quote:Originally posted by raimondo56>
il mio ducato 2,3 che porta un semintegrale di 6,74 metri sopra ha le ruote gonfiate a 5,5, tutte e quattro ciao raimondo >
quote:Originally posted by Babali> Dipende dal tipo di gomma (15 o 16), comunque vanno gonfiate sempre "a pieno carico". Generalmente le gomme 215/70-15 consigliano 5 atm (così è scritto sulla portiera del Mclouis 560. Pizzo
Salve a tutti, a quante atmosfere gonfiate i pneumatici del camper? Grazie infinite [:)] Paolo >
quote:Originally posted by Babali> Si ma....ti dicessi che le gonfio a 10 bar mi ringrazieresti lo stesso? Non hai detto su che meccanica e nemmeno che allestimento....sulla sicurezza non si scherza! Ciao, Sev PS: "a pieno carico" non siglifica che le gomme vadano gonfiate alla massima pressione ammessa! id="size2">
Salve a tutti, a quante atmosfere gonfiate i pneumatici del camper? Grazie infinite [:)] Paolo >
quote:Originally posted by Sev>
quote:Originally posted by Babali> Si ma....ti dicessi che le gonfio a 10 bar mi ringrazieresti lo stesso? Non hai detto su che meccanica e nemmeno che allestimento....sulla sicurezza non si scherza! Ciao, Sev PS: "a pieno carico" non siglifica che le gomme vadano gonfiate alla massima pressione ammessa! id="size2">
Salve a tutti, a quante atmosfere gonfiate i pneumatici del camper? Grazie infinite [:)] Paolo >
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quote:Originally posted by ersi>
Controlla sul fianco della gomma la max PSI e gonfiala a poco meno,es.se la max PSI è 70 la metti a 65 ovvero in BAR 70 equivale a circa 4,8 e tu la gonfi a 65 ovvero circa 4,5,questo è quanto ho capito nei miei 15anni di camperista,non vi fidate di ciò che è scritto sul montante cabina,sul mio Rimor c'è scritto di gonfiare a 77 e poi invece le gomme sopportano al max 70,ciao spero di esserti stato utile.. >
quote:Originally posted by franco45 Spero di aver aiutato qualche collega inesperto e di non aver annoiato quanti si sanno districare da soli. >>
quote:Originally posted by franco45> e se è gemellato? non penso si debba dividere per 2, no? io ho un ford gemellato, peso come da esempio ca., ruote 185 C 15 (così c'è scritto . sono Goodyear) il codice di carico non lo trovo [:D] grazie per il consiglio sulla corretta pressione gianni [:)]
........ se il mezzo non è gemellatoid="size3"> su ogni ruota graverà la metà del carico 800kg a ruota sull'anteriore e 1000kg sul posteriore, il tutto a meno di gravi squilibri sul carico che è meglio correggere. La proporzione algebrica è : 1060 : 4,55 = 800 : X quindi X = 3,4 sulle anteriori 1060 : 4,55 =1000 : X quindi X = 4,2 sulle posteriori sono possibili ritocchi di +0,1 atm per un uso estivo autostradale. Spero di aver aiutato qualche collega inesperto e di non aver annoiato quanti si sanno districare da soli. >
quote:Originally posted by Roberto66> bene, ma io ho un gemellato con le ruote del 15 [:D] grazie gianni [:)]
io gonfio le XC camping da 16 del ducato 18 quintali a 5,5 come indicato sulla targhetta. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by gi di Geff>
quote:Originally posted by Roberto66> bene, ma io ho un gemellato con le ruote del 15 [:D] la mia risposta era per Babali , per il gemellato non so. Ciao Roberto grazie gianni [:)]
io gonfio le XC camping da 16 del ducato 18 quintali a 5,5 come indicato sulla targhetta. Ciao Roberto >
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quote:Originally posted by bigt> ormai sto diventado un esperto di pneumatici... la data la vedi dal numero (inscritto in un'ellisse) messo dopo la dicitura DOT (department of transportation) fino al 1999 era di tre cifre (le prime due la settimana, la terza l'anno - 409= settimana 40 del 1999) dal 2000 è di 4 cifre (stesso sistema) 1001= settimana 10 del 2001 ciao gianni [:)]
mio fratello sta comperando un vecchio (ma ben tenuto) Arca, del quale volevo controllare tutto, anche le gomme, non ricordo se la data di fabbricazione è stampata sulle gomme: se si sapete se è riportata con formati particolari? Ciao Alberto >