In risposta al messaggio di iw5ci del 22/08/2021 alle 12:14:26Il mio Ducato 2.300 cv 150 € 5/b del 2017 con fap a libretto è riportato selenia 5/40 acea 2..ed è quello che mi mettono ogni tagliando.
Subito dopo il tagliando , con cambio olio e filtri, mi ero accorto che, solo dopo che il motore era davvero caldo (per esempio dopo una salita a pieno carico), al minimo di accendeva saltuariamente la spia della pressioneolio (la temperatura motore era invece perfetta). Il motore e' il 2.3 multijet euro IV Ducato. Il meccanico mi ha cambiato il filtro olio, supponendo che la valvolina del primo filtro sostituito fosse difettosa, ma dopo essere andato in montagna , arrivato in cima al Tonale con la moto sul portamoto, quindi al massimo del carico motore, la spia si e' riaccesa al minimo. Fatto un KM in discesa, la spia si e' spenta anche al minimo. In ogni circostanza bastava far salire il minimo anche di solo 100 giri, perche' la spia si spengesse, quindi la pressione al minimo era appena appena sopra la soglia di rilevazione del sensore. Ho cercato di ipotizzare la causa del problema e l'unica cosa che mi viene in mente e' che il tipo di olio non sia adeguato. L'anno scorso mi avevano messo il SELENIA WR 5W40, ma quest'anno sull'etichetta c'e' scritto SELENIA WR PE (performance). Da quello che vedo online , il performance ha gradazione 5W30 e quindi si spiegherebbe il problema ipotizzando che con le temperature in gioco, l'olio diventi troppo fluido e la pompa non riesca a pomparlo al minimo a pressione sufficiente. Il motore ha 89.000 km e fino all'ultimo cambio olio, non ne consumava un grammo. Secondo voi la mia idea puo' essere giusta? vedo che il 5W30 viene montato sui nuovi Ducato con FAP, il mio non ha il fap quindi secondo me dovevano mettermi il 5W40 (come indicato sul manuale del camper). Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/08/2021 alle 15:56:47Dovresti farti cambiare l'olio e filtro olio a spese zero in quanto l'olio messo dal meccanico è sbagliato per quel motore (sul tuo stesso manuale viene prescritto un 5W40 e non 30).
Si, preferisco consumare appena di piu' ma avere il motore piu' protetto ad elevata temperatura. Faro' mettere il 5W40. Sarei anche io per mettere un olio di marca diversa, ma siccome mi servo sempre in officina fiat, mi rifilano sempre il selenia.
In risposta al messaggio di w30430 del 23/08/2021 alle 18:10:54Nel 2010 c'erano i primi diesel Euro 4 con DPF, perciò hanno introdotto un olio ACEA C2 e non B4.. E per ridurre il consumo un 30.
Manuale x250 euro 4 2010
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2021 alle 18:36:16
Nel 2010 c'erano i primi diesel Euro 4 con DPF, perciò hanno introdotto un olio ACEA C2 e non B4.. E per ridurre il consumo un 30. Penso che fino a Settembre 2008 Fiat, sempre su Euro 4, prescriveva il Selenia WR che è un 5W40 con specifica Fiat xxx-N2 e non S1.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/08/2021 alle 15:56:47Sicuro che ti mettono quell'olio,
Si, preferisco consumare appena di piu' ma avere il motore piu' protetto ad elevata temperatura. Faro' mettere il 5W40. Sarei anche io per mettere un olio di marca diversa, ma siccome mi servo sempre in officina fiat, mi rifilano sempre il selenia.
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/09/2021 alle 23:58:14Quindi per farti stare tranquillo, bastava togliere la lampadina.
Il mio meccanico, ha sostituito il bulbo della pressione e mi ha messo per sicurezza un additivo specifico che aumenta la viscosità a caldo, il problema e’ scomparso. Mettendo nel computer il mio numero di telaio l’olioda usare e’ il 5W30. Molto probabilmente , la causa era comunque il bulbo della pressione. Ho visto che un altro camperista ha avuto un problema simile , nel mio caso però la spia si accendeva solo al minimo e non in modo continuo e solo ed esclusivamente dopo lunghi tratti in salita, bastava salire di 50 rpm sopra il minimo e si spegneva subito. Adesso sono molto più tranquillo.