In risposta al messaggio di Gege01 del 23/05/2019 alle 19:20:26A me sembra che dove indichi con la freccia sia il confine tra dove il battistrada appoggia a terra e dove sta sollevato.
Posto le foto delle mie gomme. Confermo che per un utilizzo speciale su autocaravan si possono gonfiare a 5,50 bar. Attualmente la pressione è di 4,80 bar al posteriore e 4,5 bar (ma non ne sono sicuro...) all'anteriore.Su ogni foto ho evidenziato con una freccia una linea scura che (secondo me) evidenzia il limite dell'usura dello pneumatico. Considerate che la freccia non è proprio posizionata in modo preciso, ma evidenzia una riga nera... spero si capisca. Resto in attesa di avere le vostre opinioni. PS: non conosco i pesi sugli assi non avendo mai pesato il camper, ma ad occhio direi che la linea evidenziata delle gomme denota un leggerissimo sovragonfiaggio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 16:27:12La Maddalena l'hai fatta pochi gg fa e sai che non è autostrada.
Giustissima considerazione, il telaio ALKO da il suo meglio nei mezzi leggeri e piu che altro in autostrada, mentre su un mezzo un po pesante, e dovendo affrontare delle statali veloci con curvoni, secondo me è mego l assalerigido. Poi, le mie sono solo idee e convinzioni personali basate unicamente sulla mia esperienza personale riguardo 4 camper che ho avuto, di cui tre con asse rigido e uno con Alko. Quindi lungi da me indicare una ricetta universale, che sarebbe solo stupido pretendere di avere. Però, analizzando tante cose, non riesco a cogliere veri vantaggi del telaio ALKO per chi usa il camper, mentre vedo piu svantaggi. Poi, casomai uno non apprezza certi vantaggi e non vede certi svantaggi per il suo modo di usare il camper che lo portano a non notare nessuna differenza. Ne dico una sola, e che salta all occhio, i mezzi con telaio ALKO hanno uno scomodo gradino a metà della dinette mentre se fossero sul telaio Fiat il pavimento sarebbe perfettamente a filo conn la cabina e senza gradino.
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2019 alle 18:11:05Quando avevo le continental ho provato tante volte a fare le foto delle gomme posteriori viste da dietro per lo spanciamento 'eccessivo' ma non sono mai riuscito ad avere una foto dove si vedeva bene la pancia della gomma. Forse se mi metto a terra come un lombrico per fare le foto ci riuscirei anche ma non mi va di mettermi giu' per strada cosi'.
Se faccio una foto del mio telaio visto da sotto aiuta per la diagnosi ? La diagonisi sul telaio l' abbiamo fatta, a me piacerebbe vedere la foto della gomma, di lato e da dietro gonfiata a 5,0, che dovrebbe essere il valorepiù o meno corretto, metti anche il peso dietro. se i pneumatici sono gonfiati 'troppo' l'unico svantaggio e' il consumo irregolare e niente altro ? Si è l' unico svantaggio. Lo svantaggio tipico delle Alko è: l' eccessiva rigidezza, che costringe i pesi consistenti sul posteriore, tipici dei camper, a ripercuotersi su: gomme, cerchioni e cellula,...anche il vento laterale che sembra ininfluente, in realtà se c'è, fa sempre il lavoro di spinta laterale, e anche il vento come il peso, non potendo essere assorbiti da una normale e corretta sospensione...finisce su: gomme, cerchioni e cellula.
In risposta al messaggio di Armando del 23/05/2019 alle 20:08:44Ma il tuo è compatto e anche leggero, è quando c'è molto peso che secondo me l ALKO puo avere problemi in curva.
La Maddalena l'hai fatta pochi gg fa e sai che non è autostrada. Beh io da marzo l'ho fatta 3 volte e 1 volta il Monginevro, se mi trovassi bene solo in autostrada, dopo la prima andata sul Col de Larche sarei tornatodall'Autofiori, e così la volta dopo. Gradino: anche il Pössl e altri furgonati balestrati vari ce l'hanno, non è questione di Alko. Peraltro volendo evitarlo, si potrebbe benissimo fare un pavimento allineato con la cabina ottenendo anche un ripostiglio nel doppio fondo (se si è bassi si può alzare, non viceversa), ma non è un'esigenza a quanto pare. Sul 374 il gradino è messo in posizione migliore che nel Pössl che avevo, non ci accorgiamo nemmeno di averlo, anzi la pedana che crea è comoda a poltrona girata e anche per lui .. ..che ha una pedana riscaldata per la notte Tornando alla pressione, ora credo di avere sulle M.Camping 5 a e 5.5p (volevo controllare ma il mio quasi ex gommista era troppo impegnato). Se è così le abbasserò tutte a 4.8 come avevo sul 540 e poi vedrò come va.
