In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 14:40:14Da quanto ricordo sulla spalla dello pneumatico in questione (Agilis Camping 225/75 R16 CP 116Q) veniva indicato "116Q at 80 psi"; 80 psi sono 5,516 bar, ne consegue che le pressioni che indichi sono inadeguate.
Devo contraddirti sul fatto che la massima portata del pneumatico la si ottiene a 5,5 atm, almeno per le misure dei nostri Ducato Ho un camper immatricolato 42,5q, viaggio normalmente a 39,5 qli (18,5 anteriore + 21 posteriore)tengo i pneumatici Agilis camping a 4 ant e 4,5 posteriori. Viaggiando queste pressioni diventano 4,5 e 5. Allego un link ad un documento Michelin dove a pagina 98 una tabella indica per differenti carichi sull'asse le giuste pressioni di gonfiaggio. Quasi mai, se non per poche misure, Michelin indica 5,5 Atm (ma per carichi di mezzi over 35) Per il mio carico la tabella indica 3,5 e 4 atm
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2021 alle 12:12:27Puoi montare le VanContact Camper o le rispettive VanContact 4Season (solo C) o le CrossClimate.. Ci sono anche altre marche ma io non le ho prese in considerazione in fase d'acquisto.
Nel mio libretto ci sono due misure 225/75R16 CP 116/114Q che sono quelli che ho sopra anche se c’é un M+S in piccolo in basso della spalla e 225/75R16 C 116/114R M+S Domanda, se volessi mettere le quattro stagioni quali gomme posso mettere?
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 14:40:14
Devo contraddirti sul fatto che la massima portata del pneumatico la si ottiene a 5,5 atm, almeno per le misure dei nostri Ducato Ho un camper immatricolato 42,5q, viaggio normalmente a 39,5 qli (18,5 anteriore + 21 posteriore)tengo i pneumatici Agilis camping a 4 ant e 4,5 posteriori. Viaggiando queste pressioni diventano 4,5 e 5. Allego un link ad un documento Michelin dove a pagina 98 una tabella indica per differenti carichi sull'asse le giuste pressioni di gonfiaggio. Quasi mai, se non per poche misure, Michelin indica 5,5 Atm (ma per carichi di mezzi over 35) Per il mio carico la tabella indica 3,5 e 4 atm
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 15:06:20Non le indico io ma la Michelin,
Da quanto ricordo sulla spalla dello pneumatico in questione (Agilis Camping 225/75 R16 CP 116Q) veniva indicato 116Q at 80 psi; 80 psi sono 5,516 bar, ne consegue che le pressioni che indichi sono inadeguate. Ritengo più affidabile quanto viene riportato sulla spalla dello pneumatico.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 15:18:35Questa è la foto di quanto riporta la Michelin sulla spalla dello pneumatico
Non le indico io ma la Michelin, Tu citi l'indice di carico 116 che equivale a 1250 kg (per pneumatico) uguale a 2500 kg per asse: la tabella dice 4,75 Atm Questo scrive Michelin
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 15:12:53C --> carrier cioè corriere o comunque commerciale per carichi pesanti
Ottimo, hai trovato una tabella simile a quella della Continental. Io dovrei mettere davanti 2.3 e dietro 4.0 dietro, stessi valori che si rilevano sull'altra tabella (che però parte da un minimo di 3.0 bar) altro che 5.5.Quando però sono andato dal mio gommista che è Continental con la loro tabella, è rimasto molto sorpreso di valori così bassi. Alla fine la pressione sarebbe quasi direttamente proporzionale alla portata massima alla massima pressione indicata. Così fanno i roulottisti a stabilire la pressione dei pneumatici (letto sui loro forum). C'è da dire che in entrambe le tabelle (ma nemmeno si trova in internet) non viene riportato il significato del suffisso C e CP, solo eventualmente XL per Continental
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 15:22:39Si lo sappiamo, tutti abbiamo visto la spalla dei ns pneumatici.
Questa è la foto di quanto riporta la Michelin sulla spalla dello pneumatico Si vede chiaramente quanto mi ricordavo.. 116Q at 80 psi.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 15:12:532,3 bar su un mezzo come il nostro!? Sulla Suzuki Swift che pesa in totale meno di 1 tonnellata metto le gomme anteriori a 2,5 come da libretto!!
Ottimo, hai trovato una tabella simile a quella della Continental. Io dovrei mettere davanti 2.3 e dietro 4.0 dietro, stessi valori che si rilevano sull'altra tabella (che però parte da un minimo di 3.0 bar) altro che 5.5.Quando però sono andato dal mio gommista che è Continental con la loro tabella, è rimasto molto sorpreso di valori così bassi. Alla fine la pressione sarebbe quasi direttamente proporzionale alla portata massima alla massima pressione indicata. Così fanno i roulottisti a stabilire la pressione dei pneumatici (letto sui loro forum). C'è da dire che in entrambe le tabelle (ma nemmeno si trova in internet) non viene riportato il significato del suffisso C e CP, solo eventualmente XL per Continental
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:31:06Si ma sulla Suzuki non hai IC 116 e l'impronta delle 225
2,3 bar su un mezzo come il nostro!? Sulla Suzuki Swift che pesa in totale meno di 1 tonnellata metto le gomme anteriori a 2,5 come da libretto!!
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:26:22
C > carrier cioè corriere o comunque commerciale per carichi pesanti CP > camping cioè rinforzati per non ovalizzarvi con gravi carichi in statica XL > eXtra Load cioè pneumatici che in quella misura normalmenteportano meno kg ma che sono rinforzati per esigenze specifiche di marca/modello di auto o moto (x esempio tutti i pneumatici moto x Harley Davidson devono essere XL)
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 10:54:34Pneumatici Sgonfi = Sicurezza personale a rischio
Esagerato...esplosione... non fare terrorismo gratuito, anche se le metti a 5 bar da fermo, quando poi si scaldano ti possono superare i 6 bar.
https://www.gommeblog.it/cura-e...
https://www.motori.it/news/1747...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 15:28:14Bene, visto che lo sai se fossi in te manderei una mail a Michelin per chiedere chiarimenti in merito...
Si lo sappiamo, tutti abbiamo visto la spalla dei ns pneumatici. Anche il documento che ho allegato precisa con nota 2) che gli autocaravan con gomme CP devono gonfiare le posteriori a 5,5 atm mentre per le anteriori silegga tabella. Questo non toglie che le corrette pressioni siano quelle da tabella. Loro conoscono bene i camperisti e per non saper leggere ne scrivere ci vendono gomme speciali e ci costringono al 5,5. Però applicando un po' di tecnica e un po' di testa possiamo evitare di viaggiare sui pneumatici dei Flinstones .
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:37:13Guarda, qui si sta parlando di gonfiare gomme a 5.5 bar, o forse meglio a 2.2 bar.
Pneumatici Sgonfi = Sicurezza personale a rischio Viaggiare con pneumatici a bassa pressione è molto pericoloso: guidare con pneumatici a pressione inadeguata comporta una diminuzione del controllo del veicolo e un aumentodello sbandamento. Inoltre la bassa pressione degli pneumatici influisce negativamente sulla durata degli stessi a causa dell’eccessivo logoramento della spalla e del conseguente innalzamento delle temperature dovuto allo schiacciamento della parete laterale del pneumatico. Viaggiare con pressioni estremamente basse comporta il rischio di cedimento dei pneumatici proprio per questi fattori. Fonte: Pneumatico sottogonfiato: conseguenze Viceversa, una gomma costretta a lavorare ad una pressione inferiore rispetto ai valori corretti – ed è la maggioranza dei casi di errato gonfiaggio che gli specialisti osservano – comporta eccessivo surriscaldamento (a maggior ragione nei mesi estivi, quando cioè anche le temperature esterne sono più elevate); dunque minore sopportazione del carico (veicolo, passeggeri, bagagli), un più rapido degrado dei materiali che formano lo pneumatico con possibile rischio di lesioni, tagli, rigonfiamenti, determinati da urti accidentali contro una buca o un marciapiede; e, a lungo andare, può verificarsi un cedimento strutturale che può dar luogo ad uno scoppio della gomma (situazione sempre pericolosa che, se avviene ad alte velocità, è potenzialmente ancor più drammatica per l’incolumità degli occupanti il veicolo). Fonte Usa google search e documentati. PS: mi occupo di sicurezza del veicolo per mestiere.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 15:43:55Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere.
Guarda, qui si sta parlando di gonfiare gomme a 5.5 bar, o forse meglio a 2.2 bar. Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere. Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse?
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:49:11
Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere. La pressione dei pneumatici deve essere misurata a freddo perchél'aumento è già stato considerato dal costruttore. Se tu metti 4,8 bar il pneumatico potrebbe arrivare a 5,0 o più ma se tu parti già da 5 arriverai a 5,2 o più eccetera. Non capisco la tua affermazione. Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse? Non capisco - di nuovo - la domanda: dove trovi una indicazione per 2,2 bar su un veicolo commerciale? I Ducato riportano tutti 5,0 anteriore e posteriore, anche quelli per trasporto merci.
In risposta al messaggio di dadamazz del 11/02/2021 alle 00:35:14Ho fatto la stessa tua scelta 2 anni fa , passato da camping a crossclimate ma elevato l'indice di carico a 116 invece di mantenere 113 .
Mi scuso in anticipo so che é un argomento trattato mille volte, ma non ho trovato risposta nei tread precedenti. Sono quasi alla fine delle Michelin Camping che sono anche piuttosto datate, ( e a 5,5 bar anche piuttostodure) vorrei quindi montare delle Crossclimate, il mezzo è un motorhome su meccanica Ducato Maxi che come misura monta le 215/75/16” a pieno carico ho 1700kg sull’ anteriore e 2200 sul posteriore, le gomme sono marcate 113/111R. Quale potrebbe essere la giusta pressione per entrambi gli assali? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 15:22:39Ho la stessa gomma ma cosa è quel M+S scritto in piccolo
Questa è la foto di quanto riporta la Michelin sulla spalla dello pneumatico Si vede chiaramente quanto mi ricordavo.. 116Q at 80 psi.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2021 alle 20:19:12Ciao,
Ho la stessa gomma ma cosa è quel M+S scritto in piccolo