In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 14:03:17Non sappiamo il peso reale dietro,... .però quello che hai scritto ha un senso logico.
Non ho sottomano le istruzioni Mercedes, ma non mi pare di ricordare una pressione di 5.75 atm. ma molto meno,anche per un indice 121, poi dipende dalla marca del pneumatico, per quella pressione si sta contrastando su quell'asseun bel peso, così a lume di naso, tra 2500 e 3000kg, poi bo che dire, Sul mio Sprinter, peso1650-1700 avanti 1900-2000 dietro sono messe a 3.7 4.5 atm,gli pneumatici sono Vanco four season 2, stessa misura delle tue,ma 115 ind. carico con doppia classificazione R/S e le pressioni le ho aumentate un po', da quanto indicato sulle istruzioni Mercedes. Non so che dirti dei 5.75atm., se sono esagerati, se sono Continental. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 14:36:06Daccordo che c'è scritto sul pneumatico, ma 121 è l'indice di carico pari a 1440kg singola gomma,per dire che per i due posteriori sono poco meno di 3 tonnellate, non so se rendo l'idea 3000kg sull'asse posteriore, non lo credo probabile,anche perché asserisci che è omologato 35ql, pesa bene quanto pesa realmente dietro,fai le dovute proporzioni è vedrai, che risultato!
I 5.75 bar sono la pressione massima scritta sul fianco del pneumatico.
In risposta al messaggio di masivo del 22/05/2019 alle 15:06:13Al contrario,con eccessiva pressione il pneumatico si consuma al centro è non lavorano le spalle,impronta in terra minore.
Non sappiamo il peso reale dietro,....però quello che hai scritto ha un senso logico. Cioè la troppa pressione impedisce su una gomma rigida, il movimento della spalla, cosa che sarebbe necessaria su una sospensione Alko,per agevolare l' appoggio piatto del battistrada, perciò l' eccessiva pressione potrebbe essere il problema, di consumo ai lati, visto che con i 235/ non vi sono problemi di eccessiva larghezza del battistrada.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 16:12:15In questo caso non è così, tanto che Sergio consuma sui lati, non ha ponte rigido, che tiene sempre in verticale la gomma, ma Alko che in curva piega la gomma di lato, troppo gonfia non può fare altro, che appoggiare e consumare i lati.
Al contrario,con eccessiva pressione il pneumatico si consuma al centro è non lavorano le spalle,impronta in terra minore. quello che spesso si dimentica è che a sostenere il peso è l'aria al suo interno,quindi a piùaria corrisponde una pressione minore, stesso veicolo con lo stesso peso,ma equipaggiati con pneumatici da 15 o da 16,pneumatico da 15' avrà pressione superiore a quello da 16,perché?ha meno aria al suo interno, Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 22/05/2019 alle 15:06:13Penso che la tua analisi sia abbastanza corretta, qui si vede la sospensione Alko dello Sprinter, secondo me una inutile complicazione che alla fine peggiora le cose (come da mia esperienza anche l Alko sul Fiat)
Non sappiamo il peso reale dietro,....però quello che hai scritto ha un senso logico. Cioè la troppa pressione impedisce su una gomma rigida, il movimento della spalla, cosa che sarebbe necessaria su una sospensione Alko,per agevolare l' appoggio piatto del battistrada, perciò l' eccessiva pressione potrebbe essere il problema, di consumo ai lati, visto che con i 235/ non vi sono problemi di eccessiva larghezza del battistrada.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2019 alle 20:09:28cerco di spiegare con un orribile schizzo la differenza in curva di un telaio con asse rigido e balestre rispetto a un telaio ALKO.