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In risposta al messaggio di Gege01 del 23/05/2019 alle 19:20:26"""PS: non conosco i pesi sugli assi non avendo mai pesato il camper, ma "ad occhio" direi che la linea evidenziata delle gomme denota un leggerissimo sovragonfiaggio"""""""
Posto le foto delle mie gomme. Confermo che per un utilizzo speciale su autocaravan si possono gonfiare a 5,50 bar. Attualmente la pressione è di 4,80 bar al posteriore e 4,5 bar (ma non ne sono sicuro...) all'anteriore.Su ogni foto ho evidenziato con una freccia una linea scura che (secondo me) evidenzia il limite dell'usura dello pneumatico. Considerate che la freccia non è proprio posizionata in modo preciso, ma evidenzia una riga nera... spero si capisca. Resto in attesa di avere le vostre opinioni. PS: non conosco i pesi sugli assi non avendo mai pesato il camper, ma ad occhio direi che la linea evidenziata delle gomme denota un leggerissimo sovragonfiaggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 22:26:01In effetti di camper col telaio normale Fiat ne ho avuti tre e tutti con l'abitacolo a livello della cabina, alti sui 280-285.
Ma il tuo è compatto e anche leggero, è quando c'è molto peso che secondo me l ALKO puo avere problemi in curva. Poi, si parla di ALKO in generale, ma non esistono due mezzi con lo stesso telao ALKO. Varia sia la forzadelle barre di torsione che la posizione di base dei bracci oscillanti che possono essere installati con vario angolo. Il Furgonato ha il piano piu basso di una decina di cm rispetto al piano del autotelaio standard. Il longherone del telao è composto da due U una sopra e una sotto saldate assieme a ottenere la sezione del longherone, nel furgone invece c'è solo la U inferiore saldata sotto al piano in lamiera. Quindi il furgone ha il pavimento piu o meno alla altezza del telaio ALKO e ha il gradino con la cabina, mentre il telaio FIAT ha il piano alla stessa altezza della cabina. Qui vedi bene come è il telaio normale Fiat che come vedi è a livello del piano cabina: Questo invece è il telaio alleggerito e ribassato Fiat che come vedi ha solo la metà inferiiore rispetto all altro telaio, e è lo stesso telaio usato nel furgone e viene saldato sotto la lamiera del pavimento Poi c'è il telaio Pianalato FIAT che è esattamente il pavimento del furgone e è lo stesso telaio di cui piu sopra ma con anche la lamiera saldata come vedi questi ultimi due hanno il gradino rispetto alla cabina come nel telaio ALKO. Riguardo alle pressioni, con i pesi per asse che penso tu possa avere il 4,8 puo benissimo andare per il posteriore, ma per l anteriore secondo me potrebbe andare bene 4.0 Quando avevo il MH che pesava 40q, di cui 1800kg davanti e 2200 dietro, tenevo 4.0 davanti e 4,8 dietro. Vedrai che abbassando la pressione davanti oltre a aumentare il confort in maniera significativa, troverai anche il mezzo piu guidabile e scompare la senzasione di spostamento superando i bus perchè l impronta a terra aumenta e quindi lo sterzo è molto piu efficace.
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2019 alle 08:07:14Il gradino nel pavimento secondo me lo nota solo chi ha un camper senza e sale in un camper in salone e quindi si inciampa, ma penso che nel proprio camper , dopo avere inciampato tre volte poi non ci si fa neppure piu caso.
