In risposta al messaggio di pepo del 18/05/2019 alle 15:42:08Ciao,
Ciao a tutti, inserisco questa tabella relativa alla corretta pressione dei miei pneumatici Vancontact Camper 225/75/16 118 CP rilasciata da Continental dopo mia email. Mi lascia perplesso il dato relativo all'asse anteriore, il mio camper pesa circa kg 1,750 per cui la pressione corretta dovrebbe essere circa 3,25, secondo voi non è troppo bassa? Grazie.
In risposta al messaggio di bensal57 del 20/05/2019 alle 10:21:01Lo ammettono anche loro, il parametro vero è che quel camper pesa già in origine e lo peserà di più dopo, per cui per non sbagliare danno indicazione di pressione max su anche all'avantreno, poi che importa se si smonta tutto il cruscotto e ed è tutto un concerto di rumori vari,
Ciao, 225/75 R16CP- 5,5 A 5,5 P Michelin Agilis CP Questi sono i valori che Cathago/Alko indica per il mio MH. Non vedo a seguito di quali paramentri, dovrei non tener conto di quanto consigliato da chi ha costruito il mezzo. Saluti Salvatore
In risposta al messaggio di bensal57 del 20/05/2019 alle 10:21:01Avendo dubbi sulla pressione degli pneumatici, ho chiesto direttamente a Michelin che così mi ha risposto:
Ciao, 225/75 R16CP- 5,5 A 5,5 P Michelin Agilis CP Questi sono i valori che Cathago/Alko indica per il mio MH. Non vedo a seguito di quali paramentri, dovrei non tener conto di quanto consigliato da chi ha costruito il mezzo. Saluti Salvatore
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2019 alle 09:25:15Strano che una gomma CP abbia la massima pressione di gonfiaggio a 70 psi. Da quello che so, almeno sulle 215/70 R15 Vanco Camper, la pressione massima è 5.5 bar (sulla gomma viene scritto che questa pressione è permessa in caso di utilizzi speciali quali camper).
Io monto delle VancoCamper 225/65 R 16 CP 112R. Camper come in firma. Il concessionario mi consiglia 5 bar ant/post; la Renault consiglia 4.8 bar ant/post; il costruttore della gomma indica come 70 psi (4.81 bar) la pressione massima di gonfiaggio. A che pressione le metto? PS: ovviamente ho una mia idea, ma vorrei confrontarmi con voi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2019 alle 10:49:31In effetti ho provato a diminuire la pressione anteriore a 4,5 ma non ho avuto particolari vantaggi, quindi ho rimesso la pressione a 5,5 come segnato sul tappo gasolio.
Lo ammettono anche loro, il parametro vero è che quel camper pesa già in origine e lo peserà di più dopo, per cui per non sbagliare danno indicazione di pressione max su anche all'avantreno, poi che importa se si smontatutto il cruscotto e ed è tutto un concerto di rumori vari, tieni conto che mai avrai una ripartizione dei pesi al 50%, ma anzi per effetto della leva, più carichi in garage meno peso gravera' sulle ruote anteriori, per cui , i 5.5 ci possono stare sulle posteriori a (2500kg)mentre non ci possono stare sulle anteriori tra (1700/1900kg). sono indicazioni molto reali, prova a fare la somma (4200/4400kg) renditi conto che rischi stai correndo, se quel camper è omologato a 35ql. Non vedo la proporzionalità delle pressioni tra gli assi con le indicazioni del costruttore, che forse è ancora relegato al vecchio problema degli pneumatici da 15',ma è un'altra storia. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2019 alle 09:25:15Knaus, per i medesimi pneumatici che monti tu, sul mio VAN, imponeva pressione 5.5 bar su tutte e 4 le gomme, da libretto di istruzioni cellula.
Io monto delle VancoCamper 225/65 R 16 CP 112R. Camper come in firma. Il concessionario mi consiglia 5 bar ant/post; la Renault consiglia 4.8 bar ant/post; il costruttore della gomma indica come 70 psi (4.81 bar) la pressione massima di gonfiaggio. A che pressione le metto? PS: ovviamente ho una mia idea, ma vorrei confrontarmi con voi...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2019 alle 11:18:16Nell'ultima versione del libretto uso manutenzione del Ducato, che ho consultato per vedere le caratteristiche della nuova motorizzazione, viene riportato per pneumatici 225/75 R16C 4,5 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore a meno che non siano pneumatici Winter e allora al posteriore 4,8 bar.