Questi aspetti tecnici sul telaio alko sono interessanti anche se non li ho capiti del tutto. il mio telaio alko ribassato fu il primo in assoluto montato su uno sprinter mi disse il costruttore del camper e non mi sembrauguale a quello della foto messa da tommaso. coi pneumatici continental avevo sempre l'impressione soggettiva che spanciavano troppo per il peso e per questo li tenevo gonfiati al massimo. Ora coi nokian gonfiati pure al massimo mi sembra che lo spanciamento vada meglio e non voglio diminuire la pressione perche' temo che il problema si ripresenti. quando questi pneumatici saranno consumati vedro' se si sono consumati in modo uniforme.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2019 alle 21:21:03L'unico vantaggio del telaio ALKO è che l allestitore risparmia peso e ha vita facile a metterci sopra una cellula e quindi alla fine gli costa meno allestire su telaio ALKO.
Quel telaio Alko su Sprinter in verità non mi è mai piaciuto tanto,sapevo che ci misero le mani anche gli ingegneri di Mercedes per progettare quel ponte, quindi mi stupisce che ci siano problemi di campanatura. Nel pratico non ci vedevo nessun vantaggio, poi quel telaietto così leggero, a pari spesa, optatai per un gemellato serie4 Roberto
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In risposta al messaggio di ezio59 del 23/05/2019 alle 08:54:53Aggiungerei, è un matrimonio sbagliato,
Dopo aver avuto telai Fiat e Fiat ribassato, ora ho Alko e tutti questi problemi non li vedo e soprattutto non li sento nella guida nè quando mi muovo dentro. Ho sempre saputo che avere il telaio Alko fosse un pregio, nonun difetto. L'unica cosa che sento di più rispetto agli altri camper sono le sconnessioni del terreno, ma forse è un problema di gonfiaggio degli pneumatici 225/75-16C 116Q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 00:16:58Grande Tommaso ...era una idea che ho avuto, quelle dei disegnini per spiegare a Sergio.
cerco di spiegare con un orribile schizzo la differenza in curva di un telaio con asse rigido e balestre rispetto a un telaio ALKO. Ho disegnato due camper visti da dietro che si inclinano di lato in curva (ho esageretoper fare vedere meglio), quello in alto ha asale rigido, si inclina telaio e cellula ma l assale e le ruote rimangono sempre verticali rispetto al suolo e quindi appoggiano sempre bene a terra. Nel disegno sotto un telaio ALHO dove i bracci ruotano ma le ruote seguono l inclinazione del telaio e cellula e quindi le ruote non appoggiano pari a terra ma appoggia lo sigolo esterno. questo sistema che usa ALKO veniva usato nelle Citroen 2CV e Dyane, ma li andava bene perchè erano vetture leggere e con pneumatici strettissimi e poi adottavano un particolare pneumatico con battistrada strettissimo e arrotondato proprio per potersi inclinare in curva. In un camper che invece è pesante e ha pneumatici molto larghi il sistema in curva ha numerosi aspetti critici e secondo me è un sistema che andrebbe evitato.
In risposta al messaggio di Armando del 23/05/2019 alle 10:39:04Perfettamente d'accordo, anch'io mi sono fatto un sacco di "menate" prima di acquistare l'attuale camper, Hymer 588 I, su telaio AlKo, tra l'altro ulteriormente alleggerito..., ne avevo sentite di tutti i colori e non avendolo mai avuto..., qualche apprensione c'era.