In effetti di camper col telaio normale Fiat ne ho avuti tre e tutti con l'abitacolo a livello della cabina, alti sui 280-285. Con l'attuale c'è il famoso gradino che però l'allestimento sposta dove francamente non dafastidio .. non è per nulla un problema . Il gradino invece manca nel garage dove, a quanto leggo, ad alcuni non piace. Comunque queste sono cose che uno vede anche prima dell'acquisto e si può regolare come meglio crede. La sensibilità alla pressione laterale per il sorpasso dei mezzi pesanti, o al vento laterale, invece non la si vede. La si può solo intuire, per mezzi con sbalzo accentuato e/o con fiancata alta, tanto più se non raccordata con ampi raggi agli estremi (che abbassano il CX laterale). Sul mio mi è andata bene, non è sensibile alla faccenda: abbiamo avuto vari giorni di vento forte o fortissimo ma guidavo senza particolari problemi anche con maniche a vento tese orizzontali e non sente quasi il colpo d'aria nei sorpassi. (Quando avevo l'Arcadia 3.5, un 590 passo 320, invece era una pena guidare con forte vento laterale e in parecchi sorpassi svirgolava in modo fastidioso)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 11:07:28Ciao Tommaso. C'è un modo veloce per sapere il peso anteriore e quello posteriore senza salire su apposita pesa? O è scritto da qualche parte? Faccio questa domanda perchè sull' Hymer Exis i 588 di 7 m, con poco sbalzo, davanti c'è il motore, peso cabina, 160 kg. passeggeri, basculante, tavolo e mobilio. Dietro cucina, frigo, bagno, letti, mobilio, bombole e gavone con poco peso. Quindi a occhio mi pare che con i pesi siamo li visto che quello che c'è tra i sedili guida e il letto si ripartisce. Di conseguenza le pressioni dovrebbero essere simili, o no?
Il gradino nel pavimento secondo me lo nota solo chi ha un camper senza e sale in un camper in salone e quindi si inciampa, ma penso che nel proprio camper , dopo avere inciampato tre volte poi non ci si fa neppure piu caso.E' mila convinzione che il camper è tanto meglio quanto piu è piccolo, una volta che sarà convinzione anche di mia moglie, il mio prossimo sarà sotto i 6m e largo 2m. Se poi si sta un po piu stretti in sosta, è del tutto marginale, secondo me. Tornando alla pressione dei pneumatici, ho trovato uno schema ben esplicativo, non è per te che sicuramente lo sai, ma in generale: interessante guardare l impronta a terra del pneumatico tropo gonfio. In tal caso la superficie di appoggio all asfalto è meno della metà rispetto al pneumatico alla giusta pressione, quindi cio che porta è: - tendenza al pattinamento in salita o in partenza, specialmente sul bagnato (su anteriori nella TA) - minore direzionalità dello sterzo (su anteriori nella TA e TP) - maggiore sensibilità al vento laterale - facilità alla perdita di aderenza in frenata specialmente sul bagnato. Quindi, secondo me, nei camper che davanti sono molto piu leggeri che dietro, la pressione anteriore deve essere molto piu bassa se si vuole mantenere una buona guida e piu che altro una frenata sicura. A volte sorrido quando sento dire che le invernali allungano la frenata e poi vedo tenere le estive anteriori a troppo elevata pressione e quello si che allunga e non poco la frenata. Forse solo nei furgonati, che hanno passo 4m , si puo avere pesi anteriori e posteriori simili e quindi andranno pressioni simili. Questa è la mia idea personale, ma a cui sono arrivato negli anni dopo numerose e costanti prove di vario genere (anche analizzando le letture del TPMS).
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2019 alle 11:41:42Appena arrivo a casa stasera ti posso dire di preciso quanto pesava davanti e dietro il mio 374 appena ritirato, quasi vuoto.
Ciao Tommaso. C'è un modo veloce per sapere il peso anteriore e quello posteriore senza salire su apposita pesa? O è scritto da qualche parte? Faccio questa domanda perchè sull' Hymer Exis i 588 di 7 m, con poco sbalzo,davanti c'è il motore, peso cabina, 160 kg. passeggeri, basculante, tavolo e mobilio. Dietro cucina, frigo, bagno, letti, mobilio, bombole e gavone con poco peso. Quindi a occhio mi pare che con i pesi siamo li visto che quello che c'è tra i sedili guida e il letto si ripartisce. Di conseguenza le pressioni dovrebbero essere simili, o no?
