quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 22/03/2011 17:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'un 2008, comunque do un'occhiata sul montante... non ci avevo pensato [;)]
quote:Inoltre senza il tipo di transit >> non lo faccio,ma vorrei sapere il colore delle tendine...del bagno
quote:non capisco come mai spesso si consiglia di gonfiare le gomme alla massima pressione ammessa>> perchè chi fabbrica un tipo di gomma sa cosa ha fabbricato quindi quello che scrive sul fianco del suoid="Arial Black">pneumatico fa fede come dato tecnico, cioè non lo hanno scritto tanto per riempire uno spazio vuoto, mi riferisco a questa scritta nella foto
quote:Salve, non capisco come mai spesso si consiglia di gonfiare le gomme alla massima pressione ammessa,secondo il mio parere non è assolutamente un buon consiglio,la pressione è quella consigliata dalla casa costruttrice ed è precisamente riportata sul libretto uso e manutenzione>> se poi rispettando tale raccomandazione si "scolla il camper" con questa affermazione,confermi che l'allestitore tira l'acqua al suo mulino, quello scritto sul libretto uso manuntenzione tira l'acqua al mulino del fabbricante del veicolo,che tral'altro non ha la minima idea di quale peso avrà l'allestimento che sarà caricato
quote:anche in funzione del carico per asse >> lo saprà l'acquirente finale in base a quello che lui ulteriormente caricherà,lo saprà se va in pesa facendo due pesateid="Arial Black">
quote:poi non ci lamentiamo se le gomme scappiano>> se scoppiano è perchè vengono maltratate id="Arial Black">iniziando con il non gonfiarle abbastanzaid="Arial Black"> questa scritta quì è un imperativo (grammatica italiana) " porto questo peso...se a questa pressione...misurata a freddo" ovvero se mi gonfi a questa pressione...io porto questo peso... senza soffrire altrimenti lo porto comunque ma... non abbiatevene a male fate quel che volete la vita è tutta un compromesso
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e se ancora non ha nessun valore quello che dice chi lo fabbrica non ci resta da dire allòra ha ragione chi sostiene che quello che conta e^ ---il colore delle tende del bagno---quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 22/03/2011 17:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei contraddire ma il rapporto tra PSI e bar è: 1 PSI = 1 lb/in2 = 6 894 N/m2 = 6 894 Pa = 0,06894 bar = 0,07307 kg/cm2 http://it.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura) 1 Bar corrisponde praticamente ad 1 atm. 1 atm = 1,01325 bar = 1013,25 mbar http://it.wikipedia.org/wiki/Bar_(unit%C3%A0_di_misura) Per cui se sulla gomma c'è scritto 75 PSI equivale a 5.17 bar. Infatti normalmente si moltiplicano i PSI per 0.07 (facile da ricordare) Per tornare all'argomento in generale è' chiaro che se gonfi al massimo consentito il mezzo lo senti duro ma se lo gonfi in maniera insufficiente rischi che la gomma si surriscaldi ed esploda. Non dico 5,17 (nel caso di 75 PSI) ma minimo 4.75 io lo gonfierei Meglio un mezzo duro o una gomma che fa bum?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/03/2011 21:34:03 questa scritta quì è un imperativo (grammatica italiana) " porto questo peso...se a questa pressione...misurata a freddo" ovvero >> vorrei capire e mi domando questo. A voler essere precisi sullo pneumatico non c'è scritto "porto questo peso... " ma "carico massimo x alla pressione y". No? Ora, è pur vero che i nostri mezzi sono sempre molto carichi ma chi non è sovrappeso - per quanto siano pochi - avrà un carico sull'asse inferiore a quello indicato come "carico massimo" dell'asse e quindi ben inferiore al carico massimo sullo pneumatico stesso. A quel punto a tuo parere la pressione deve ugualmente essere messa al massimo? Non rischio di trovarmi con una gomma troppo rigida e magari che appoggia sull'asfalto in maniera irregolare? Per quello che riguarda i manuali devo dire che sul manuale della cellula da me indicano genericamente di "gonfiarle un po' di più di quello indicato dal manuale del transit". Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/03/2011 17:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai fatto una bella domanda,personalmente, se il libretto porta le pressione d'uso a 5,5 at e la gomma invernale non è in grado di sopportarla in quanto la massima è 4,5 non la monterei, o almeno la toglierei appena finita la stagione fredda ,sicuramente non ci farei un percorso autostradale in estate,parere personale,meglio precisarlo,noi camperisti siamo alcune volte troppo presuntuosi e viviamo di luoghi comuni,senza polemica. Un saluto a tutti Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/03/2011 16:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:A voler essere precisi sullo pneumatico non c'è scritto "porto questo peso... " ma "carico massimo x alla pressione y">> porto questo peso massimo di Kg...se mi gonfi a questa pressione Kpa...(che poi e^ quella massima ecct.ecct,) vi siete mai accorti che in inglese con tre parole e^ detto tutto mentre in italiano ci vorrebero otto gomme per scrivere quasi tutto...piu^ una di riserva... uno dei ragazzi il meno imbra,nato, ha detto: "" allora e^ come con le tette delle donne... piu^ gonfie, meno sgonfie... ad ognuno le sue... andate sui siti delle fabbriche e troverete scritto"" che la gomma senza aria no vale niente ,vale solo con la sua pressione in base al carico ,troverete che varia anche in base alla velocita^ ...