In risposta al messaggio di Arca401 del 29/12/2017 alle 11:58:21Allora dovresti comprare un camper nuovo.
Ciao a tutti, ho un America su ducato 2500 td, idroguida, del 1990. La meccanica sembra a posto, tuttavia voglio rifare distribuzione, cinghie servizi ecc perché non ho informazioni su quando è stata fatta l ultima volta,il mezzo ha 160000 km. I pezzi online costano davvero poco, per cui farei sostituire tutto ciò che è soggetto ad usura per evitare che ogni tanto si rompa qualcosa... Quindi volevo fare un elenco di parti soggette ad usura, mi aiutate? Direi pompa freni, tubi freni, radiatore, vaschetta liquido raffreddamento la cui plastica è oramai croccante, frizione che stacca in alto,... Arca 401 New Deal
In risposta al messaggio di Orsolento del 29/12/2017 alle 14:54:18La pulizia del circuito carburante come si fa?
Del 90 anche il mio e per evitare inutili contrattempi in vacanza o viaggio per piccole cose poco costose se previste, aggiungerei sicuramente il termostato e i manicotti che arrivano ed escono dal radiatore, pulizia circuitorefrigerante e carburante (costa poco ma aiuta molto) , verifica snodi avantreno e sospensioni, valvole pneumatici, i tappi (carburante, olio e acqua) liquidi e filtri non li cito neanche xche immagino ci abbia già pensato tu! lascia stare la frizione se solo stacca in alto, ma se saltella o fa brutti odori allora ...
In risposta al messaggio di Orsolento del 29/12/2017 alle 16:52:46Per il serbatoio l'unica cosa seria se si vuole eliminare i residui solidi presenti è smontarlo pulirlo pene con idrogetto acqua calda e detersivo, naturalmente va poi asciugato molto bene prima del rimontaggio. Comunque quando si ha un mezzo molto datato è impossibile prevenire a meno di non farlo tutto a pezzi e sostituire tutto l'usurato, quindi la manutenzione va rivolta a quelle parti che se si rompono fanno danni molto costosi come esempio la cinghia di distribuzione, ciaoo.
Per quello carburante si potrebbe fare così per non smontare tutto: si fa andare il mezzo in riserva il più possibile, in modo da lasciare nel serbatoio 2 litri di gasolio. Si stacca il tubo mandata gasolio sul filtro,si attacca una pompetta manuale, e aspiriamo il restante gasolio. Mettiamo nel serbatoio 5 litri di benzina,e la lasciamo dentro un oretta,magari scuotendo il mezzo camminandoci all'interno, sarebbe bene anche soffiare con un compressore a media pressione nel tubo mandata gasolio,verso il serbatoio e poi aspiriamo tutta la benzina sempre con la pompetta e sempre dal tubo mandata gasolio. Vediamo anche dalla bacinella di recupero in che condizioni si trova quello che pompiamo fuori, se è decente ok, altrimenti ripetiamo l'operazione con la benzina per pulire meglio. Mettiamo dentro 5 litri di gasolio per sciacquare il serbatoio dai residui di benzina e infine aspiriamo il gasolio. Cambiamo poi il filtro gasolio e facciamo il pieno. Secondo me dovrebbe funzionare, e prossimamente devo farlo anche sul mio perchè con facilità si sporcano gli iniettori e fa fumo. Il costo è basso 15-20 € circa