Il mio Mh pesa 1700 Kg all'anteriore e 1650-1750 al posteriore a seconda di cosa carico (biciclette o altro). Monta le Camping Michelin 225/75 R16 CP 116Q. Dopo aver percorso, come consigliato dal costruttore della cellulaalcune migliaia di km con le gomme a 5,5 bar ho cominciato a ridurre la pressione perché mi sembrava di correre con la Flintmobile. Ho calato progressivamente entrambi gli assi di 0,5 bar. Sono arrivato fino a 4,5 e già le cose vanno molto meglio. Ho provato a consultare il Tyresafe linkato più sopra ma mi suggerisce 3,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. Onestamente non ci trovo molto senso, non capisco perché a parità pratica di carico sull'asse dovrei impostare pressioni così diverse. Fino ad ora non noto differenze di temperatura, cioè all'abbassarsi della pressione non noto che la temperatura del pneumatico (per la precisione che possono avere i sensori esterni montati sulle valvole) sia aumentata, e la sensazione di guida migliora non fosse altro perché quando prendo i giunti stradali non sento più i colpi così secchi come quando avevo le pressioni a 5,5 ed il cruscotto cigola un po' meno. Per quanto riguarda la guida, non noto comunque differenze dovrò farci caso, ma considerando il fondo stradale spesso è più quello che influenza le reazioni prima del pneumatico...
http://aftersales.fiat.com/elum...
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2019 alle 15:22:57Sulla spalla dello pneumatico non c'è scritto anche questo?
Allego foto dello pneumatico. Sulla portiera la Renault consiglia 4.8, sul libretto della Rimor non mi sembra sia riportata la pressione di gonfiaggio. Ad ogni modo il consumo del battistrada mi sembra buono e l'usura non arriva sulla spalla ma si ferma qualche millimetro prima.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/05/2019 alle 15:01:29Onestamente non ho guardato che pressione viene indicata per le gomme "C". Sul mio camper, dove sono montate le Michelin Camping, quindi CP, è stato incollato alla porta del gavone posteriore un'etichetta con scritto chiaramente che se il pneumatico è "CP" va adottata la pressione di 5,5 bar per tutte e 4 le ruote. Però, ripeto, è come viaggiare su ruote di legno...
Nell'ultima versione del libretto uso manutenzione del Ducato, che ho consultato per vedere le caratteristiche della nuova motorizzazione, viene riportato per pneumatici 225/75 R16C 4,5 bar all'anteriore e 5 bar al posteriorea meno che non siano pneumatici Winter e allora al posteriore 4,8 bar. Nel libretto uso e manutenzione precedente i valori erano invece di 5,2 bar all'anteriore e 5,2 bar al posteriore per R16C se invece sono gomme Camping allora sono 5,5 bar anteriore e 5,5 bar posteriore su tutti e due i libretti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2019 alle 19:27:58non so se puo servire, ma nel mio precedente MH su Ducato, con 225/75R16 118Q la Hymer dava queste pressioni.
Onestamente non ho guardato che pressione viene indicata per le gomme C. Sul mio camper, dove sono montate le Michelin Camping, quindi CP, è stato incollato alla porta del gavone posteriore un'etichetta con scritto chiaramente che se il pneumatico è CP va adottata la pressione di 5,5 bar per tutte e 4 le ruote. Però, ripeto, è come viaggiare su ruote di legno...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2019 alle 19:27:58Si, ti credo, provato di persona con le Michelin Camping, che ho avuto in un camper precedente ma non acquisterei più, durissima la gomma e se la tieni alla pressione indicata, mi meraviglio non si smonti il camper...
Onestamente non ho guardato che pressione viene indicata per le gomme C. Sul mio camper, dove sono montate le Michelin Camping, quindi CP, è stato incollato alla porta del gavone posteriore un'etichetta con scritto chiaramente che se il pneumatico è CP va adottata la pressione di 5,5 bar per tutte e 4 le ruote. Però, ripeto, è come viaggiare su ruote di legno...
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/05/2019 alle 17:02:39Non saprei... alla prima occasione controllo e fotografo. Se riesco posto anche la foto del battistrada posteriore da cui si vede il consumo della gomma.
Sulla spalla dello pneumatico non c'è scritto anche questo?
In risposta al messaggio di Mauser del 21/05/2019 alle 11:44:02Ha ragione chi consiglia un controllo convergenza, se riscontri consumi anomali gomma, fai un controllo,
Con le vanco camper da 15, su un ducato l3 x290, fiat e Sun Living Adria consigliano 5 bar davanti e 5,5 bar dietro. Non sento rumori o scricchiolii per ora, ma non si esclude che con l'usura delle sospensioni possa succedereche queste pressioni si rivelino penalizzanti per il comfort e per la rumorosità interna. Avendo sui seimila chilometri, avrò modo di valutare. Ho notato però che, ultimamente, dopo aver percorso una litoranea con una certa fretta per circa duecento km, la spalla esterna dello pneumatico destro anteriore, risulta più consumata di circa un millimetro, forse anche meno, rispetto al sinistro. Il furgone va dritto e il volante non vibra dunque, nella mia ignoranza, non penso abbia problemi di assetto o convergenza. Bisogna anche dire che ho sentito dire che alcuni concessionari consigliano una convergenza dopo i primi mille chilometri, ma a me personalmente non è mai stato consigliato e non ho mai agito in tal senso. Se qualcuno ha un parere in merito, sarei grato di poter valutare altre opinioni