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2019 alle 14:07:30Grazie. Quindi il tuo pesava più davanti che dietro. Ho pesato il mio al ritiro con poca acqua e metà gasolio, io e la moglie e non è arrivato ai 33 q.li
Appena arrivo a casa stasera ti posso dire di preciso quanto pesava davanti e dietro il mio 374 appena ritirato, quasi vuoto. PS Ho recuperato il messaggio in cui ne parlavo:
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2019 alle 14:07:30La pesata da nuovo e vuoto ha poco significato e sereve solo per sapere la differenza una volta pronto per viaggiare.
Appena arrivo a casa stasera ti posso dire di preciso quanto pesava davanti e dietro il mio 374 appena ritirato, quasi vuoto. PS Ho recuperato il messaggio in cui ne parlavo:
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In risposta al messaggio di sergiozh del 24/05/2019 alle 17:29:56Sergio, puoi leggerei miei pesi che ho appena messo, io tengo 3,3 davanti, come indica Mercedes e sono anche un po abbondanti, e tengo 5,0 dietro che è un po di piu di quanto indica Mercedes, ma supero poi anche i 2250kg sull asse come indicato.
sono stato al camper e ho preso i kg che portano le varie ruote. non ricordo se i pesi li misurai con un conducente o senza. camper vuoto senza acqua: asse anteriore: ruota sinistra 800 kg ruota destra 640 kg,totale: 1440 kg asse posteriore: ruota sinistra 1120 kg ruota destra 1000 kg, totale: 2120 kg peso totale: 3560 kg camper vuoto ma con acqua nuova piena + diesel pieno + wc riempito a metà asse anteriore: ruota sinistra 780 kg ruota destra 680 kg, totale: 1460 kg asse posteriore: ruota sinistra 1150 kg ruota destra 1080 kg, totale: 2250 kg peso totale: 3690 kg se immatricolato per 3.5t l'asse anteriore può portare ufficialmente al massimo 1800 kg e l'asse posteriore 2250 kg se immatricolato per 4.2t l'asse anteriore può portare ufficialmente al massimo 2000 kg e l'asse posteriore 2400 kg la pressione che tengo ora davanti è 4.75 bar la pressione che tengo dietro è 5.75 bar (il massimo scritto sui copertoni stessi) le mie ruote sono nokian cline 235 / 65 / R16 121R (cioè massimo 1450 kg per gomma) la tabella continental per il mio pneumatico da: 3 atm : 1725 kg 3.25 atm: 1835 kg 3.5 atm: 1950 kg 3.75 atm: 2060 kg 4 atm: 2170 kg 4.25 atm: 2275 kg 4.5 atm: 2385 kg 4.75 atm: 2490 kg 5 atm: 2595 kg 5.25 atm: 2695 kg 5.5 atm: 2800 kg 5.75 arm: 2900 kg quando partiamo in camper di roba ne abbiamo tanta con noi ma non so quanta in kg più o mento tutta la roba finisce sul posteriore. potrei dunque stimare che l'asse anteriore non aumenti molto di peso, forse 200-300 kg al massimo. se sommo il peso asse anteriore 1460 kg + 300 kg = 1760 kg dunque 3.25 atm = ca. 3.25 bar per le tabelle dovrebbero bastare. dietro vuoto con acqua ho 2250 kg e mi restano 650 kg per arrivare al massimo di 2900 kg con la pressione a 5.75 bar. io carico molto il camper ma penso meno di 650 kg. In ogni viaggio vorrei portare meno roba con me ma finesce sempre che abbiamo molta roba e che molti vestiti non vengono usati.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 18:54:21Tranquillo, con un un semplice foglio di calcolo fatto ad hoc, man mano si carica roba nelle varie posizioni si calcola come cambia il carico sugli assi.
