quote:Risposta al messaggio di Rosar inserito in data 30/05/2014 07:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino tu intenda i soffietti, le Molle ad aria... [;)] NON è possibile, così a priori, determinare da qui, la pressione corretta, bisogna definire, se i soffietti sono a balza singola o a doppia balza, poi, sapere su che mezzo sono montati, con che sbalzo, ed ultimo, sapere, il peso gravante sull'asse posteriore attualmente, ed a mezzo vuoto, come pure l'altezza da terra, al passaruota posteriore, a mezzo con soffietti scarichi ![:I] Fatto e detto questo, considera che, ad ogni Bar di pressione, si "Scaricano", dal posteriore 600Kg, questo significa che, ad ogni bar di pressione, si realizza una spinta allo Chassis, posteriore, in grado di contrastare un carico di 600 Kg ! Se Tu carichi 1200 Kg al posteriore, devi gonfiare i soffietti a 2 bar [;)] ecc ecc [;)][;)][;)] Gonfiarli ed averli...senza necessità, è un errore ed un potenziale...pericolo di innesco guasti e scorretta guidabilità [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/05/2014 07:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io...con i top sistem mono balza non devo superare i 2.5 ...con un 677tc da 36q...
quote:Risposta al messaggio di Rosar inserito in data 30/05/2014 07:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rosar[:)] Immagino tu stia parlando dei soffietti al posteriore? Dovresti essere un pochino più preciso! Se sono i classici a mono balza ( un cilindro di gomma) Max 2,2 atm / minimo 0,5 atm Scegli una pressione in mezzo a quei valori ( più sali di pressione più rigido diventa) x avere un idea 1 atm e = a circa 600 kg Fai le tue valutazioni tra peso del mezzo, confort, sicurezza, altezza del sedere, rigidità Se invece sono a doppia balza ( cilindro unico diviso in due) la pressione e più alta il doppio e anche di più rispetto al mono Spero di esserti stato utile Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 01/06/2014 11:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON esiste una Scelta...o Una o 'altra soluzione...esiste una scelta...in base all'altezza, Normalmente... io, se dovessi e potessi scegliere, ceglierei quelle a Doppia Balza, Molto più elastiche e ..."Docili"... infatti...ho le Balza Singola [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 01/06/2014 12:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quelle sono le Sospensioni Ad Aria, e prevedono, un compressore SEMPRE a carico, delle valvole di regolazione e delle valvole di scarico, quindi l'assetto viene mantenuto costante nel Funzionamento su strada, come sui Bus e sugli Autobus (in città...) come pure sui TIR, e sui Rimorchi, con impianto sospensivo ad Aria [;)][;)][;)] Per quello sui Camper, si chiamano Soffietti ad Aria...esistono Anche le Sospensioni ad Aria...ma sono altra cosa, e funzionano...come ho detto ora ora [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco !