quote:Risposta al messaggio di gaetano67 inserito in data 10/07/2011 17:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh...il mio ford 137 gemellato,con sopra un rimor mansardato(ng6) 5 atm davanti-4,5 dietro...AGILIS appena montate (3000-4000 km). comunque io guarderei le specifiche della gomma...per il gonfiaggio...non quelle del mezzo su cui le monti... non tutte le gomme lavorano alle stesse pressioni ! le agilis arrivano fino a 5,5 atm...altre meno... ciao kapak[:)]
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 10/07/2011 22:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e secondo me hai fatto bene ! kapak[:)]
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 11/07/2011 00:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/07/2011 16:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il resto bisogna attenersialle indicazioni del costruttore del mezzo (cellula) id="blue"> io invece sostengo che bisogna seguire in base al peso sopportato dal pneumatico le indicazioni del costruttore del pneumatico. che ne sa il costruttore del camper / chassis che ruote monterà in futuro il proprietario del camper e che pressione necessitano queste ruote ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/07/2011 16:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/07/2011 17:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se cambi pneumatici (non quelli origonali all'acquisto) la pressione è uguale per tutti gli pneumatici ed è sempre quella consigliata dal costruttore del mezzo ? non penso proprio.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/07/2011 21:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/07/2011 22:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non la misura dei pneumatici, ma modello o marca come michlen e poi continental. non penso che tutti gli pneumatici della stessa misura abbiano le stesse pressioni in ogni marca e modello.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/07/2011 22:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/07/2011 23:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma guarda che roba, chi l'avrebbe mai pensato [:0] comunque in un camper la pressione massima è importante proprio perchè il camper è pesante.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/07/2011 23:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/07/2011 23:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i costruttori di gomme,devono rispettare l'indice di carico ...ok ! ma il carico te lo garantiscono con una determinata pressione,differente a seconda della marca e del modello. le mie agilis...non camping...supportano come max 5,5 atm...c'è scritto sopra...altre modelli,mi è capitato sul furgone aziendale,con delle good year..5 o 6 anni fà...come max supportavano 3,5 atm.... in cabina,sul furgone,c'erano le pressioni indicative per le gomme montate...ed erano superiori a quelle supportate dalla gomma. per cui non è proprio una 'regola'.... io mi affido alle pressioni riportate dalla casa costruttrice delle gomme....anche perchè,tra un furgone carico e uno scarico...ci sono di mezzo 15 qli...e sulla portiera c'è segnata una pressione sola ! che tu vada con 23 o 35 oppure oltre..magari 45 qli... ipotizzando....,considera la gomma col cerchio...e basta...lei è un oggetto che 'rotolando'supporta 900 kg con 5 atm. cosa cambia se al posto di 900 kg gliene carichi 800?..oppure 700 ? lei sarà comunque adeguata a qualsiasi carico minore del max... non esiste sgonfiarla perchè sei più leggero... parere personale. ciao kapak
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 12/07/2011 00:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>