia" era imprevedibile, soprattutto se il problema non si fosse presentato nel corso delle loro prove! abbiamo telefonato al call center, ricevendo sempre le stesse risposte evasive. Per il problema dei tamponi poi nemmeno a parlarne: dovevo demandarlo alle mie tasche!! Visto l'andazzo ho optato per questa "soluzione": ho fatto aggiungere un foglio di balestra, col risultato di alzare il camper nel posteriore e quindi liberare il tampone e, probabilemte per il cambio d'inclinazione, eliminare il problema della semiassite. A questo, si sono aggiunti nel corso di quasti due anni, altri piccoli e grandi problemi, sempre legati alla meccanica o all'assemblaggio del mezzo (per l'allestimento "Adria" - almeno per ora - nulla da dire, mai avuto un problema). Insomma pur non appassionandomi su chi sia meglio fra Fiat, Ford, Renault, Mercedes, ecc.. sulla base della mia esperienza non ricomprerò camper su meccanica Fiat. saluti
Ragazzi sono vergine vergine e stò per acquistare un adria win su ducato 2.8jtd del 2002 e non qui ma in slovenia con 36000 km.A parte l'occasione per il prezzo e l'iter per la nuova immatricolazione, ma di questi semiassi come posso sapere se sono quelli difettosi? E se lo fossero avrò diritto ugualmente alla sostituzione gratuita qui in italia? Chiedo a voi veterani che avete esperienza se mi potete dare qualche consiglio e se è probabile che il mezzo di quell'anno risulti conquesto problema.ciao grazie mi sono appena iscritto a questo meraviglioso sito! >
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quote:Originally posted by ghurus> "Ghurus", cerco di "tranquillizzarti": dopo aver aggiunto un foglio di balestra (spesa 600 euro) il mezzo non ha dato più problemi di "semiassite"; ritengo che nel caso di mezzi furgonati, la "semiassite" sia dovuta ad una errata distribuzione dei pesi (il "win" ha il letto fisso in coda"), soprattutto nel posteriore. Ritengo che nel mio caso qualsiasi intervento sui semiassi sarebbe stato inutile senza un'intervento sulle sopensioni posteriori (e infatti dopo averlo "alzato" sul posteriore - ripeto - sono scomparsi beccheggiamenti e rumori). Per il resto ti confermo che è un mezzo eccezionale; motore eccellente e altrettanto l'allestimento (solido, affidabile e ben curato); noi l'abbiamo sperimentato nelle situazione più diverse (alta montagna, lunghi tragitti ecc..) e ti garantisco siamo ampiamente ripagati dalle amarezze iniziali. Certo se si parla dell'affidabilità dell'assemblaggio (Fiat!) e del paradosso di vendere mezzi che escono dalla fabbrica con le balestre che poggiano sui tamponi, si entra in un vortice di pareri e teorie che - secondo me - lasciano il tempo che trovano; ritengo che ognuno di noi sia portatore più che di "verità" assolute, delle proprie esperienze personali, in questo senso ho affermato che non ricomprerò (se sarà possibile) camper su meccanica Fiat. Ma - e concludo, se siete in due e se ti danno un minimo di garanzia sull'uso che ne è stato fatto, vai tranquillo: metti in conto una spesa aggiuntiva (foglio balestra o amm.ri ad aria) e se ti soddisfa uno dei due mezzi usati compralo; ti attendono tanti km da fare con un modello di camper fra i più riusciti (noi proveniamo da un mansardato) sei più "tranquillo"? [:)]
per polpostracco!grazie tante,ma mi hai messo un'inquietudine per cui decidere non sarà facile! Domani vado a Maribor in slovenia da questi due privati per vedere e decidere. Il prezzo è alletante ed uno è del 2002 mentre l'altro è del 2004 con 17000 km.Questa della semiassite non ci voleva in quanto l'entusiasmo per l'acquisto è notevole e la paura di incorrere nel problema altrettanto,anche perchè non penso che la fiat ovvierà al difetto avendolo acquistato fuori.Sono d'accordo con te sulla meccanica fiat e sono 30 anni che opto per altre marche di autovetture ma la maggior parte dei camper li trovi su ducato e le occasioni non ti aspettano.Bel casino...sono 2 mesi che giro in internet e stavo per prendere un hymer car magic molto bello quando ho trovato queste 2 occasioni.Comunque è stata una fortuna che ho appena scoperto questo sito cosicchè faro molta attenzione al n.di telaio ed alla prova su strada.Grazie nuovamente ti informerò sugli eventi.ciao a tutti >
quote:Originally posted by ghurus> Come ho scritto nel msg precedente, una volta aggiunto un foglio di balestra la "semiassite" è scomparsa (fatto anche salita dello Stelvio senza nessun problema); il costo dell'intervento è stato di 600 Euro saluti
scusate!sempre in merito all'argomento semiassite,qualcuno mi saprebbe dire più o meno quanto viene a costarne la sostituzione con eventuali annessi e lavoro fuori da qualsiasi garanzia? un cordiale saluto! >