La pesata da nuovo e vuoto ha poco significato e sereve solo per sapere la differenza una volta pronto per viaggiare. Per esempio il mio al ritiro era al ritiro: Camper completamente vuoto, come consegnato, senza acqua,senza bombole, senza ruota di scorta. Solo pieno di gasolio e Efoy. Nessuno a bordo. Totale Kg 3180 Anteriore Kg 1530 Posteriore Kg 1650 Camper con garage pieno e allestito, completa dotazione interna, serbatoi pieni, ruota di scorta e cric, catene, tavolo e poltroncine, biciclette, una tanica Efoy, 12 bottiglie acqua, seconda cassetta wc, cinghia traino verde e grilli, cassaforte, Nessuno a bordo Totale Kg 3740 (kg 3900 con 2 persone) Anteriore kg 1310 (kg 1470 con 2 persone) Posteriore Kg 2430 (kg 2430 con 2 persone) Quindi i pesi sugli assi cambiano completamente. Come si vede, caricando la roba aumenta il peso a sbalzo nel garage e quindi ilpeso anteriore diminuisce. Una cosa che ho notato, da vuoto si guidava malissimo con tendenza a pattinare le ruote posteriori nei tornanti, mentre da carico si guida molto meglio e non pattina assolutamente in nessuna condizione. PS: dalla seconda pesta a pieno, ora ho calato un circa 80 kg dietro perchè non porto mai le bici che trovo fastidiose e inutili e ho eliminato anche altra roba superflua come per esempio acqua e alimenti, poltroncine e tavolino etc.... Quindi peso in viaggio sui 1500kg ant e 2350kg post con questi pesi tengo 3,3 ant e 5,0 post
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2019 alle 20:02:43Vero, sapendo la posizione degli assi e la posizione dei carichi è solo fisica e ho capito che è la tua materia .
Tranquillo, con un un semplice foglio di calcolo fatto ad hoc, man mano si carica roba nelle varie posizioni si calcola come cambia il carico sugli assi. Già testato più volte anche su altri camper.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 24/05/2019 alle 20:10:02Il mio essendo la versione 4x4 è immatricolabile 35q o 40q.
Mettermi a pesare di nuovo il camper pronto per la partenza non me la sento e in ogni caso mancherebbero ancora i viveri e le bevande che compriamo durante la vacanza. il tuo camper attuale tommaso e' pure immatricolabile per 4.2 tonnellate ?
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In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2019 alle 11:41:42Non c'è altro modo di sapere i pesi se non pesando i singoli assi.
Ciao Tommaso. C'è un modo veloce per sapere il peso anteriore e quello posteriore senza salire su apposita pesa? O è scritto da qualche parte? Faccio questa domanda perchè sull' Hymer Exis i 588 di 7 m, con poco sbalzo,davanti c'è il motore, peso cabina, 160 kg. passeggeri, basculante, tavolo e mobilio. Dietro cucina, frigo, bagno, letti, mobilio, bombole e gavone con poco peso. Quindi a occhio mi pare che con i pesi siamo li visto che quello che c'è tra i sedili guida e il letto si ripartisce. Di conseguenza le pressioni dovrebbero essere simili, o no?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2019 alle 20:41:47La tabellina mercedes la ho anche io sotto il sedile guidatore ma sono anni che non la guardo perche' mi sembravano pressioni troppo basse. Dovrei riguardarla. Forse la fotografo e posto la foto.
Il mio essendo la versione 4x4 è immatricolabile 35q o 40q. Io ho una pesa pubblica, vicino a casa, in una rivendita di materali edili e con 5 euro lo peso e quindi molto comodo. Daltronde se si vuole mettere la pressioneabbastanza giusta se non si sanno i pesi sugli assi si va solo a caso. Non importa ruota destra e sinistra, basta l asse completo e poi si divide in due e quindi si fa la media. Ovviamente se il peso durante il viaggio varia di qualche decina di kg non cambia nulla. All interno della porta conducente, sul lato del sedile di guida non hai una tabellina con le pressioni date da Mercedes? E sul manuale Mercedes? Secondo me sono quelli i pesi a cui attenersi e che poi possono essere modificati un po. Per esempio davanti Mercedes da 3,3 e a me sembrava poco, e quindi tenevo 4,0 , ma mi sono accorto che era esagerata, olte a avere la guida meno stabile, anche in caso di frenata sul bagnato si rischia di allungare moltissimo la frenata e quindi poi ho messo come prescritto a 3,3 e la guida è migliorata tantissimo e ora è molto stabile e poi la aderenza della gomma a terra è sicuramente molto piu sicura in frenata.