Mi pare che gli inconvenienti saltino fuori con mezzi che hanno come tendenza un rollio accentuato, in particolare con massa elevata, baricentro alto, sbalzi notevoli. Per valori meno camionistici di questi grandezze, anchele geometrie evidenziate dagli schemi sopra rimangono in termini accettabili e magari emergono altri vantaggi nella stabilità e nella maneggevolezza. (Parentesi auto: anche l'esempio della Diane lo vedo un po' strano: nasceva già fuori norma come schema al di là della scelta delle sospensioni. Di fatto in campo automobilistico avere dietro ruote indipendenti anzichè un asse rigido non è certo un male). In effetti su due mezzi simili (furgone 540 a balestre e semintegrale 600 Alko) di passo e masse pressochè uguali, noto che in pratica il secondo è altrettanto valido su strada e magari anche meglio come agilità malgrado abbia dimensioni maggiori. Anche che il pianale Alko faciliti l'installazione non lo vedo come un vantaggio solo per l'allestitore ma anche per l'utente dato che rimane un volume più agevole (anche come H da terra) e meglio utilizzabile. Poi dipende come lo sfrutta l'allestitore. Di partenza non ero per nulla favorevole ad Alko, l'ho accettato obtorto collo dato che mi piaceva il mezzo e non potevo evitarlo. Però oggettivamente nell'utilizzo mi sto trovando molto bene.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 14:40:32Credo che il tuo Wochner sia degli inizi 2000, visto che ora costruisce su base Sprinter, era un problema di molti allestitori artigianali non fidarsi molto del vecchio Sprinter 316 ruota singola, per via che mal digerivano il sovraccarico sul posteriore, da qui nacque questo telaio,
Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ? Il peso sull'asse posteriore a camper vuoto con acqua ce l'ho ma e' al camper e ora non posso scriverlo. alla fine se i pneumatici sono gonfiati 'troppo' l'unico svantaggio e' il consumo irregolare e niente altro ? grazie a tutti per le vostre risposte.
In risposta al messaggio di Armando del 23/05/2019 alle 10:39:04Giustissima considerazione, il telaio ALKO da il suo meglio nei mezzi leggeri e piu che altro in autostrada, mentre su un mezzo un po pesante, e dovendo affrontare delle statali veloci con curvoni, secondo me è mego l assale rigido.
Mi pare che gli inconvenienti saltino fuori con mezzi che hanno come tendenza un rollio accentuato, in particolare con massa elevata, baricentro alto, sbalzi notevoli. Per valori meno camionistici di questi grandezze, anchele geometrie evidenziate dagli schemi sopra rimangono in termini accettabili e magari emergono altri vantaggi nella stabilità e nella maneggevolezza. (Parentesi auto: anche l'esempio della Diane lo vedo un po' strano: nasceva già fuori norma come schema al di là della scelta delle sospensioni. Di fatto in campo automobilistico avere dietro ruote indipendenti anzichè un asse rigido non è certo un male). In effetti su due mezzi simili (furgone 540 a balestre e semintegrale 600 Alko) di passo e masse pressochè uguali, noto che in pratica il secondo è altrettanto valido su strada e magari anche meglio come agilità malgrado abbia dimensioni maggiori. Anche che il pianale Alko faciliti l'installazione non lo vedo come un vantaggio solo per l'allestitore ma anche per l'utente dato che rimane un volume più agevole (anche come H da terra) e meglio utilizzabile. Poi dipende come lo sfrutta l'allestitore. Di partenza non ero per nulla favorevole ad Alko, l'ho accettato obtorto collo dato che mi piaceva il mezzo e non potevo evitarlo. Però oggettivamente nell'utilizzo mi sto trovando molto bene.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/05/2019 alle 15:44:08Il mio camper era stato consegnato a meta' agosto 2007 circa al costruttore del camper e lui ci poi ha costruito sopra il mio camper. Credo mi disse che era il primo sprinter in assoluto con quel telaio alko.
Credo che il tuo Wochner sia degli inizi 2000, visto che ora costruisce su base Sprinter, era un problema di molti allestitori artigianali non fidarsi molto del vecchio Sprinter 316 ruota singola, per via che mal digerivanoil sovraccarico sul posteriore, da qui nacque questo telaio, me lo propose ro, preferii anche ben consigliato un telaio originale gemellato. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 14:40:32Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ?
Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ? Il peso sull'asse posteriore a camper vuoto con acqua ce l'ho ma e' al camper e ora non posso scriverlo. alla fine se i pneumatici sono gonfiati 'troppo' l'unico svantaggio e' il consumo irregolare e niente altro ? grazie a tutti per le vostre risposte.